CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Domanda da principiante

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
9
AndreaFI
AndreaFI
03/11/2016 71
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2019 alle: 12:57:32
Ciao a tutti, vorrei un vostro consiglio: ho una batteria green power da 100 Ah di tre anni collegata ad un pannello solare da 100, appena monto in camper il regolatore mi segnala più o meno 13 13,5v ma appena accendo anche solo una luce scende a 12,5 v, ho provato ad accedere la TV e qualche altra luce per mezz'ora e il voltaggio rimane più o meno stabile  secondo voi la devo cambiare? Aggiungo che lo scorso anno ho lasciato la ventilazione della stufa accesa per almeno due settimane e sul pannello c'era la neve, quindi senza possibilità di ricarica e il voltaggio della batteria segnalato era intorno ai 11 11,5 v (non ricordo esattamente).
Secondo voi la devo cambiare o posso partire per le meritate vacanze di natale? 
Grazie davvero a chi mi potrà dare un suggerimento e scusate per l'ignoranza 
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2019 alle: 13:19:07
In risposta al messaggio di AndreaFI del 08/12/2019 alle 12:57:32

Ciao a tutti, vorrei un vostro consiglio: ho una batteria green power da 100 Ah di tre anni collegata ad un pannello solare da 100, appena monto in camper il regolatore mi segnala più o meno 13 13,5v ma appena accendo anche
solo una luce scende a 12,5 v, ho provato ad accedere la TV e qualche altra luce per mezz'ora e il voltaggio rimane più o meno stabile  secondo voi la devo cambiare? Aggiungo che lo scorso anno ho lasciato la ventilazione della stufa accesa per almeno due settimane e sul pannello c'era la neve, quindi senza possibilità di ricarica e il voltaggio della batteria segnalato era intorno ai 11 11,5 v (non ricordo esattamente). Secondo voi la devo cambiare o posso partire per le meritate vacanze di natale?  Grazie davvero a chi mi potrà dare un suggerimento e scusate per l'ignoranza 
...
di che tipo di batteria si tratta ? perchè se come credo  fosse una green power  AGM  avendo una tensione a riposo di circa 13v il comportamento sarebbe anomalo ,mentre se fosse una classica P/A sarebbe nella norma ,ma andrebbe verificato meglio con una uscita lampo anche di 2 giorni in libera come si comporta la batteria... la mia P/A  di 5 anni che ancora tiene botta con le temperature di questo periodo essendo all'esterno si comporta esattamente come la tua ...
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 08/12/2019 alle 13:20:48
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6952
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2019 alle: 14:52:34
Sei sicuro della lettura ? Mi sembra strano che  con la Truma in lavoro il voltaggio scenda così tanto. Quando scrivi di applicare una luce sai che assorbimento ha ? E la TV ?

Quella batteria dovrebbe stare a riposo tra 12,8/13 volt i valori che indichi quando è collegata al pannello solare dicono poco, bisognerebbe fare tante altre considerazioni. In alternativa dovresti smontare la batteria dal camper, fargli una bella carica con un caricabatterie che esegua la corretta curva di ricarica e, una volta completata, applicare un carico noto ( ad esempio una lampadina di un fanale ) e sorvegliare la tensione ogni ora per verificarne l’andamento. Io fermo la verifica quando la tensione scende sotto 12 V. A quel punto sai quante energia può erogare la tua batteria prima di andare in zona rossa !
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2019 alle: 16:09:54
In risposta al messaggio di Paolo62 del 08/12/2019 alle 14:52:34

Sei sicuro della lettura ? Mi sembra strano che  con la Truma in lavoro il voltaggio scenda così tanto. Quando scrivi di applicare una luce sai che assorbimento ha ? E la TV ? Quella batteria dovrebbe stare a riposo tra
12,8/13 volt i valori che indichi quando è collegata al pannello solare dicono poco, bisognerebbe fare tante altre considerazioni. In alternativa dovresti smontare la batteria dal camper, fargli una bella carica con un caricabatterie che esegua la corretta curva di ricarica e, una volta completata, applicare un carico noto ( ad esempio una lampadina di un fanale ) e sorvegliare la tensione ogni ora per verificarne l’andamento. Io fermo la verifica quando la tensione scende sotto 12 V. A quel punto sai quante energia può erogare la tua batteria prima di andare in zona rossa !
...
sulla mia batteria c'e' stampigliato C20 ,da ricerche ho capito che quella sigla significa che la batteria con un carico di 5A sempre collegato deve arrivare a 12v dopo 20 ore ,ma questo non lo riusciva a fare nemmeno da nuova ,figuriamoci ora che ha 5 anni... ma al momento ancora tiene botta per i nostri canoni di utilizzo ,poi quando mostrerà  ulteriori carenze la cambierò, forse il prossimo anno ,vedremo ,per il momento essendo una batteria P/A anche  da semitrazione messa al posto della BM pare abbia ancora un buono spunto per l'accensione del motore ...ma soffre il consumo anche di 3-4 A  costante sempre allacciato .
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 08/12/2019 alle 16:12:13
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6952
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2019 alle: 18:42:13
In risposta al messaggio di liveline del 08/12/2019 alle 16:09:54

sulla mia batteria c'e' stampigliato C20 ,da ricerche ho capito che quella sigla significa che la batteria con un carico di 5A sempre collegato deve arrivare a 12v dopo 20 ore ,ma questo non lo riusciva a fare nemmeno da
nuova ,figuriamoci ora che ha 5 anni... ma al momento ancora tiene botta per i nostri canoni di utilizzo ,poi quando mostrerà  ulteriori carenze la cambierò, forse il prossimo anno ,vedremo ,per il momento essendo una batteria P/A anche  da semitrazione messa al posto della BM pare abbia ancora un buono spunto per l'accensione del motore ...ma soffre il consumo anche di 3-4 A  costante sempre allacciato .
...
In teoria quel C20 sta a significare che la massima capacità (100 A) li eroga se il prelevamento non è superiore a 5 A/h e quindi 20 x 5 fa proprio 100 Ampere.
Normalmente questo sta ad indicare che la batteria è adatta ad un uso continuativo con un prelievo non superiore a 5 A/h. 
Ma da una batteria servizi è un po' quello che ci si aspetta. 
Evidentemente la tua Piombo acido è una batteria a scarica lenta, quindi adatta all'uso servizi.
Se la batteria attuale dell'autore del post all'accensione della stufa scende a 11,5V vale la pena di fare una desolfatazione e poi riprovare. 

Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15204
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2019 alle: 09:50:48
In risposta al messaggio di AndreaFI del 08/12/2019 alle 12:57:32

Ciao a tutti, vorrei un vostro consiglio: ho una batteria green power da 100 Ah di tre anni collegata ad un pannello solare da 100, appena monto in camper il regolatore mi segnala più o meno 13 13,5v ma appena accendo anche
solo una luce scende a 12,5 v, ho provato ad accedere la TV e qualche altra luce per mezz'ora e il voltaggio rimane più o meno stabile  secondo voi la devo cambiare? Aggiungo che lo scorso anno ho lasciato la ventilazione della stufa accesa per almeno due settimane e sul pannello c'era la neve, quindi senza possibilità di ricarica e il voltaggio della batteria segnalato era intorno ai 11 11,5 v (non ricordo esattamente). Secondo voi la devo cambiare o posso partire per le meritate vacanze di natale?  Grazie davvero a chi mi potrà dare un suggerimento e scusate per l'ignoranza 
...
13-13,5 senza sapere cosa sta dando il pannello, non dice niente, anche il fatto di non andare sotto i 12,5, è la stessa cosa,....cioè stiamo di giorno sotto il sole, oppure...?

A naso, molto naso wink, la batteria non è da cambiare, ma è insufficiente per stare tranquilli, (in pratica non hai più 100 ma forse 50-60 ampere secondo me se si ha un unica BS, è ora di montarne un altra, assieme a questa, in parallelo secco.
Ivo
9
AndreaFI
AndreaFI
03/11/2016 71
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2019 alle: 10:30:59
In risposta al messaggio di masivo del 09/12/2019 alle 09:50:48

13-13,5 senza sapere cosa sta dando il pannello, non dice niente, anche il fatto di non andare sotto i 12,5, è la stessa cosa,....cioè stiamo di giorno sotto il sole, oppure...? A naso, molto naso , la batteria non è
da cambiare, ma è insufficiente per stare tranquilli, (in pratica non hai più 100 ma forse 50-60 ampere secondo me se si ha un unica BS, è ora di montarne un altra, assieme a questa, in parallelo secco.
...
Grazie a tutti per le preziose risposte, la batteria è una AGM Green Power GP 100B 100Ah C20.

Le misurazioni sono state fatte con pochissimo sole, il pannello stava caricando pochissimo.

L'idea di metterne un'altra in parallelo mi piacerebbe ma non saprei dove metterla perché ho un MacLouis e su Ducato x250 e la batteria servizi è sotto il sedile lato passeggero (è di quelle basse), idee?
Grazie davvero siete gentilissimi!!

17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15204
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2019 alle: 15:10:48
Ma figuriamoci se su un camper non c'è un posto per una batteria,...cosa hai sotto il sedile guida, e dietro i sedili?
Ivo
9
AndreaFI
AndreaFI
03/11/2016 71
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2019 alle: 14:31:36
In risposta al messaggio di masivo del 09/12/2019 alle 15:10:48

Ma figuriamoci se su un camper non c'è un posto per una batteria,...cosa hai sotto il sedile guida, e dietro i sedili?
Non so cosa ci sia sotto il sedile lato guida ma qualcosa c'è perché non è accessibile c'è una copertura di plastica, dietro ai sedili invece non c'è spazio perché inizia il cassone...
12
pb974
pb974
11/01/2013 606
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2019 alle: 21:08:02
In risposta al messaggio di AndreaFI del 10/12/2019 alle 14:31:36

Non so cosa ci sia sotto il sedile lato guida ma qualcosa c'è perché non è accessibile c'è una copertura di plastica, dietro ai sedili invece non c'è spazio perché inizia il cassone...
Sul ducato x250 sotto il sedile passeggero ci sta qualsiasi batteria (intendendo come altezza). 
Basta tagliare con un cutter l'isolante spesso circa 4cm e mettere al suo posto una gomma per le vibrazioni.
Forse ci stanno 2 batterie da 90Ah.       Sotto il sedile guida potrebbe esserci il caricabatterie .  
Basta togliere la protezione e vedere se ce spazio per una batteria.
ciao Paolo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link