quote:Risposta al messaggio di gioma63 inserito in data 01/12/2013 12:01:50 (> non farti quel tipo di domande... chiediti piuttosto che tipo di refrigerio vorresti nel mezzo. Io non ci penserei due volte, Dometic! leggi qua:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.susezzapasa.it/clima...
www.susezzapasa.itquote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 01/12/2013 14:50:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>straquoto[;)] saluti Gianni
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 01/12/2013 14:50:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> gioma63
quote:Risposta al messaggio di gioma63 inserito in data 01/12/2013 16:45:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> credo di non aver capito il motivo delle tua risposta, ma io ripeto, un evaporativo non lo vorrei. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di gioma63 inserito in data 01/12/2013 12:01:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>il viesa è un condizionatore evaporativo,e non raffredda l'aria,il dometic è un condizionatore vero e proprio.camper chiuso,generatore di corrente o allaccio alla 220v,e non tutti i camping hanno le prese dotate di molti ampere,quindi se sei in libera o frequenti AA è molto consigliato abbinare il generatore,molto silenzioso e poco inquinante,l'evaporativo va a 12v,e consuma poco e lasci le finestre aperte.mio parere personale mi terrei il viesa certo a 40° il dometic è meglio,ma è comunque molto soggettivo nel camper se è ben ventilato con un buon viesa oltre che puoi andare dappertutto non si sta male,ho amici che sono molto contenti del viesa..se vuoi i 20° allora dometic e 220v.saluti giuseppe
quote:Risposta al messaggio di qwertyz inserito in data 01/12/2013 19:05:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> come ti sei trovato?[:D][:D] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di qwertyz inserito in data 01/12/2013 20:33:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> la mia domanda era ovviamente provocatoria e in tono scherzoso, io non ho mai creduto in quella tecnologia e neppure nel fratello maggiore. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di gioma63 inserito in data 01/12/2013 12:01:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'unico modo per toglierti ogni dubbio è semplicemente attendere il caldo e provarlo. Come qualità costruttiva il Viesa non ha nulla da invidiare al Dometic. Dici che avevi un Dometic e parli tu stesso di "vicissitudini" per avere la giusta disponibilità di elettricità, evidentemente immagino non abbia avuto sempre possibilità di usarlo quando avresti voluto, il Viesa potrai usarlo sempre, ovunque e comunque, anche in marcia senza alcuna modifica, neanche al mezzo, e soprattutto chi sta dietro (in marcia) ne beneficerà. Il Viesa non ti darà i 20°C all'interno con 40°C fuori, ma se l'umidità esterna non sarà molto elevata, avrai aria in entrata rinfrescata anche di una quindicina di gradi, certo, non ti consentirà di raggiungere gli stessi 15 gradi di salto termico all'interno, ma indirizzandoti l'aria contro dovresti stare bene, e ci sono mille possibilità di regolazione. Inoltre sinceramente non sarei così sicuro che un clima, se non di potenza veramente elevata, e quindi quasi inutilizzabile se non col generatore, sia in grado di portare la temperatura interna 20°C al di sotto di quella esterna, non so quale modello tu avessi sul vecchio mezzo, ma temo che con 40°C esterni anche quei pochi modelli di clima utilizzabili (neanche sempre) con le colonnine facciano fatica a portare la temperatura interna sotto ì 30°C, a patto, e ribadisco i molti dubbi che ci si riesca, di stare tutti tappati e uscire e entrare "a razzo"! Prima della stagione calda verifica che sia stata fatta la manutenzione di routine, in primis la sostituzione del filtrone tondo evaporativo non oltre due anni fa, e una adeguata pulizia da eventuali depositi calcarei sia della vasca che dei vari filtrini, e che la sua pompa funzioni regolarmente irrorando il filtrone dall'alto a intervalli regolari e per intero. Non farti terrorizzare da chi giudica l'accessorio molto spesso senza averlo affatto provato e comunque quasi mai seriamente "sul campo", i possessori soddisfatti sono la stragrande maggioranza, e spesso anche chi ha ha avuto modo di provarlo su mezzi di conoscenti ne è rimasto positivamente stupito. Tu provalo, se non ti soddisferà farai sempre in tempo a ripassare al clima, già conosci quelle che tu chiami "vicissitudini", riguardo il suo uso, quindi sicuramente a quel punto saprai fare la tua giusta scelta valutando pro e contro di entrambi i sistemi, in base alle tue esigenze e tipologia di vacanze. Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di gioma63 inserito in data 01/12/2013 12:01:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusami...[:I][:I][:I], solo ora ho visto che sei un nuovissimo amico qui su COL, Quindi, innanzitutto, BENVENUTO! [;)][:)][:)] Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di gioma63 inserito in data 01/12/2013 12:01:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tieni il Viesa e sull'altro oblò ci fai mettere il dometic...così sei al completo e non ti poni più nessun problema[:D] [:D] [:D]
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 02/12/2013 15:46:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non vorrei che il viesa facesse meno frescura dell'oblo aperto, se c'è arietta [:D][:D][:D] Se vai spesso in campeggio in luoghi molto caldi meglio il Dometic, altrimenti tanto vale un bel Fantastic vent che mi sa che fa piu del Viesa. Io vado dalla Danimarca in su, quando è caldo, così risolvo alla radice il problema.[:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 02/12/2013 15:57:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D][:D][:D] ho il viesa perchè era già a bordo quando ho preso il camper, non posso parlarne male, perchè per quello che serve a me va benissimo, dovessi comprarlo nuovo invece...assolutamente no. È un buon apparecchio, con i suoi limiti, pregi e difetti, è solo che costa troppo per quello che vale. Secondo me il giusto prezzo è al massimo la metà di quello che chiedono, installazione compresa.[;)]
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 02/12/2013 15:57:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Se vai spesso in campeggio in luoghi molto caldi meglio il Dometic, altrimenti tanto vale un bel Fantastic vent che mi sa che fa piu del Viesa.>> Tommaso, Santo SUBITO![:D][:D] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 02/12/2013 15:57:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho tutte e tre le possibilità insieme, semplice oblò, Viesa e Turbovent (non Fantastic vent). Tre situazioni neanche da porre minimamente in confronto tra loro, credimi, sono paragoni assolutamente improponibili, sia tra semplice oblò e Turbovent che tra quest'ultimo e un Viesa, il Fantastic vent sarà sicuramente migliore del Turbovent, ma rispetto al Viesa sarebbe sempre come paragonare una bici, invece di un triciclo (?) con un'Harley. In luoghi molto caldi la differenza tra clima e evaporativo si assottiglia sempre più quanto più è caldo, e a favore di quest'ultimo, casomai è in climi molto umidi che l'evaporativo soffre, paradossalmente nel deserto potrebbe essere più performante un Viesa che un clima di non eccelsa potenza, come quelli adatti per le colonnine dei campeggi, altra cosa se parliamo di apparecchi più prestanti, ma che nei campeggi difficilmente si potrebbero usare. Ciao, Corrado