quote:Risposta al messaggio di masix74 inserito in data 09/03/2011 14:11:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A livello di costi non ti posso aiutare ma come prima mossa ti posso assicurare che le difficoltà maggiore la incontrerai sulla omologazione a " camper" e l'installazione di componentistica a Gas... prima di affrontare una cosa del genere informati presso una delegazione della Motorizzaione civile sul dafarsi... anche perchè ultimamente si sono inasprite le pratiche di omolgazione....nutro qualche dubbio...ma non ti voglio scoraggiare...
quote:Risposta al messaggio di masix74 inserito in data 09/03/2011 14:11:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io credo che comunque dovresti essere in rapporti con un allestitore artigianale, anche sei il lavoro lo fai te, proprio per essere facilitato nell'omologazione degli impianti.
quote:Risposta al messaggio di masix74 inserito in data 09/03/2011 14:11:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Senti un allestitore artigianale di camper. Ci sono cose "non omologabili" dettate da regole che tu non puoi sapere se non ti appoggi a qualcuno del settore. Ad esempio la porta di un bagno senza finestra sufficiente al passaggio di una persona deve potersi aprire in "meno di tre mosse" e non essere ad oltre due metri dall'uscita principale. Per il gas poi la cosa è pazzesca. Potrebbe anche essere che fare un mezzo senza gas sia meno costoso che farne uno col gas ospitato in aree idonee. In pratica non basta che funzioni ma si devono proprio rispettare delle normative molto complesse. E nel caso tu le rispetti questo non basta ancora, ci vuole un artigiano abilitato che firma sotto la sua responsabilità la correttezza legislativa di quanto realizzato. Devi per forza appoggiarti ad un allestitore professsionale. A Firenze io conosco la Caba's e Ark-Design ma non lo so fino a che punto ti possono/vogliono aiutare. Marco.