quote:Originally posted by DaniCollezionistaCapsule
il gas Butano altro non è che il comune gas per GPL disponibile nella maggior parte di distributori. Esso purtroppo ad una temperatura inferiore allo 0 passa da natura gassosa a liquida in pratica non ese più con conseguenze immaginabili sull'impianto di riscaldamento. Il gas Propano invece è una miscela di gas che è idonea per il clima freddo, esso infatti si trova nei distributori delle zone montane.
>
>
Il GPL è una miscela di "gas di petrolio liquefatti", essenzialmente Butano e Propano in proporzione variabile,
il Butano (CH3CH2CH2CH3) è un gas con una temperatura di ebollizione, alla pressione atmosferica, di -0.5°C,
il Propano (CH3CH2CH3) è un gas con temperatura di ebollizione, alla pressione atmosferica, di -42,045°C.
Tutti e tre sono mantenuti liquidi, alle normali temperature, grazie ad una pressione di alcuni Bar.
Dall'osservazione delle temperature di ebollizione è facile dedurre che l'utilizzo di solo Propano garantisce un uso senza problemi fino a temperature ben difficilmente raggiungibili anche nel campeggio invernale più spinto, l'utilizzo del Gpl, invece, può portare ad inconvenienti dovuti all'accumulo di Butano che, non evaporando, non viene consumato quando si è a temperature inferiori a 0°C.
L'accumulo di Butano, in pratica, limita la possibilità di carico di gas, limitando sempre più l'autonomia.
Fino a che la percentuale di Propano è ancora abbastanza elevata (bombolone quasi vuoto riempito in stazioni GPL di località normalmente molto fredde) non si dovrebbero avere grossi problemi, ma, in caso di rifornimento presso un distributore GPL di città con temperature medie elevate o, peggio ancora, di presenza di Butano che si è accumulato con il tempo, è facile avere problemi dovuti anche alla possibilità di trasporto di qualche goccia di Butano da parte del propano che fuoriesce in forma gassosa e conseguente ostruzione del regolatore che, a causa dell'espansione del gas, è normalmente molto più freddo dell'ambiente.
Per limitare la probabilità di simili inconvenienti, qualora non sia possibile prevedere anche un attacco per una bombola esterna e risolvere così il problema alla radice con una bombola di Propano a nolo in campeggio, è opportuno prevedere un qualche sistema di riscaldamento del bombolone, dell'eventuale bombolino di espansione e del riduttore.
Su vari siti e credo anche qui su COL sono presenti molti esempi di soluzioni atte a risolvere questo problema, certo sarebbe quanto meno opportuno consumare il gas presente nel bombolone prima di programmare di recarsi in zone molto fredde, in modo da poter almeno fare il pieno da un distributore GPL di montagna.
Ciao a tutti, Aldo