CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Dometic RM 7451 - comportamento normale o anomalia

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
9
girellik
girellik
30/08/2016 277
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2025 alle: 16:58:45
Buongiorno 

sul nostro CI del 2008 abbiamo un firgo trivalente Dometic RM 7541 che finora ha sempre funzionato egregiamente. Ultimamente mi sono accorto che alle volte a gas non parte, o meglio, quello che vorrei capire è se davvero non sta partendo ed ha un problema oppure se è un comportamento normale.
Ho letto anche il manuale ma non riesco a darmi risposta: ma in questo modello, esiste una "fiamma pilota"? Ossia commutando in qualunque momento ed in qualunque situazione da 220 o 12 a gas, con pallino arancione acceso nel frontale sulla posizione GAS, deve sempre e comunque accendersi la fiamma, un pilota appunto, oppure no?
La domanda sembra stupida ma ci sono delle volte in cui facendo lo switch a gas, non sento il piezometrico accendersi e non parte alcuna fiamma. Altre volte invece si, e sempre in entrambi i casi con pallino led acceso nel quadro comandi.
A me  pare che non esista un pilota,, nel senso che oggi ho predisposto il camper per un'uscita, era tutto freddo, anche il frigo, ed a gas infatti non si accendeva inizialmente la fiamma.
Poi si è accesa, ha bruciato per alcune ore e poi ho verificato la fiamma si è spenta del tutto. Ho provato a spalancare la porta del frigo e dopo alcuni minuti la fiamma è ripartita in automatico.
Io da questo dedurrei che non esiste un concetto di pilota, quindi se alle volte, ad esempio dopo aver corso qualche ora e averlo tenuto in 12 volt, mi fermo in AA, faccio lo switch a gas, il led si accende ma non si attiva il piezo e non parte la fiamma, forse non è un malfunzionamento ma è normale. 
Oppure ad ogni switch deve per forza attivarsi il piezo e far partire una fiamma, anche se il frigo è già in temepratura?

Giusto per capire se ho un problema oppure no.

Grazie
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2025 alle: 17:22:09
In risposta al messaggio di girellik del 22/11/2025 alle 16:58:45

Buongiorno  sul nostro CI del 2008 abbiamo un firgo trivalente Dometic RM 7541 che finora ha sempre funzionato egregiamente. Ultimamente mi sono accorto che alle volte a gas non parte, o meglio, quello che vorrei capire
è se davvero non sta partendo ed ha un problema oppure se è un comportamento normale. Ho letto anche il manuale ma non riesco a darmi risposta: ma in questo modello, esiste una fiamma pilota? Ossia commutando in qualunque momento ed in qualunque situazione da 220 o 12 a gas, con pallino arancione acceso nel frontale sulla posizione GAS, deve sempre e comunque accendersi la fiamma, un pilota appunto, oppure no? La domanda sembra stupida ma ci sono delle volte in cui facendo lo switch a gas, non sento il piezometrico accendersi e non parte alcuna fiamma. Altre volte invece si, e sempre in entrambi i casi con pallino led acceso nel quadro comandi. A me  pare che non esista un pilota,, nel senso che oggi ho predisposto il camper per un'uscita, era tutto freddo, anche il frigo, ed a gas infatti non si accendeva inizialmente la fiamma. Poi si è accesa, ha bruciato per alcune ore e poi ho verificato la fiamma si è spenta del tutto. Ho provato a spalancare la porta del frigo e dopo alcuni minuti la fiamma è ripartita in automatico. Io da questo dedurrei che non esiste un concetto di pilota, quindi se alle volte, ad esempio dopo aver corso qualche ora e averlo tenuto in 12 volt, mi fermo in AA, faccio lo switch a gas, il led si accende ma non si attiva il piezo e non parte la fiamma, forse non è un malfunzionamento ma è normale.  Oppure ad ogni switch deve per forza attivarsi il piezo e far partire una fiamma, anche se il frigo è già in temepratura? Giusto per capire se ho un problema oppure no. Grazie
...
Premetto che non conosco nello specifico il tuo frigo , comunque tutti i frigo trivalenti con gestione manuale o automatica non hanno fiamma pilota quindi una sola fiamma con la funzione anche da fiamma pilota nel senso che oltre a riscaldare il circuito ammoniaca deve comunque riscaldare anche una termocoppia oppure un rivelatore di fiamma 
Mario
9
girellik
girellik
30/08/2016 277
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2025 alle: 17:31:36
In risposta al messaggio di ecostar del 22/11/2025 alle 17:22:09

Premetto che non conosco nello specifico il tuo frigo , comunque tutti i frigo trivalenti con gestione manuale o automatica non hanno fiamma pilota quindi una sola fiamma con la funzione anche da fiamma pilota nel senso che oltre a riscaldare il circuito ammoniaca deve comunque riscaldare anche una termocoppia oppure un rivelatore di fiamma 
Ciao

ma quindi, in soldoni, deve sempre e comunque esserci una fiamma accesa quando la leva è posizionata su gas, anche se il frigo è già in temperatura? Tipo la Truma 3002 per capirsi, che accendi manualmente, il pilota resta sempre inserito e al bisogno si innesca e riscalda.
E' quello che non capisco. Oggi pomeriggio la fiamma era accesa per diverse ora, poi si è spento tutto. Ho aperto la porta del frigo e dopo 10 minuti (quando sono tornato) la fiamma si era riaccesa da sola. 
Il gruppo bruciatore l'ho cambiato credo nel 2022 o 2023, con annesso piezo e termocoppia.

Modificato da girellik il 22/11/2025 alle 17:35:38
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2025 alle: 18:40:32
In risposta al messaggio di girellik del 22/11/2025 alle 17:31:36

Ciao ma quindi, in soldoni, deve sempre e comunque esserci una fiamma accesa quando la leva è posizionata su gas, anche se il frigo è già in temperatura? Tipo la Truma 3002 per capirsi, che accendi manualmente, il pilota
resta sempre inserito e al bisogno si innesca e riscalda. E' quello che non capisco. Oggi pomeriggio la fiamma era accesa per diverse ora, poi si è spento tutto. Ho aperto la porta del frigo e dopo 10 minuti (quando sono tornato) la fiamma si era riaccesa da sola.  Il gruppo bruciatore l'ho cambiato credo nel 2022 o 2023, con annesso piezo e termocoppia.  
...

No , la fiamma del tuo frigo è gestita da termostato ed elettrovalvola gas quindi a prescindere che sia con selezione fonte energetica manuale o automaticama entrambi sono con accensione automatica , la fiamma all'occorenza si spege e riaccende di suo tramite elettrovalvola gas in base alla temperatura impostata o raggiunta , la fiamma si pegne a raggiunta temperatura impostata e si riaccende quando la temperatura sale di qualche grado dalla temperatura impostata , è questo che volevi saper ? 
Mario
9
girellik
girellik
30/08/2016 277
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2025 alle: 18:46:48
In risposta al messaggio di ecostar del 22/11/2025 alle 18:40:32

No , la fiamma del tuo frigo è gestita da termostato ed elettrovalvola gas quindi a prescindere che sia con selezione fonte energetica manuale o automaticama entrambi sono con accensione automatica , la fiamma all'occorenza
si spege e riaccende di suo tramite elettrovalvola gas in base alla temperatura impostata o raggiunta , la fiamma si pegne a raggiunta temperatura impostata e si riaccende quando la temperatura sale di qualche grado dalla temperatura impostata , è questo che volevi saper ? 
...
Si, era questo che volevo capire. Quindi se ho portato il frigo in temperatura con la 220 e all'improvviso "switcho" in gas potrebbe essere che la fiamma non si accenda.
Che tradotto ancora più in soldoni: non è che se giro la manopola in gas DEVE sempre partire il piezo e accendersi una fiamma.

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2025 alle: 19:10:55
In risposta al messaggio di girellik del 22/11/2025 alle 18:46:48

Si, era questo che volevo capire. Quindi se ho portato il frigo in temperatura con la 220 e all'improvviso switcho in gas potrebbe essere che la fiamma non si accenda. Che tradotto ancora più in soldoni: non è che se giro la manopola in gas DEVE sempre partire il piezo e accendersi una fiamma.  

Con il passaggio dalla fonte 220V alla fonte gas solitamente la fiamma si accende dopo alcuni secondi mentre con il passaggio dalla fonte 12V dopo aver spento il motore la fiamma si accende dopo circa 15 minuti , si tratta di una sicurezza in caso di rifornimento combustibile del mezzo , a mè pare che il tuo frigo funzioni correttamente 

ovviamente se quando commuti dalla fone 220V a gas il frigo era arrivato alla temperatura impostata giocoforza la fiamma non si accenderebbe rimanendo spenta fino a quando il termostato interviene per ripristino freddo facendo partire l'accenditore e piezzo per ripristinare la fiamma , a fiamma ripristinata dopo pochi secondi l'accenditore e piazzo si disattivano 
Mario
9
girellik
girellik
30/08/2016 277
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2025 alle: 20:45:27
In risposta al messaggio di ecostar del 22/11/2025 alle 19:10:55

Con il passaggio dalla fonte 220V alla fonte gas solitamente la fiamma si accende dopo alcuni secondi mentre con il passaggio dalla fonte 12V dopo aver spento il motore la fiamma si accende dopo circa 15 minuti , si tratta
di una sicurezza in caso di rifornimento combustibile del mezzo , a mè pare che il tuo frigo funzioni correttamente  ovviamente se quando commuti dalla fone 220V a gas il frigo era arrivato alla temperatura impostata giocoforza la fiamma non si accenderebbe rimanendo spenta fino a quando il termostato interviene per ripristino freddo facendo partire l'accenditore e piezzo per ripristinare la fiamma , a fiamma ripristinata dopo pochi secondi l'accenditore e piazzo si disattivano 
...
Ti ringrazio, credo di avere tutti gli elementi adesso per poter valutare - con ulteriori prove e verifiche durante l'uso- se è tutto nella norma: la sicurezza dei 15 minuti dopo il 12 volt ad esempio non la sapevo.

Un saluto
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link