CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Domandona su ricarica batteria agm

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 36
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 14/01/2012 alle: 18:41:11
Intanto buona sera a tutti. Procedo senza indugio alla domanda. batteria agm classica da 100 fiamm . 1 anno di vita L'ho tolta dal camper per procedere a ricarica lenta con carica suggerito da Emme48 ( lidl ) Ho già provato a fare il ciclo di carica , ma scatta subito, dopo aver effettuato la prima ricarica completa. Devo quindi pensare che sia effettivamente carica! misuro dopo 1 ora e segna 12,90 dopo mezza giornata . 12,90 il giorno dopo 12,85. e poi più o meno resta li. Non contento per ulteriore prova l'ho messa sotto carica di uno di quelli "cattivi" che pompano dentro ah...[:D] E dopo 10 minuti che era in carica si sentiva il liquido bollire... Ma è normale? in ricarica segnava 16volt! dopo due ore che era staccata segna di nuovo 12,90 gli avrà fatto male questa cottura e bollitura di circa 2 ore? è normale che il voltaggio sia sempre e comunque 12,90? questo in sintesi. Attendo risposte numerose. grazie a tutti[:)]

Modificato da turbinello il 14/01/2012 alle 19:24:06
21
globetrotter
globetrotter
09/01/2004 3530
Inserito il 14/01/2012 alle: 18:48:17
Approfitto del tuo post e aggiungo un'altra domanda a chi ne sà di più. Anch'io ho 2 agm da 100 A con energy power. Un' amico meccanico mi ha suggerito almeno una volta all'anno di smontarle e dargli una bella 'botta' da 30 A con uno strumento che ha lui per ,dice lui, dare una bella pulita alle piastre.(desolfatizazzione). Che ne pensate? EMME48 dicci la tua.Smontare le 2 BS e lasciarle in officina non è un problema ma non vorrei perdere tempo e creare danni alle bs.
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 14/01/2012 alle: 19:28:24
caro globe... mi sa che n****ssuno[:0][:0][:0][:0]
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 14/01/2012 alle: 19:31:19
aggiungo un'altra richiesta... ho letto in altro post che le agm non possono andare in corto... ebbene ne avevo due. una è quella di cui ho parlato. l'altra ho dovuto toglierla perchè segna 11,10 e non c'è possibilità di caricarla... la attacco e il carica dice che è a posto... leggo col tester e segna 11,10... l'ho attaccata all'altro carica batteria "cattivo"... e non parte nemmeno!! allora devo pensare che sia andata in corto...?? prego rispondere a chi sa[^]
21
globetrotter
globetrotter
09/01/2004 3530
Inserito il 14/01/2012 alle: 20:38:22
Vista l'ora o stanno tutti a 'magnà' o so annati a ballà! E io sto a lavorà!!
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 15/01/2012 alle: 10:50:17
buongiorno a tutti! riporto su l'argomento...[8D] possibile che nessuno abbia una risposta al quesito?[:(][:(][:(]
21
globetrotter
globetrotter
09/01/2004 3530
Inserito il 15/01/2012 alle: 15:12:55
id="size4">UP!!UP!!id="size2"> Sta botta da 30 A come dice il mio meccanico fà bene o no! Grazie. P.S. Ho controllato questa mattina le BS e BM dopo circa 15 gg di fermo, entrmbe a 12,6V.Messo in moto il ezzo per un giretto sullo strumento leggevo 14,0V. Credo possa stare tranquillo per ora.(GRAT GRAT [8][8])
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 15/01/2012 alle: 18:20:38
Quelli dichiarato sono valori normalissimi; non vedo perchè stuzzicare una batteria buona, soprattutto è deleterio il sovraccaricarla fino all'ebollizione. I 30 A, se si tratta di scaricare parzialmente con tale corrente, per poi procedere ad una regolare ricarica, non dovrebbero far molto danno (io non lo farei); se si tratta di caricare con tale corrente, il lo escluderei tassativamente, almeno per una batteria da 100-120Ah. Periodicamente, se il mezzo non viene usato, procederei ad una scarica parziale, applicando una corrente massima di una decina di A, per poi ricaricare lentamente.
21
globetrotter
globetrotter
09/01/2004 3530
Inserito il 15/01/2012 alle: 19:59:33
OHH meno male che qualcuno si interessa. Anch'io penso che i valori siano nella norma ma non sono un esperto in materia.credo proprio che non farò nulla . Grazie
18
ondo
ondo
22/06/2007 607
Inserito il 15/01/2012 alle: 23:47:28
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 15/01/2012  18:20:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per hè dici di scaricare la BS se si lascia il mezzo in sosta rimessaggio prolungata? lasciarla li senza far nulla è sbagliato? E lasciare il camper collegato alla 220 x 15gg? È cosa da farsi o crea problemi? Il caricabatterie, mezzo del 2002, dovrebbe staccare e riattaccare da solo tenendo bella carica la BS pronta x la partenza, giusto? Lorenzo
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 16/01/2012 alle: 08:00:27
Con il mezzo in rimessaggio, non si può far altro che lasciarla scaricare per autoscarica. Certo, non è una buona cosa per la batteria che è fatta per lavorare e non per restare inutilizzata. Consiglio, almeno una volta ogni due settimane, di utilizzare il mezzo per un giretto, in modo da ricaricare le batterie. Lasciare la 220V sempre attaccata, soprattutto se non si dispone di un caricabatterie automatico, non fa bene. Meglio eventualmente prevedere una ricarica settimanale, limitata nel tempo. Chi ha la possibilità di acere la 220v potrebbe usare un interruttore orario setttimanale, per fornire tre o quattro or di carica, magari il venerdì, in modo da trovare, in caso di uscita, la BS completamente carica.
18
ondo
ondo
22/06/2007 607
Inserito il 16/01/2012 alle: 09:22:37
Graie ik6Amo, e pensare che io avrei anche lasciato il camper sotto casa allacciato alla 220 per mesi. Ma in questo caso sei sicuro che la BS si possa rovinare? perchè per mesi no ma per quasi due mesi mi è già capitato... lorenzo
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 16/01/2012 alle: 10:16:09
buongiorno a tutti!! nessun anima pia che voglia rispondere al mio questo iniziale...^??[:(][:(][:(][:(]
16
audi a6
audi a6
03/07/2009 592
Inserito il 16/01/2012 alle: 11:34:55
Aggiungo 1 domanda : il mio mezzo con 2 AGM da 100Ah (1anno di vita) non lo attacco mai alla rete, dato che ogni uscita sono almeno 250Km(esco spesso) e comunque mi avvalgo di un pannello da 140Ah. Leggendo alcuni post ho appreso che le AGM dovrebbero avere una tensione di 14-14'5 V, incuriosito ho allacciato il suddetto alla rete ma, dopo un giorno intero di ricarica mi segna 13,1V anche questo e' un fenomeno paran...? Saluti Fabrizio
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 16/01/2012 alle: 12:24:14
dai ragazzi!! tutti insieme... cominciamo a gridare: Emme!! pensaci tuuuuuuid="size4"> [:D][:D][:D][:D][:D]
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 16/01/2012 alle: 17:35:16
L'allaccio continuo alla rete elettrica, senza alcuna attività. tende ad "addormentare" l'accumulatore. Niente di irreparabile, almeno se la cosa non è persistente da molti mesi; alcuni cicli di scarica/carica-lenta riattivano l'accumulatore. La cosa migliora se si ha un caricabatterie elettronico. Io però, preferisco sempre far lavorare un pochino l'accumulatore e non fornire una carica costante, sia pur computerizzata. Per quanto riguarda turbinello, mi sembra di aver risposto alla sua prima domanda: i valori sono normalissimi ecc. ecc. Per la seconda, è evidente che la batteria è andata. Quello che rilevi è il comportamento caratteristico della batteria che ha avuto una scarica totale e non è stata ricaricata in tempo. Se colleghi in caricabatterie, questo si staccherà subito, per raggiunta massima tensione; appena lo stacchi, la tensione precipita. Per me va sostituita anche se.... Questo significa che la batteria ha elevato la sua resistenza interna ad un punto tale da non riuscire più ad assorbire corrente sufficiente ad innescare il processo di carica. Se tu avessi la possibilità di usare un alimentatore controllato in corrente, con tensioni regolabili fino almeno ad una ventina di V, potresti provare a fornire una corrente iniziale di circa 1/50 della capacità della batteria e, all'abbassarsi della tensione, potresti aumentare la corrente gradualmente, fino ad avere una carica normale di 1/10 della capacità dell'accumulatore. In questo modo ho recuperato molte batterie, soprattutto di quelle al gel, addormentate ed ormai rese inutilizzabili dalla continua carica-tampone degli UPS. Considera comunque che, anche se resa funzionale, in questo modo non avrai certamente una batteria nuova. Continuo a sconsigliare forti correnti, sia in carica che in scarica. Le vostre batterie, dai dati che fornite, sono in buona salute, non stuzzicatele inutilmente; curate solo di farle lavorare un pò.
16
iovivointoscana
iovivointoscana
22/08/2009 1918
Inserito il 16/01/2012 alle: 18:56:21
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 16/01/2012  17:35:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> un'altra domanda da profano: io ho 2 batterie tradizionali e vorrei montare 2 agm, queste ultime oltre a durare più nel tempo, durano anche piu' come tempo di carica usandole o durano come le altre? es. io con le 2 tradizionali faccio 3 giorni in libera con le mie normali abitudini, con le agm ne potrei fare 4? grazie
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 16/01/2012 alle: 19:38:17
quote:Risposta al messaggio di iovivointoscana inserito in data 16/01/2012  18:56:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se utilizzi batterie per scarica lenta, quindi non automobilistiche, vai ad avere un'autonomia notevolmente superiore, a parità di capacità in Ah. Inutile dire che la durata complessiva, se gli accumulatori vengono usati con giudizio e sernza sottoporli a grossi stress sia di scarica che di carica, è di gran lunga superiore. Penso che riuscirai senz'altro a fare un giorno in più di libera e forse ti avanzerà ancora energia.
16
iovivointoscana
iovivointoscana
22/08/2009 1918
Inserito il 16/01/2012 alle: 20:58:37
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 16/01/2012  19:38:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si possono comprare su internet? e dove?, naturalmente quelle atte all'uso della celllula e non quelle automobilistiche grazie
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 16/01/2012 alle: 23:41:52
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 16/01/2012  17:35:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> oooh finalmente qualcuno che mi ha risposto[;)][;)][;)][;)] per la batteria sana, questa sera ho verificato e segna 12.9 ho capito che posso considerarlo un buon dato e la batteria è ancora buona. per l'altra hai spiegato perfettamente come si comporta!! ho provato ad attaccarla al carica corr che da botte da 16\17 V ma nulla è cambiato! dopo 10 minuti torna a segnare 11.4---- è morta! la cosa strana ( oltre al fatto che questa è più nuova dell'altra )è che quando dici che ha subito una profonda scarica senza essere ricaricata in tempo... loro sono in parallelo secco... perchè una si e l'altra no? è una cosa strana...[:0]
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 17/01/2012 alle: 08:55:27
Questo è uno degli inconvenientidel parallelo secco fra due batterie non perfettamente eguali. La differenza di resistenza interna fa sì che una delle due, quella con resistenza interna inferiore, assorba più corrente dell'altra in ricarica e ne eroghi di più in scarica. La conseguenza è che l'altra, a lungo andare si "impigrisce", elevando ancora di più la resistenza interna. Va a finire che, del parallelo, lavora una sola batteria; l'altra costituisce solo zavorra e contribuisce, in parte, a scaricare quella buona. Questo accede, a lungo andare, anche nel parallelo di due accumulatori perfettamente eguali, ma naturalmente il fenomeno si verifica verso la fine della vita delle batterie. Più la differenza fra i due accumulatori è pronunciata, più è probabile che si verifichi tale fenomeno. Per quanto riguarda l'acquisto della batterie a scarica lenta, basta andare da un normale elettrauto ed ordinarla. Sconsiglio l'acquisto su internet, perchè non si vede cosa si compera e si ha una garanzia dubbia.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link