CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Domanda per Ecostar o altri esperti

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 19/11/2012 alle: 21:28:10
Sabato ho comprato una nuova cucina a gas e l'ho collegata. Il tubo è del tipo metallico che già avevo e non scaduto. Come guarnizione ho usato una di quelle di gomma che ho trovato nella dotazione della cucina a gas, mentre la vecchia cucina aveva una guarnizione metallica. Va bene quella di gomma? La cucina a gas è di casa, non del camper, ma La Moderazione ha ritenuto di spostare il mio post da "Altro" ad "Accessori".

Modificato da Fargo73 il 20/11/2012 alle 10:51:55
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4404
Inserito il 20/11/2012 alle: 12:27:44
Ciao, ti racconto la mia esperienza, piano cottura con dotazione guarnizione in gomma, tubo inox dotazione guarnizione metallica (alluminio), monto il tutto con quella metallica, stringo con forza, alla prova per allaccio gas, l'addetto mi comunica che nell'impianto è presente una piccola perdita,sostituita la guarnizione metallica con quella in gomma tutto OK, credo che le guarnizioni di alluminio debbano essere strette a morte, comunque per non avere problemi ho utilizzato quelle in gomma sicuramente piu' facili nel montaggio. Un saluto Enzo
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 20/11/2012 alle: 12:27:45
La ragione di mettere guarnizioni in metallo tenero risiede nel fatto che normalmente le guarnizioni in elastomeri come anche i tubi per il gas, hanno una vita oltre la quale è opportuno sostituirle, in altri casi si opta per il metallo se sono in gioco pressioni elevate, ma non è il caso tuo. Ora se quella che citi è messa in un punto poco ispezionabile come i raccordi sotto il piano cottura è opportuno usarne una in metallo tenero. Ti ricordo comunque di fare sempre la prova tenuta con apposita schiuma dopo l'installazione, ciaoo.
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 20/11/2012 alle: 13:33:30
Grazie per le due risposte. In effetti la vecchia guarnizione in alluminio l'avevo stretta in modo assurdo (con l'aiuto di un amico che aveva chiavi molto lunghe) e a volte si sentiva comunque un po' di odore di gas. Con quella di gomma questo problema non c'è stato (ho controllato con acqua saponata), ma la mia preoccupazione è proprio legata alla durata nel tempo (per esempio con le bombole del camper la guarnizione la cambio ogni volta che sostituisco la bombola). La giuntura è ispezionabile con un po' di fatica, perché devo togliere lo zoccolino della cucina e spostare tutta la cucina a gas. Le guarnizioni di metallo tenero le trovo in un normale negozio di fai da te? La cambio subito o posso lasciare la guarnizione di gomma per un po?
orsoman
orsoman
-
Inserito il 20/11/2012 alle: 14:17:17
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 20/11/2012  13:33:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti consiglio quelle in teflon che sono eterne, cosi non devi stare con il pensiero di controllare di tanto in tanto. ciao orsoman Abruzzo forte e gentile
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper I episodio
Cornovaglia in Camper I episodio
Previous Next
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 20/11/2012 alle: 14:39:08
quote:Risposta al messaggio di orsoman inserito in data 20/11/2012  14:17:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ok, grazie. Comunque però mi dovrò ricordare di sostituire il tubo a scadenza.
orsoman
orsoman
-
Inserito il 20/11/2012 alle: 17:06:51
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 20/11/2012  14:39:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa puoi usare un tubo in acciaio giallo spiralato e non ci pensi più ciao orsoman Abruzzo forte e gentile
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 20/11/2012 alle: 19:15:29
quote:Risposta al messaggio di orsoman inserito in data 20/11/2012  17:06:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ce l'ho già così, ma mi pare che abbia comunque una scadenza di 10 anni. O sbaglio?
orsoman
orsoman
-
Inserito il 20/11/2012 alle: 19:24:43
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 20/11/2012  19:15:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quello eterno ancora esce[:D] Abruzzo forte e gentile
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 20/11/2012 alle: 19:47:30
quote:Risposta al messaggio di orsoman inserito in data 20/11/2012  19:24:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non sono sicuro di aver capito... [8)]
orsoman
orsoman
-
Inserito il 20/11/2012 alle: 20:37:45
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 20/11/2012  19:47:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tubo flessibile La verifica dello stato di conservazione di un tubo flessibile non metallico consiste nel controllare che: – non siano stati superati i termini di scadenza (5 anni) secondo quanto previsto dalla UNI 7140; – non appaiano screpolature, tagli ed abrasioni, né tracce di bruciature o di surriscaldamento sulla superficie del tubo, né sulle estremità dello stesso in corrispondenza del portagomma e delle fascette strungitubo di sicurezza o dei raccordi filettati; – non appaia deteriorato ed invecchiato il materiale di cui il tubo è costituito: pertanto il tubo stesso dovrà mantenere la normale elasticità e non risultare né indurito né eccessivamente plastico. Nessuna particolare verifica si rende necessaria nel caso siano impiegati tubi flessibili di acciaio inossidabile a parete continua, o tubi metallici rigidi, se non il controllo della superficie, dei raccordi filettati e delle relative guarnizioni. Spero che adesso sei a posto. Abruzzo forte e gentile
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4404
Inserito il 20/11/2012 alle: 21:25:41
Salve, le guarnizioni in "gomma" fornite dal costruttore dei piani di cottura credo siano conformi alla normativa vigente, non è prevista la sostituzione a scadenza prestabilita che comunque non è riportata sul manuale d'installazione, negli impianti idrici sono molto utilizzate e non mi risulta che perdano dopo un determinato periodo, anche nelle auto,pur essendo a contatto con oli, non è prevista sostituzione, penso che una guarnizione in gomma in opera, se non smontata, farà il suo "lavoro" per moltissimo tempo, sempre sia conforme all'utilizzo richiesto. Un saluto Enzo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 20/11/2012 alle: 22:50:17
Furgo scusami del ritardo alla risposta ma è un periodo di giornatacce , per la tua nuova cucina se fosse una cucina non da incasso fissa ma amovibile puoi utilizzare un tubo in gomma per gas non + lungo di 1,50 mt o un tubo flessibile in acciaio inox rivestito non + lungo di 2 mt mentre se fosse un piano cottura fisso devi utilizzare solo tubi flessibili metallici inox non estensibili e questi ultimi non hanno scadenza , la quarnizione va benissimo quella in gomma , quelle in alluminio io le odio perchè danno solo problemi però hanno una resitenza maggiore al calore e fuoco , comunque sono idonee entrambi ricordo che per i nuovi allacci di piani cottura fissi i tubi flessibili spiralati in acciaio inox estensibili che si utilizzavano fino a poco tempo fa non sono più idonei e bisogna utilizzare quelli inox non estensibili a lunghezza fissa , la misura max acconsentita per detti tubi è di 2 metri quindi se vuoi essere a norma e visto che la cucina o piano cottura vecchio è stato sostituito con uno nuovo bisogna utilizzare flessibili inox non estensibili e come ho detto prima se la cucina o piano cottura non fosse fisso si può utilizzare il classico tubo in gomma omologato gas con scadenza cinquennale ricordati la presa d'aria esterno/interno che deve essere minimo di 100cm quadrati e se il piano cottura fosse privo di sicurezza bisogna raddoppiare ciao mario
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 21/11/2012 alle: 08:52:20
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 20/11/2012  22:50:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Mario. La cucina è a libera installazione, ho il tubo giallo metallico e la guarnizione di gomma che era fornita con la cucina. Quindi mi pare tutto bene, no?
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 21/11/2012 alle: 13:07:49
ok per le quarnizioni ma visto che si tratta di un nuovo allaccio il tubo flessibile esistente metallico estensibile con rivestimento giallo o altro colore stando ull'tima normativa andrebbe sostituito con uno non estensibile , non chiedermi il perchè di questa normativa perchè a meravigliato anche noi e a mio parere non vi era alcun motivo tecnico/funzionale ma questo è quel che passa il convento ciao
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 21/11/2012 alle: 18:18:31
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 21/11/2012  13:07:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma anche se la cucina è a libera installazione? Normativa a parte, sarei sicuro lo stesso se tengo quel tubo?
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 21/11/2012 alle: 20:11:27
Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 21/11/2012  18:18:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra) quì siamo in un forum pubblico accessibile a tutti e mai consiglierei di transigere qualsiasi normativa ed in particolare quelle sui gas combustibili , la situazione normativa attuale ho cercato di spegartela poi tutto il resto dipende da tè e dal tuo buonsenso ciao mario
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 21/11/2012 alle: 21:08:35
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 21/11/2012  20:11:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ok, grazie! [;)]
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 22/11/2012 alle: 16:29:28
Allora c'è una semplice regola sia sulle condotte rigide che flessibili, sia sui raccordi di allaccio. Essere tecnici significa sapere che è il raccordo di giunzione che chiama la guarnizione, certamente che trovandosi due raccordi diversi, perchè funzioni diverse, è naturale che il tecnico sostituisce ad doc l'altro accopiamento e da qui sa che guarnizione ci vuole. E' sconsigliabile guarnizioni in gomme o plastiche anche se di materiale nobile, quando lo stesso raccordo presuppone il metallo, alluminio o rame. Le facce, l'accopiamento, la grandezza dello stesso accopiamento indica il metallo, anche la strutture rigida-flessibile del tubo corrugato può portare a questo, dal momento che si tratta di una sistemazione direi permanente, ma soggetta a possibili spostamenti, urti, schiacciamenti, torsioni, che ripercuotendosi lungo la tubazione flessibile scaricano sui raccordi. I raccordi che chiamano la gomma hanno una superfice ai tre lati guidata, per cui è semplice sapere che ci va la gomma specifica, per altre le guarnizioni di rame o alluminio, per altre in fibra, per altre nulla, tutto dipende dalla specifica conoscenza delle tubazioni con annessi e connessi. Il peggior nemico del camperista è il camperista stesso, con i suoi discutibili comportamenti
14
adventurer
adventurer
15/08/2011 1832
Inserito il 25/11/2012 alle: 09:13:26
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 22/11/2012  16:29:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:I raccordi che chiamano la gomma hanno una superfice ai tre lati guidata, per cui è semplice sapere che ci va la gomma specifica, per altre le guarnizioni di rame o alluminio, per altre in fibra, per altre nulla, tutto dipende dalla specifica conoscenza delle tubazioni con annessi e connessi.>
> Amen[:(] Giuseppe Non è bello, ciò che bello, ma é bello ciò che piace.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link