CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Doppio pavimento oppure no

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 48
18
freeride03
freeride03
19/02/2007 227
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2020 alle: 17:58:10
Buongiorno a tutti

ho cercato nei vecchi post e qualcosa ho trovato, ma se mi permettete vorrei risollevare la questione del doppio pavimento in un mezzo ricreazionale. Il doppio pavimento ha sicuramente molti PRO, quali l'intercapedine d'aria che mantiene più caldo il pavimento, i serbatoi delle acque in posizione protetta dal gelo (le grigie comunque parzialmente all'interno del doppio pavimento), la possibilità di avere una quantità maggiore di stivaggio (non totalmente per un paviemtno tecnico) e cosa non trascurabile la questione del baricentro spostato in basso e al centro dei due assi, che va a vantaggio dei mezzi con TA. I CONTRO non li conosco. Alcuni parlano della manutenzione difficoltosa degli impianti sottostanti, cosa che sinceramente sono impossibilitato a verificare.
Nel caso specifico vorrei valutare Adria Sonic (senza doppio pavimento) e Euramobil Integra line (con doppio pavimento).

Cosa ne pensate al riguardo in base alle vs esperienze? Considerando che sicuramente i nuovi mezzi di fascia medio alta hanno buone coibentazioni del pavimento anche senza il doppio pavimento.

Modificato da freeride03 il 15/05/2020 alle 18:05:16
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2020 alle: 21:30:15
Premesso che il mio camper non ha il doppio pavimento ma mi sarebbe piaciuto averlo ho visto che una configurazione del genere è incompatibile o quasi con i 3500 kg di massa a pieno carico.
Mi è dispiaciuto 2 volte perchè avrei pure speso meno! Ma ho preferito rinunciare
Se invece si passa ad un mezzo per patente C allora il discorso cambia.

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1581
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2020 alle: 23:01:39
In risposta al messaggio di freeride03 del 15/05/2020 alle 17:58:10

Buongiorno a tutti ho cercato nei vecchi post e qualcosa ho trovato, ma se mi permettete vorrei risollevare la questione del doppio pavimento in un mezzo ricreazionale. Il doppio pavimento ha sicuramente molti PRO, quali
l'intercapedine d'aria che mantiene più caldo il pavimento, i serbatoi delle acque in posizione protetta dal gelo (le grigie comunque parzialmente all'interno del doppio pavimento), la possibilità di avere una quantità maggiore di stivaggio (non totalmente per un paviemtno tecnico) e cosa non trascurabile la questione del baricentro spostato in basso e al centro dei due assi, che va a vantaggio dei mezzi con TA. I CONTRO non li conosco. Alcuni parlano della manutenzione difficoltosa degli impianti sottostanti, cosa che sinceramente sono impossibilitato a verificare. Nel caso specifico vorrei valutare Adria Sonic (senza doppio pavimento) e Euramobil Integra line (con doppio pavimento). Cosa ne pensate al riguardo in base alle vs esperienze? Considerando che sicuramente i nuovi mezzi di fascia medio alta hanno buone coibentazioni del pavimento anche senza il doppio pavimento.  
...
Ciao, prima e unica esperienza: camper con doppio pavimento. Che dire, i vantaggi che hai elencato li ho sperimentati. Ho sperimentato anche lo svantaggio di dover intervenire per effettuare manutenzione al serbatoio delle acque chiare. Sono stati cavoli amari, nulla di insormontabile ma amari. Uno di quei classici lavori che nessuno vuole fare, neanche l'assistenza ufficiale. Al netto di tutte queste considerazioni, il doppio pavimento lo trovo utile e comodo per i vantaggi che indicavi e rende il mezzo più imponente. Sei in futuro dovessi scegliere un camper probabilmente opterei per un veicolo provvisto di doppio pavimento
Carlo

Modificato da fd3x il 16/05/2020 alle 08:15:31
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2020 alle: 00:41:13
Ciao, personalmente preferisco il doppio pavimento per i motivi descritti nei precedenti interventi, a mio parere l'unico svantaggio è dato dall'aumento dell'altezza complessiva del mezzo, 20 cm non sono pochi, sul mansardato è piu' facile salire sul letto lo faccio anche senza l'uso della scaletta, sulla manutenzione non mi esprimo ma sicuramente per il montaggio di accessori esterni, vedi Webasto, il lavoro si complica e non di poco, forse l'aumento dell'altezza influisce negativamente sulla tenuta di strada. Un saluto Enzo
Enzo
18
freeride03
freeride03
19/02/2007 227
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2020 alle: 09:13:31
In queste considerazioni, di cui vi ringrazio, si possono fare differenze tra un doppio pavimento a tutti gli effetti e un doppio pavimento tecnico dove sono presenti solamente alcune botole accessibili dal pavimento interno? 
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1581
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2020 alle: 09:45:03
In risposta al messaggio di freeride03 del 16/05/2020 alle 09:13:31

In queste considerazioni, di cui vi ringrazio, si possono fare differenze tra un doppio pavimento a tutti gli effetti e un doppio pavimento tecnico dove sono presenti solamente alcune botole accessibili dal pavimento interno? 
Se parliamo della capacità di stivaggio penso che un camper con doppio pavimento abbia più spazio disponibile. Io ad esempio ho un "corridoio centrale",
​​​​​​DSC_0776-01~2.jpeg
che ha grande capacità di carico. Nell'immagine si vede la prospettiva dal garage. A questo "corridoio" posso accedere anche da alcune botole posizionata all'interno del mezzo. Probabilmente chi ha avuto entrambe le tipologie di pavimento può essere preciso e dettagliare le differenze.
Carlo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2020 alle: 10:17:25

Buongiorno a tutti ho cercato nei vecchi post e qualcosa ho trovato, ma se mi permettete vorrei risollevare la questione del doppio pavimento in un mezzo ricreazionale. Il doppio pavimento ha sicuramente molti PRO, quali
l'intercapedine d'aria che mantiene più caldo il pavimento, i serbatoi delle acque in posizione protetta dal gelo (le grigie comunque parzialmente all'interno del doppio pavimento), la possibilità di avere una quantità maggiore di stivaggio (non totalmente per un paviemtno tecnico) e cosa non trascurabile la questione del baricentro spostato in basso e al centro dei due assi, che va a vantaggio dei mezzi con TA. I CONTRO non li conosco. Alcuni parlano della manutenzione difficoltosa degli impianti sottostanti, cosa che sinceramente sono impossibilitato a verificare. Nel caso specifico vorrei valutare Adria Sonic (senza doppio pavimento) e Euramobil Integra line (con doppio pavimento). Cosa ne pensate al riguardo in base alle vs esperienze? Considerando che sicuramente i nuovi mezzi di fascia medio alta hanno buone coibentazioni del pavimento anche senza il doppio pavimento.  
...
I CONTRO non li conosco.

I contro, alzi il baricentro del camper, ma sopratutto più stivaggio hai e più carichi cianfrusaglie aumentando il peso complessivo di camper già al limite del fuoripeso da vuoti
​​​​​

Silvio
18
freeride03
freeride03
19/02/2007 227
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2020 alle: 10:29:49
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/05/2020 alle 10:17:25

I CONTRO non li conosco. I contro, alzi il baricentro del camper, ma sopratutto più stivaggio hai e più carichi cianfrusaglie aumentando il peso complessivo di camper già al limite del fuoripeso da vuoti ​​​​​  
Per il peso nel mio caso non sarebbe un problema, perché sono interessato ad un mezzo con patente C
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2020 alle: 10:40:37
In risposta al messaggio di freeride03 del 16/05/2020 alle 10:29:49

Per il peso nel mio caso non sarebbe un problema, perché sono interessato ad un mezzo con patente C
Si, purtroppo sei una mosca bianca, il 99,9% dei camper sono solo patente B
Poi dipende cosa prendi in patente C, è facile andare fuori peso anche con quelli
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 16/05/2020 alle 10:46:13
18
freeride03
freeride03
19/02/2007 227
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2020 alle: 11:07:43
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/05/2020 alle 10:40:37

Si, purtroppo sei una mosca bianca, il 99,9% dei camper sono solo patente B Poi dipende cosa prendi in patente C, è facile andare fuori peso anche con quelli
Nel mio caso probabilmente mi attesterò verso 3800/3900 kg max. Comunque il mio dubbio è sul pavimento tecnico. Nel caso di Euramobil integra line,  il pavimento è tecnico e presenta solo un paio di botole interne. Nel caso di Adria sonic il pavimento è come quello tecnico, ma senza botole interne. Non vedo particolari vantaggi a parte le botole interne. Visto che per entrambi i mezzi gli impianti sono protetti, con la sola eccezione delle acque grigie parzialmente all'interno del pavimento ma coibentati e riscaldati. 
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1704
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2020 alle: 11:19:49
Sui mezzi di fascia medio alta come stai cercando tu non c'è molta differenza, anzi per l'utilizzo che si fa di un camper è impercettibile quindi fossi in te prenderei quello che mi piace di più.

Se invece devi andare a vivere a Livigno per l'inverno credo che l'Euramobil si comporti meglio a temperature estreme
Benivan B100
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2020 alle: 12:25:21
Nelcamper precedente (MH Hymer B-514-SL) avevo il doppio pavimento , in questo attuale (Semintegrale Hymer MLT-580 4x4) non ho il doppio pavimento.
Devo dire che anche in inverno non ho notato alcuna differenza, perchè con un impianto di riscaldamento fatto bene non c'è.

Con il doppio pavimento i serbatoi sono entrambi interni, invece ora li ho entrambi sotto ma dentro contenitore riscaldato e coibentato, quindi in invernonessuna differenza. In entrambi i casi, se si dovessero smontare i serbatoi si fa da sotto su un ponte, (lavorone impegnativo) ma non penso sia una cosa che capita.

Il precedente purtroppo aveva il telaio ALKO, necessario per il doppio pavimento, e quindi bassissimo da terra menttre quello attuale sotto è altissimo e ci si va bene a lavorare senza doverlo sollevare.

Secondo me il doppio pavimento è una inutile complicazione costruttiva e se ne puo fare tranquillamente a meno.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
luigi64
luigi64
26/08/2003 2189
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2020 alle: 12:33:08

...
io ho fatto entrambe le esperienze. Senza dubbio sceglierei il doppio pavimento. L'isolamento, che è la cosa principale,  è eccezionale sia in inverno che in estate. Stivaggio a tutto pianale, serbatoi protetti, batterie protette ed estraibili, Spazio per tutto senza impazzire.
18
freeride03
freeride03
19/02/2007 227
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2020 alle: 13:54:51
In risposta al messaggio di Bicio90 del 16/05/2020 alle 11:19:49

Sui mezzi di fascia medio alta come stai cercando tu non c'è molta differenza, anzi per l'utilizzo che si fa di un camper è impercettibile quindi fossi in te prenderei quello che mi piace di più. Se invece devi andare a vivere a Livigno per l'inverno credo che l'Euramobil si comporti meglio a temperature estreme
Il mio intento è di utilizzare il mezzo anche in inverno. Sento tanti pareri positivi su Eura mobil, ma anche su Adria.. 
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2020 alle: 14:03:40
Ho avuto due integrali compatti Hymer con doppio pavimento e sono un sostenitore incondizionato di questa soluzione.
Vantaggi: tanti, come gia' evidenziato.
Unico vero svantaggio potrebbe essere un notevole aumento della altezza del veicolo.
Dico "potrebbe", perche' molto dipende dal telaio.
Sicuramente un telaio standard comporta un notevole aumento dell' altezza.
Utilizzando invece il telaio ribassato al-ko questo problema non si pone o si pone in maniera relativa.
Nei miei due Hymer, in una lunghezza di 6 metri (5,99 per l' esattezza - su alcuni traghetti fa la differenza!) avevo:
letto matrimoniale trasversale;
letto matrimoniale basculante;
comodo armadio;
ampio garage (scooter);
tantissimo volume di stivaggio a bordo (nella cellula' c'era praticamente solo la caldaia del riscaldamento).
Tutti i servizi e le varie cianfrusaglie che ognuno di noi si porta dietro, nel doppio pavimento, e avanzava ancora spazio.surprise
Purtroppo oggi il doppio pavimento viene offerto da pochi allestitori ed in genere su modelli di alta o altissima gamma.
Dovrebbe avere grandi spazi a disposizione, ma non so se un doppio pavimento in senso tecnico, il telaio del Mercedes Sprinter  a trazione anteriore.
Questa meccanica, per quanto mi risulta, attualmente viene proposta solo da Hymer.
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2020 alle: 15:49:06
Io non ho il doppio pavimento ma girando parecchio in inverno e soprattutto dalla Germania in su lo vorrei volentieri, soprattutto per il serbatoio delle grigie. Attualmente quello delle chiare è in dinette quindi nessun problema mentre quello delle grigie è sotto al camper e per quanto lo puoi coibentare quando comincia a fare - 10 hai poco da fare. La soluzione delle resistenze non mi piace perché d'inverno la corrente delle batterie è preziosa. 
Io sono pro doppio pavimento, l'unico problema è che essendo alto 191cm questa soluzione non deve limitate l'altezza interna 
Semi
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2020 alle: 16:46:09
"doppio pavimento" mi sembra un aggettivo che non ha senso; evita di fossilizzarti troppo su questo concetto.
Io ho un furgonato, ovviamente SENZA doppio pavimento, ma tutti i miei serbatoi sono interni e anche il Webasto è interno.
Esterno non ho proprio nulla, neanche la valvola di scarico delle grigie.
Le chiare sono tra i letti gemelli in coda e le grigie sotto il piatto doccia che risulta rialzato di 16 cm dal pavimento del mezzo.
Non c'è gelo che possa mettermi in difficoltà.

Alla fine conta lo spazio di stivaggio e la resistenza al gelo che viene realizzata in vari modi solo uno dei quali è il doppio pavimento.

Guarda molto bene quanto spazio di stivaggio avrai e soprattutto dove sono i serbatoi e come sono difesi dal gelo, tutto il resto non conta.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2020 alle: 19:24:36
In risposta al messaggio di Emme48 del 16/05/2020 alle 16:46:09

doppio pavimento mi sembra un aggettivo che non ha senso; evita di fossilizzarti troppo su questo concetto. Io ho un furgonato, ovviamente SENZA doppio pavimento, ma tutti i miei serbatoi sono interni e anche il Webasto è
interno. Esterno non ho proprio nulla, neanche la valvola di scarico delle grigie. Le chiare sono tra i letti gemelli in coda e le grigie sotto il piatto doccia che risulta rialzato di 16 cm dal pavimento del mezzo. Non c'è gelo che possa mettermi in difficoltà. Alla fine conta lo spazio di stivaggio e la resistenza al gelo che viene realizzata in vari modi solo uno dei quali è il doppio pavimento. Guarda molto bene quanto spazio di stivaggio avrai e soprattutto dove sono i serbatoi e come sono difesi dal gelo, tutto il resto non conta. Marco.
...
Ciao Marco.
Il tuo furgonato e' una lodevole eccezione, almeno per quanto mi risulta.
La grande maggioranza dei camper hanno il serbatoio delle acque grigie esterno e la coibentazione e' quasi sempre opzionale.
Il vero doppio pavimento e' quello che avevo io sugli Hymer, lungo praticamente quanto la cellula e alto tanto da farci stare entrambi i serbatoi, con ampia zona passante e quindi grande disponibilita' di spazio per stivaggio.
Naturalmente era totalmente riscaldato.
La soluzione perfetta.
Poi ci sono i "simil" doppio pavimento, che vanno valutati caso per caso.
18
freeride03
freeride03
19/02/2007 227
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2020 alle: 22:14:49
In risposta al messaggio di salvatore del 16/05/2020 alle 19:24:36

Ciao Marco. Il tuo furgonato e' una lodevole eccezione, almeno per quanto mi risulta. La grande maggioranza dei camper hanno il serbatoio delle acque grigie esterno e la coibentazione e' quasi sempre opzionale. Il vero doppio
pavimento e' quello che avevo io sugli Hymer, lungo praticamente quanto la cellula e alto tanto da farci stare entrambi i serbatoi, con ampia zona passante e quindi grande disponibilita' di spazio per stivaggio. Naturalmente era totalmente riscaldato. La soluzione perfetta. Poi ci sono i simil doppio pavimento, che vanno valutati caso per caso.
...
Con i serbatoi coibentati e con resistenza, si può andare dappertutto? O ci sono dei limiti? 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2020 alle: 00:50:48
In risposta al messaggio di freeride03 del 16/05/2020 alle 22:14:49

Con i serbatoi coibentati e con resistenza, si può andare dappertutto? O ci sono dei limiti? 
secondo me la resistenza serve solo al costruttore per potere scrivere "serbatoio riscaldato".
Se la cava con poca spesa.
Anche che scaldasse abbastanza, però consuma energia elettrica che in inverno è un bene preziosissimo.
Il riscaldamento dei serbatoi, per essere valido deve essere fatto con l aria calda della stufa.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2020 alle: 10:10:30
In risposta al messaggio di freeride03 del 16/05/2020 alle 22:14:49

se devi tuilizzare la resistenza ,tantovale lasciarlo senza nulla e metterci del sale nel serbatoio con il secchio sotto allo scarico un filino aperto ,brutto da vedere ma rimane un sistema che ti permette di andare anche a -25
vivi e lascia vivere
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link