CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Doppia pompa Aqua su baron 48

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
13
lepmor
lepmor
10/07/2012 16
Inserito il 12/03/2013 alle: 12:06:09
vista la mia inesperienza assoluta e visto che la sfortuna ci vede bene volevo installare una doppia pompa sul mio baron 48 cosi' in caso di avaria di una potevo utilizzare la seconda penso sarebbe suff.te avere uno switch elettrico che la alimenti solo quando la prima va in avaria , qualcuno mi da consigli ? volevo anche aggiungere cogliendo l'occasione un secondo serbatoio acqua . QUalcuno ha gia' fatto questa cosa su un BARON 48 e mi sa dare consigli. Grazie LepMor Camperista forzato dal terremoto .... E chi,lo sa che non impariamo ad apprezzarlo...
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Inserito il 12/03/2013 alle: 12:41:21
quote:Risposta al messaggio di lepmor inserito in data 12/03/2013  12:06:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> considera che si potrebbero rompere le mebrane della pompa, io ho messo una pompa per cisterna e le uscite delle pompe ho montato delle valvole che in caso di rottuma (perdita d'acqua ) della pompa .
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7014
Inserito il 13/03/2013 alle: 08:05:00
Perchè non ti metti una pompa identica all'originale in un gavone e, se si rompe la prima, la usi come ricambio ? Diventa molto più semplice la sostituzione con una pompa identica rispetto al dover sdoppiare i circuiti o mettere delle valvole di scambio. Io ho fatto così .
peg1
peg1
-
Inserito il 13/03/2013 alle: 08:25:27
Una pompa di scorta, poi perché non una stufa di scorta, e se si rompe la centralina? E la valvola del gas? E che facciamo se si rompe il fornello? I rubinetti? Il piano doccia, i lavabi... E CHI PIU NE HA NE METTA... Personalmente, visto e considerato che non viaggio nei deserti non mi porto nessun ricambio, se mi si rompe qualche cosa passo da un meccanico, o da uno dei tanti rivenditori camper che ci sono in giro... Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 13/03/2013 alle: 08:39:08
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 13/03/2013  08:25:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> I ricambi si tengono in base alla loro semplicità nel fare la sostituzione e il loro costo. Una pompa costa circa 80 euro e si sostituisce in 15 minuti anche senza particolari conoscenze di idraulica o fai da te. E può salvarti un weekend o vacanza. Molti degli altri ricambi che menzioni sono costosi, complessi da sostituire o non indispensabili, quindi la complessità della riparazione si dovrà affrontare in base alle esigenze e difficoltà del momento.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
peg1
peg1
-
Inserito il 13/03/2013 alle: 11:25:22
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 13/03/2013  08:39:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non c'entrano complessità e costi, se uno si porta ricambi di ogni genere, capisco i sovrappesi e i garage con scaffali e scatoloni, sarò anche un incosciente , ma piuttosto di portarmi un quintale di ricambi e attrezzi, se ne avessi bisogno preferisco rivolgermi ad un centro in loco e spendere anche di più. Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)

Modificato da peg1 il 13/03/2013 alle 11:26:14
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 13/03/2013 alle: 11:35:01
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 13/03/2013  11:25:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non di ogni genere. Solo quelli che è sensato portare, come una pompa per l'acqua, o per esempio un regolatore del gas. Secondo la tua logica, potresti anche non portarti dei fusibili ed andare a cercarli ogni volta che ti serve. Gli esempi che hai portato tu ("poi perché non una stufa di scorta, e se si rompe la centralina? E la valvola del gas? E che facciamo se si rompe il fornello? I rubinetti? Il piano doccia, i lavabi") sono paradossali e chiaramente non avrebbe senso averli con sé, ma una pompa dell'acqua si cambia senza difficoltà, anche il giorno di Pasqua, quando tutto è chiuso.
peg1
peg1
-
Inserito il 13/03/2013 alle: 14:41:05
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 13/03/2013  11:35:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ora che ci penso oltre a non avere la pompa dell'acqua di scorta non ho nemmeno i fusibili e le lampadine, mi tocca attrezzarmi. Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
13
FVG60
FVG60
03/10/2012 38
Inserito il 13/03/2013 alle: 14:43:33
Io ho risolto in questo modo: Ho comprato una pompa identica a quella di serie, che però, dopo aver realizzato una tubazione esterno/interno fino al serbatoio, utilizzo per il carico acqua in situazioni particolari. Questa pompa, in caso di rottura della prima,si smonta e si rimonta al posto di quella rotta (Vedi fai da te sez.idraulica ) Saluti
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 13/03/2013 alle: 16:04:46
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 13/03/2013  14:41:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io invece li ho. Questione di filosofia.
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7014
Inserito il 13/03/2013 alle: 21:07:12
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 13/03/2013  08:39:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi hai rubato le parole di bocca !! [:D][:D]Grazie
14
senna99
senna99
18/06/2011 1465
Inserito il 13/03/2013 alle: 22:19:59
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 13/03/2013  08:25:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao peg ti ho colto in fallo,io ho sempre una pompa di scorta ed un secumotion di scorta,per tutto il resto c'è m....card.Pesano pochissimo e con un minimo di manualità si sostituiscono in fretta.Io personalmente ho sostituito la pompa e il secumotion prima di fare qualche giorno di vacanza a Natale.Purtroppo sono cose che in caso di malfunzionamento ti rovinano la vacanza,a me era successo che il precedente secumotion si guastasse proprio il giorno di ferragosto a is arutas.Da allora ho sempre viaggiato con il ricambio.Fortunatamente il giorno successivo a Oristano presso un concessionario avevo trovato il ricambio altrimenti avrei dovuto buttare anche tutta la roba nel frigorifero oltre che non puoi praticamente fare quasi più niente.Per favore non sparare su chi cerca di essere un pò previdente. Un saluto [:)][:)][:)]
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 14/03/2013 alle: 17:15:05
Voglio solo fare due considerazioni, la prima riguarda la possibilita di aumentare le perdite in quanto un impianto cosi modificato aggiunge altri punti che devono fare tenuta. La seconda è la relativa complessita di gestione in caso di emergenza infatti oltre alla pompa si devono aggiungere dei rubinetti per poterla escludere quando si guasta, spesso al guasto segue la perdita di acqua dalla pompa, in conclusione per due pompe ci vogliono 4 valvole. Di fronte a queste considerazioni ritengo molto più semplice staccare la pompa rotta e piazzare quella funzionante, lavoro che richiede al massimo 10 minuti, ciaoo.
14
senna99
senna99
18/06/2011 1465
Inserito il 14/03/2013 alle: 21:16:13
quote:Risposta al messaggio di Rascal inserito in data 14/03/2013  17:15:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao in effetti hai pienamente ragione,è molto più pratico sostituire una pompa o parte di essa che modificare tutto un impianto complicandosi la vita,poi se proprio uno ne ha la necessità si aggiunga un secondo,terzo o quarto serbatoio. Un saluto [:)][:)]
14
senna99
senna99
18/06/2011 1465
Inserito il 14/03/2013 alle: 21:28:17
quote:Risposta al messaggio di lepmor inserito in data 12/03/2013  12:06:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao ritornando a te,io ho un prince 46,ma penso che la locazione del/dei serbatoio/i sia simile,ovvero sotto la seduta posteriore nel caso di dinette singola ed eventualmente sotto centralmente un secondo serbatoio da 70/80 litri.Non vedo assolutamente la ragione di mettere una seconda pompa,complicando notevolmente l'impianto.Ti tieni una pompa pronta per l'eventuale sostituzione ricordandoti di abbassare il livello dell'acqua sotto il piano pompa,oppure scaricare,ma non serve,tutto il serbatoio,se si tratta del principale,scarica la pressione aprendo i rubinetti e sostituisci la pompa.Ci vuol più tempo a scriverlo che a farlo.Non è che proprio si cambia pompa una volta al mese,altrimenti avresti bisogno di una benedizione particolare. Saluti [:)][:)][:)]
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9443
Inserito il 15/03/2013 alle: 05:59:47
Certamnente dipende dalle esperienze personali ma con due camper mi si è rotta la pompa dell'acqua e senza l'acqua si va a casa...[:(] Poi non sempre c'è un centro che è pronto a ripararla e magari di domenica o sabato pomeriggio,senza contare che in certi posti te li scordi i centri di assistenza camper. Ritengo quindi,la pompa ,uno degli accessori indispensabili da portarsi dietro anche perche' si cambia da soli e via... Non mi piace dipendere dall'assistenza per la foratura,dall'assistenza per la pompa dell'acqua ecc... se posso facio da solo[:)]
peg1
peg1
-
Inserito il 15/03/2013 alle: 07:20:16
quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 15/03/2013  05:59:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Forse perché non mi si è mai rotta una pompa, ma visto e considerato che la stragrande maggioranza usa l'acqua dei serbatoi per lo sciacquone del water e per lavare i piatti, mi pare che rimanere senza pompa per un gg non sia un disastro, una doccia in meno e una bottiglia per il water non sono una rovina, ma giustamente come dici tu dipende dalle esperienze. Ma piuttosto, come vi comportate con un secondo serbatoio? Visto che ben difficilmente si riesce a mettere il secondo alla stessa altezza del primo... Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)

Modificato da peg1 il 15/03/2013 alle 07:23:12
14
senna99
senna99
18/06/2011 1465
Inserito il 15/03/2013 alle: 10:12:08
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 15/03/2013  07:20:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao,io ho sempre avuto un secondo serbatoio sui 3 camper che ho avuto,sempre montato esternamente sotto il mezzo,lavoro eseguito dal conce con raccordi ad hoc e valvola di scambio serbatoio,la pompa pesca tranquillamente anche dal secondo,in libera difficilmente uso il secondo anche se è sempre pieno poichè appena sono al limite col primo vado a fare rifornimento e scarico recupero più thetford,comunque per sicurezza ho 2 thetford e 3 serbatoi fiamma di scorta (18,23,40 litri)per un totale di 10 o 15 kg di zavorra. Viaggiamo ormai io,moglie e cane non ho problemi. Saluti [:)][:)][:)]

Modificato da senna99 il 15/03/2013 alle 10:15:20
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 15/03/2013 alle: 10:59:10
Credo che montare una seconda pompa abbia poco senso,ma credo che avere la pompa di scorta non sia una cattiva idea,anzi:la mastercard la puoi usare sempre ed ovunque ammesso di trovare un negozio aperto,senza contare che se vai in certi paesi non è detto che i camper o la barche siano così diffusi e quindi la ricerca del pezzo possa guastarti la vacanza. Sarà peso inutile,ma un minimo di attrezzi e ricambi io me li porto sempre(in fondo mica li devo mettere in uno zaino e portarmeli sempre sulla schiena!) Ciao Paolo.
peg1
peg1
-
Inserito il 15/03/2013 alle: 11:01:58
quote:Risposta al messaggio di Paolol inserito in data 15/03/2013  10:59:10 Sarà peso inutile,ma un minimo di attrezzi e ricambi io me li porto sempre(in fondo mica li devo mettere in uno zaino e portarmeli sempre sulla schiena!)>
> Certo te li porta il camper, ma se quest'ultimo pesa gia 36 qli [:D][:D][:D] Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 15/03/2013 alle: 11:15:10
Il tuo pesa 36q,il mio marlin essendo camper-prolet non è molto grasso![:)] Penso di avere una quintalata di attrezzi da caricare. Ciao Paolo.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link