CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Domande su primo camper

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 79
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2020 alle: 18:12:08
In risposta al messaggio di firenze84 del 14/06/2020 alle 17:35:10

Ci sarebbe la possibilità di un Ducato 2.5 anno 1989 con 120000 km, motore tagliandato e distribuzione fatta, con cellula Enlagh... Utenze funzionanti e nessuna infiltrazione (a detta del venditore, che questa volta è anche
il proprietario), gomme buone, due batterie servizi e pannello solare. Ovviamente tutto da verificare in loco, ma siccome devo farmi le mie belle due orette di strada per andarlo a vedere, questa volta ve lo chiedo prima. Cellula Enlagh 1989... esperienze e/o consigli? :)
...
Vedi che almeno sia dotato di idroguida .

Marlin 59 2.8 tdid

Modificato da francochico il 14/06/2020 alle 18:14:40
5
firenze84
firenze84
13/06/2020 508
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2020 alle: 18:37:44
Ciao di nuovo, sto avendo un po' di problemi a trovare il camper giusto, fra venditori che cambiano idea e altri che non danno grande affidabilità. 
Stiamo quindi valutando la possibilità di alzare il budget di spesa e ricorrere a un finanziamento per mirare a prodotti superiori (e più recenti) e con una garanzia.
La domanda che vi volevo fare è questa. La lista di marche che Impiegato mi ha consigliato/sconsigliato, si riferiva solo a prodotti datati, o vale anche per prodotti un po' più "recenti" (inizio 2000)?
Quale è secondo voi un budget giusto da spendere per avere un mezzo usato ma senza troppi compromessi? Opterei per un concessionario visto che ci sarebbe anche una garanzia di un paio di anni inclusa.
Grazie ancora.
Flavio
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1706
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2020 alle: 19:59:19
In risposta al messaggio di firenze84 del 18/06/2020 alle 18:37:44

Ciao di nuovo, sto avendo un po' di problemi a trovare il camper giusto, fra venditori che cambiano idea e altri che non danno grande affidabilità.  Stiamo quindi valutando la possibilità di alzare il budget di spesa e
ricorrere a un finanziamento per mirare a prodotti superiori (e più recenti) e con una garanzia. La domanda che vi volevo fare è questa. La lista di marche che Impiegato mi ha consigliato/sconsigliato, si riferiva solo a prodotti datati, o vale anche per prodotti un po' più recenti (inizio 2000)? Quale è secondo voi un budget giusto da spendere per avere un mezzo usato ma senza troppi compromessi? Opterei per un concessionario visto che ci sarebbe anche una garanzia di un paio di anni inclusa. Grazie ancora.
...
Ciao, suppongo tu sia di Firenze visto il nome quindi siamo concittadini, e se sei dell'84 siamo quasi coetanei. Se hai bisogno di una mano quando hai adocchiato qualcosa in particolare scrivimi in privato e se posso ti aiuto volentieri. Riguardo al budget, per un mezzo messo bene da concessionario ci vogliono almeno 15000€, se lo cerchi con aria condizionata si va sui 18000€ - 20000€, io ho cambiato recentemente e mi sono mosso molto per la ricerca quindi se hai bisogno di qualche dritta chiedi.
Benivan B100
5
firenze84
firenze84
13/06/2020 508
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2020 alle: 21:18:27
Ciao grazie della disponibilità!
in effetti mi sembra di aver capito che il prezzo medio dai concessionari sia di 15-20000 euro.

Avevo un paio di curiosità sui motorhome. Tralasciando la comodità di avere o meno la mansarda pronta, mi chiedevo se, avendo finestre più grandi dei mansardati, sono meno adatti per un utilizzo invernale, ad esempio sulla neve, perché entrerebbe più freddo.
Ero anche curioso di sapere se, sempre per il fatto di non avere la mansarda, sono meno sensibili alle strade sterrate. Per arrivare a casa mia c'è circa 1 km di sterrato in salita, e poterlo portare a casa mi risparmierebbe diversi soldi di rimessaggio.
Grazie a chi mi risponderà!
Flavio
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
5
firenze84
firenze84
13/06/2020 508
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2020 alle: 21:16:12
Mi scuso per la lunghezza del thread.
Ad ogni modo, oggi sono stato da un concessionario ed ho avviato l'iter per l'acquisto di un Laika Ecovip i 200 del 1996 motorizzato Iveco. Spenderò di più rispetto a quello che era il mio budget iniziale, ma credo ne valga la pena.
Spero, stavolta, di aver fatto una buona scelta, e oltre a ringraziarvi per la pazienza, spero di potermi in futuro unire alla vostra comunità.
Flavio
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2020 alle: 21:45:01
In risposta al messaggio di firenze84 del 19/06/2020 alle 21:16:12

Mi scuso per la lunghezza del thread. Ad ogni modo, oggi sono stato da un concessionario ed ho avviato l'iter per l'acquisto di un Laika Ecovip i 200 del 1996 motorizzato Iveco. Spenderò di più rispetto a quello che era
il mio budget iniziale, ma credo ne valga la pena. Spero, stavolta, di aver fatto una buona scelta, e oltre a ringraziarvi per la pazienza, spero di potermi in futuro unire alla vostra comunità.
...
Talmente solido che è già fuori peso da scarico.

https://forum.camperonline.it/i...

Marlin 59 2.8 tdid

Modificato da francochico il 19/06/2020 alle 21:48:46
5
firenze84
firenze84
13/06/2020 508
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2020 alle: 11:13:25
Quindi mi stai dicendo che Laika avrebbe fatto un camper fuori regola?
Flavio
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2020 alle: 12:16:07
In risposta al messaggio di firenze84 del 20/06/2020 alle 11:13:25

magari sono solo gli accessori montati dopo l'acquisto; mettilo sulla pesa prima di perfezionare l'acquisto, così ti rendi conto di persona
Paolo DR

Modificato da PDR il 22/06/2020 alle 09:03:32
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2020 alle: 13:09:37
In risposta al messaggio di firenze84 del 20/06/2020 alle 11:13:25

no, è chi ha montato tutto il resto dopo che lo ha reso fuori regola.
il camper esce dalla casa con giusto il peso delle sole persone da trasportare, ma senza:
tendalino
batteri/e
bombole gas
acqua
stoviglie
coperte,lenzuola e cuscini
e tutto ciò che viene caricato sopra

Silvio
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2020 alle: 13:27:22
Premesso che non ho esperienza diretta su quel modello ma visto che sei nuovo e chiedi aiuto,
Ti volevo solo riportare ciò che ho letto in internet magari poi non è cosi e il camper è ha posto
Saggio consiglio quello di pesarlo.
Dal 1996 ad oggi le cose sono cambiate ora è meglio stare in regola il più possibile (la gente oggi va in giro con l'avvocato!!)
Ciao

Marlin 59 2.8 tdid
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3459
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2020 alle: 15:34:10
Tutto sommato, se fai ancora in tempo, rivedrei quello iniziale, il C.I. (anche perchè più la discussione avanza e più ci/ti crea confusione, tra motorizzazioni 'fiacche' e 'masse' poco equilibrate). Le ragioni secondo me sono molteplici: il costo è in linea col tuo budget come i 4/5 anni preventivati prima del cambio, un vecchio ma onestissimo motore che è veramente un mulo (avevo un elnagh dell'89 con medesima motorizzazione), un guasto (se così si può chiamare la perdita dal tubicino) al boiler di riparazione probabilmente non complicata e infiltrazioni, sempre secondo me, riparabilissime (quella lieve in mansarda concorda perfettamente con la parte esterna e pare evidente provenga dalla guarnizione perimetrale appena sopra). Un minimo di muffa delimitata ad un angolo o piccola porzione di pavimento, vista l'età del mezzo (e tutti i marchi), è accettabile e facilmente eliminabile. Il mezzo, esternamente molto dignitoso, presenta una pianta classica con mobilio e pareti pulite, francamente, strutturalmente, non lo vedo 'fradicio'. L'unica cosa da buttare sono le gomme, ma credo sia consueto come per la gran parte degli usati. 
Bruno
plinio
plinio
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2020 alle: 16:13:39
Firenze84 per me hai fatto benissimo a scegliere Laika. Vedrai che sarai contento e il camper ti durerà una vita. Qui sul forum se chiedi consigli  troverai coloro che ti indicano cosa comprare. Poi compri seguendo i loro consigli. Quando hai comprato ti diranno che hai fatto male...per cui fidati del tuo cuore.

Modificato da plinio il 20/06/2020 alle 16:14:19
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2020 alle: 16:26:57
In risposta al messaggio di bruno it del 20/06/2020 alle 15:34:10

Tutto sommato, se fai ancora in tempo, rivedrei quello iniziale, il C.I. (anche perchè più la discussione avanza e più ci/ti crea confusione, tra motorizzazioni 'fiacche' e 'masse' poco equilibrate). Le ragioni secondo
me sono molteplici: il costo è in linea col tuo budget come i 4/5 anni preventivati prima del cambio, un vecchio ma onestissimo motore che è veramente un mulo (avevo un elnagh dell'89 con medesima motorizzazione), un guasto (se così si può chiamare la perdita dal tubicino) al boiler di riparazione probabilmente non complicata e infiltrazioni, sempre secondo me, riparabilissime (quella lieve in mansarda concorda perfettamente con la parte esterna e pare evidente provenga dalla guarnizione perimetrale appena sopra). Un minimo di muffa delimitata ad un angolo o piccola porzione di pavimento, vista l'età del mezzo (e tutti i marchi), è accettabile e facilmente eliminabile. Il mezzo, esternamente molto dignitoso, presenta una pianta classica con mobilio e pareti pulite, francamente, strutturalmente, non lo vedo 'fradicio'. L'unica cosa da buttare sono le gomme, ma credo sia consueto come per la gran parte degli usati.  Bruno
...
perdonami, ma se  ha quel problema in mansarda, ripari quella e se ne presentano delle altre, per eliminare il problema è la sostituzione dell'intera guarnizione sotto il profilo, e qui la cifra lievita, fare un rattoppo,non sempre è la soluzione più adatta
Silvio
5
firenze84
firenze84
13/06/2020 508
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2020 alle: 21:36:17
Plinio, ti ringrazio per l'incoraggiamento, si sa, dieci teste possono produrre undici pensieri diversi, ma è il suo bello.

Bruno, ormai non torno di certo sul CI, apparte il fatto che quello penserebbe che sono matto, sono montato sul Laika ed è di un altro pianeta, certo costa anche il triplo, ma ho una garanzia di un anno (estendibile a cinque), e un mezzo pronto da subito.

Per Franco e Impiegato: da quello che ho capito, i camper che rientrano nella categoria dei 35 q vengono omologati per essere guidati con patente B. Quindi, o chi li produce prende un granchio colossale, ma non credo visto che si tratta di un modello piuttosto popolare, oppure bisogna capire come vengono fatti i conti. Oggi ho chiesto lumi al concessionario, e mi ha detto che i 35q sono la massa a pieno carico, che comprende gasolio, serbatoio acqua, 1 batteria servizi e 75 kg x il numero di persone omologate, che nel caso dell'Ecovip i200 sono 5. Visto che la legge italiana tollera, senza sanzioni, un peso fino a 37 q, non vedo particolari problemi di peso, visto che noi viaggeremo in due adulti più due bambini piccoli.
Poi di certo, pesarlo fa sempre comodo.

Flavio
8
superduke46
superduke46
27/09/2017 2701
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2020 alle: 22:25:19
non hai qualche amico camperista che possa venire con te e consigliarti?
5
firenze84
firenze84
13/06/2020 508
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2020 alle: 22:33:25
ma allora mi chiedo, come mai è omologato per 35 q? 
Flavio
5
firenze84
firenze84
13/06/2020 508
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2020 alle: 22:40:17
In risposta al messaggio di superduke46 del 20/06/2020 alle 22:25:19

non hai qualche amico camperista che possa venire con te e consigliarti?
No, sfortunatamente non ho amici camperisti.
Bicio si è gentilmente offerto di darmi una mano, ma non posso mica chiedergli di venire con me un po' di qua e un po' di là a ispezionare camper!

Flavio
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3459
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2020 alle: 13:13:37
...per me hai fatto benissimo a scegliere Laika...sul forum se chiedi consigli  troverai coloro che ti indicano cosa comprare
       Infatti l'hai appena indicato.
Noto che la sigla C.I. ha innescato considerazioni a senso unico. Si inizia con 'C.I. = continue infiltrazioni, per rialzare la posta con 'constant infiltration', continuando '...sicuramente ce ne saranno altre in zone occulte', seguita da 'ci sono parecchie infiltrazioni' e un finale da schianto 'come volevasi dimostrare è tutto fradicio'. Escalation secondo me immotivata, anche perchè le foto non testimoniano per niente tutto questo disastro. In parole povere, non è che tutti i C.I. siano marci a prescindere. Credo che un passaggio magari minimo di acqua piovana all'interno di un camper sia 'patrimonio' comune di tutti i pannellati, e ad essere un po' perfidi viene il dubbio che se i blasonati sembrano meno è perchè il proprietario per tutti i soldi che c'ha speso all'acquisto, non lo scrive. Lorenzo, sono sicuro che farai bene per il tuo primo acquisto, ma prima di pagare la birretta aspetterei.

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2020 alle: 13:20:21
In risposta al messaggio di bruno it del 21/06/2020 alle 13:13:37

...per me hai fatto benissimo a scegliere Laika...sul forum se chiedi consigli  troverai coloro che ti indicano cosa comprare        Infatti l'hai appena indicato. Noto che la sigla C.I. ha innescato considerazioni a
senso unico. Si inizia con 'C.I. = continue infiltrazioni, per rialzare la posta con 'constant infiltration', continuando '...sicuramente ce ne saranno altre in zone occulte', seguita da 'ci sono parecchie infiltrazioni' e un finale da schianto 'come volevasi dimostrare è tutto fradicio'. Escalation secondo me immotivata, anche perchè le foto non testimoniano per niente tutto questo disastro. In parole povere, non è che tutti i C.I. siano marci a prescindere. Credo che un passaggio magari minimo di acqua piovana all'interno di un camper sia 'patrimonio' comune di tutti i pannellati, e ad essere un po' perfidi viene il dubbio che se i blasonati sembrano meno è perchè il proprietario per tutti i soldi che c'ha speso all'acquisto, non lo scrive. Lorenzo, sono sicuro che farai bene per il tuo primo acquisto, ma prima di pagare la birretta aspetterei.  
...
A volte è anche questione di fortuna, però se prende quel C.I a 4200 euro e ne spende 10000 per rimetterlo quando lo rivende riprende forse 4200 euro.
Per dire che, in particolare quando si cerca camper vetusti la qualità fa la differenza a meno che non tu sia bravissimo a rimetterlo da solo.

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3459
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2020 alle: 15:10:46
Però, però...dalle foto non vedo grosse pecche su quel camper, perlomeno non tali da giustificare grosse spese per rimetterlo a posto. E poi, per 4/5 anni a 4500 euro e in evidenti condizioni non precarie, non mi pare un cattivo affare.
Ho una teoria per i marchi cosiddetti di alta fascia per la presunta migliore tenuta all'infiltrazione: secondo me è data principalmente dalla cura che il proprietario dedica al costosissimo oggetto, ovvero potendo spendere molto lo terrà sicuramente rimessato al coperto. Cosa non automatica per l'acquirente dell'usato, in quanto già deciso in partenza a minore spesa, sarà difficile per lui spendere ancora. Si sa che all'aperto sotto il sole guarnizioni e giunzioni vacillano...e l'acqua entra. 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link