quote:Risposta al messaggio di Simon 722 inserito in data 02/12/2013 22:10:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Potrei prendere un abbaglio , ma gli articoli che citi e le limitazioni indicate riguardano im mezzi ad "uso conto terzi" , quindi a veicoli utilizzati per uso "commerciale". Per quanto riguarda i pick up , a meno che non siano cambiate le norme nelgi ultim tempi , non mi risulta che possano essere venduti solo ad intestatari di partita iva , tra i miei amici molti hanno pick up intestati come privati . Diverso è il discorso se lo intesti ad una ditta : diventa mezzo strumentale , con tutte le agevolazioni fiscali del caso , a quel punto hai limitazioni di utilizzo . Se il mezzo è intestato ad un privato non hai agevolazioni fiscali ( se non il bollo ridotto) , quindi non hai benefici . La realtà , almeno era così fino a qualche anno fa, è che c'è un buco di interpretazione legislativa sulla destinazione di uso degli autocarri . Le norma dice una cosa del tipo che sull'autocarro posono viaggiare solo le persone che utilizzano gli oggetti trasportati o qualcosa del genere , ma se il mezzo è privato è ovvio che questa limitazione non ha senso . Forse alcuni rivenditori hanno remore a vendere autocarri a privati perchè purtroppo è successo che alcuni privati si sono visti multare per uso improprio di autocarri ( utilizzandoli da privati senza partita iva) , e magari qualcuno si è in****ato con chi gli ha venduto il mezzo . Ripeto è il solito discorso ,che la norma è poco chiara in merito all'utilizzo degli autocarri da parte dei privati . Mauro
quote:Risposta al messaggio di francarmen inserito in data 03/12/2013 09:32:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Lasciando stare il portabici, io essendo neo patentato fino a che potenza posso arrivare con gli autocarri?
quote:Risposta al messaggio di alex18 inserito in data 03/12/2013 10:36:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> so che le vetture sono classificate in base alla potenza, mentre gli autocarri unicamente in base al peso quindi immagino , ma non lo so come certo, che anche per la patente, in un autocarro la potenza non influisca. Ma sentiamo se c'è qualcuno che sa qualcosa di sicuro __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 03/12/2013 10:43:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie per la risposta. Ora guardando sul forum di quattroruote dicono che non puoi usare un'autocarro ad uso privato per andare in vacanza o per portare magari gli amici in vacanza con te. è vero?
quote:Risposta al messaggio di ge300 inserito in data 03/12/2013 09:49:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Personalmente la vedo in questi termini: il primo comma dell'art. 82 del cds recita "Per destinazione del veicolo s’intende la sua utilizzazione in base alle caratteristiche tecniche". E' indubbio che le caratteristiche tecniche di un pick up siano quelle di un autocarro, tant'è che viene omologato nella categoria N1, ovvero un veicolo destinato al trasporto di merci avente una massa non superiore a 35 quintali. Altra cosa è l'uso, che il comma 2 del medesimo articolo definisce come la destinazione economica di un veicolo. Il successivo comma 9 del medesimo art. 82 del cds così recita: "Chiunque, senza l’autorizzazione di cui al comma 6, utilizza per il trasporto di persone un veicolo destinato al trasporto di cose è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da €398,00 a €1.596,00". Il comma 6 citato parla di un'autorizzazione eccezionale e temporanea per il trasporto di persone. Ne deduco che secondo il tenore letterale delle norme citate, il pick up è immatricolato come veicolo da trasporto merci sul quale possono essere trasportate soltanto le persone addette al trasporto delle cose stesse. Non leggo da nessuna parte (almeno per quanto a mia conoscenza) che un veicolo immatricolato trasporto merci è tale soltanto se viene utilizzato per questo specifico scopo.
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 03/12/2013 11:10:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quindi in poche parole non posso usarlo per andare in vacanza o per portare mia madre a fare la spesa?
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 03/12/2013 11:10:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io ho trovato questa Con provvedimento dell’Agenzia delle Entrate del 6.12.2006 è stata disciplinata la possibilità di effettuare il trasporti di persone per fini privati con autocarri aventi un peso complessivo fino a 3,5 tonnellate, alle seguenti condizioni: a) il veicolo deve essere immatricolato o reimmatricolato nella categoria internazionale N1 ; b) la carta di circolazione deve riportare il codice di carrozzeria F0 (furgone con cabina integrata nella carrozzeria); c) la carta di circolazione deve riportare un numero corrispondente a 4 o più posti ; d) il rapporto tra la potenza del motore (Pt), espressa in Kw, e la portata (P) del veicolo, ottenuta quale rapporto tra la massa complessiva (Mc) e la tara (T), espressa in tonnellate, uguale o superiore a 180 ( indice di riferimento ) Questo è il link http://www.asaps.it/nuovo/downloads/files/art_pag_38_cent_159.pdf seconda pagina . Per come la interpreto io un pick up doppiacabina intestato a privato può caricare chi gli pare . Mauro
quote:Risposta al messaggio di ge300 inserito in data 03/12/2013 11:57:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> FANTASTICO! ma aspetta... i veicoli di carrozzeria di tipo f0 sono i furgoni.
quote:Risposta al messaggio di francarmen inserito in data 03/12/2013 12:12:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma quindi posso o no caricare la cellula sul pick up e andare in vacanza con gli amici? perchè ho una confusione in testa pazzesca [xx(]
quote:Risposta al messaggio di alex18 inserito in data 03/12/2013 12:26:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ? Magari prima di decidere dai un'occhiata anche qui http://www.vacanzeinfuoristrada.it/vacanzeinfuoristrada_normativa.html Mauro
https://www.ilportaledellautomo...
http://voas.ilportaledellautomo...
:7777/cittadino/public/LimitiGuidaNeopatentatiHome.page i limiti sono: il mezzo non deve avere una potenza massima di 70 kW, pari a 95 cavalli, e non può superare il rapporto peso/potenza di 55 kW per tonnellata (55 kW equivangolo a 75 cavalli) Ciao Davidequote:Risposta al messaggio di ge300 inserito in data 03/12/2013 13:54:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Secondo mè nell'articolo c'è un incongruenza ,agli organi di controllo non interessano i posti letto della cellula scarrabile ,ma controlleranno i posti scritti sul libretto del mezzo ,che sarà sempre svincolato da ciò che trasporta .Vai tranquillo comprati un pikup (non serve sia 4x4) e buttaci sù la cellula importante che rientri nelle masse e nelle misure ,prima si parlava di portabici applicabile alla cellula ,secondo mè non è fattibile perhè il cds dice che puoi superare i limiti di sagoma posteriormente solo con merce "indivisibile"il portabici è divisibile dalla cellula. giampy68
quote:Risposta al messaggio di giampy68 inserito in data 03/12/2013 15:13:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se ti riferisci a questa frase LA NATURA DELLE "COSE TRASPORTATE" E’ COERENTE CON IL SUO UTILIZZO DA PARTE DI PERSONE E BAMBINI FINO AL NUMERO MASSIMO DI PERSONE TRASPORTABILI (E CHE PUO’ OSPITARE LA CELLULA ABITATIVA). Penso che voglia dire che comunque le persone presenti a bordo si possono qualificare come utilizzatori della cellula trasportata , l'unica incongruenza che eventualmente potrebbero sollevare potrebbe riferirsi al fatto che magari a bordo siamo in 5 e la cellula ha solo tre posti , quindi la presenza di 2 persone non sarebbe giustificabile . Mauro
https://forum.camperonline.it/t...
Leggete in particolare l'allegato al messaggio di ippocampo del 22/4/2011, ore 19,04 Ciao!quote:Risposta al messaggio di ge300 inserito in data 03/12/2013 16:07:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quindi alla fine prendo il mio pick up ci metto la cellula ci faccio salire gli amici per quanto scritto sulla carta di circolazione e posso partire per le vacanze.[:D] Al massimo se mi ferma la polizia gli posso dire che ho l'assicurazione pagata per tutto l'anno e l'assicurazione tutela i passeggeri sul veicolo. Secondo voui funziona?
quote:Risposta al messaggio di Phaserit inserito in data 03/12/2013 14:20:10 (> Pensavo che per i 18 il limite era solo i 55kw/t sugli autocarri mentre sulle auto oltre al peso/potenza c'era quello dei 70 kw di potenza. Guarda qui:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.scuolaguida.it/Limit...