CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Doppio Pannello - Doppio regolatore

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
5
spqrspqr
spqrspqr
05/08/2020 430
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2021 alle: 10:29:23
Ciao
ho già cercato nell'argomento che in effetti è stato già trattato in qualche misura, ma non ho trovato una risposta esaustiva, lo ripropongo

sto per interventire sul mio gruppo solare al momento composto da 1 pannello rigido da 120w e un regolatore BCE PWM che alimenta due batterie AGM (l'idea è di sostituirle con due litio da 100ah da montare in parallelo).

inizialmente volevo solo sostituire il regolatore, non tanto per passare all'MPPT ma in previsione di passaggio alla Batteria LifePO4 ho ricevuto (gentilmente in dono dalla consorte) un regolatore MPPT da 20A con la curva per le Litio (è un votronic, ma non credo cambi).

ora che sto per procedere vorrei anche cambiare pannello (l'attuale è vecchio e già rotto in più punti), in particolare vorrei passare a due pannelli da circa 100-130w da installare in parallelo. i dubbi che ho sono i seguenti

1. è corretto installare ciascun pannello con un suo regolatore (sarebbero due pannelli identici e due regolatori identici), oppure i due regolatori in parallelo possono andare in conflitto con il rischio di avere un pannello che carica e l'altro no? (eg il primo inizia a caricare e porta la tensione a 14.2 e il secondo sentendo questa tensione pensa che la batteria sia carica e resta inattivo)

2. se volessi installare due pannelli con un solo regolatore (quello che ho già), quale potrebbe essere la potenza Max supportata dal votronic da 20A? 

3. optional: consigli per un pannello flessibile di !ualità" ovvero che anche se incollato e non ventilato non si rompe dopo pochi mesi (ho letto di queste situazioni un po' ovunque) - ho visto i Solbian e/o i Giocosolutinos, ma chiaramente costano un botto!

grazie a tutti, ogni feedback è molto molto ben accetto!

Andrea
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3201
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2021 alle: 13:00:29
In risposta al messaggio di spqrspqr del 12/11/2021 alle 10:29:23

Ciao ho già cercato nell'argomento che in effetti è stato già trattato in qualche misura, ma non ho trovato una risposta esaustiva, lo ripropongo sto per interventire sul mio gruppo solare al momento composto da 1
pannello rigido da 120w e un regolatore BCE PWM che alimenta due batterie AGM (l'idea è di sostituirle con due litio da 100ah da montare in parallelo). inizialmente volevo solo sostituire il regolatore, non tanto per passare all'MPPT ma in previsione di passaggio alla Batteria LifePO4 ho ricevuto (gentilmente in dono dalla consorte) un regolatore MPPT da 20A con la curva per le Litio (è un votronic, ma non credo cambi). ora che sto per procedere vorrei anche cambiare pannello (l'attuale è vecchio e già rotto in più punti), in particolare vorrei passare a due pannelli da circa 100-130w da installare in parallelo. i dubbi che ho sono i seguenti 1. è corretto installare ciascun pannello con un suo regolatore (sarebbero due pannelli identici e due regolatori identici), oppure i due regolatori in parallelo possono andare in conflitto con il rischio di avere un pannello che carica e l'altro no? (eg il primo inizia a caricare e porta la tensione a 14.2 e il secondo sentendo questa tensione pensa che la batteria sia carica e resta inattivo) 2. se volessi installare due pannelli con un solo regolatore (quello che ho già), quale potrebbe essere la potenza Max supportata dal votronic da 20A?  3. optional: consigli per un pannello flessibile di !ualità ovvero che anche se incollato e non ventilato non si rompe dopo pochi mesi (ho letto di queste situazioni un po' ovunque) - ho visto i Solbian e/o i Giocosolutinos, ma chiaramente costano un botto! grazie a tutti, ogni feedback è molto molto ben accetto!   Andrea
...
Dico la mia sul punto 3: un pannello flessibile, se non ventilato, diventa bollente e di conseguenza rende meno di uno datato e pure crepato. Quanto alle rotture, se un pannello tradizionale con vetro temperato è montato a regola d'arte, difficilmente si romperà, tranne che sotto una grandinata da record. Come flessibile di qualità, personalmente, perché ne valga davvero la spesa, prenderei in considerazione solo i Sunpower e i Panasonic, realizzati con celle di grado A, ma in Italia sono difficili da reperire.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3003
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2021 alle: 13:03:07

Ciao ho già cercato nell'argomento che in effetti è stato già trattato in qualche misura, ma non ho trovato una risposta esaustiva, lo ripropongo sto per interventire sul mio gruppo solare al momento composto da 1
pannello rigido da 120w e un regolatore BCE PWM che alimenta due batterie AGM (l'idea è di sostituirle con due litio da 100ah da montare in parallelo). inizialmente volevo solo sostituire il regolatore, non tanto per passare all'MPPT ma in previsione di passaggio alla Batteria LifePO4 ho ricevuto (gentilmente in dono dalla consorte) un regolatore MPPT da 20A con la curva per le Litio (è un votronic, ma non credo cambi). ora che sto per procedere vorrei anche cambiare pannello (l'attuale è vecchio e già rotto in più punti), in particolare vorrei passare a due pannelli da circa 100-130w da installare in parallelo. i dubbi che ho sono i seguenti 1. è corretto installare ciascun pannello con un suo regolatore (sarebbero due pannelli identici e due regolatori identici), oppure i due regolatori in parallelo possono andare in conflitto con il rischio di avere un pannello che carica e l'altro no? (eg il primo inizia a caricare e porta la tensione a 14.2 e il secondo sentendo questa tensione pensa che la batteria sia carica e resta inattivo) 2. se volessi installare due pannelli con un solo regolatore (quello che ho già), quale potrebbe essere la potenza Max supportata dal votronic da 20A?  3. optional: consigli per un pannello flessibile di !ualità ovvero che anche se incollato e non ventilato non si rompe dopo pochi mesi (ho letto di queste situazioni un po' ovunque) - ho visto i Solbian e/o i Giocosolutinos, ma chiaramente costano un botto! grazie a tutti, ogni feedback è molto molto ben accetto!   Andrea
...
per quanto riguarda le batterie litio senti bene il produttore, non tutti i BMS gradiscono il collegamento in parallelo.

Io ho fatto il tuo stesso percorso, sostituito AGM con LFP da 200 Ah, inizialmente sostituito solo il regolatore solare, poi ho acquistato 2 pannelli identici e li ho collegati in serie con un solo regolatore solare. I motivi per cui li ho collegati in serie sono una semplificazione del collegamento che non necessita di diodi aggiuntivi come per il parallelo inoltre ho riutilizzato il cavo esistente che ha fili piuttosto sottili,  poi poichè il Victron necessita di un delta di almeno 5V tra pannello e batteria per far partire la carica messi in serie ho sempre una tensione alta è qualche W lo carica anche nelle giornate di cielo coperto, Chiaramente se uno dei due va in ombra crea intoppo all'altro, ma essendo piccoli e vicini ho considerato la cosa trascurabile 
Adria Coral Compact, il camper coupè
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2021 alle: 13:29:19

...
1- Io metterei 2 regolatori per motivi di efficienza e se uno si rompe hai l'altro.. Non rimani completamente senza impianto. Ovviamente vanno regolati allo stesso modo i regolatori.
2- Presumo che la potenza supportata sia attorno ai 250-300 W.
3- Anche i migliori pannelli flessibili vengono garantiti 5 anni (i tradizionali 25 anni sulla potenza).. Troppo poco per i miei gusti. I flessibili li valuterei solo se avessi vincoli dimensionali e cercassi a tutti i costi di ridurre il peso pur conscio della minor efficienza e durata rispetto ad un pannello tradizionale.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2021 alle: 13:31:59
In risposta al messaggio di Steu851 del 12/11/2021 alle 13:03:07

per quanto riguarda le batterie litio senti bene il produttore, non tutti i BMS gradiscono il collegamento in parallelo. Io ho fatto il tuo stesso percorso, sostituito AGM con LFP da 200 Ah, inizialmente sostituito solo
il regolatore solare, poi ho acquistato 2 pannelli identici e li ho collegati in serie con un solo regolatore solare. I motivi per cui li ho collegati in serie sono una semplificazione del collegamento che non necessita di diodi aggiuntivi come per il parallelo inoltre ho riutilizzato il cavo esistente che ha fili piuttosto sottili,  poi poichè il Victron necessita di un delta di almeno 5V tra pannello e batteria per far partire la carica messi in serie ho sempre una tensione alta è qualche W lo carica anche nelle giornate di cielo coperto, Chiaramente se uno dei due va in ombra crea intoppo all'altro, ma essendo piccoli e vicini ho considerato la cosa trascurabile 
...
Se i pannelli sono uguali e sono solo 2 (2 stringhe composte da 1 solo pannello) non serve alcun diodo con il collegamento in parallelo in quanto hanno la stessa corrente di corto circuito... Anche se uno avesse 4 pannelli (2 stringhe composte da 2 pannelli) vale lo stesso discorso. Mentre se uno avesse 3 pannelli in parallelo oppure 2 o più stringhe con caratteristiche diverse allora sono consigliati i diodi di blocco.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
5
spqrspqr
spqrspqr
05/08/2020 430
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2021 alle: 14:26:00
In risposta al messaggio di Steu851 del 12/11/2021 alle 13:03:07

per quanto riguarda le batterie litio senti bene il produttore, non tutti i BMS gradiscono il collegamento in parallelo. Io ho fatto il tuo stesso percorso, sostituito AGM con LFP da 200 Ah, inizialmente sostituito solo
il regolatore solare, poi ho acquistato 2 pannelli identici e li ho collegati in serie con un solo regolatore solare. I motivi per cui li ho collegati in serie sono una semplificazione del collegamento che non necessita di diodi aggiuntivi come per il parallelo inoltre ho riutilizzato il cavo esistente che ha fili piuttosto sottili,  poi poichè il Victron necessita di un delta di almeno 5V tra pannello e batteria per far partire la carica messi in serie ho sempre una tensione alta è qualche W lo carica anche nelle giornate di cielo coperto, Chiaramente se uno dei due va in ombra crea intoppo all'altro, ma essendo piccoli e vicini ho considerato la cosa trascurabile 
...
Per le Litio in  effetti ho adocchiato le DSTEK, i costruttori mi hanno garantito che si possono montare in parallelo.
Hanno anche una 200AH ma le dimensioni non fittano con il vano in cui dovrei montarla.. (per curiosità, che marca di batteria hai?)

inoltre, non ho capito bene se il fatto di avere due regolatori in parallelo è una configurazione corretta oppure se puo' portare a conflitti, a prescindere che i pannelli siano identici o meno: come la pensate?

Andrea
6
Dbdcm 5
Dbdcm 5
09/09/2019 542
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2021 alle: 22:55:58
Io fossi in te monterei prima le litio e poi dopo qualche uscita valuterei il cambio dei pannelli. Con la ricarica rapida potresti anche non aver bisogno dei pannelli o l'attuale con l'mppt potrebbe essere sufficiente
...chi ben comincia...
5
spqrspqr
spqrspqr
05/08/2020 430
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2021 alle: 11:38:14
in realtà il pannello devo cambiarlo comunque perchè quello attuale ha circa.. 13 anni... è tutto un po' crepato e infatti non carica molto (al max  un paio di A), quindi ne approfitto per montarne due assieme al regolatore che sia già predisposto per la litio (che cmq va cambiato se metto la litio).

pero' non ho capito se due regolatori in parallelo possono andare in conflitto tra loro

inoltre mi sto perdendo nella miriade di panelli in offerta su tutti i canali.. se prendo Solbian devo spendere un buon 700€/130W, mentre i più economici costano meno ma ho sentito in più punti (soprattutto su you tube) che dopo 6 mesi non funzionano più.

pareri?
Andrea
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link