quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 02/12/2013 17:30:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Giovanni, Se ti riferivi a me, la mia naturalmente era solo una provocazione, quando parlavo di 20°C all'interno con 40°C esterni (anche se qualcuno forse li gradirebbe pure...!), tra l'altro, come dicevo, dubito moltissimo che quei modelli di clima più parchi nei consumi, e quindi più gettonati per il possibile utilizzo allacciati alle colonnine, anche se comunque non sempre e ovunque, riescano a portare la temperatura interna al di sotto dei 30°C, penso addirittura, sbaglierò..., che al massimo si avvicinino più a quei 6°C in meno di cui parlavi tu. Diverso il discorso per bestioni "ciucciatori" di corrente che però in campeggio e similari restano un bel soprammobile (nel senso di: sopra-il-mezzo-mobile [:D][:D][:D]) Naturalmente i climatizzatori hanno anche la funzione di deumidificare l'aria, ma se il clima esterno è già abbastanza secco, come spesso avviene con temperature diurne molto elevate, questa capacità vede ridursi di parecchio la sua utilità, mentre in climi molto umidi può farsi apprezzare. Tieni presente che con 40°C esterni e il 25/30% di umidità, condizioni di solito normali quasi ovunque alle nostre latitudini specie di giorno (e specularmente nell'emisfero australe), un buon evaporativo, come quello in questione, immette aria anche di circa 15°C in meno rispetto a quella che preleva continuamente dall'esterno, quindi sui 25°C, e in un mezzo non grandissimo questo può voler dire anche raggiungere all'interno quei 5°/6°C in meno di cui parli tu, quindi avvicinandosi moltissimo alla resa di un clima di fascia bassa per potenza assorbita, la comodità è che funziona a 12V, quindi sempre e ovunque, meglio ancora se con un pannello fotovoltaico, e non costringe a stare tappati, anzi, bisogna obbligatoriamente tenere qualcosa aperto per consentire il deflusso dell'aria continuamente immessa dall'esterno e la sua regolare circolazione forzata, anche in situazione di "bonaccia", quando, anche aprendo tutto, "nun se move 'na foja!", unico handicap, il consumo di acqua, che si aggira solitamente tra i 10 e i 15 litri al giorno. Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 03/12/2013 10:17:11 Se ti riferivi a me, la mia naturalmente era solo una provocazione, quando parlavo di 20°C all'interno con 40°C esterni...>>Certamente avevo intuito che era una provocazione, conoscendone l'Autore! Ma io ho voluto cogliere l'occasione per raccomandare, con l'aria condizionata, di non superare mai una differenza di temperatura oltre i 5-6 gradi perché molto pericoloso e nocivo per la salute. Giovanni
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 02/12/2013 17:09:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> prendo atto della tua esperienza, la mia esperienza di Viesa è stato solo entrare nel camper di un amico, ma non mi aveva troppo impressionato, ma credo di piu a te che lo hai su. Il problema è proprio quello che citi, cioè, che nel deserto funzionerebbe alla grande, e sono il primo a dirlo, ma qui da noi il problema non è tanto il caldo ma l'umidità. Ho fatto caso che si sopportano molto meglio i 38° secchi che i 28° umidi, e quindi, qui da noi ci vuole qualcosa che tolga l'umidità. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 03/12/2013 12:20:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' vero che da noi ci sono alcune zone con umidità superiore alla media, ma non sono la norma, specialmente nel sud Italia e nelle isole l'umidità non raggiunge quasi mai i livelli, ad esempio, della costa veneto-romagnola, in compenso le temperature spesso sono decisamente superiori. Ma quando io parlo di nostre latitudini, non mi riferisco solo a una parte della nostra penisola, ma almeno a tutta l'Europa mediterranea e non solo, e in questa area i livelli medi di umidità non sono poi così elevati. Ricordo che il sistema evaporativo comincia gradualmente a soffrire con umidità oltre il 60%, di giorno questi sono valori raramente riscontrabili anche in zone umidicce come quelle nostrane di cui parlavo prima. In posti solitamente caldi e con umidità nella norma un sistema evaporativo serio come quello di cui parliamo di solito va più che bene se non si desidera il fresco tipo centro commerciale o quasi, e infatti i soddisfatti sono la stragrande maggioranza, certo non si può pretendere la totalità, ma questo vale per tutto. Pensa solo alla Spagna, ma anche alla Grecia, Turchia, Croazia e tutti i posti interni con clima continentale (non dove vai tu per ovviare del tutto...[:D][:D][:D]), quindi in estate caldo e abbastanza secco, l'Europa è piena di posti del genere, se vogliamo limitarci solo ad alcune zone del nord Italia il discorso diventa alquanto limitante, sia per discutere del sistema in sè che delle sue possibilità di utilizzo anche oltre quelle zone, cosa che i nostri mezzi avrebbero come loro peculiarità, poi ognuno è libero di fare le proprie vacanze dove crede, è chiaro, ma facendole a Comacchio, ad esempio, è evidente che sarebbe meglio un clima, potendolo usare sempre e comunque, ma allora si dovrebbe specificare. Io preferisco giudicare un accessorio per averlo usato non solo in un dato posto, altrimenti il giudizio sarà sempre molto limitato e soggettivo. Non pongo mai in antitesi un sistema con l'altro, mai avuto nulla contro i condizionatori, che uso quotidianamente, nel camper preferisco la versatilità dell'evaporativo e la sua libertà di azione. Non mi piace tanto, invece, quando a volte si danno giudizi senza adeguata cognizione di causa, come si dice a Roma, si "butta in caciara", ironizzando oltremodo e spesso confondendo chi vorrebbe saperne di più, con mere impressioni e poco più, questo per me vale per qualunque accessorio. Ad esempio, tu credo abbia il Fantastic vent, io ho il Turbovent, leggendo da chi li ha direttamente provati e/o posseduti, mi sono persuaso che il Fantastic vent sia in linea di massima un ottimo accessorio, superiore al mio, io non lo ho mai provato, prendo atto di avere un oggetto similare ma inferiore, non mi prenderei mai la libertà di affermare il contrario tanto per contraddire, nonostante, e per quello che è chiamato a fare, il mio Turbovent (è montato in bagno) lo consideri un buon accessorio. Questo per dire che è sempre più utile un giudizio il più possibile oggettivo ma che parta, comunque, sempre da una conoscenza e uso dell'oggetto quanto più possibile vasta, nel caso specifico era quello che io cercavo, e molto raramente trovavo, quando cominciai a pensare la Viesa, e circa 6 anni fa spesso erano solo opinioni campate per aria da chi ironizzava e basta, opinioni che non mi soddisfacevano affatto. Nel caso in questione, gioma63 ha già avuto un clima, sicuramente lui saprà benissimo trarre le SUE conclusioni, è probabile che torni al clima come anche no, valuterà bene i pro e i contro, che ci sono sempre per qualunque accessorio, e trarrà le SUE conclusioni, ma almeno da conoscitore diretto di entrambi i sistemi in base alle proprie esigenze. Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 03/12/2013 11:57:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> D'accordissimo con te, pensa che di solito regolo i climatizzatori a 27°C Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 03/12/2013 13:32:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:I][:I][:I] hai pienamente ragione, ho parlato del Viesa senza averne avuto un uso sufficente per poterne parlare con cognizione, questa volta me la sono proprio meritata [:I][:I][:I] Concordo che ci sono posti dove il Viesa funzionerebbe alla grande, anche in Europa. Un anno andai in Portogallo e poi giu fino a Gibilterra, temevo il caldo, invece nonostante sul termometro leggessi valori molto elevati, non avevo assolutamente fastidio perchè era molto secco, e neanche una goccia di sudore. In pratica non è il caldo che da fastidio, ma è il sentirsi fradicio di sudore anche a stare fermo, come per esempio qui a Bologna a Luglio, che diventa insopportabile. Per assurdo, il posto in Europa dove sono stato peggio, fu sui Laghi Masuri in Polonia, neanche caldissimo in assoluto, ma una afa tale che alle 7 di mattina ero con il sudore che mi grondava negli occhi, a stare fermo. Ricordo che misi in moto e incominciai a girare per avere l'aria condizionata.[:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 03/12/2013 14:14:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perdonato [;)]! Anche se la tua era solo una battutina, la mia "ramanzina" non era rivolta a te, che sei sempre molto equilibrato, invece a volte, ma ripeto soprattutto negli anni passati, ho letto cose incredibili da chi neanche sapeva di cosa si stesse parlando, ora gli utilizzatori sono di parecchio cresciuti di numero e per chi lo desidera è più facile potersi fare una idea, nel bene e nel male, ma almeno dalle opinioni di chi usa questo sistema. Naturalmente anche in Europa ci sono delle zone, di solito limitate a certi ambienti umidi, dove l'evaporativo soffre un pò, ad esempio anche la Camargue non è il massimo, mentre Spagna e Portogallo normalmente vanno non solo bene, ma benissimo. E' vero che quando l'aria è secca si tollerano anche temperature superiori alla media, ma con 40°C, e nella penisola iberica specie del centro-sud non sono una rarità, il mezzo si infuoca e anche se si suda meno si ha la sensazione di stare in una fornace, anche di notte. In questi casi l'evaporativo consente di stare benissimo, anche in libera e a ogni ora, volendo, si vive bene all'interno del mezzo. A Bologna, lo so... il climatizzatore dà maggiore sollievo, sempre, però, a patto di poterlo usare, perchè credo sia sempre meglio un minimo di fresco, magari anche in città in qualche parcheggio assolato, che nulla, tutto va sempre anche riportato a quanto, quando e come potersi rinfrescare, e non sempre, per quanto noi anelassimo il contrario, un climatizzatore è utilizzabile, vista la sua assoluta necessità di 220V. Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di qwertyz inserito in data 01/12/2013 19:05:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Pensa te, già quello fisso fa ridere....[:D][:D][:D][:D] (IO ho il viesa sul tetto) ------------------------------------------------------------------------------------------------------
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 03/12/2013 14:46:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie per l' "equilibrato" , devo farlo leggere a mia moglie che si convinca anche lei che dice sempre il contrario [:D][:D][:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 03/12/2013 14:14:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Concordo che ci sono posti dove il Viesa funzionerebbe alla grande, anche in Europa. Un anno andai in Portogallo e poi giu fino a Gibilterra, temevo il caldo, invece nonostante sul termometro leggessi valori molto elevati, non avevo assolutamente fastidio perchè era molto secco, e neanche una goccia di sudore.>> Il problema è che quando si verifica questa situazione NON c'è bisogno ne di evaporativo, ne di clima e forse è superfluo anche il ventilatore... Concordo con te che a Bologna non conta una mazza... Come non conta in tanti altri posti e non solo a Bologna. Leggere le temperature notturne sul Meteo.it e paragonare la percentuale di umidità lascia il tempo che trova, visto che quando sei in vacanza sei spesso vicino al mare, magari in condizione dove non tira vento e l'umidità è alle stelle. un aneddoto, ero a Porto Cesareo in agosto, a non più di 50mt dal mare, con le finestre della mansarda rivolte verso di esso, la temperatura era a 27-28°, a mezzanotte la mansarda gocciolava per via della condensazione dell'umidità su se stessa... era all' 85%... sai cosa conta l'evaporativo in quella condizione? na fava![:D][:D][:D] L'unico VERO parametro per capire SE potrebbe funzionare è quello di CAPIRE BENE COSA vogliamo noi stessi. Altrimenti ti ritrovi nelle condizioni di Grinza.[:D][:D] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 04/12/2013 08:42:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se a Porto Cesare fossi stato per caso in libera, col Viesa non è vero che non avresti avuto una mazza di beneficio, intanto avresti creato una ventilazione forzata che in situazione di eventuale bonaccia per natura non c'è, poi comunque almeno di un paio di gradi ancora avresti potuto ridurre la temperatura dell'aria in entrata, lasciando invariato il tasso di umidità, visto che a quei livelli sfrutta più che l'acqua del serbatoio, la stessa acqua presente nell'aria. Qui, ad esempio, la differenza che si riscontra anche in questa situazione col Turbovent o simili, che non rinfrescano di un decimo di grado e non sono direzionabili, ripeto che ho il Turbovent, quindi so di cosa parlo. E con aria immessa a 25°C, indirizzata e regolata a piacimento, di sicuro tu e il tuo equipaggio non sareste stati peggio, sicuramente oltre la mezzanotte sareste stati ancora meglio. Se invece eri col clima e in condizioni di allaccio elettrico adeguato, di sicuro saresti stato ancora meglio, ma ribadisco: SE, SE, SE... Questo solo per ricordare che le possibilità sono infinite, e spesso, anche in casi particolarmente difficili, non è vero che un buon evaporativo non fa nulla, ripeto sempre il provare per verificare, sicuramente farà meno, ma almeno si è sicuri al 100% che qualcosa farà, basta accenderlo e regolarselo come meglio aggrada, fermo restando che a uno può anche non bastare, ma magari ai propri compagni di viaggio sì, visto che ognuno ha la sua "sensibilità". @ gioma63 Ribadisco il consiglio, controlla prima bene che l'apparecchio sia in grado di rendere per quel che può e deve (vedi regolare manutenzione eseguita e da eseguire), poi provalo, e quindi trai le TUE conclusioni, sulla qualità dell'oggetto vai sicuro, nel mondo ne circolano una infinità, non solo sui camper, ma soprattutto sui mezzi da lavoro, e non mi risulta si scassino tanto facilmente se ben trattati. Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 04/12/2013 10:29:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non rinizieremo mica a ripetere tutto tutte le volte[:D][:D] ovviamente io mi schiero dalla parte PRO CLIMA e tu PRO EVAPORATIVO, lo dico per chi non ci ha seguito nei milioni di post[:D][:D][:D] tu dice SE SE SE... ma lo dico anch'io. con una umidità dell'80% vorrei capire cosa riesce a fare riguardo alla questione umidità, la può togliere? --> NO. abbassamento della temperatura, non so tu, ma io in nestate faccio la doccia SENZA scaldare l'acqua e non ho freddo, questo è indice di acqua MOLTO calda, per cui abbassamento di temperatura lo vedo MOLTO difficile. Ok alla generazione del venticello, ma questo lo si fa anche con un ventilatore. ciaoo www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 04/12/2013 13:12:20 (> No, precisiamo una cosa, io non sono pro nulla e contro nulla, ho scelto di passare all'evaporativo, solo ed esclusivamente sul camper, almeno fino a oggi, conoscendo benissimo e apprezzando l'altro sistema per usarlo in ogni altro ambiente, cosa che penso tu al contrario non possa dire. Sul mezzo ho usato per tre stagioni un condizionatore Mistralvan, sicuramente non all'altezza di altri clima, ma ho imparato benissimo a conoscere le "vicissitudini" di cui parla l'autore del post, nonostante l'assorbimento di soli 2 Ampere, quindi impossibilità di usarlo se non allacciato a una colonnina, e a volte neanche sono riuscito a farlo funzionare con caricabatteria e frigo accesi a 220V. Poi l'incubo di stare tutti tappati e di uscire e entrare di corsa, il tutto per avere si e no 2/3°C in meno di fuori, e solo all'ombra, deumidificava, è vero, ma con 34°C fuori, di giorno, ovviamente, e 32°C dentro, la cosa non mi esaltava di certo in abbinata a tutti quei disagi di cui sopra. Non vorrei ripetermi continuamente, sono d'accordo con te, ma se leggo cose false non posso esimermi dal controbattere, ma non per convincerti, solo per chiarire le idee a chi ci legge, che con semplici ipotesi vaghe, soggettive e spesso ironiche non sa cosa pensare, proprio quello che notavo io anni addietro, quando di spugne o panni bagnati e ventilatori non me ne importava un fico secco e invece cercavo opinioni chiare da quei pochi possessori spesso messi alla berlina da chi neanche conosceva l'argomento. Cerco solo di dare risposte, spesso anche a te che mi inviti sempre a farlo, mai detto che il sistema è da preferirsi, ho sempre esposto il più oggettivamente possibile quello che ci si può e deve attendere da questi apparecchi, che poi io e la mia famiglia ne siamo entusiasti è un altro paio di maniche. Tu, ripeto come si dice a Roma, "la butti sempre in caciara" ma mi inviti a nozze, perchè mi consenti di spiegare a chi non ha intenzione di fermarsi a leggere di opinioni a volte "esilaranti" cosa significa orientarsi verso questo sistema di rinfrescamento. Mi dici che i dati di un sito serissimo come "ilMeteo.it" lasciano il tempo che trovano, benissimo, ti rispondo che nella circostanza da te esposta, di cui mi fido a prescindere anche se andrebbe verificata con apparecchi e soprattutto modalità accertate, con 27°C esterni e 85% di umidità si ha ancora la possibilità che l'aria entri rinfrescata di ALMENO 2°C, e invece pare non vada bene, PER TE lo abbiamo capito, ma per molti altri 25°C, che magari dopo un'ora diventano 24°C, e alle 2:00 di notte magari anche 23°C (perchè non credo che dopo due ore la temperatura esterna fosse sempre la stessa delle 24:00), può andare benissimo. Per chi non credesse a quanto dico, vada a controllarsi la solita tabella a pag 6 di questo sito:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.novatecor.it/_pub/do...
Controlli la resa di un sistema serio, e quello di cui parliamo, anche se in piccolo lo è, e quei valori più di una volta li ho verificati di persona, e vedrà se dico cavolate o semplici ipotesi o opinioni. Quei valori sono vincolati, con piccolissime tollerabili variazioni, dalle leggi fisiche non da chiacchiere, e su un sistema che funziona a dovere, sia industriale che da veicolo, quelli restano, cambia solo la portata d'aria e la relativa cubatura di aria adeguatamente trattata, non la temperatura. Sono fatti e chiunque può dedurre cosa aspettarsi, se uno con un venticello di 23°/25°C addosso crede di avere ancora caldo tiri le sue conclusioni, io posso dire che con quelle temperature addosso io tengo l'apparecchio a metà potenza, e vedo che molti altri si regolano allo stesso modo, perchè al massimo, oltre al rumore, che comincia a farsi notare, è impossibile dormire scoperti, anche al 100% di umidità, visto che con quegli abbinamenti Temperatura/Umidità solo una minima parte della popolazione avverte un leggero disagio:http://www.clubaquilerampanti.i...
Tu non rientri in questa casistica, lo abbiamo capito, ma non puoi dire che qualunque sito e i relativi seri dati che riporta non contano, e che un accessorio non fa nulla o non è adeguato alla bisogna solo perchè tu supponi che per te non vada bene, oltretutto senza aver verificato sul campo e di persona. Sicuramente non andrà bene anche per altri, ma noto con piacere che invece sono sempre di più i soddisfatti, e forse anche grazie ai miei continui interventi biblici, quando, utilizzando da un lustro l'oggetto in questione, probabilmente sarò riuscito a chiarire un pò cosa aspettarsi da un sistema evaporativo serio, senza nulla togliere al condizionatore, se non che necessiti SEMPRE di 220V e di adeguato amperaggio. Ciao, Corradoquote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 05/12/2013 08:57:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono pienamente con te, anche sul fatto che qualcuno possa restare insoddisfatto (forse anche perchè pensava di prendere un simil-climatizzatore?), ci sta benissimo come ci sta altrettanto bene che qualcuno dia via il clima, o come il nostro amico gioma63 abbia dei normali dubbi sul riprenderlo, qualche motivo di insoddisfazione lo avrà anche lui, o no? Mi spiace che ti sei sentito toccato da quello che ho scritto, non era e non è mia intenzione invadere l'altrui libertà, se ti sei offeso mi scuso. Non ho mai detto che TU non abbia provato l'accessorio in questione, ho solo detto che da come ne parli mostri di non conoscerlo a dovere, era questo il senso delle mie frasi. Tu qui sul forum sei una dei più presenti e di conseguenza "ascoltati", questo porta delle responsabilità, particolarmente verso chi semplicemente legge, e sono la stragrande maggioranza, quindi capisci che una affermazione fatta da te fa come si suol dire: "opinione". Affermare che un accessorio non serve, detto da chi viene visto come un conoscitore del mondo "Plein Air" equivale a dare determinati input. Quando dico che IO parlo solo di quello che credo di conoscere se non altro perchè lo utilizzo da anni, e non dico solo del Viesa, è proprio per questo motivo, come avrai notato non intervengo mai su discussioni che riguardano, ad esempio, prettamente i condizionatori, perchè, pur conoscendo benissimo gli analoghi esemplari da edifici, al massimo parlo del Mistralvan che ho avuto per tre anni e che ho ancora in garage a svernare... Questo logicamentre non vuol dire che pretenda che tutti facciano la stessa cosa, ma almeno che si rendano conto, specie i pluristellati del forum, che le loro frasi hanno un certo peso, e la battuta e l'ironia vanno benissimo se non diventano i soli "cavalli di battaglia". Ora, tornando a bomba, se non ricordo male, mi sembra che tu in più occasioni abbia esordito dicendo che non credi affatto nel'accessorio, il punto è che spesso non ti fermi lì, abbiamo più volte discusso, ma le tue sono sempre rimaste ipotesi e supposizioni, non mi dirai che hai portato qualcosa di concretamente utile, nel caso specifico, per chi ha voglia di conoscere l'argomento, eppure quando si parla di evaporativo intervieni sempre solo per ribadire i tuoi dubbi, non che non sia libero di farlo, per carità, ma mai un concetto "costruttivo", come invece noto spesso apporti ad altre discussioni, dove si "tocca con mano" che ne sai molto di più che in questa. Poi si può anche avere visioni diverse dalla tua, parlo di altri argomenti, ma ti vedo spesso ferrato, nel caso specifico, invece, io non avverto una tua altrettando chiara "ferratezza", tanto è che spesso sei stato corretto, non solo da me, su punti terra terra, che, agli occhi di un utilizzatore di questo sistema non possono che apparire non esserti chiarissimi, da qui nasce il dubbio che abbia mai provato seriamente l'oggetto in questione. Tutto questo lascia intatto io fatto che tu possa dire che per la tua sensibilità al calore questa tecnologia non ti convince, ma da qui a dire che fa poco o nulla in assoluto converrai con me che ce ne passa. Avrai notato anche tu che in questi anni gli utenti di un sistema evaporativo SERIO sono di molto aumentati e quasi tutti sono soddisfatti, spesso restano positivamente sorpresi anche i curiosi visitatori di possessori incontrati casualmente, tutto questo movimento che giudica positivo l'accessorio possibile che non ti porta minimamente a considerare l'argomento sotto una ottica meno personale? O ci giudichi, in cuor tuo, tutti scemi? Tu dici di mettere solo in guardia, ma a me sembra che lo facciano più i possessori, tu più che mettere in guardia ATTERRISCI chi già solo inizia a pensare di avvicinarsi all'evaporativo, dicendo che non sempre, anzi per te quasi mai soddisfa il desiderio di rinfrescarsi, non ti sembra che questa certezza strida sempre più visti, al contrario, i sempre più soddisfatti? Qui nessuno rinfaccia niente, ma le opinioni, specialmente quando sono solo tali, sono anche destinate a essere modificate, soprattutto quando è palese che a pensarla in un certo modo si resta in netta minoranza, questo vale per tutto, incaponirsi su certe convinzioni senza oltretutto addurre motivazioni concrete, ma semplicemente per personali prese di posizione, di solito non porta alcuna utilità a nessuna causa, neanche a quella che si continua, malgrado tutto, a cercare di sostenere, semplicemente perchè si perde quella credibilità che si è ottenuta in ambito di generale "ignoranza" della questione, dove tutto ancora può passare senza particolari rischi di smentite. Comunque sempre in simpatia, io ti invito a provocare sempre, dai modo a me e non solo, possessori soddisfatti, di parlare dell'argomento e spero chiarire alcune perplessità, sempre mettendo bene in chiaro cosa aspettarsi da questa tecnologia vecchia come il cucco. Approfitto per ribadire ancora una volta che non ho alcun interesse di nessun tipo con i produttori di evaporativi di qualunque tipo, tanto meno con Viesa. Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 05/12/2013 11:45:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A parte il tema semitecnico e preciso che hai fatto ci sono due realtà ed una variabile importante 1) se non soffri particolarmente il caldo e sei in un posto con bassa umidità relativa (minore 65%) l'evaporativo, considerando che va a 12 Volt, può essere la soluzione (leggi però la variabile costo) 2) In tutte le altre occasioni serve il CDZ che comporta però avere dietro un generatore, e quindi un peso maggiore e la possibilità di non poterlo utilizzare sempre perchè il vicino si lamenta dei rumori. Il costo è una variabile molto importante in quanto alla domanda "ma per quello che costa fa qualcosa?" La risposta è NO, non ne vale la pena spendere 1600-1700 euro per avere un ventilatore evoluto (ho sempre detto che basta uno da 100 Euro che però può essere ingombrante). Il perchè è semplice, una spesa mi deve portare un beneficio tangibile, se il beneficio raggiunto non giustifica la spesa fatta è meglio lasciar perdere. E' vero anche che di aggeggi alquanto costosi e quasi inutili sul camper ce ne sono diversi! Questo IO l'ho sempre sostenuto e ad oggi, dopo 3 stagioni di utilizzo, non mi ha fatto cambiare idea, non l'ho pagato (almeno mi hanno detto che era un regalo) ma l'avessi fatto sarebbe stato uno dei tanti errori fatti! Sia chiaro parlo per il mio utilizzo sulla mia persona, ma quest'anno anche mia moglie, quando eravano in zona umidità alta, mi ha detto "perchè non funziona?" Poi c'è chi è soddisfattissimo, è possibile non voglio dire di no, probabilmente sono io che soffro molto il caldo! ------------------------------------------------------------------------------------------------------
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 05/12/2013 08:57:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ah..., aggiungo solo che non dico che non sia vero quello che affermi riguardo Porto Cesareo, ci può stare benissimo, seppure in situazioni abbastanza al limite per quei posti, anche se sul mare, un'abbinamento Temperatura/Umidità di quel tipo, infatti l'ho presa per buona, mi pare, ho solo detto che "sarebbe da verificare adeguatamente", a volte non bastano i propri strumenti e soprattutto le proprie sensazioni, senza voler insinuare nulla, credimi, ma solo per eventualmente avere dati certi e "freddi" (nel senso di non... condizionati... dalla propria sensibilità) Non ci stà, invece che tu affermi (e qui, ad esempio che invece tu fai credere il contrario, errando) che con l'85% di umidità l'evaporativo non fa nulla, ti ho fatto vedere che ancora un paio di gradi il sistema è in grado di abbassare la temperatura, e chi ha l'apparecchio può tranquillamente verificarlo se non lo ha già fatto..., e in tali casi non fa aumentare l'umidità interna perchè l'apparecchio usa quasi del tutto quella esterna che si deposita sul filtro. Ti faccio presente, a futura memoria, che il sistema in questione si blocca, per così dire, nel senso che non rinfresca più, solo quando l'umidità dell'aria è al 100%, e come saprai non è più in grado di "accettare" altra acqua per metro cubo. Questo solo per puntualizzare verso chi dovesse credere che con l'85% non si abbia alcuna miglioria, non è assolutamente vero che oltre il 60% il sistema va in crisi, verificare su quella solita tabella, verificabile da tutti i possessori di evaporativi seri. Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 05/12/2013 12:26:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Benissimo, hai detto QUASI tutto tu, ossia che per TE questo sistema non è sufficiente, quale è il problema? Qui nessuno vuole convincerti del contrario. L'unica cosa che è un pò forzata riguarda l'affermazione drastica che se si vuole un certo beneficio l'evaporativo non serve. Scusa, quale sarebbe stò beneficio, hai una legge che stabilisce che da tot gradi il sistema è inutile per tutti? Le affermazioni assolutistiche lasciamole ad altri... tu sei sicuro al 100% che quelli che tu consideri dati di fatto valgano per tutti? Pensi davvero che chi possiede il tuo stesso accessorio soffra come soffri tu o che non si sia mai trovato in situazioni come le tue e nonostante tutto continui a autoconvincersi che è morto di freddo? Perchè non dici allora ESPLICITAMENTE a gioma63 di togliere subito il Viesa e di rimettere il condi, riproponendogli i dubbi sulle sue "vicissitudini" passate? Non sarà che magari in tante situazioni, pur non stando alla grandissima può essere meglio un minimo di refrigerio piuttosto che niente? Vedi mancanza di 220V? O sei sicuro al 100% che la giusta energia elettrica si possa avere ovunque e comunque come i 12V per l'utilizzo di un evaporativo? Riguardo il costo ripeto ancora una volta che posso anche essere d'accordo, ma chi stabilisce quali sarebbero i giusti prezzi per i nostri accessori? Tu ritieni giusta una spesa di 1200 euro per un climatizzatore ON/OFF da 5000 BTU che per casa te li danno a 200 euro? E poi magari usarlo una volta si e una no a seconda delle colonnine elettriche o del posto dove ti fermi, magari in libera? Quella è un'ottima spesa? Per me è la stessa identica cosa, cambia solo il punto da cui si vede la questione, un marziano direbbe in entrambi i casi se siamo matti, io o tu col Viesa che ha i suoi limiti e chiunque altro col clima, che ha i suoi limiti, limiti diversi gli uni dagli altri, ma pur sempre limiti per macchine (entrambe) che dovrebbero costare meno. Comunque a me non piace fare i conti intasca agli altri, se uno vuole un oggetto saranno affari suoi quanto è disposto a pagarlo a prescindere da tutto e da tutti, l'importante è che sappia cosa vuole. Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 05/12/2013 12:26:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> P.S. Sulla questione ventilatore e spugne o stracci vari preferisco stendere un velo pietoso..., ormai spero che, essendo una battuta dell'epoca di Checco e Nina, come tale non faccia ridere più nessuno... Ciao, Corrado
http://www.susezzapasa.it/clima...
per capire le reali differenze tra i due prodotti, indipendentemente da ciò che deciderete di acquistare. concludo dicendo, che se è vero che un clima tradizionale senza 220V non funziona, è altrettanto vero che con un tasso di umidità alta (sopra il 60%) l'evaporativo non fa nulla, poi chi ci vuole credere è libero di farlo, chi non ci vuole credere può fare ciò che vuole, ma così è.[:D] www.susezzapasa.it