CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Domande su primo camper

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 79
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2020 alle: 09:37:31
Casa pensiamo mi sembra che ti sia stato già detto, e cioè di lasciarlo lì dov'è, ma vedo che ti stai incapponendo. 
Le gomme stanno perdendo il battistrada (difetto di quella marca) ed è rischioso andarci in giro. Hai notato delle infiltrazioni, e sicuramente ce ne saranno altre in zone occulte. 
Tra sistemare quelle, cambiare le gomme e altre manutenzioni, è facile spendere altrettanti soldi, con il rischio di avere altri problemi in futuro, con gli stessi soldi, magari aggiungendo qualcosina, puoi prendere qualcosa di meglio e più affidabile
Silvio
19
beppe64
beppe64
11/03/2006 2074
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2020 alle: 10:05:37
Dalle foto ci sono parecchie infiltrazioni, attuali o meno, certo tutto si può riparare, ma se valuti il costo della riparazione, lascerei stare, anche se di cartapesta, le pareti dei camper costano nelle riparazioni, vecchie cifre  sono di 5000€ a parete, ora non sò, sperando , che chi fà il lavoro , lo faccia bene.
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2020 alle: 10:22:31
Come volevasi dimostrare è tutto Fradicio..
Il forum ti ha salvato... ci devi una birretta
Saluti
Marlin 59 2.8 tdid
21
camper66
camper66
rating

20/11/2004 497
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2020 alle: 10:30:37
Mi aggiungo e parlo per esperienza personale. Come ti hanno già detto un CI di quegli anni senza infiltrazioni è cosa rara, e già il tuo controllo ne mostra alcune serie. Capisco la voglia di acquistarlo, gli interni sono molto ben tenuti... ma secondo me finiresti col tappare continuamente buchi: io vivevo con la pistola di sikaflex e lo stucco per alluminiò nel gavone e ad ogni pioggia il pensiero andava  al camper col terrore di trovare nuovi passaggi di acqua. È un dato di fatto costruttivo, che riguarda la qualità dei materiali e degli assemblaggi tra le pannellature (un solo banale esempio: pensa alla differenza tra utilizzare viti inox o in ferro, dopo 30 anni). Per poco di più puoi trovare mezzi di fascia superiore (già che ci siamo magari anche turbo, che non sarebbe da sottovalutare) dove al limite una eventuale infiltrazione può essere un caso circoscritto e risolta quella vivi molto più sereno.
Parere personale, ribadisco.
Buona scelta

Luca

Modificato da camper66 il 14/06/2020 alle 10:31:40
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
5
firenze84
firenze84
13/06/2020 508
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2020 alle: 11:18:47
Impiegato, non mi sembra di essermi intestardito, oggi mi sono fatto un'ora di strada per tornarlo a controllare proprio a seguito di quello che mi avevate detto!
Chiaramente posso solo ringraziarvi, se non fossi tornato non mi sarei accorto dell'infiltrazione in mansarda e delle screpolature sulle gomme.
E' un peccato, perché come dotazioni non era messo male. Pannello solare, scaletta elettrica, TV e impianto audio, inverter, telecamera posteriore, scaletta elettrica, portabici, veranda. Per 4200 euro non mi sembrava preso male. Certo, se ci entra acqua il problema è maggiore dei benefici.
A questo punto penso mi convenga più lasciare i 50 euro di caparra per il disturbo e orientarmi su qualcosa di diverso. Solo di sostituzione gomme spenderei 600-700 euro, più l'infiltrazione e il boiler da riguardare arriverei tranquillamente a più di 5000 euro, sperando che non si presenti qualcos'altro di nuovo. A me serviva qualcosa che potesse essere utilizzabile da subito.

Quindi si, vi devo una birra.

Mi rimetto a cercare qualcos'altro, adesso qualcosa sto iniziando a capirci, almeno sulle cose da controllare. Ne approfitto per chiedervi alcune cose che possono aiutarmi nella scelta:

1. Per quanto riguarda il motore, la scelta migliore rimane il 2.5 aspirato, oppure si possono prendere in considerazione anche i turbo diesel, sia 2.5 che 1.9? Cosa ne pensate dei camper che hanno alimentazione a benzina e a gas, si possono considerare o sono da scartare?

2. Come brand per la cellula, da quello che ho capito Laika e Arca sono le migliori. Ci sono altre marche che meritano, e marche invece da evitare?

3. Tra i vari "optional" che ci possono essere, quali sono quelli più desiderabili? Ad esempio, il pannello solare? Specifico che farei poco campeggio e molto turismo itinerante.

Flavio

Modificato da firenze84 il 14/06/2020 alle 11:20:30
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2020 alle: 11:29:37
In risposta al messaggio di firenze84 del 14/06/2020 alle 11:18:47

Impiegato, non mi sembra di essermi intestardito, oggi mi sono fatto un'ora di strada per tornarlo a controllare proprio a seguito di quello che mi avevate detto! Chiaramente posso solo ringraziarvi, se non fossi tornato
non mi sarei accorto dell'infiltrazione in mansarda e delle screpolature sulle gomme. E' un peccato, perché come dotazioni non era messo male. Pannello solare, scaletta elettrica, TV e impianto audio, inverter, telecamera posteriore, scaletta elettrica, portabici, veranda. Per 4200 euro non mi sembrava preso male. Certo, se ci entra acqua il problema è maggiore dei benefici. A questo punto penso mi convenga più lasciare i 50 euro di caparra per il disturbo e orientarmi su qualcosa di diverso. Solo di sostituzione gomme spenderei 600-700 euro, più l'infiltrazione e il boiler da riguardare arriverei tranquillamente a più di 5000 euro, sperando che non si presenti qualcos'altro di nuovo. A me serviva qualcosa che potesse essere utilizzabile da subito. Quindi si, vi devo una birra. Mi rimetto a cercare qualcos'altro, adesso qualcosa sto iniziando a capirci, almeno sulle cose da controllare. Ne approfitto per chiedervi alcune cose che possono aiutarmi nella scelta: 1. Per quanto riguarda il motore, la scelta migliore rimane il 2.5 aspirato, oppure si possono prendere in considerazione anche i turbo diesel, sia 2.5 che 1.9? Cosa ne pensate dei camper che hanno alimentazione a benzina e a gas, si possono considerare o sono da scartare? 2. Come brand per la cellula, da quello che ho capito Laika e Arca sono le migliori. Ci sono altre marche che meritano, e marche invece da evitare? 3. Tra i vari optional che ci possono essere, quali sono quelli più desiderabili? Ad esempio, il pannello solare? Specifico che farei poco campeggio e molto turismo itinerante.  
...
Il fatto che chiedi cosa ne pensiamo, mi ha fatto capire che ancora ci stavi pensando a prenderlo, discorso diverso se avessi esordito dicendo, "dopo quello che si vede in foto ho capito che non ne vale la pena" 
Da lì la mia risposta. 
Ora venendo ai tuoi quesiti
  1. Un aspirato ai gg ns risulterebbe un pachiderma al supermercato, la scelta migliore è sicuramente il 2.5 td, anche il 1.9 td andrebbe bene, ma per camper superiori ai 6, 5 metri potrebbe essere sottodimensionato e scalda parecchio in salita, non a acaso tutti i possessori di quel camper hanno modificato l'accensione delle ventole da automatico a manuale
  2. Oltre quelli citati, hymer, Adria, mobilvetta, lascerei perdere.enlagh, ci, autoroller, rimor
  3. Gli optional citati sono cose di poco conto che molti ne sono dotati, ad esempio il tendalino il 90%dei camper lo ha, mettere una TV e un pannello, con 300€ metti tutto nuovo, per il resto lo attrezzi in base alle tue esigenze e in base a ciò che riterrai indispensabile strada facendo
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 14/06/2020 alle 11:32:55
19
beppe64
beppe64
11/03/2006 2074
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2020 alle: 11:31:55
Fai anche altre cose, procurati guanti in lattice, quando vai a vedere un camper guarda qualsiasi disomogeinità presente (tapezzeria parete differente all'imterno dei mobili, non fidarti di chi ha rifatto il rivestimento del bagno perchè così è + bello, se  cellula in alluminio, guarda che esternamente non  "segni" i travetti della cellula) controlla che all'interno di  qualsiasi gavone non ci siano zone molli, ( non sempre deve essere bagnato) se ci sono vuol dire infiltrazione attiva o  c'era stata e non sistemata)  questo è il minimo.
5
firenze84
firenze84
13/06/2020 508
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2020 alle: 12:50:16
Finora avevo scartato il TD per il detto "se qualcosa non c'è, non si può rompere" :)
Siccome la turbina costa parecchio, avevo presupposto che non valeva la pena rischiare con mezzi di 30 anni, ma magari sono troppo paranoico. Il 1.9 pensavo fosse sottodimensionato, ma se mi dici che può andare bene lo stesso, tanto meglio, penso di mantenermi entro i 6 metri.

Flavio
5
firenze84
firenze84
13/06/2020 508
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2020 alle: 13:18:10
Un Ford Laika del 1983 con motore 1.9 aspirato è un po'troppo fiacchetto?
Flavio
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2020 alle: 13:20:09
In risposta al messaggio di firenze84 del 14/06/2020 alle 13:18:10

Si, a mio avviso
Silvio
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2020 alle: 14:20:55
In risposta al messaggio di firenze84 del 14/06/2020 alle 13:18:10

Motore Ford 1.9 aspirato??  non verrei sbagliarmi ma non ricordo un motore simile su un transit!!
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1391
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2020 alle: 15:00:51
Ritornado sul caso Boiler , mi pare di capire che la prova era stata fatta col proprietario presente ? Allora perché esso non é riuscito a risolvere il probema ? Allora sé trovi un altro Camper e il proprietario non elimina il problema mi sà che ti "frega" . Vai a casa e cerca di nuovo ..
Saluti Rucki
https:// orix-on-road.blogspot.com
Rucki
5
firenze84
firenze84
13/06/2020 508
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2020 alle: 15:19:41
Il venditore non era il proprietario, ma un privato che compra e rivende... 
Flavio
5
firenze84
firenze84
13/06/2020 508
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2020 alle: 15:20:30
In risposta al messaggio di damasi del 14/06/2020 alle 14:20:55

Motore Ford 1.9 aspirato??  non verrei sbagliarmi ma non ricordo un motore simile su un transit!!
Al telefono per la verità mi ha detto 2.0 diesel non turbo
Flavio
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2020 alle: 15:50:32
In risposta al messaggio di firenze84 del 14/06/2020 alle 15:20:30

Al telefono per la verità mi ha detto 2.0 diesel non turbo
...in base all'anno del mezzo dovrebbe essere un aspirato ad iniezione indiretta di cilindrata 2400 con 63cv.
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.
6
Pandaciccio
Pandaciccio
12/10/2019 69
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2020 alle: 16:02:57
logo.png

1.  
  2. Wingamm OASI 600 -1986 - di interesse storico ASI
    Come si intuisce non sono un "fulmine di guerra" a postare siti e annunci esterni, comunque il succo era di proporti un oggetto del genere in vetroresina monoscocca quindi ABBASTANZA sicuro che non presenti infiltrazioni se non limitate ai soli vari "buchi" tipo oblò e finestre, ma non pareti o angoli o giunture varie.
    Il prezzo però sale un pò in questo caso sono 9700€.
    A maggior ragione visto gli anni sulle spalle di mezzi che giocoforza devono avere per costare meno di 10000€ punterei su una scocca di questo tipo almeno quello.
    Sottinteso che però tutti gli altri problemi da controllare comuni a tutti i camper rimangono, vedi accessori elettrodomestici meccanica ecc..Il mio è solo uno dei tanti punti di vista quindi vedi tu.
    Ciao.
5
firenze84
firenze84
13/06/2020 508
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2020 alle: 16:08:52
Forse al tel mi ha detto 2.0 intendendo 2.4. E' un signore di una certa età che vuole vendere perché ormai non lo utilizza più. Da quello che ho capito è stato l'unico proprietario.
Non ha foto degli interni perché non le sa fare, dovrei andare a vederlo di persona facendomi 1 ora e mezzo di strada. 
Secondo voi ne vale la pena? anno 1983, Laika, 3500 euro

Flavio
5
firenze84
firenze84
13/06/2020 508
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2020 alle: 16:12:18
In risposta al messaggio di Pandaciccio del 14/06/2020 alle 16:02:57

Wingamm OASI 600 -1986 - di interesse storico ASI Come si intuisce non sono un fulmine di guerra a postare siti e annunci esterni, comunque il succo era di proporti un oggetto del genere in vetroresina monoscocca quindi
ABBASTANZA sicuro che non presenti infiltrazioni se non limitate ai soli vari buchi tipo oblò e finestre, ma non pareti o angoli o giunture varie. Il prezzo però sale un pò in questo caso sono 9700€. A maggior ragione visto gli anni sulle spalle di mezzi che giocoforza devono avere per costare meno di 10000€ punterei su una scocca di questo tipo almeno quello. Sottinteso che però tutti gli altri problemi da controllare comuni a tutti i camper rimangono, vedi accessori elettrodomestici meccanica ecc..Il mio è solo uno dei tanti punti di vista quindi vedi tu. Ciao.
...
Ciao, troppo costoso :)
Adesso voglio spendere il meno possibile per un mezzo che mi possa far capire se la vita in camper può piacerci o meno. Se ci piacerà, tra qualche anno si rivenderà a qualcuno in cerca di un primo camper per acquistarne uno più performante!
Flavio
5
firenze84
firenze84
13/06/2020 508
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2020 alle: 17:35:10
Ci sarebbe la possibilità di un Ducato 2.5 anno 1989 con 120000 km, motore tagliandato e distribuzione fatta, con cellula Enlagh... Utenze funzionanti e nessuna infiltrazione (a detta del venditore, che questa volta è anche il proprietario), gomme buone, due batterie servizi e pannello solare.
Ovviamente tutto da verificare in loco, ma siccome devo farmi le mie belle due orette di strada per andarlo a vedere, questa volta ve lo chiedo prima. Cellula Enlagh 1989... esperienze e/o consigli? :)
Flavio

Modificato da firenze84 il 14/06/2020 alle 17:35:26
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2020 alle: 18:11:10
In risposta al messaggio di firenze84 del 14/06/2020 alle 16:08:52

Forse al tel mi ha detto 2.0 intendendo 2.4. E' un signore di una certa età che vuole vendere perché ormai non lo utilizza più. Da quello che ho capito è stato l'unico proprietario. Non ha foto degli interni perché non le sa fare, dovrei andare a vederlo di persona facendomi 1 ora e mezzo di strada.  Secondo voi ne vale la pena? anno 1983, Laika, 3500 euro  
...vale la pena?

senza dubbio é una bella domanda! 

il mio primo camper nel 2000 è stato un ford transit 2500 aspirato ad iniezione diretta con 68cv del 1988, un vero mulo ma di una lentezza specialmente in salita da panico... che ho cambiato dopo qualche anno con un altro transit di pochi anni di vita... la decisione di cambiarlo è maturata dopo qualche viaggio, perché scendevo dal camper con le braccia piene di formicolii causate  dalle vibrazioni del motore che si trasmettevano sul volante e sulla leva del cambio, per non parlare del rumore in cabina dove per parlare con mia moglie dovevo quasi urlare... ti premetto che per lavoro porto  mezzi leggeri e pesanti al loro limite di tenuta stradale, quindi non parlo per sentito dire ma per esperienza diretta, che mi permette di valutare di persona la differenza tra una trazione anteriore e una posteriore... e molti qui su questo forum mi conoscono come un'accanito sostenitore della trazione posteriore, quindi per la mia esperienza ti dovrei consigliare un mezzo a trazione posteriore come quello che stai valutando di prendere... però secondo me a tutto c'è un limite... il mio umile consiglio visto il budget che hai a disposizione é quello di scegliere un mezzo sempre di quegli anni ma  (ahimè sto per scriverlo) su base ducato 2500 che ha la trazione anteriore,  perché ha un motore più performante, meno rumoroso e meno assetato del motore obsoleto di quel transit... e visto anche l'età del mezzo purtroppo devi anche valutare  un'imprevisto sulla meccanica... e su una meccanica del genere reperire un qualsiasi ricambio penso che sia un'impresa impossibile! cosa molto differente per la meccanica di un ducato che trovi i ricambi ovunque... poi la scelta del mezzo é una cosa talmente personale dove solo tu puoi decidere... quindi buona valutazione per l'acquisto... 
un saluto.

Modificato da damasi il 14/06/2020 alle 18:34:18
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link