In risposta al messaggio di firenze84 del 28/04/2025 alle 17:13:21non picchiare con niente, soprattutto con cose metalliche, con gli anni che ha è probabile che si rompa qualche saldatura
Ciao ragazzi, sul camper ho montato un vecchio trivalente Vitifrigo da 40-50 lt credo. Il problema è che non raffredda, ne a gas ne a 220. Il bruciatore si accende. Prima di sostituirlo volevo fare gli ultimi tentativi.Ho tolto il coperchio esterno e acceso il bruciatore. Il dietro si presenta cosi Dopo circa 45 minuti, la canna fumaria è bollente ma il tubo nero si scalda molto molto lentamente. Ho provato a picchiettare con un martelletto di gomma ma poco cambia. Diciamo che, dopo 45 minuti, quel coso tipo vaso d'espansione è sempre freddo, e solo i primi 20-30 cm a partire dal bruciatore sono belli caldi. È normale? Flavio

In risposta al messaggio di firenze84 del 02/05/2025 alle 12:53:54Quelle ammaccature le ha esattamente uguali il mio, ma ti assicuro che nessuno lo ha mai preso a martellate...presumo siano fatte apposta di fabbrica.
Oggi mi sono messo a perdere tempo e ho tolto il frigo (ma tanto l'avrei dovuto togliere in ogni caso) e la serpentina si presenta cosi Ci sono delle ammaccature qua e là, forse qualcuno lo aveva già preso a martellate...?In particolare, mentre era in funzione sentivo che il condensatore era caldo solo nel primo pezzo, quello piccolo, e dopo rimaneva freddo. Proprio in quei due cm di serpentina che collegano il pezzo piccolo a quello grosso c'è una botta abbastanza evidente. secondo voi è recuperabile o meglio sostituirlo?