CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Domandona su ricarica batteria agm

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 36
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 17/01/2012 alle: 11:26:58
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 17/01/2012  08:55:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie ancora per la risposta! però nel mio caso tra le due batterie c'era diff di 6 mesi circa. è possibile tutto ciò? peraltro ho capito benissimo il discorso di come fa la batteria a ridurre la sua capacità di carica e scarica. a questo punto un'altra domanda... può dipendere dalla posizione? Mi spiego. quella buona era sotto lato passeggero ( dove arrivano tutti i cablaggi e dov'è collegato diretto anche l'inverter...e le altre utenze) quella che si è fusa stava invece sotto il sedile guida. Senza nulla collegato direttamente ( ma solo i cavi per il parallelo di giusta dimensione...) si potrebbe ovviare un pò al fenomeno, scambiandole di posizione? se così non fosse, allora a che serve il parallelo secco? mi vengono dei dubbi....[8)][8)][8)][8)] grazie
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 17/01/2012 alle: 19:20:56
Se guardiamo la teoria, le batterie dovrebbero stare in parallelo con cavi di sezione molto grossa, per ridurre le eventuali differenze di carica ed in un vano comune, in modo da avere le stesse pemperature ed escursioni termiche. Considera comunque che la batteria presenta una maggior resistenza interna con l'abbassarsi della temperatura, quindi il porre una batteria all'interno dell'abitacolo ed una in un vano esterno può comportare diverse correnti di ricarica fra l'una e l'altra. Il bello è che in estate le cose si invertono rispetto all'inverno. Questo però sono discorsi estremi, anche se, con una differenza di temperatura di 20°-30° (è il caso di una batteria all'esterno ed una all'interno quando fa molto freddo) la situazione non è certo rosea. Stessa cosa in estate, soprattutto se si usa in condizionatore in marcia. anche se qui le differenze di temperatura in genere sono minori. Poi, quando dici cavi di parallelo della giusta dimensione, devi considerare che, se la distanza fra le due batterie è di soli due metri, un cavo da 16 mm2 è appena sufficiente ad evitare una caduta di tensione tale da caricare diversamente le batterie. Considera che una distanza di due metri comporta l'utilizzo di QUATTRO metri di cavo e, se consultiamo le tabelle ( http://www.oppo.it/calcoli/cavi/calcolo_cad_tensione.php), con una corrente di soli 10A, 10 mm2 hanno 0,14V; 16 mm2 0.09 V e 25 mm2 0.06V. Il programma si usa inserendo non la corrente ma la potenza, applicando la legge di Ohm, quindi 10A saranno 120W a 12V; 20 A saranno 240W a 12V. La lunghezza del cavo da inserire è quella effettiva, ottenuta sommando sia la lunghezza del negativo che quella del positivo. Il comportamento naturalmente è uguale sia in carica che in scarica. Ripeto, qui sul Forum questi sono discorsi estremi ma la teoria è questa. Io la applico, considera che, tenendo le due BS affiancate e nello stesso gavone esterno, in modo da avere un cavo di parallelo lungo circa 70 cm complessivamente (35+35cm), uso un filo da 16 mm2, in modo da minimizzare le cadute di tensione. L'ideale, ma qui andiamo sull'esagerato, sarebbe di utilizzare quattro spezzoni di cavo eguali a due a due, partenti dai poli delle due batterie e congiungerli, alle estremità, all'impianto della cellula. In questo modo la caduta di tensione dei cavi è eguale per tutte e due gli accumulatori che, pertanto, si bilanciano.
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 18/01/2012 alle: 14:37:11
Turbinello, i valori che hai citato all'inizio del post sono valori di una batteria "sana", ma non capisco la ricarica a 16 V: come l'hai data? Per me sono troppo alti e sono valori che non vanno bene neanche per una batteria al Gel che notoriamente ha bisogno di voltaggi più elevati rispetto ad una AGM. Se hai usato il caricabatterie Lidl, molto probabilmente avrai notato che la tensione fornita si aggira su valori poco sopra i 13V (se non ricordo male). Riguardo alla "botta" da 30A per la desolfatizzazione che dice il tuo amico: cosa intende veramente? La desolfatizzazione si fa con impulsi di corrente (un po' come tirare delle piccole "martellate", si parla di frazioni di secondo) non fornendo 30A per un periodo prolungato. -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 18/01/2012 alle: 14:46:11
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 17/01/2012  08:55:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Yes! Quoto! Io ho due batterie differenti (100Ah e 92Ah) con tecnologia differente (AGM e autotrazione) e funzionano alla perfezione, ma sono coscente sul fatto che non è ottimale ma si può fare tranquillamente. Magari dureranno un paio d'anni, ma non è certo "vietato" (come ho letto qui sul forum spesso) mettere due batterie differenti. Oramai le sfrutto, visto che sono seminuove, in vista di una sostituzione totale. -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 18/01/2012 alle: 17:16:38
Ciao GinoSerGina, Sei sicuro che le gel richiedano un voltaggio di ricarica maggiore delle AGM? A me risulta l'esatto contrario. Comunque 16V é tanto a prescindere. Ciao, Corrado
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 18/01/2012 alle: 17:31:49
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 18/01/2012  17:16:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vero, hai ragione, chiedo venia. Comunque 16V sono comunque troppi per entrambi. -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 18/01/2012 alle: 19:05:09
16 volt e' tanto tanto, ma non troppo in assuluto
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 18/01/2012 alle: 19:05:37
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 18/01/2012  14:46:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E chi ha mai detto che è vietato parallelare due batterie differenti? Certo, non è il massimo ed è la strada verso un possibile guasto, occulto o meno. Se analizziamo le tue batterie, a scarica lenta ed automobilistica, vediamo che, ontre ad avere due tensioni tipiche a riposo, differenti, hanno una sostanziale differenza nella resistenza interna. Quella a scarica lenta, ha una resistenza interna più elevata dell'automobilistica, quindi assorbirà meno in una eventuale ricarica e fornirà meno corrente (ma qui è un discorso a parte che faremo poi) nella scarica; l'automobilistica è in grado, in virtù della ridotta resistenza interna, di fornire correnti molto forti, ma per brevi periodi. Le tensioni tipiche dovrebbero attestarsi, per la scarica lenta intorno ai 12,8-13V, mentre per l'automobilistica fra i 12,5 ed i 12,8V. Questo naturalmente, dopo che sono state caricate completamente e che hanno riposato almeno un'oretta, senza alcun prelievo di corrente. La differenza sta soprattutto nel prelievo di corrente; infatti mentre la scarica lenta attesterà la sua tensione verso un minimo di 12,5V e lo manterrà quasi costante per quasi tutta la durata della scarica; quando scenderà sotto i 12V, sarà quasi ora di ricaricarla. L'automobilistica si attesterà inesorabilmente intorno ai 12 - 12,2 V e, dopo un pò di scarica, scenderà anche ad 11,9-11,8, mantenendo tali valori di tensione per un certo lasso di tempo. Successivamente , all'arrivo ad 11,5V, si troverà nelle condizioni di dover essere ricaricata. Queste differenze portano, come si pèuò vedere, ad un lavoro molto diverso dei due accumulatori. Infatti nella carica l'automobilistica mangerà gran parte della corrente, limitando la carica all'altra e non permettendo il raggiungimento del punto massimo; mella scarica invece lavorerà soprattutto quella a scarica lenta, in virtù della tensione più elevata, mentre l'automobilistica sopperirà solo al fornire parte delle correnti più elevate. Per quanto riguarda la ricarica a 16V, se la corrente è opportunamente limitata e dosata, nel primo periodo di carica, è una tensione che va benissimo e serve soprattutto a "risvegliare" le batterie "addormentate". Come ho già detto, in certi casi ho fornito agli accumulatori anche 24V, limitando la corrente a valori di circa 1/50 della capacità della batteria, ottenendo il risveglio del processo elettrolitico. Naturalmente tali tensioni vanno usate con cautela e soprattutto con perfetta cognizioone di causa, limitando elettronicamente la massima corrente; altrimenti si rischia di far danni. Tali valori verranno raggiunti
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 19/01/2012 alle: 00:03:30
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 18/01/2012  19:05:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se leggi altre discussioni sulle batterie, c'è chi sostiene che è vietatissimo mettere 2 batterie differenti. In effetti è come dici tu: le mie sono 1'automobilistica praticamente nuova, l'AGM è più vecchia ma in buono stato. In 2 giorni di libera, con uso intenso del Webasto e TV si scaricano in modo limitato, ma sono conscio che non dureranno molto tempo. Io credo che 2 anni li facciano tranquillamente: sempre meglio che buttarle. -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 19/01/2012 alle: 00:47:33
ooooh che bello!! finalmente tanti di voi che hanno partecipato al discorso. solo per chiudere la mia parte, a parte ringraziando tutti, volevo aggiungere che i 16 volt li ho misurati col carica non della lidl ma con un altro un pò più aggrressivo che butta dentro corrente ad alto voltaggio ma 3 A ora Sta di fatto che l'ho attaccato a quella buona per vedere se cambiava qualcosa.. e visto che sentivo bollire la batteria, è rimasto attaccato solo per 15 minuti. Non credo quindi di aver pregiudicato la vita della batteria stessa. Mentre la seconda morta non si è ripresa nemmeno dopo tutta una notte che è rimasta attaccata. segna 16volt, ma non si vedono ampere in transito... O la regalo a Ikamo, o la butto. Ancora grazie a tutti Buoni kilometri[:)]
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 19/01/2012 alle: 08:59:38
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 19/01/2012  00:03:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nel forum c'è sempre la tendenza, da parte di qualcuno, ad estremizzare. Io personalmente dico che le batterie poste in parallelo debbono essere eguali di tipo, marca, capacità ed anzianità e che vanno messe in parallelo immediatamente, senza farle MAI lavorare da sole. Si tratta però di un discorso di affidabilità. Considerando come esempio affidabilità al 100% quando si usa una sola batteria, con due in parallelo avremo l'85%-90% se si rispettano i parametri sopra descritti. L'affidabilità poi scende drasticamente man mano che vengono meno tali parametri. Ecco quindi che non è vietato, ma consigliabile, porre in parallelo due batterie eguali.
14
dagarav
dagarav
03/11/2011 13
Inserito il 19/01/2012 alle: 11:10:36
Caricabatterie partito...devi sostituirlo o ripararlo. Il carica batterie deve, una volta carica la batteria, deviare la corrente...se non riconosce più la carica della batteria lui continua a cercare di caricarla...attento potrebbe esplodere la batteria...allora si che sono dolori...
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 19/01/2012 alle: 13:06:10
quote:Risposta al messaggio di turbinello inserito in data 19/01/2012  00:47:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nel tuo caso, se neanche con 16V riesci a caricare la batteria, si potrebbe provare ad elevare la tensione, mantenendo però un controllo elettronico della corrente (limitatoreelettronico di corrente funzionante fino al corto circuito) di 1/50 della corrente di capacità della batteria espresa in Ah. Io per questo uso un alimentatore professionale da laboratorio che eroga una corrente controllabile al mA, da 0 a 6A ed una tensione, controllabile al decimo di V, fino a 60V. Una volta stabilito il limita di corrente, attacco la batteria ed alzo poi gradualmente la tensione fino a far assorbire la corrente che ho stabilito. In virtù della limitazione in corrente, posso osservare nel voltmetro che la tensione, attestata all'inizio della carica a valori anche di 26-28V, va a scendere rapidamente fino a portarsi intorno ai 15-16V. Poi in genere scende più lentamente. Quando la tensione arriva intorno ai 13 - 13,5V, posso staccare l'alimentatore e passare al normale caricabatterie. Con questo sistema riesco a recuperare circa il 50% delle batterie che "curo", considerando però che queste non avranno MAI PIU' le caratteristiche originali di tabella ma una capacità di scarica più ridotta e resteranno sempre critiche nel sopportare una scarica profonda, pur consentendo l'utilizzo normale.
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 20/01/2012 alle: 00:08:30
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 19/01/2012  13:06:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao Ikamo.- si vede che sei un super professionista!! mi piacerebbe potertela portare per farls resuscitare! io non ho mezzi e strumenti adatti.. è un peccato buttarla perchè credo abbia 1 anno di vita..[:(!]
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 20/01/2012 alle: 09:45:35
quote:Risposta al messaggio di turbinello inserito in data 20/01/2012  00:08:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se capiti da queste parti (L'Aquila), posso provarci. Considera però che più la batteria resta in quello stato, più si allontanano le possibilità di recupero. E' dal 2009 che non faccio più cose del genere, poichè l'alimentatore che ho citato è restato nella mia casa resa inagibile dal terremoto. Si tratta di un oggettino che pesa una trentina di Kg, ed abbastanza voluminoso, quindi non posso portarlo dietro dove voglio. Per quanto riguarda la tecnica, sono un autodidatta. Mi piace spaziare in quasi tutti i campi tecnici, facendo studi specifici. Ho semplicemente un diploma da ragioniere, ma mi interesso di elettronica da quando avevo 14 anni; ora ne ho 63. Una volta avevo anche un laboratorio dove poter fare montaggi elettronici; il terremoto ha sconvolto tutte queste abitudini di vita.
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 20/01/2012 alle: 15:34:39
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 20/01/2012  09:45:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sentitamente vicino a quanto successo. alle volte quando si allenta il pressing dell'informazione, uno non direttametne coivolto, tende a dimenticare... grazie
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link