quote:Risposta al messaggio di massibabi inserito in data 02/03/2012 10:31:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Benvenuto Massimo[^]. Quello delle infiltrazioni è (purtroppo) un tema che spesso ricorre nel forum e sono stati spesi fiumi di parole: con quello che costano... ma come, di quella marca... ma perchè, ha solo due anni... non è possibile, è appena scaduta la garanzia... Ci sono marchi più soggetti di altri è vero, ma in teoria può succedere su qualsiasi mezzo e, se il diavolo ci mette lo zampino, c'è poco che si possa fare. Però ci sono alcune azioni che si possono fare a preventivo ovvero dei controlli infiltrazioni (previsti dalla casa e perché no, anche facoltativi...), se il mezzo è più datato rifare le sigillature, in caso di installazione accessori assicurarsi che vengano fatte a regola d'arte e naturalmente, se possibile, rimessarlo al coperto... Il mio ha 14 anni, è sempre stato all'aperto, e l'unica infiltrazione si è verificata a causa di una sigillatura troppo vecchia (e da me trascurata...). Se ti può consolare, ci sono tantissimi che non sanno cos'è un'infiltrazione e non lo scopriranno mai (e adesso si stanno sgrat... sgratt [8][8][:D]). In bocca al lupo, goditi il mezzo e non ci pensare[;)]
Vieni a trovarmi su https://sites.google.com/site/iviaggidelcamaleonte/
Forse da soli si va più veloci... ma certamente insieme si va più lontano!
quote:Risposta al messaggio di massibabi inserito in data 02/03/2012 10:31:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il problema delle infiltrazioni e' sempre esistito e, per questo, sono migliorati i materiali e la tecnica di assemblggio. quello che e' cambiato, in peggio,sono gli operatori al montaggio ! ...mi spiego meglio ! oggi giorno, la produzione giornaliera e' aumentata notevomente rispetto 10-20 anni fa e , le aziende, anche a causa della richiesta altelenante del mercato,produce con personale stagionale ! ma io credo ,e ne ho avuto la prova ( cambiato 4 camper in 23 anni), che il montaggio e'la causa dell'infiltrazione. assemblare i pannelli con silicone o colla ci vuole esperienza e , soprattutto,amore per quello che si sta facendo ! il camper che avevo nel 1990, era montato molto meglio di quello acquistato nel 1998 ! E' evidente che, i vari problemi futuri , garanzia o no, sono a carico dell'acquirente ....come sempre !?!? ciao ivan
quote:Risposta al messaggio di camperusc inserito in data 02/03/2012 12:01:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> I camper monoscocca esistono da molto tempo e volendo sono diminuiti di numero. Non esistono marchi di grande vendita che li mettano sul mercato, escluso whinghamm ovviamente, mentre ad esempio una volta mobilvetta li produceva. Oggi prendere un monoscocca vuol dire fare una scelta di qualità ma ovviamente prendere un prodotto di nicchia; nulla di male in se, anzi, però purtroppo non è una tendenza alla crescita sul mercato. I monoscocca possono comunque infiltrare in corrispondenza di finestre, oblò, luci ... insomma, anche li è necessaria una buona manualità. Mi sarebbe piaciuto potermelo permettere ...
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 02/03/2012 12:08:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' vero che in un monoscocca potrebbe entrare acqua dalle finestre, ma: -non infiltra veramente, perché non esistono nella scocca parti marcescibili come il legno -le possibilità sono molto limitate rispetto ad un pannellato -gli scuotimenti dovuti al movimento in viaggio non aumentano il rischio di punti infiltrabili Il primo secondo me è un importante punto chiave. Tant'è che adesso anche i produttori di pannellati stanno progressivamente abbandonando il legno in favore di materie plastiche.
quote:Risposta al messaggio di massibabi inserito in data 02/03/2012 10:31:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La maggior parte dei mezzi che hanno problemi di infiltrazioni, sono quelli ,diciamo così "economici" o di fascia bassa, dove le giunzioni pareti/tetto sono ridotte a un paio di centimetri di larghezza e dove il mastice è usato con molta parsimonia. Se invece compri un mezzo di fascia alta, in genere si è più al sicuro da detto problema, ma non si può essere certi che non possa capitare anche lì, magari per un errore di assemblaggio, eccezzion fatta per gli Hymer e in particolare i motorhome, dove fin'ora ancora non ho sentito parlare di infiltrazioni, oltre ovviamente a molti pannellati e monoscocca di pregio, dove l'alto costo delle realizzazioni è giustificato dall'alta qualità e dalla estrema cura negli assemblaggi. E' per quello che dico sempre, "meglio un mezzo di fascia alta più vecchio che uno di fascia economica nuovo o più recente"[;)]
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 02/03/2012 14:42:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Teoria tutta da verificare anche perchè un mezzo più vecchio ma più blasonato è assemblato con i metodi di quegli anni. La verità sta nel fatto che sul mercato circolano più mezzi bi bassa/media fascia piuttosto che mezzi di alta fascia o altissima.Per cui proporzionalmente si troveranno più camper infiltrati in quelle tipologie di fasce . Ma il tutto si riduce ad una questione di numeri. Brunoid="size3">id="green"> La Verità è paradossale, noi non la possediamo, è Lei che ci possiede;
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 02/03/2012 13:52:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao,allora lo vai a dire tu al signore che nel mio rimmessaggio ha il pavimento infiltrato con monoscocca[?] perche' l'acqua è entrata e si è "sfogata"sul pavimento. andrea
quote:Risposta al messaggio di saiba inserito in data 02/03/2012 18:37:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io ho un monoscocca e non ho nessun problema. Il signore di cui parli non lo conosco, mi spiace. Ad ogni modo, di quanti monoscocca infiltrati hai sentito? E quanti ne hai sentiti di pannellati?
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 02/03/2012 18:54:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> hai sicuramente ragione tu. ci mancherebbe con quello che costano[:D] andrea
Ed il piccolo... un tempo CASPER
quote:Risposta al messaggio di saiba inserito in data 02/03/2012 20:34:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Un buon usato costa meno di uno scatolone di polistirolo nuovo, e non ci sono paragoni sulla qualità. Io non sono ricco, eppure mi sono preso un monoscocca spendendo molto meno di un entry level di marca economica. Per quello che dici del tuo conoscente, detto così dice poco. Che modello è? Quanti anni ha? Come viene conservato e manutenuto?
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 02/03/2012 21:58:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ti ripeto che hai ragione tu.i monoscocca sono i migliori. con gli"scatoloni"si è molto piu' a rischio infiltrazioni. non è un mio conoscente ma "uno" che lo tiene nel mio stesso rimessaggio,e quindi ho potuto vedere con i miei occhi,appena posso(quando vado la)vedo la marca e modello e ti aggiorno. ciao andrea