CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Domanda gpl servizi

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
18
simonello
simonello
20/02/2007 712
Inserito il 26/03/2007 alle: 12:47:40
Allora, sabato scorso ho fatto il primo weekend in camper a Venezia e conseguentemente avevo fatto metà bombola gpl (fissa sotto pianale). In quel weekend pur avendo accesa stufa, boiler e fornelli ne ho consumato pochissimo (praticamente segna ancora metà). Ora il quesito: a Pasqua volevamo testare il camper a Livigno....ma mi hanno detto che andando in montagna non bisogna fare gpl ma propano che non gela; bene, cosa devo fare??? 1) mischio il propano al gpl e vedo cosa succede; 2) svuoto la bombola (ma non so come si fa..) e poi riempio propano? 3) non vado a livigno...?[:(][:(] Grazie a tutti anticipatamente..
18
safed
safed
11/03/2007 813
Inserito il 26/03/2007 alle: 14:47:34
Io sono stato a Livigno settimana scorsa e la temperatura minima registrata era di -10°. A tale temperatura il Butano gela di sicuro. Mi hanno detto che per ovviare al problema del gelo del gas, basta applicare una resistenza al bocchettone di uscita del gas. Non so però dirti di più (io ho la Truma ed il Webasto 2000 che uso per temperatura che non vanno sotto i -5°). Buoni Km Massimo
18
simonello
simonello
20/02/2007 712
Inserito il 26/03/2007 alle: 16:06:22
Butano?...what's butano....??...gpl?[B)][B)] [?][|)]..
18
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 26/03/2007 alle: 16:29:04
il gas Butano altro non è che il comune gas per GPL disponibile nella maggior parte di distributori. Esso purtroppo ad una temperatura inferiore allo 0 passa da natura gassosa a liquida in pratica non ese più con conseguenze immaginabili sull'impianto di riscaldamento. Il gas Propano invece è una miscela di gas che è idonea per il clima freddo, esso infatti si trova nei distributori delle zone montane. Ti consiglio a questo punto di rabboccare il tuo serbatoio già al 50% in loco di montagna con Propano e vedrei che con le temperature attuali non dovresti avere problemi. Io personalmente con il bombolone quasi scarico fino a - 1/2 sottozero non ho avuto problemi anche se ero con Butano. ciao Daniele.
18
simonello
simonello
20/02/2007 712
Inserito il 26/03/2007 alle: 16:43:30
Uh..grazie 1000...mi hai rincuorato.[:)] Allora riempio il serbatoio di propano e sto' a vedere...alla peggio mi porto una stufina elettrica[;)] Ciao e grazie. ps: ci fossero altri suggerimenti...ben accetti. Grazie!
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
simonello
simonello
20/02/2007 712
Inserito il 26/03/2007 alle: 18:44:06
...nessun'altro mi consiglia qualcosa???.....sigh...dai che voglio andare a comprare le marlboro a 2 euro/pacchetto e fare gasolio a 0,60/litro...[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]
cesano
cesano
-
Inserito il 27/03/2007 alle: 23:59:38
Stai attento, lungo la Valtellina non troverai distributori di propano.A Livigno sarai costretto ad andare in camping ,ti consiglio di prendere da loro una bombola di gas e attaccarla non avrai sicuramente sorprese. Buon divertimento.
18
simonello
simonello
20/02/2007 712
Inserito il 28/03/2007 alle: 11:09:31
Eh...magari! Ho l'impianto fisso a gpl....come faccio ad attaccare la bombola...[:(][:(][:(][xx(]
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 28/03/2007 alle: 12:17:41
quote:Originally posted by DaniCollezionistaCapsule
il gas Butano altro non è che il comune gas per GPL disponibile nella maggior parte di distributori. Esso purtroppo ad una temperatura inferiore allo 0 passa da natura gassosa a liquida in pratica non ese più con conseguenze immaginabili sull'impianto di riscaldamento. Il gas Propano invece è una miscela di gas che è idonea per il clima freddo, esso infatti si trova nei distributori delle zone montane. >
> Il GPL è una miscela di "gas di petrolio liquefatti", essenzialmente Butano e Propano in proporzione variabile, il Butano (CH3CH2CH2CH3) è un gas con una temperatura di ebollizione, alla pressione atmosferica, di -0.5°C, il Propano (CH3CH2CH3) è un gas con temperatura di ebollizione, alla pressione atmosferica, di -42,045°C. Tutti e tre sono mantenuti liquidi, alle normali temperature, grazie ad una pressione di alcuni Bar. Dall'osservazione delle temperature di ebollizione è facile dedurre che l'utilizzo di solo Propano garantisce un uso senza problemi fino a temperature ben difficilmente raggiungibili anche nel campeggio invernale più spinto, l'utilizzo del Gpl, invece, può portare ad inconvenienti dovuti all'accumulo di Butano che, non evaporando, non viene consumato quando si è a temperature inferiori a 0°C. L'accumulo di Butano, in pratica, limita la possibilità di carico di gas, limitando sempre più l'autonomia. Fino a che la percentuale di Propano è ancora abbastanza elevata (bombolone quasi vuoto riempito in stazioni GPL di località normalmente molto fredde) non si dovrebbero avere grossi problemi, ma, in caso di rifornimento presso un distributore GPL di città con temperature medie elevate o, peggio ancora, di presenza di Butano che si è accumulato con il tempo, è facile avere problemi dovuti anche alla possibilità di trasporto di qualche goccia di Butano da parte del propano che fuoriesce in forma gassosa e conseguente ostruzione del regolatore che, a causa dell'espansione del gas, è normalmente molto più freddo dell'ambiente. Per limitare la probabilità di simili inconvenienti, qualora non sia possibile prevedere anche un attacco per una bombola esterna e risolvere così il problema alla radice con una bombola di Propano a nolo in campeggio, è opportuno prevedere un qualche sistema di riscaldamento del bombolone, dell'eventuale bombolino di espansione e del riduttore. Su vari siti e credo anche qui su COL sono presenti molti esempi di soluzioni atte a risolvere questo problema, certo sarebbe quanto meno opportuno consumare il gas presente nel bombolone prima di programmare di recarsi in zone molto fredde, in modo da poter almeno fare il pieno da un distributore GPL di montagna. Ciao a tutti, Aldo
18
simonello
simonello
20/02/2007 712
Inserito il 28/03/2007 alle: 12:24:28
Grazie, siete stati molto chiari...[|)] Provero' lo stesso, alla peggio metto in moto il camper, tanto il gasolio costa poco...!![:D][:D]
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 28/03/2007 alle: 14:48:47
Sei sicuro di non riuscire a farti montare un attacco per una bombola esterna? Staresti molto più tranquillo. Ciao, Aldo
18
simonello
simonello
20/02/2007 712
Inserito il 28/03/2007 alle: 17:52:33
Probabilmente si, ma in 10 giorni scarsi, francmanete non saprei a chi rivolgermi.. grazie cmq! ciao
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 28/03/2007 alle: 20:39:50
Puoi tranquillamente mischiare GPL e Propano, vai tranquillo.
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 28/03/2007 alle: 22:03:19
Secondo me montare un attacco aggiuntivo per una bombola non dovrebbe comportare molto più di mezz'ora di lavoro e credo che non sia impossibile trovare un istallatore disposto a fare un lavoretto del genere (magari può trovare il modo di farsi pagare il fatto che te lo faccia sotto Pasqua [:(!][:(!][:(!]). Se vai a Livigno spediscimi un poco di neve dentro un thermos che io ne ho vista poca assai di neve quest'anno. Ciao, Aldo
18
simonello
simonello
20/02/2007 712
Inserito il 29/03/2007 alle: 12:00:02
eh eh...volentieri! Da me l'unico installatore/concessionario/etc/etc è Gialdini.....che è un po' come andare in un concessionario bentley.....purtroppo. Anzi...se mi dici che si tratta di un lavoro di poco conto...facilmente evita anche di farmelo..! Ciao e grazie! [;)]
18
Mikkki
Mikkki
21/02/2007 6070
Inserito il 29/03/2007 alle: 15:46:51
x ilnicolaldo sei un grande, le tue delucitazioni sono sempre chiare, esaustive e precise. Ciao grazie, sempre di tutto se passi per il friuli fanno un fischio che ti offro un caffè Michele [:D][:D]
wilddrake
wilddrake
-
Inserito il 29/03/2007 alle: 15:57:51
Ragazzi, quando la finiamo di dare notizie esageratamente errate in materia di gas? Non più tardi di una settimana fa avevo postato in questo topic [url] https://www.camperonline.it/forum06/#=17886 Capisco la voglia di essere utili, ma non creiamo confusioni. seguite quanto ho scritto in blu. ennioid="orange">
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 29/03/2007 alle: 18:05:59
quote:Originally posted by wilddrake
Ragazzi, quando la finiamo di dare notizie esageratamente errate in materia di gas? Non più tardi di una settimana fa avevo postato in questo topic [url] https://www.camperonline.it/forum06/#=17886 Capisco la voglia di essere utili, ma non creiamo confusioni. seguite quanto ho scritto in blu. ennioid="orange"> >
> A prescindere da piccole differenze sulle temperature di ebollizione che ho letto su un sito di chimica di una università, mi chiarisci cosa avrei scitto di strampalato e fuorviante o non allineato con quanto hai scritto tu? Forse che il GPL è essenzialmente una miscela di Butano e Propano in proporzione variabile invece di una miscela di Butano e Propano in proporzione variabile con qualcos'altro dentro? Senza alcuna intenzione polemica, non mi sembra di aver detto corbellerie e se ritieni il contrario ti pregherei di spiegarmi in cosa ho sbagliato. Sinceramente non mi sembra di aver scritto nulla in contrasto con quanto hai scritto tu. Ciao, Aldo
wilddrake
wilddrake
-
Inserito il 29/03/2007 alle: 21:38:47
Non era riferito proprio al tuo intervento, a parte la formula chimica. ennioid="orange">
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 29/03/2007 alle: 22:47:16
quote:Originally posted by wilddrake
Non era riferito proprio al tuo intervento, a parte la formula chimica. ennioid="orange"> >
> Non ho usato le formule C4H10 per il Butano e C3H8 per il Propano perché non permettono una distinzione precisa tra n-Butano e iso-Butano, che hanno caratteristiche decisamente diverse pur potendo essere rappresentati entrambi con C4H10. Ad esempio lo n-Butano ha un punto di ebollizione, a pressione atmosferica, di -0,5°C mentre l'iso-Butano di -11,7°C. Probabilmente così si spiega anche perché tu indichi una temperatura di ebollizione a pressione atmosferica di -2°C; la norma da cui hai tratto i dati non si riferisce, verosimilmente, come facevo io al solo Butano (n-Butano), ma ad una miscela dei due isomeri. Ciao, Aldo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link