quote:Originally posted by snoopy4> Sono stato nelle tue stesse condizioni, in autunno, alla fine ho preso l'Eliot maxi. Motivi della scelta: privilegiavo la motorizzazione (gemellato posteriore era un prerequisito, quindi sebbene attraente, escludevo lo Steel), ed il Challenger aveva buoni punti, ma due difetti: non era disponibile fino a primavera, le finestre sono piccole (non è un particolare da poco: le due finestre laterali dell'Eliot, veramente ampie, consentono a chi viaggia dietro di godersi veramente il viaggio, e questo è molto apprezzato dalle mie figlie, che prima facevano a gara per stare davanti, mentre ora non ci pensano neppure). Questo ha orientato la scelta sul CI, col quale mi trovo molto bene (la stufa provata sulla neve è più che sufficiente). Unico punto debole, le dimensioni veramente importanti, ma questo si sapeva fin dall'inizio. Io restringerei la scelta a questi due. Buona scelta!
lo steel 460 offre molti più kg utili x il carico, la truma tradizionale funziona anche se resti a corto di energia, resta da capire se èsufficiente,...la doccia è piccola...del frigo grande (che consuma) non me ne frega molto, la motirzzazione come al solito è un dilemma (in relazione anche ai consumi che sembrerebbero elevatissimi sul ford). Piùche la trazione posteriore, mi "garantirebbero maggior sicurezza" le gemellate del ford, inoltre la mansara è più bassa e comoda,...insomma resto confuso. su c.i. eliot 40 ed elnagh non vedocommenti....che significa? >
quote:Originally posted by travel liner> Quoto Michel in toto! Aggiungo, se me lo consenti, una leggera diversione: Hai valutato il Laika X700? Pianta identica al Cha49. Sì, lo so che da listino è un buon 10k€ più su, ma: 1) Se trovi (e non lo escluderei) qualche esemplare giacente con la vecchia meccanica ti fanno uno sconto notevole (non tutti i 10k ma non troppi meno!). Comunque valuta il prezzo netto a fronte di eventuale permuta. 2) Poi il camper è tuo, e se avessi bisogno di assistenza, il Customer care Laika è proverbiale. 3) Gli interni sono molto più "ariosi" del Challenger, i letti sono Standard (misure come a casa) e super-comodi e, se per te ha importanza (per me è fondamentale), la mansarda è la più alta del mercato (80 cm nel colmo). Avrai ormai capito che è il mio camper, e in questi 8 mesi non ho avuto il benché minimo problema, solo piccole inezie "di gioventù". posso solo dirne bene. Dovesse interessarti, leggiti tutti i 3d al riguardo (c'è anche chi ha avuto problemi, e sono rammaricato per loro) e magari cerca altri pareri (al momento mi vengono in mente solo i nomi di Stirner e Gioste2). Qualunque sarà il prescelto... felicitazioni vivissime!!! Matteo
Ciao! Tra quelli che hai citato io prenderei sicuramente il Challenger... Ti spiego perchè. La costruzione del Genesis è identica alla serie superiore Mageo, un veicolo onesto e ben costruito. Mancano alcuni accessori (es le finestre Seitz), ma sul 49 ci sono cose come una stufa Truma Combi da 6000kcal che è decisamente ottima. In più la meccanica Ford Tdci gemellata si presta ottimamente a veicoli di queste dimensioni. Per quanto riguarda la disposizione io preferisco il letti a castello trasversali (di solito hanno dimensioni maggiori) e inoltre il gavone a volume variabile che generano è più facilmente caricabile... Io prenderei quello... Su un veicolo da 7 metri e più una stufa da 3000kcal come quella dello Steel non mi sembra la scelta più azzeccata... Per di più con boiler separato... molto meglio (e più potente) una C6000. (IMHO) Ciao! Michel >