quote:Risposta al messaggio di ilcamaleonte inserito in data 22/12/2013 13:38:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di fernando63 inserito in data 22/12/2013 12:49:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di fernando63 inserito in data 22/12/2013 12:49:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Difficile scaldare "bene" se si hanno oblò SENZA GUARNIZIONI come di solito le case fanno per legge Ma è come viaggiare in auto con I FINESTRINI APERTI di 3 centimetri [:(] hai voglia a scaldare Franco
quote:Risposta al messaggio di turbinello inserito in data 22/12/2013 19:50:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Con l'altro camper dove avevo la S3002 ovviamente non ho mai acceso il riscaldamento in viaggio, e benché sia spesso andato in montagna e viaggiato anche sottozero, non mi sono mai gelati i tubi nelle cassapanche. Solitamente, se la cellula è calda, i tubi nelle cassapanche, se non si ha la stufa con ventilazione accesa, gelano ma con temperature inferiori ai -10° che si mantengono a lungo, condizione difficile da trovare. Di solito accade dove il tubo dell'acqua passa sul passaruota non coibentato. Basta interporre del materiale isolante che non gela più. Se poi fascetti i tubi dell'acqua al tubo della termoventilazione e fasci il tutto con neoprene o altro, anche se si dovesse creare un piccolo tappo di ghiaccio, non appena arrivi e avvii la stufa, si scioglie subito. Il serbatoio in viaggio non gela perché l'acqua si muove e perché è una massa troppo grande. Quindi se hai la S3002 fai come ti ho detto, se invece hai la C6000 o successive, come ti hanno detto installi il Monocontrol CS o il Duocontrol CS (il Secumotion non è più prodotto e sostituito da questi) e quindi puoi tranquillamente viaggiare con stufa accesa ottemperando tutte le norme e in piena sicurezza. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 22/12/2013 22:04:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao Tommaso ho una 3002. e quindi farò come dici grazie
quote:Risposta al messaggio di turbinello inserito in data 22/12/2013 19:50:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Accendi la sera prima la stufa al minimo e troverai la cellula con una temperatura gradevole rispetto quella esterna. Prima di partire la spegni e Chiudi il gas, viaggerai più tranquillo. Il riscaldamento motore sarà più che sufficiente almeno a mantenere una temperatura confortevole. Ciao GS Corr. Pensa! E' gratis.....
quote:Risposta al messaggio di ilcamaleonte inserito in data 23/12/2013 10:24:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Riassumendo: 1) la soluzione più economica è quella suggerita nel primo topic, ovvero il riscaldamento con una derivazione dal riscaldamento motore, con un ma. A temperature molto basse il motore a volte fatica d entrare in temperatura. Questo è di per se il sistema più economica perché sfrutta calore che altrimenti butteresti via, non consumi ne gasolio ne sopratutto il preziosissimo gas che invece ti serve ben pieno per resistere più a lungo in libera. 2) Webasto o corrispettivo eber-comecavolosiscrive che costano, ma funzionando a gasolio come il motore di fatto non sono pericolosi; sicuramente una soluzione efficace. Io la consiglierei a chi trova la T 3200 insufficiente anche poi in sosta. 3) Uso della combi col securmotion, che non è il caso di specie. Sarà, ma a me avere una bombola aperta collegata ad un tubo prima del securmotion, non piace, se posso evito. Per funzionare, funziona, ma si diminuisce di molto l'autonomia in sosta.
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson quote:Risposta al messaggio di ilcamaleonte inserito in data 23/12/2013 12:23:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come dimostrato da un triste topic di qualche tempo fa, i riscaldatori a gasolio sono tra gli accessori più facilmente rimovibili e riciclabili. ne saranno tutti entusiasti, ma io ho un pessimo ricordo della 3200 del precedente mezzo. certo, non massacrava la batteria, ma letti in coda e bagno restavano freddi, spesso anche in montagna estiva. Oggi avessi un mezzo simile "getterei" la 3200 per un weba 3500 ben canalizzato. Si cambiano tutti i tubi e via.
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson quote:Risposta al messaggio di fernando63 inserito in data 22/12/2013 12:49:37 (> Potresti anche portare almeno fino in dinette l'aria che esce dalle bocchette per scaldare i piedi in cabina di guida, con delle tubature flessibili di qualche cm di diametro, tipo corrugato per mettere sotto traccia i cavi. Ci sono lavori fatti anche in maniera molto pulita tipo quella di "giraffa" che vedi quì:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
https://forum.camperonline.it/#...
Anch'io feci qualcosa di simile, tra l'altro casualmente con gli stessi corrugati grigi, ma in maniera meno decente alla vista e portati non nella canalizzazione ma direttamente in dinette esternamente alla cassapanca anteriore, collegati alle bocchette con del semplice nastro sempre grigio di quello ultra adesivo tipo questo:http://www.bricoman.it/negozio/...
e in estate tolgo e smonto il tutto. Ho un mezzo di 5,85m e mia moglie che viaggia dietro, pur essendo "freddolosina" non si è mai lamentata, anzi a volte mi dice di calare la portata del calore. Tieni presente che praticamente tutta l'aria riservata ai piedi la mando dietro, lascio solo due fessurine per i piedi degli occupanti anteriori, ma mettendo a "tutto calore" anche quelle due fessurine sono sufficienti, mentre il grosso va dietro verso i piedi di mia moglie. Ciao, Corrado