CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Dometic RM 6505

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
9
maxciarra
maxciarra
17/05/2016 70
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2022 alle: 06:31:46
Ciao a tutti, 
Fino a ieri il frigo andava alla grande sia a gas che a corrente. Ieri ci siamo fermati in un campeggio, ci siamo attaccati alla 220 e il frigo in sostanza è morto. Sul pannello frontale non ho errori, la luce verde è accesa. Il frigo ha corrente però se stacco la 220 non parte il bruciatore. 
Qualche suggerimento?
Mobilvetta Icaro S8 2002

Modificato da maxciarra il 05/08/2022 alle 08:07:51
9
maxciarra
maxciarra
17/05/2016 70
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2022 alle: 07:08:12
In risposta al messaggio di maxciarra del 05/08/2022 alle 06:31:46

Ciao a tutti,  Fino a ieri il frigo andava alla grande sia a gas che a corrente. Ieri ci siamo fermati in un campeggio, ci siamo attaccati alla 220 e il frigo in sostanza è morto. Sul pannello frontale non ho errori, la luce verde è accesa. Il frigo ha corrente però se stacco la 220 non parte il bruciatore.  Qualche suggerimento? Mobilvetta Icaro S8 2002
Mi sa che ho capito. Credo che il voltaggio della 220 qui sia basso e che il problema stia lì. 
Ho staccato la spina del frigo, l'ho spento per 10 minuti e poi l'ho riacceso. È partito a gas. 
​​​​​​In effetti la spia 220 sul quadro principale non si accende però se provo a caricare il cellulare sulla 220 si carica. 
Qui forniscono 6 ampere. Possibile che sia troppo poco? 
​​​​​
​
​
Mobilvetta Icaro S8 2002
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2022 alle: 07:20:09
In risposta al messaggio di maxciarra del 05/08/2022 alle 07:08:12

Mi sa che ho capito. Credo che il voltaggio della 220 qui sia basso e che il problema stia lì.  Ho staccato la spina del frigo, l'ho spento per 10 minuti e poi l'ho riacceso. È partito a gas.  ​​​​​​In effetti
la spia 220 sul quadro principale non si accende però se provo a caricare il cellulare sulla 220 si carica.  Qui forniscono 6 ampere. Possibile che sia troppo poco?  ​​​​​ ​ ​
...
Non contano gli ampere, ma il voltaggio, gli ampere sono la forza, ma per una resistenza ne serve poca, serve se si ha un compressore (condizionatore) o molte utenze allacciate insieme
La centralina del frigo è progettata per commutare a gas quando arriva ad una certa soglia ( esempio 205v),  se la tensione è vicina a questa soglia, ma appena superiore ( esempio 206v) il frigo non commuta, ma non rende nemmeno
Io ormai, in campeggio o are di soste in estate quando c'è il pieno ed gente, lascio il frigo a gas
Però mi sembra strano che una volta staccato il cavo non sia ripartito subito a gas e che non ti segnali la presenza di rete in camper
Silvio
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2022 alle: 07:23:13
In risposta al messaggio di maxciarra del 05/08/2022 alle 07:08:12

Mi sa che ho capito. Credo che il voltaggio della 220 qui sia basso e che il problema stia lì.  Ho staccato la spina del frigo, l'ho spento per 10 minuti e poi l'ho riacceso. È partito a gas.  ​​​​​​In effetti
la spia 220 sul quadro principale non si accende però se provo a caricare il cellulare sulla 220 si carica.  Qui forniscono 6 ampere. Possibile che sia troppo poco?  ​​​​​ ​ ​
...
È probabile, come dici anche tu, che sia un problema di voltaggio.
Se hai un tester misura la 220 e se trovi 190/200 è chiaro che il frigo soffre e non raffredda.
Ciao Giò 

Il meglio è nemico del bene
9
maxciarra
maxciarra
17/05/2016 70
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2022 alle: 08:05:04
In risposta al messaggio di Giochigio del 05/08/2022 alle 07:23:13

È probabile, come dici anche tu, che sia un problema di voltaggio. Se hai un tester misura la 220 e se trovi 190/200 è chiaro che il frigo soffre e non raffredda. Ciao Giò   
Ho misurato il voltaggio sulla trifase e questa mattina avevo 238/236. Piccola nota: siccome sono in Grecia, sulla trifase ho solo una che misura quel voltaggio, mentre l'altra è a zero. Qui ci si connette alla 220v con una Schuko alle torrette, quindi credo sia normale.
Il led interno che segnala la 220v è molto debole e la batteria servizi misura 12,6v, quindi vuol dire che il caricabatterie non sta andando o comunque non sta andando appieno.
Io credo che ci siano molti sbalzi di tensione o voltaggio e questo ha mandato il frigo in una specie di blocco. Infatti dopo averlo spento per 10 minuti e averlo riacceso senza 220 è andato subito a gas.

Mobilvetta Icaro S8 2002
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2022 alle: 12:33:17

Non so come sia la situazione distribuzione corrente in Crecia ma è probabile che il tuo frigo ha qualche anomalia , se la tensione di rete del campeggio fosse pari o inferiore di 215V e la manopola del frigo fosse selezionata in automatico il frigo commuterebbe in automatico sulla fonte gas ma ovviamente con gas aperto , quindi se il frigo fosse selezionato in automatico ma al bisogno non commuta sulla fonte gas il problema potrebbe essere sul sistema di accensione ma temo sia in scheda madre e non sarebbe il primo con tale disfunzione 
Mario
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2022 alle: 14:27:44
In risposta al messaggio di maxciarra del 05/08/2022 alle 06:31:46

Ciao a tutti,  Fino a ieri il frigo andava alla grande sia a gas che a corrente. Ieri ci siamo fermati in un campeggio, ci siamo attaccati alla 220 e il frigo in sostanza è morto. Sul pannello frontale non ho errori, la luce verde è accesa. Il frigo ha corrente però se stacco la 220 non parte il bruciatore.  Qualche suggerimento? Mobilvetta Icaro S8 2002
hai   verificato   la tensione    12   volt
in   ingresso   del  frigo  ?
9
maxciarra
maxciarra
17/05/2016 70
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2022 alle: 18:30:38
In risposta al messaggio di ecostar del 05/08/2022 alle 12:33:17

Non so come sia la situazione distribuzione corrente in Crecia ma è probabile che il tuo frigo ha qualche anomalia , se la tensione di rete del campeggio fosse pari o inferiore di 215V e la manopola del frigo fosse selezionata
in automatico il frigo commuterebbe in automatico sulla fonte gas ma ovviamente con gas aperto , quindi se il frigo fosse selezionato in automatico ma al bisogno non commuta sulla fonte gas il problema potrebbe essere sul sistema di accensione ma temo sia in scheda madre e non sarebbe il primo con tale disfunzione 
...
Infatti mi sa che è la scheda madre. Si è spento di nuovo dopo qualche ora.
L'ho spento e acceso un po' di volte poi è ripartito ma quando si spegne il pannello del frigo non segnala anomalie. Semplicemente non scalda la resistenza a 220 e se stacco la 220 non parte il bruciatore.
Che mi consigliate di fare? 
Mobilvetta Icaro S8 2002
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2022 alle: 18:44:19

Ti consiglio di contattare l'amico Paolo "scubidu" intervento dopo il mio precedente intervento e se realmente fosse un problema di scheda vedrai che con la sua scheda clone denominata scubischeda risolverai alla grande  ma risolverai anche se il problema fosse un'altro ,  https://www.camperonline.it/pro...

Mario

Modificato da ecostar il 05/08/2022 alle 18:51:18
9
maxciarra
maxciarra
17/05/2016 70
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2022 alle: 19:09:59
In risposta al messaggio di ecostar del 05/08/2022 alle 18:44:19

Ti consiglio di contattare l'amico Paolo scubidu intervento dopo il mio precedente intervento e se realmente fosse un problema di scheda vedrai che con la sua scheda clone denominata scubischeda risolverai alla grande  ma risolverai anche se il problema fosse un'altro ,   
Grazie, ho appena visto il suo post sulla scheda. Mitico. Spera possa aiutarmi perché senza frigo è dura. 
Gli ho scritto... 
​​​​​
Mobilvetta Icaro S8 2002
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link