CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Dometic freshjet 1100 come aumentare resa

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 57
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 09/08/2015 alle: 22:32:25

vero , mi ero confuso pensando che invece di 26 °C in uscita ne aveva misurati 16 , in questo caso manca parecchio freon e avrebbe  una valida ragione per farlo controllare e una altrettanta valida ragione per farlo sostituire con il 1700 

mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 09/08/2015 alle: 22:46:51
a questo punto posso dire con tutta certezza che quel condi non è scarico e a naso dico anche che non manca neanche un grammo di refrigerante , mi spiace ma sei  capitato dal classico installatore che ora si sta godendo le ferie anche con i tuoi soldi presi disonestamente 

mario
12
nikisnow
nikisnow
22/03/2013 182
Inserito il 09/08/2015 alle: 22:56:26
scusate vi chiedo un 'ultima cosa, giusto per capire i tempi di refrigerazione (pur considerando lunghezza camper e potenza del condizionatore. se mi dite lunghezza del vs mezzo e potenza condizionatore meglio) :  voi con il vs condizionatore con camper al sole pieno in quanto tempo raggiungete una temperatura vivibile?
la prova che farò domani dopo di che so stufa! è accenderlo al massimo domani mattina presto per capire se tiene botta all'aumento del caldo. sarà na cazzata questa ma provo anche sta cosa.
dopo non vi chiedo altro perché credo che il mio  dometic l'abbiamo sventrato ormai !!!
11
claudik
claudik
21/02/2014 1570
Inserito il 09/08/2015 alle: 23:15:57
Ma che sventrato... per qualche ora di funzionamento. ... cosa vuoi che sia.

Ps sotto il pieno sole posso avere anche 30 gradi... però ci vivi (in costume... non certo vestito).. l'aria che muove il condi è fresca e la senti....  io in sicilia ho fatto tutte le pennichelle che volevo. .... dopo pranzo. . Indicativamente dalle 14 alle 16....  camper 7 metri condi... tipo freshjet 1700

Modificato da claudik il 09/08/2015 alle 23:23:45
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 09/08/2015 alle: 23:16:37
io non ho mai avuto condizionatori a tetto e non sono in grado di rispondere alla tua richiesta ma ti assicuro che il 1100 già fatica su camper da 5 metri , figuriamoci sul tuo pur piccolo mansardato da 5.80 mt  , sicuramente riceverai risposte da chi li utilizza ma vedrai che la stragrande maggioranza utilizza un condi con potenza  frigorifera non inferiore a 1700 W 

notte
mario

Modificato da ecostar il 09/08/2015 alle 23:17:55
12
nikisnow
nikisnow
22/03/2013 182
Inserito il 09/08/2015 alle: 23:22:49
certo. ma sventrato in senso ironico.wink
Grazie a tutti
notte
Nicoletta
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 10/08/2015 alle: 01:33:18
Nicoletta ,

m'hanno sempre detto che ..
" Il vero sordo è colui che non vuol sentire "  laugh

Quel " condizionatore sarebbe insufficiente per il tuo camper di 5,8mt , già SE FUNZIONASSE

Quel condizionatore NON FUNZIONA

..eppure ero stato conciso , a scanso di equivoci e visto che devi partire ...e visto che sei disillusa

Aspetta che riapra il concessionario e cerca di MEDIARE ( = cerca di farglielo riprendere indietro )  e

.. che vada a deliziare un altro camper  cryinglaugh

Mar..cucciolowink

19
CB Camposanto
CB Camposanto
20/11/2006 695
Inserito il 10/08/2015 alle: 14:26:24
Io ho un Hobby mansardato da 635 cm. Ho la semidinette percui la cabina é coinvolta.
La mia esperienza più "estrema" é stata pochi giorni fa, il primo Agosto.
Eravamo in banchina per prendere il traghetto a Piombino e la nave ha ritardato 3 ore.
Camper sotto il sole che più sole non si può, umidità alle stelle: acceso il condizionatore 1600 plus e dentro si stava da Dio. 
Ero quasi in imbarazzo per la condensa che il condizionatore buttava giù dal tetto che sembrava che avessi le grigie aperte...
Adriano

Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato (Proverbio Africano)

11
claudik
claudik
21/02/2014 1570
Inserito il 10/08/2015 alle: 23:25:43
In risposta al messaggio di ecostar del 09/08/2015 alle 22:32:25

vero , mi ero confuso pensando che invece di 26 °C in uscita ne aveva misurati 16 , in questo caso manca parecchio freon e avrebbe  una valida ragione per farlo controllare e una altrettanta valida ragione per farlo sostituire con il 1700  mario

.io non ho capito se va... Forse ha misurato quei 26 gradi non dalle bocchette (cioe l'aria CHE ESCE dalle bocchette del clima, cosa che permette di capire se funziona correttamente) ma solo la temperatura (del camper) alla ALTEZZA delle bocchette
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 11/08/2015 alle: 00:54:24
In risposta al messaggio di claudik del 10/08/2015 alle 23:25:43

.io non ho capito se va... Forse ha misurato quei 26 gradi non dalle bocchette (cioe l'aria CHE ESCE dalle bocchette del clima, cosa che permette di capire se funziona correttamente) ma solo la temperatura (del camper) alla ALTEZZA delle bocchette

da come è stato specificato e l'ho capita pare che in 4 ore la temperatura nel camper dalle ore 17 alle 21  da 36 °C si sia abbassata a 25°C , con camper in ombra e nessuno a bordo , ora considerando che il termometro posizionato sul tavolo fosse parzialmente influenzato dall'aria trattata in uscita  la temperatura reale in cellula invece di 25 °C potrebbe benissimo essere stata di 27-28 °C , quindi se ho capito giusto quel condi funziona correttamente e a mio parere è solo sotto dimensionato , ovviamente quando il camper sarà esposto al sole con 3-4 persone a bordo e temperatura ambiente di circa 38 - 40 °C quel condi su quel mansardato farebbe quanto mio nonno 90enne con mia nonna 85enne wink ,  io l'ho capita in quel modo ma potrei benissimo aver interpretato male 

ciao
mario
12
nikisnow
nikisnow
22/03/2013 182
Inserito il 11/08/2015 alle: 06:25:04
Ciao
allora : la temperatura alle bocchette è stata misurata attaccando un termometro con nastro da carrozziere sullebocchette (ovviamente con parte graduata versole bocchette)
la prova di ieri è stata fatta alle 6,50 con camper al sole quindi con temperatura fresca attivato condizionatore con telecomando e impostazione 16 °  temperatura rilevata dopo un paio d'ore 22 gradi. (ma ovviamente fuori non era caldo)
alle 10 che cominciava a fare caldo fuori imposto la temperatura a 24gradi; controllo alle 14 circa e la temperatura ambiente era passata a 26 gradi e dentro si stava bene.
12
fastero
fastero
30/09/2013 281
Inserito il 11/08/2015 alle: 08:01:55
In risposta al messaggio di nikisnow del 08/08/2015 alle 11:56:05

Ciao a tutti ho fatto installare sul mio Laika Ecovip 5l  (come mi è stato consigliato) il dometic freshjet 1100 completo del kit d1 . Sono due giorni che ce l’ho e non so se sono io che pretendo troppo o c’è qualcosa
che non va per cui vi dico le prove fatte:Portato a casa il camper ore 17,30 (preciso che il camper era stato al sole tutto il giorno, in viaggio attivo il condizionatore con finestrini chiusi. Effetto benefico quasi zero! Arrivo a casa lo posiziono all’ombra diciamo verso le 18,30 . temperatura cellula 36 gradi dopo 2 ore abbondanti (forse anche 3) controllo e siamo a a 30 gradi. (dopo 3 ore solo 6 gradi in meno? Era comunque invivibile.) Mi è stato detto e consigliato di accenderlo un paio d’ore prima di partire; domando ma se gli effetti sono questi cosa devo accenderlo il giorno prima? Nelle istruzioni c’è scritto che prima di accenderlo meglio aprire oblò e finestrini per far uscire il calore accumulato e poi accendere domando: ma basta effettivamente questo è la resa è completamente diversa? Lo provo alle 6,30 di mattina lo faccio andare a 16 gradi in cellula ce ne sono 32 e in 1 ora la temperatura cellula passa a 26. Ora siccome non mi sembra chissà che effetto c’è qualcuno di voi che ce l’ha? Io l’ho installato perché uno dei motivi era usarlo in viaggio sono stanca di partire alle 6 di mattina per non avere caldo e tornare lo stesso la mattina presto o la sera tardi per non avere caldo.   Qualcuno di Voi ce l’ha? E come lo usa sbaglio io qualcosa?   Grazie come sempre a tutti.
...

Secondo me il condizionatore va più che bene, ho avuto un dometic 1000 per anni sul mio primo autocaravan di 5,2 metri ed andava bene, riuscendo a raffreddare anche anche la cabina guida in viaggio (era abbinato ad un generatore fisso. quando l'ho trasferito su un nuovo autocaravan di 7 metri, ha continuato a funzionare decentemente, anche se in Sicilia a luglio durante le ore calde, non riusciva a raffreddare l'abitacolo più di tanto. In ogni caso le indicazioni di "targa" indicavano che, a velocità 2,  doveva dare aria fredda con un delta di circa 14-16 gradi. Quindi se nel camper parti da un valore di 36 gradi, il dometic 1000 ti darà alle bocchette aria a circa 20-22 gradi, che vuol dire che raffredderà molto lentamente, poi abbassandosi la temperatura all'interno dell'abitacolo, visto che lui preleva l'aria da trattare dall'abitacolo, rimanendo costante il delta termico, comincia a darti aria più fredda. Successivamente, sull'autocaravan da 7 metri ho montato il dometic 1500, che ovviamente ha migliorato sensibilmente la situazione, ma di certo non fa miracoli, visto che comunque parliamo di circa 5150 BTU, su un mezzo esposto al sole, con temperature interne che possono partire anche da 40 gradi. ho misurato, sempre alla velocità 2, un delta termico di circa 18 gradi. Non è assolutamente idoneo a raffreddare la cabina guida, per la quale uso il condizionatore del motore, nelle ore centrali, sotto il sole cocente, ci mette almeno un'oretta a portare il camper a temperatura accettabile, ma va benissimo in tutte le altre condizioni. In ogni caso in campeggio all'ombra, anche con temperature esterne vicino ai 40 gradi, lavora benissimo e raffredda l'abitacolo in tempi accettabili. In olrte 20 anni ho avuto problemi soltanto nel camping Michelangelo di Firenze, in tutti gli altri, non ho mai avuto problemi di alimentazione.nemmeno nelle numerose AA dove ho soggiornato. Mentre con l'inverter (batteria a scarica lenta da 120 A) riesco a farlo lavorare per un paio di ore, durante le pause nei trasferimenti autostradali, ovviamente partendo da una situazione di abitacolo già a temperatura ottimale.
fastero
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 11/08/2015 alle: 14:09:23
fastero , viso che secondo tè quel condi va + che bene inteso che non è sotto dimensionato ti faccio una domanda , tu lo metteresti un condi nuovo a tetto da 3400 btu su un mansardato da 5,80 mt ? , oppure con qualche euro in + metteresti un 5700 btu ?

mario
12
fastero
fastero
30/09/2013 281
Inserito il 12/08/2015 alle: 08:25:53
In risposta al messaggio di ecostar del 11/08/2015 alle 14:09:23

fastero , viso che secondo tè quel condi va + che bene inteso che non è sotto dimensionato ti faccio una domanda , tu lo metteresti un condi nuovo a tetto da 3400 btu su un mansardato da 5,80 mt ? , oppure con qualche euro in + metteresti un 5700 btu ? mario

Forse mi sono incartato un pò con la mia risposta. volevo solo dire che secondo me il condizionatore di cui parliamo funziona, ma certamente è sottodimensionato, anche in relazione alle aspettative dell'utilizzatore, che forse pretende prestazioni paragonabili ai condizionatori casalinghi, cosa impossibile, visto che parliamo comunque di condizionatori che utilizzano, tra l'altro, vecchia tecnologia. Di sicuro alla luce delle mie esperienze, adesso monterei, anche su una autocaravan di 5,8 metri, senza il minimo dubbio, il freshjet 1700, potenza accettabile, consumo basso, tanto da poter essere usato nel 99% dei campeggi o aree attrezzate in Italia e all'estero nel 100% dei casi.
fastero
12
nikisnow
nikisnow
22/03/2013 182
Inserito il 12/08/2015 alle: 16:32:07
In risposta al messaggio di fastero del 12/08/2015 alle 08:25:53

Forse mi sono incartato un pò con la mia risposta. volevo solo dire che secondo me il condizionatore di cui parliamo funziona, ma certamente è sottodimensionato, anche in relazione alle aspettative dell'utilizzatore, che
forse pretende prestazioni paragonabili ai condizionatori casalinghi, cosa impossibile, visto che parliamo comunque di condizionatori che utilizzano, tra l'altro, vecchia tecnologia. Di sicuro alla luce delle mie esperienze, adesso monterei, anche su una autocaravan di 5,8 metri, senza il minimo dubbio, il freshjet 1700, potenza accettabile, consumo basso, tanto da poter essere usato nel 99% dei campeggi o aree attrezzate in Italia e all'estero nel 100% dei casi. fastero
...

Ciao
ma non mi sembra di avere aspettative astruse o fantascientifiche di conseguenza impossibili!  aspettare  5 ore per avere temperatura vivibile tanto vale aprire finestrini e usare un ventaglio!
non dirmi che sul tuo 7 m accendi il condizionatore la mattina presto per partire la serasmiley
12
fastero
fastero
30/09/2013 281
Inserito il 13/08/2015 alle: 18:42:39
In risposta al messaggio di nikisnow del 12/08/2015 alle 16:32:07

Ciao ma non mi sembra di avere aspettative astruse o fantascientifiche di conseguenza impossibili!  aspettare  5 ore per avere temperatura vivibile tanto vale aprire finestrini e usare un ventaglio! non dirmi che sul tuo 7 m accendi il condizionatore la mattina presto per partire la sera

No, perchè in marcia uso quello del motore, come ho già scritto, quando avevo solo il condizionatore in cellula, in marcia alimentato da un generatore, non riuscivo assolutamente a rinfrescare la cabina guida. Temo che per viaggiare freschi, l'unico sistema, per quanto piccolo sia il camper è avere il condizionatore sul motore, Quello originale del mio del Ducato è di 25000 btu.
fastero
12
nikisnow
nikisnow
22/03/2013 182
Inserito il 04/09/2015 alle: 10:33:44
Ciao a tutti
giusto per chiudere il film del mio Dometic me lo faccio togliere. il 1700 non è possibile installarlo per problemi di alternatore: il 150 è troppo grosso e dispendiosissimo il lavoro di installazione .

grazie a tutti.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link