alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di alva.it del 13/10/2015 alle 13:39:49
Il cavo da 2,5 mm2 su un assorbimento a regime di 2,3 Kw è scarso. Attrezzati per un cavo da 4 mm2, ovvio che i cavi sono 3: fase neutro terra. [;)]73 de
il 2,5 se si innesta ad una dorsale di sez 4 va bene fino a 20 metri dove si avrà una corrente di carico 11.6A, con massima portata cavo 19,5 A, caduta di tensione 1.72% e tensione al carioco pari a 216.2 v....naturalmente siamo a limite
In risposta al messaggio di Ettorino del 13/10/2015 alle 13:49:12
il 2,5 se si innesta ad una dorsale di sez 4 va bene fino a 20 metri dove si avrà una corrente di carico 11.6A, con massima portata cavo 19,5 A, caduta di tensione 1.72% e tensione al carioco pari a 216.2 v....naturalmente siamo a limite su di me ne dicono tante...poche vere e molte false.....
Con lo spunto come la metti?

alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di alva.it del 13/10/2015 alle 14:13:45
Con lo spunto come la metti? Poi con un tale assorbimento per il condizionatore, bisogna avere almeno 4,5 Kw a disposzione. [;)]73 de
è la prima domanda che ho fatto 2.3 kw con spunto o di lavoro continuo?
http://www.climamaster.it/multi...
In risposta al messaggio di franco1945 del 13/10/2015 alle 17:31:53
Ettorino, cortesemente mi indichi come e dove hai verificato la portata in 19,5 A ? vorrei fare un controllo . grazie.
come scritto precedentemente c'è una applicazione da scaricare sul telefonino utilissima per calcoli veloci il nome è "calcoli elettrici"
In risposta al messaggio di sputnik del 14/10/2015 alle 13:01:12
vi racconto come è andata a finire: in canalina il 4 mm x 3 cavi non ci passa. Ho quindi messo 3 cavi da 2,5mm. Per fare un test ho collegato uina stufetta da 2kw accesa per un ora, a strumento rilevato i seguenti dati:tensione a vuoto 234v, con stufetta accesa 228 volt, assorbimento registrato 1870w.. Dopo un ora ho toccato i cavi sia alla partenza che all'arrivo ed erano freddi, l'unica cosa che dopo un ora scottava parecchio era proprio la spina sciucco della stufa.
l'unica cosa che dopo un ora scottava parecchio era proprio la spina sciucco della stufa.
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di franco1945 del 14/10/2015 alle 17:59:25
Se non sbaglio l'assorbimento dichiarato della macchina termica era ben superiore e nessuno si è ancora convinto che bisogna valutare anche il fattore di potenza, certamente diverso dall'unità. se dalla prova con la stufettasono scaturiti 7 v di c.d.t. è presumibile che nelle condizioni effettive si arrivi a 10 V e forse di più. Questo è indice che l'impianto ha problemi anche a monte della derivazione interessata. Dalle parti mie si dice che è fatto a membro di segugio che è alternativo al più scurrile cacxo di cane. Se i conduttori da 4 non passano nel tubo significa che il tubo è già pieno, costipato da altri conduttori per altri servizi . La temperatura da valutare non è quella delle estremità libere ma quella dei cavi annegati nel fascio e nelle peggiori condizioni di dissipazione termica e sopratutto quando ANCHE gli altri servizi alimentati dai cavi a contatto nel fascio sono in funzione. Ancora non se ne è parlato ma mi gioco la testa che a monte del tutto a protezione della linea comune che alimenta la macchina e chissà quali altri servizi, metterai un interruttore da 25 A e magari di più, completando così il quadro della totale pericolosità dell'insieme. Ascolta il consiglio : linea dedicata e protezione adeguata ovvero non superiore a 16 A. Se conduttori a vista in aria libera o.k. 2,5mmq. se conduttori inseriti nel fascio e in pessime condizioni di smaltimento del calore 4 mmq. Per la caduta di tensione totale i veri problemi sono certamente più a monte a partire dalla montante contatore. La protezione differenziale può anche essere unica e sul generale. Questione di comodità e continuità di servizio per cui non mi pronuncio. P.S.: il programmino APP citato da @Ettorino calcoli elettrici pur carino è SBAGLIATO almeno nella procedura di calcolo sezione. NON tiene conto del coefficiente di abbattimento per numero conduttori attivi nel tubo, cosa prevista specificatamente dalle Norme CEI. E' quindi un simpatico gadget senza pretese dal risultato fallace. L'ho scaricata per prova ma mi appresto a disinstallarla. che la luce sia con voi.
hai provato a vedere nell'app calcolo portata iec e nec? dove la posa e anche specificata?