CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Domanda stupida____

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
17
bpm79
bpm79
28/06/2008 46
Inserito il 02/04/2010 alle: 16:14:32
Ciao, faccio una domanda del cavolo ma che per uno come me che ha appenna comprato il camper non è sottointesa....quando attacco il camper alla 220v mi carica anche le batterie della cellula o no ? o 2 batterie per la cellula con selettore 1 e 2 cosa devo fare mettere su 1 e attaccare la 220 cosi' mi carica anche la batteria ?,,,,,grazie...
19
RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1553
Inserito il 02/04/2010 alle: 16:31:21
quote:Risposta al messaggio di bpm79 inserito in data 02/04/2010  16:14:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao,normalmente il caricabatterie carica SOLO quella/e dei servizi e non del motore. il selettore sei sicuro che servaper caricare 1o2 Bs?e non e' il selettore per la tipologia di batteria?...gel o normale? Comuque con un tester puoi controllare da solo e facilmente se e cosa carica il caricabatterie. robi
17
River53
River53
14/10/2008 733
Inserito il 02/04/2010 alle: 16:31:57
Ciao, generalmente le centraline ricaricano solo la/le batterie servizi e non quella motore quando sono collegate al 220. Comunque se fai un cerca troverai molto sull'argomento. Ciao e Buona Pasqua Beppe
17
Reludwig
Reludwig
22/09/2008 5061
Inserito il 02/04/2010 alle: 16:33:05
Appena attacchi la 220 automaticamente tramite il caricabatterie del camper si carica la batteria servizi, se hai due batterie con questo interruttore che non conosco, si dovrebbe caricare prima una e poi l'altra ma trovo strano che devi girare tu la manopola, in quanto ci sono selettori automatici in commercio della CBE per esempio, che fanno tutto da soli, saluti Simone.
18
superbix
superbix
14/01/2008 830
Inserito il 02/04/2010 alle: 21:33:22
Io eliminerei il selettore e metterei le batterie in parallelo tra loro direttamente con un bel cavo di sezione adeguata e due bei fusibili da 30 o 40 A. Se cerchi sul forum troverai molto sull'argomento. Buoni KM BIX
Viaggio in Danimarca
Viaggio in Danimarca
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Previous Next
Thekingofbronx
Thekingofbronx
-
Inserito il 03/04/2010 alle: 09:44:58
Per fare in modo di caricare tutte e due le abtterie contemporaneamente devi prendere un parallelatore. Ci vuole poc a montarlo circa un'oretta, e di solito compreso il montaggio ci vogliono un 80 euro.
19
Kochab
Kochab
19/02/2006 1092
Inserito il 03/04/2010 alle: 09:53:19
Sul mio camper la centralina ricarica per prima la/le BS e poi la BM. Ti suggerirei di misurare con un tester la tensione sui morsetti della BM attaccando e staccando la 220V: se la centralina ricarica anche la BM dovresti leggere una differenza di tensione. Per quanto riguarda il commutatore io, conoscendomi, mi dimenticherei di ruotarlo e farei dei gran pasticci. Vedi tu se vale la pena tenerlo. Poi consentimi un commento sulla tua domanda "stupida": le sole domande stupide sono quelle che non abbiamo il coraggio di fare. Per ogni domanda stupida che ottiene risposta ci sono sono decine di persone che in silenzio ringraziano. Quindi... vai tranqiillo e fai tutte le domande per sfruttare pienamente il tuo mezzo. Ciao Alberto
18
superbix
superbix
14/01/2008 830
Inserito il 03/04/2010 alle: 14:16:45
Aggiungo anche che per tenere carica la BM puoi usare

questo

pratico ed economicissimo sistema di Emme48 che funziona benissimo. Buoni KM BIX
tecnezio
tecnezio
-
Inserito il 03/04/2010 alle: 14:47:53
Forse hai il Dual Battery Switch? Sarebbe quell'apparecchio che carica e scarica una batteria alla volta.In quel caso fa'tutto da solo.Per quanto riguarda la ricarica della B.M.,alcune centraline lo permettono,devi chiederlo a chi ti ha venduto il camper.Comunque,una volta attaccato alla 220,dopo qualche ora,guardando nel quadro dove generalmente c'è il camper disegnato con la batteria davanti e dietro,premendo l'interrutore verso il simbolo B.M.,se i volt aumentano vuol dire che sta'caricando.Nel mio Adria è cosi'. saluti Tecnezio
17
bpm79
bpm79
28/06/2008 46
Inserito il 13/04/2010 alle: 23:57:27
GRazie a tutti siete molto gentili... Praticamente il vecchio proprietario ( è un CI 610 del 1991 ) ha messo 2 batterie per la cellula e con un selettore posso decidere quale fare andare...con 1 & 2 appunto...un po' scomodo a dir la verità e ora che mi dite che si possono mettere parallele domani chiedero' un preventivo per farlo altrimenti se non erro devo caricare prima una e poi cambiare col selettore e caricare l'altra... Vorrei sapere + o - quanto ci mette a caricare una batteria la 220v...grazie !
17
VadoPianino
VadoPianino
13/10/2008 541
Inserito il 14/04/2010 alle: 16:12:21
quote:Risposta al messaggio di Thekingofbronx inserito in data 03/04/2010  09:44:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No, il parallelatore impedisce proprio di caricarle contemporaneamente! Prima ne carica una e raggiunto un certo voltaggio ricarica l'altra. Installato, provato e gettato dopo un mesetto. Se le due BS sono uguali mettile in parallelo e dormi tranquillo.
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6589
Inserito il 14/04/2010 alle: 16:27:13
quote:Risposta al messaggio di bpm79 inserito in data 13/04/2010  23:57:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> è un po difficile dire quanto tempo ci vuole per caricare una batteria se non si sanno al cuni fattori variabili 1) come si trova la batteria al momento dell'allaccio è molto scarica poco scarica o quasi carica 2) che caricabatterie hai quanto è in grado di caricare? 3) che impianto hai che fili quanti giri fa prioma di arrivare alla batteria?, giunture spinette, interruttori tutte possibili dispersioni per vedere se carica e che cosa carica, metti un tester sui poli di una batteria per misurare la tensione poi attacchi la 220 e con la 220 collegata dovresti avere intorno a 14,4 v la stessa prova lo fai sulle altre batterie ciao romeo
17
bpm79
bpm79
28/06/2008 46
Inserito il 14/04/2010 alle: 21:02:34
Ok grazie Vespucci...provero'... ViaggioViaggio ma il parallelatore che roba è ?? se le batterie sono uguali le metto in parallelo ed è come se ne avessi una sola no ?? GRAZIE !!
17
VadoPianino
VadoPianino
13/10/2008 541
Inserito il 15/04/2010 alle: 19:46:36
quote:Risposta al messaggio di bpm79 inserito in data 14/04/2010  21:02:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In effetti la fisica ci dice due batterie in parallelo hanno una rendimento migliore di una singola con un amperaggio nominale identico. [:D] Io ho due AGM da 100A ciascuna, in parallelo, con due fusibili da 50 sui positivi e due solver.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link