CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Domanda tecnica..nuovo del forum

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 4
14
masix74
masix74
09/03/2011 3
Inserito il 09/03/2011 alle: 14:11:21
Salve a tutti Premetto che non sono un camperista,anche se mi piacerebbe e comunque ho gia all'attivo un po di noleggi. Dispongo di un Iveco Daily tetto alto passo lungo,un po di esperienza nel settore del camper e disponibilita e esperienza nel settore della lavorazione del legno. La domanda che sono a porvi e' la seguente:se io volessi camperizzare al 100% il mio furgone a che spese andrei incontro per quanto riguarda l'omologazione e vari iter burocratici? Per 100% intendo impianto a gas e bagno con doccia tutto nella norma,qualcuno non del settore ha sparato qualche cifra ma,sono qui da voi per vedere se qualcuno piu esperto di me sa indicarmi il da farsi. Grazie a tutti anticipatamente e tanti buoni km. Alessandro
17
Giankreos3005
Giankreos3005
27/07/2008 3405
Inserito il 09/03/2011 alle: 14:36:42
quote:Risposta al messaggio di masix74 inserito in data 09/03/2011  14:11:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A livello di costi non ti posso aiutare ma come prima mossa ti posso assicurare che le difficoltà maggiore la incontrerai sulla omologazione a " camper" e l'installazione di componentistica a Gas... prima di affrontare una cosa del genere informati presso una delegazione della Motorizzaione civile sul dafarsi... anche perchè ultimamente si sono inasprite le pratiche di omolgazione....nutro qualche dubbio...ma non ti voglio scoraggiare...
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31281
Inserito il 09/03/2011 alle: 15:18:53
quote:Risposta al messaggio di masix74 inserito in data 09/03/2011  14:11:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io credo che comunque dovresti essere in rapporti con un allestitore artigianale, anche sei il lavoro lo fai te, proprio per essere facilitato nell'omologazione degli impianti.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24203
Inserito il 09/03/2011 alle: 16:51:44
> Senti un allestitore artigianale di camper. Ci sono cose "non omologabili" dettate da regole che tu non puoi sapere se non ti appoggi a qualcuno del settore. Ad esempio la porta di un bagno senza finestra sufficiente al passaggio di una persona deve potersi aprire in "meno di tre mosse" e non essere ad oltre due metri dall'uscita principale. Per il gas poi la cosa è pazzesca. Potrebbe anche essere che fare un mezzo senza gas sia meno costoso che farne uno col gas ospitato in aree idonee. In pratica non basta che funzioni ma si devono proprio rispettare delle normative molto complesse. E nel caso tu le rispetti questo non basta ancora, ci vuole un artigiano abilitato che firma sotto la sua responsabilità la correttezza legislativa di quanto realizzato. Devi per forza appoggiarti ad un allestitore professsionale. A Firenze io conosco la Caba's e Ark-Design ma non lo so fino a che punto ti possono/vogliono aiutare. Marco.
15
jurello
jurello
14/04/2010 205
Inserito il 09/03/2011 alle: 22:04:01
scusa ma come fa un istallatore a certificare un lavoro che ha fatto un altro...e poi senza guadagnarci niente ne dubito penso che quello sia il classico lavoro che non puoi fare da solo. Vado a naso magari sbaglio cmq se ti lanci un grosso in bocca al lupo, con ottimismo ciao
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link