In risposta al messaggio di tipino del 20/04/2016 alle 06:19:16
SEI UN GRANDE !!! Mi puoi mandare i collegamenti sul mini interruttore...? è proprio quello che avevo in mente di fare... THANKS !



non sono riuscito a inserire lo schemino, fatto a penna, comunque dalla foto si può risalire.
Ho usato raccordi tipo USB perchè sono più compatti delle prese RCA; si vede il cavetto rosso/marrone in ingresso, il marrone (-) è collegato alla seconda USB, dove è pure saldato il cavetto nero che porta la massa al monitor (tutte le carcasse delle USB sono collegate tra loro dal di sotto).
Il rosso (+) va per primo all'interruttore generale (il primo a destra) che accende le telecamere e il monitor. L'uscita (+) dell'interruttore generale (filo rosso), oltre che al monitor (filo rosso del cavetto schermato) passando dal di sotto va a ciscuno degli interruttore doppi, l'uscita di ciascun interruttore va ad un piedino della relativa USB.
Analogamente il segnale video (filo giallo) che viene dalle telecamere va al terzo piedino degli interruttori doppi, dal quarto escono e vanno (dal di sotto) ad un unico connettore che poi va al monitor (filo trasparente del cavetto schermato).
Ovviamente le telecamere sono collegate tramite presa simil USB, sostituendo le prese RCA.
Unica accortezza accendere una telecamera sola, altrimenti si ha sovrapposizione delle immagini, ma non si rompe niente (almeno a me non è successo!).
Ho dovuto interrompere sia i segnali che il positivo perchè interrompendo solo il positivo si aveva una immagine molto disturbata.
Ho usato queste micro camere; questa è montata sul cruscotto lato passeggero per vedere chi arriva, specie nelle confluenze, quando lo specchietto non è sufficiente.
saluti.
Se hai dubbi scrivimi tranquillamente.
ciao
Pasquale