In risposta al messaggio di AndreaFI del 08/12/2019 alle 12:57:32di che tipo di batteria si tratta ? perchè se come credo fosse una green power AGM avendo una tensione a riposo di circa 13v il comportamento sarebbe anomalo ,mentre se fosse una classica P/A sarebbe nella norma ,ma andrebbe verificato meglio con una uscita lampo anche di 2 giorni in libera come si comporta la batteria... la mia P/A di 5 anni che ancora tiene botta con le temperature di questo periodo essendo all'esterno si comporta esattamente come la tua ...
Ciao a tutti, vorrei un vostro consiglio: ho una batteria green power da 100 Ah di tre anni collegata ad un pannello solare da 100, appena monto in camper il regolatore mi segnala più o meno 13 13,5v ma appena accendo anchesolo una luce scende a 12,5 v, ho provato ad accedere la TV e qualche altra luce per mezz'ora e il voltaggio rimane più o meno stabile secondo voi la devo cambiare? Aggiungo che lo scorso anno ho lasciato la ventilazione della stufa accesa per almeno due settimane e sul pannello c'era la neve, quindi senza possibilità di ricarica e il voltaggio della batteria segnalato era intorno ai 11 11,5 v (non ricordo esattamente). Secondo voi la devo cambiare o posso partire per le meritate vacanze di natale? Grazie davvero a chi mi potrà dare un suggerimento e scusate per l'ignoranza
In risposta al messaggio di Paolo62 del 08/12/2019 alle 14:52:34sulla mia batteria c'e' stampigliato C20 ,da ricerche ho capito che quella sigla significa che la batteria con un carico di 5A sempre collegato deve arrivare a 12v dopo 20 ore ,ma questo non lo riusciva a fare nemmeno da nuova ,figuriamoci ora che ha 5 anni... ma al momento ancora tiene botta per i nostri canoni di utilizzo ,poi quando mostrerà ulteriori carenze la cambierò, forse il prossimo anno ,vedremo ,per il momento essendo una batteria P/A anche da semitrazione messa al posto della BM pare abbia ancora un buono spunto per l'accensione del motore ...ma soffre il consumo anche di 3-4 A costante sempre allacciato .
Sei sicuro della lettura ? Mi sembra strano che con la Truma in lavoro il voltaggio scenda così tanto. Quando scrivi di applicare una luce sai che assorbimento ha ? E la TV ? Quella batteria dovrebbe stare a riposo tra12,8/13 volt i valori che indichi quando è collegata al pannello solare dicono poco, bisognerebbe fare tante altre considerazioni. In alternativa dovresti smontare la batteria dal camper, fargli una bella carica con un caricabatterie che esegua la corretta curva di ricarica e, una volta completata, applicare un carico noto ( ad esempio una lampadina di un fanale ) e sorvegliare la tensione ogni ora per verificarne l’andamento. Io fermo la verifica quando la tensione scende sotto 12 V. A quel punto sai quante energia può erogare la tua batteria prima di andare in zona rossa !
In risposta al messaggio di liveline del 08/12/2019 alle 16:09:54In teoria quel C20 sta a significare che la massima capacità (100 A) li eroga se il prelevamento non è superiore a 5 A/h e quindi 20 x 5 fa proprio 100 Ampere.
sulla mia batteria c'e' stampigliato C20 ,da ricerche ho capito che quella sigla significa che la batteria con un carico di 5A sempre collegato deve arrivare a 12v dopo 20 ore ,ma questo non lo riusciva a fare nemmeno danuova ,figuriamoci ora che ha 5 anni... ma al momento ancora tiene botta per i nostri canoni di utilizzo ,poi quando mostrerà ulteriori carenze la cambierò, forse il prossimo anno ,vedremo ,per il momento essendo una batteria P/A anche da semitrazione messa al posto della BM pare abbia ancora un buono spunto per l'accensione del motore ...ma soffre il consumo anche di 3-4 A costante sempre allacciato .
In risposta al messaggio di AndreaFI del 08/12/2019 alle 12:57:3213-13,5 senza sapere cosa sta dando il pannello, non dice niente, anche il fatto di non andare sotto i 12,5, è la stessa cosa,....cioè stiamo di giorno sotto il sole, oppure...?
Ciao a tutti, vorrei un vostro consiglio: ho una batteria green power da 100 Ah di tre anni collegata ad un pannello solare da 100, appena monto in camper il regolatore mi segnala più o meno 13 13,5v ma appena accendo anchesolo una luce scende a 12,5 v, ho provato ad accedere la TV e qualche altra luce per mezz'ora e il voltaggio rimane più o meno stabile secondo voi la devo cambiare? Aggiungo che lo scorso anno ho lasciato la ventilazione della stufa accesa per almeno due settimane e sul pannello c'era la neve, quindi senza possibilità di ricarica e il voltaggio della batteria segnalato era intorno ai 11 11,5 v (non ricordo esattamente). Secondo voi la devo cambiare o posso partire per le meritate vacanze di natale? Grazie davvero a chi mi potrà dare un suggerimento e scusate per l'ignoranza
In risposta al messaggio di masivo del 09/12/2019 alle 09:50:48Grazie a tutti per le preziose risposte, la batteria è una AGM Green Power GP 100B 100Ah C20.
13-13,5 senza sapere cosa sta dando il pannello, non dice niente, anche il fatto di non andare sotto i 12,5, è la stessa cosa,....cioè stiamo di giorno sotto il sole, oppure...? A naso, molto naso , la batteria non èda cambiare, ma è insufficiente per stare tranquilli, (in pratica non hai più 100 ma forse 50-60 ampere secondo me se si ha un unica BS, è ora di montarne un altra, assieme a questa, in parallelo secco.
In risposta al messaggio di masivo del 09/12/2019 alle 15:10:48Non so cosa ci sia sotto il sedile lato guida ma qualcosa c'è perché non è accessibile c'è una copertura di plastica, dietro ai sedili invece non c'è spazio perché inizia il cassone...
Ma figuriamoci se su un camper non c'è un posto per una batteria,...cosa hai sotto il sedile guida, e dietro i sedili?
In risposta al messaggio di AndreaFI del 10/12/2019 alle 14:31:36Sul ducato x250 sotto il sedile passeggero ci sta qualsiasi batteria (intendendo come altezza).
Non so cosa ci sia sotto il sedile lato guida ma qualcosa c'è perché non è accessibile c'è una copertura di plastica, dietro ai sedili invece non c'è spazio perché inizia il cassone...