CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

domanda ai veterani

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2295
Inserito il 02/03/2012 alle: 10:31:00
scusate sono camperista da circa un anno e sto imparando tantissime cose tramite i forum. sento dire e spesso e leggo sui forum che tantissimi camper anno problemi di infilrazioni d'acqua nella cellula[:(] io credevo che certe cose accadevano dopo parecchi anni di vita del mezzo, ma vedo che è molto di frequente la cosa. uno spende magari 50.000 €. e poi poco dopo si trova l'acqua in casa ma roba da matti che cavolo di costruttori sono non credete che con costi cosi alti fare in modo che non succeda[?] si potrebbe mettere una specie di coperchio magari elastico cosi la cellula si puo muvere con le vbrazioni o altro ma non accetto che si debba intervenire noi dopo la garanzia, ma anche se è in garanzia mi girerebbero le cosidette smontare un mezzo nuovo per riparare le ****zz del costruttore non vi pare[?] massimo
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 02/03/2012 alle: 10:59:26
quote:Risposta al messaggio di massibabi inserito in data 02/03/2012  10:31:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Benvenuto Massimo[^]. Quello delle infiltrazioni è (purtroppo) un tema che spesso ricorre nel forum e sono stati spesi fiumi di parole: con quello che costano... ma come, di quella marca... ma perchè, ha solo due anni... non è possibile, è appena scaduta la garanzia... Ci sono marchi più soggetti di altri è vero, ma in teoria può succedere su qualsiasi mezzo e, se il diavolo ci mette lo zampino, c'è poco che si possa fare. Però ci sono alcune azioni che si possono fare a preventivo ovvero dei controlli infiltrazioni (previsti dalla casa e perché no, anche facoltativi...), se il mezzo è più datato rifare le sigillature, in caso di installazione accessori assicurarsi che vengano fatte a regola d'arte e naturalmente, se possibile, rimessarlo al coperto... Il mio ha 14 anni, è sempre stato all'aperto, e l'unica infiltrazione si è verificata a causa di una sigillatura troppo vecchia (e da me trascurata...). Se ti può consolare, ci sono tantissimi che non sanno cos'è un'infiltrazione e non lo scopriranno mai (e adesso si stanno sgrat... sgratt [8][8][:D]). In bocca al lupo, goditi il mezzo e non ci pensare[;)] Vieni a trovarmi su https://sites.google.com/site/iviaggidelcamaleonte/ Forse da soli si va più veloci... ma certamente insieme si va più lontano!
16
ivan58
ivan58
20/01/2009 362
Inserito il 02/03/2012 alle: 11:09:40
quote:Risposta al messaggio di massibabi inserito in data 02/03/2012  10:31:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il problema delle infiltrazioni e' sempre esistito e, per questo, sono migliorati i materiali e la tecnica di assemblggio. quello che e' cambiato, in peggio,sono gli operatori al montaggio ! ...mi spiego meglio ! oggi giorno, la produzione giornaliera e' aumentata notevomente rispetto 10-20 anni fa e , le aziende, anche a causa della richiesta altelenante del mercato,produce con personale stagionale ! ma io credo ,e ne ho avuto la prova ( cambiato 4 camper in 23 anni), che il montaggio e'la causa dell'infiltrazione. assemblare i pannelli con silicone o colla ci vuole esperienza e , soprattutto,amore per quello che si sta facendo ! il camper che avevo nel 1990, era montato molto meglio di quello acquistato nel 1998 ! E' evidente che, i vari problemi futuri , garanzia o no, sono a carico dell'acquirente ....come sempre !?!? ciao ivan
17
camperusc
camperusc
26/08/2008 1880
Inserito il 02/03/2012 alle: 12:01:25
quoto ivan, è la manodopera che è cambiata, dagli operai specializzati le ditte sono passate agli operai diciamo generici, per loro incollare una busta o una parete è uguale, i camper con un po' più di accortezza nell'assemblaggio sono fino al 1995, oggi per evitare questo inconveniente hanno cominciato a fare i monoscocca, ancora sono pochi ma la strada è quella.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31281
Inserito il 02/03/2012 alle: 12:08:31
quote:Risposta al messaggio di camperusc inserito in data 02/03/2012  12:01:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> I camper monoscocca esistono da molto tempo e volendo sono diminuiti di numero. Non esistono marchi di grande vendita che li mettano sul mercato, escluso whinghamm ovviamente, mentre ad esempio una volta mobilvetta li produceva. Oggi prendere un monoscocca vuol dire fare una scelta di qualità ma ovviamente prendere un prodotto di nicchia; nulla di male in se, anzi, però purtroppo non è una tendenza alla crescita sul mercato. I monoscocca possono comunque infiltrare in corrispondenza di finestre, oblò, luci ... insomma, anche li è necessaria una buona manualità. Mi sarebbe piaciuto potermelo permettere ... Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 02/03/2012 alle: 13:52:01
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 02/03/2012  12:08:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' vero che in un monoscocca potrebbe entrare acqua dalle finestre, ma: -non infiltra veramente, perché non esistono nella scocca parti marcescibili come il legno -le possibilità sono molto limitate rispetto ad un pannellato -gli scuotimenti dovuti al movimento in viaggio non aumentano il rischio di punti infiltrabili Il primo secondo me è un importante punto chiave. Tant'è che adesso anche i produttori di pannellati stanno progressivamente abbandonando il legno in favore di materie plastiche.
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 02/03/2012 alle: 14:42:53
> La maggior parte dei mezzi che hanno problemi di infiltrazioni, sono quelli ,diciamo così "economici" o di fascia bassa, dove le giunzioni pareti/tetto sono ridotte a un paio di centimetri di larghezza e dove il mastice è usato con molta parsimonia. Se invece compri un mezzo di fascia alta, in genere si è più al sicuro da detto problema, ma non si può essere certi che non possa capitare anche lì, magari per un errore di assemblaggio, eccezzion fatta per gli Hymer e in particolare i motorhome, dove fin'ora ancora non ho sentito parlare di infiltrazioni, oltre ovviamente a molti pannellati e monoscocca di pregio, dove l'alto costo delle realizzazioni è giustificato dall'alta qualità e dalla estrema cura negli assemblaggi. E' per quello che dico sempre, "meglio un mezzo di fascia alta più vecchio che uno di fascia economica nuovo o più recente"[;)]
bruno b
bruno b
-
Inserito il 02/03/2012 alle: 16:54:56
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 02/03/2012  14:42:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Teoria tutta da verificare anche perchè un mezzo più vecchio ma più blasonato è assemblato con i metodi di quegli anni. La verità sta nel fatto che sul mercato circolano più mezzi bi bassa/media fascia piuttosto che mezzi di alta fascia o altissima.Per cui proporzionalmente si troveranno più camper infiltrati in quelle tipologie di fasce . Ma il tutto si riduce ad una questione di numeri. Brunoid="size3">id="green"> La Verità è paradossale, noi non la possediamo, è Lei che ci possiede;
15
saiba
saiba
22/03/2010 1354
Inserito il 02/03/2012 alle: 18:37:01
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 02/03/2012  13:52:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao,allora lo vai a dire tu al signore che nel mio rimmessaggio ha il pavimento infiltrato con monoscocca[?] perche' l'acqua è entrata e si è "sfogata"sul pavimento. andrea
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 02/03/2012 alle: 18:54:35
quote:Risposta al messaggio di saiba inserito in data 02/03/2012  18:37:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io ho un monoscocca e non ho nessun problema. Il signore di cui parli non lo conosco, mi spiace. Ad ogni modo, di quanti monoscocca infiltrati hai sentito? E quanti ne hai sentiti di pannellati?
15
saiba
saiba
22/03/2010 1354
Inserito il 02/03/2012 alle: 20:34:24
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 02/03/2012  18:54:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> hai sicuramente ragione tu. ci mancherebbe con quello che costano[:D] andrea
17
marcoscintilla
marcoscintilla
16/02/2008 477
Inserito il 02/03/2012 alle: 20:36:34
Certo son belli monoscocca,prova a contarli quanti sono in un area di sosta,se uno su 10 entra acqua devi girare un bel po per trovarlo,poi con quel che costano io starei zitto zitto e lo aggiusterei in gran fretta...Sicuramente un pezzo solo è il massimo ma come tutte le cose ce chi può permettersele e chi no, come le automobili,una panda non è un bmw.Se per il prezzo devo prendere un bel monoscocca di 12anni...a 25/30000euro caspita non so più chi ha fatto l'affare,già i camper son tutti "furgoni"e la meccanica di 10 anni fa è tutto tranne che automobilistica,a me piace molto guidare e ritengo che la cellula e la cabina sono e devono essere un tutt'uno se no quando viaggia è un tormento, oppure al contrario quando ci si ferma.
16
ape72
ape72
18/12/2009 303
Inserito il 02/03/2012 alle: 21:10:09
Ciao Massimo,io di professione faccio il Carrozziere,ma questo non mi ha escluso dall'essere infiltrato,chiedendo ad un paio di riparatori specializzati in diverse zone d'Italia,alla mia domanda : perché li fanno così da ******? non si potevano fare in modo diverso? entrambi mi hanno risposto che se li avessero fatti a regola d'arte, a loro rimaneva solo, il dover montare gli accessori. Oltretutto mi è stato anche risposto che noi Carrozzieri abbiamo la grandine e loro le INFILTRAZIONI[;)] Saluti Daniele Annalisa Massi & Mattia Ed il piccolo... un tempo CASPER

Modificato da ape72 il 02/03/2012 alle 21:14:00
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 02/03/2012 alle: 21:58:55
quote:Risposta al messaggio di saiba inserito in data 02/03/2012  20:34:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Un buon usato costa meno di uno scatolone di polistirolo nuovo, e non ci sono paragoni sulla qualità. Io non sono ricco, eppure mi sono preso un monoscocca spendendo molto meno di un entry level di marca economica. Per quello che dici del tuo conoscente, detto così dice poco. Che modello è? Quanti anni ha? Come viene conservato e manutenuto?
15
saiba
saiba
22/03/2010 1354
Inserito il 03/03/2012 alle: 19:57:55
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 02/03/2012  21:58:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ti ripeto che hai ragione tu.i monoscocca sono i migliori. con gli"scatoloni"si è molto piu' a rischio infiltrazioni. non è un mio conoscente ma "uno" che lo tiene nel mio stesso rimessaggio,e quindi ho potuto vedere con i miei occhi,appena posso(quando vado la)vedo la marca e modello e ti aggiorno. ciao andrea
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link