CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Dose amuchina

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 37
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5979
Inserito il 09/07/2014 alle: 02:29:41
Io uso un prodotto agli ioni d'argento,ne metto pochissimo,non emana nessun odore,mantiene l' acqua sterilizzata per sei mesi,fino ad ora,non si sono formate alghe
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 09/07/2014 alle: 09:22:34
Amichina e candeggina hanno più o meno lo stesso principio attivo, con la differenza che la candeggina ha aggiunti dei detergenti. IO periodicamente, quando necessita, uso candeggina per lavare tutto l'impianto idraulico. Non un bicchiere in x litri d'acqua, bensì una dose massiccia (quattro cinque litri) in dieci-venti litri. Percorro strade tortuose per lavare il serbatoio; faccio scorrerenell'impianto idraulico, poi scarico e risciacquo, passando le pareti del serbatoio con una spugna e risciacquandolo più volte. Per quanto riguarda l'amuchina, se faccio rifornimento in posti non sicuri, uso al max un tappo per 110 litri d'acqua. Disponendo di possibilità di rifornimento con acqua sicura, uso l'amuchina solo quando prelevo liquido da fonte non conosciuta.
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 09/07/2014 alle: 12:43:35
quote:Risposta al messaggio di ilcamaleonte inserito in data 08/07/2014  21:56:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Allora facciamo così, tu nel tuo serbatoio metticene 2 litri, poi ci dici cosa accade. Ma dai facciamo i seri, ma non vedei che cosa c'è scritto in grosso sopra? Te lo scrivo così lo puoi leggere con tranquillità: DISINFEZIONE DI FRUTTA E VERDURA, DISINFEZIONE DEGLI OGGETTI DEL NEONATO (POPPATOI, TETTARELLE, STOVIGLIE): soluzione al 2% (20 ml di prodotto in un litro d'acqua). Lasciare agire il disinfettante per 15 minuti. Risciacquare abbondantemente con acqua potabileid="size4">id="red">. A te sembra che le indicazioni per quella percentuale siano quelle per un uso "alimentare" Secondo il mio modestissimo parere quell'ultima frase dovrebbe farti capire che quella è una dose troppo grande per un uso per l'acqua da usare, magari la puoi usare per una disinfezione profonda, ma poi devi risciacquare il serbatoio[;)] Cordialmente Max
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 09/07/2014 alle: 12:46:16
quote:Risposta al messaggio di meg04 inserito in data 08/07/2014  17:58:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche una sostanza fortemente acida svolge un'azione antibatterica e alghicida, tanto come il fortemente alcalino vedasi candeggina e simili [;)] Cordialmente Max
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 09/07/2014 alle: 12:47:39
quote:Risposta al messaggio di cristiano1973 inserito in data 08/07/2014  22:56:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Cordialmente Max
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 09/07/2014 alle: 12:49:32
quote:Risposta al messaggio di cristiano1973 inserito in data 08/07/2014  23:39:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si ma nella candeggina ci sono anche altre sostanze fortemente irritanti/tossiche che nell'amuchina non ci sono e che è meglio evitare. Cordialmente Max
15
cristiano1973
cristiano1973
05/02/2010 1028
Inserito il 09/07/2014 alle: 18:48:39
quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 09/07/2014  12:49:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> I Su questo sono d'accordo, infatti io avevo scritto che il principio attivo e' il medesimo non tutta la sostanza.
living 701
living 701
-
Inserito il 09/07/2014 alle: 20:22:24
quì abbiamo la composizione dei maggiori disinfettanti /igienizzanti più utilizzati ,ognuno tragga le proprie conclusioni...

http://www.rione.it/canarini/la...

Modificato da living 701 il 09/07/2014 alle 20:23:13
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 10/07/2014 alle: 22:28:38
quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 09/07/2014  12:43:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Premesso che quando parlo lo faccio sempre seriamente, il tono della tua risposta (ed aggiungerei la supponenza) non piace affatto. Ovviamente la percentuale si riferisce alla sterilizzazione (in questo caso del serbatoio) dopodiché il serbatoio va svuotato e risciacquato: mi fai cortesemente notare dove ho scritto di non farlo e di bersi la soluzione così com'è?id="red">id="size4"> Non te lo riscrivo, ma lo trovi in alto e puoi leggerlo con la stessa tranquillità che mi consigli ... A mio modestissimo parere il tuo intervento è decisamente poco cordiale [;)] Vieni a trovarmi su https://sites.google.com/site/iviaggidelcamaleonte/ Forse da soli si va più veloci... ma certamente insieme si va più lontano!

Modificato da ilcamaleonte il 10/07/2014 alle 22:30:20
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 11/07/2014 alle: 00:45:31
quote:Risposta al messaggio di ilcamaleonte inserito in data 07/07/2014  21:36:06 Sulla confezione consigliano soluzione al 2% (20 Ml. per Litro di acqua) per la sterilizzazione di tettarelle e similari ... Credo che la stessa proporzione valga per il serbatoio delle chiare: almeno, io ho fatto cosìid="red">id="size3"> >
> Questa sopra è la prima cosa che hai scritto, leggiti molto bene e piano la parte in rosso. Dai a intendere che quella quantità non crei alcun problema all'impianto idrico e alle sue parti (guarnizioni, pompe, tubi ecce ecc) cosa che invece non è così. Per tua conoscenza il cloro è un elemento chimico che forma legami molto solidi e tende a strappare atomi agli altri composti chimici, praticamente si lega a quasi tutto degradando i materiali da cui strappa atomi. In molti ti hanno fatto notare che per sanificareid="size5">id="red"> non sterilizzare, basta una quantità modesta di amuchina, quei famosi 2 litri che citi (2%) possono andare bene per i pannolini che non andranno mai a contatto con la bocca ma per il resto anche la frutta e la verdura si sanificano con una percentuale molto ma molto più bassa di quella che tenti di di dimostrare essere corretta. Per aiutarti a capire, ti cito quanto tu hai detto "Credo che la stessa proporzione valga per il serbatoio delle chiareid="red">id="size3">" E' chiaro che non ne sei sicuro di quello che hai indicato, credere ed essere certi sono due cose diverse. Dato che in fatto di sostanze chimiche ho una certa esperienza (scolastica e lavorativa), ti indico una cosa di cui sono CERTO, che per abbattere in maniera significativa la carica batterica, quindi STERILIZZARE (sterilizzare e sanificare sono due cose diverse) un serbatoio che contenga 100 litri d'acqua, 2 litri di amuchina non bastano. Quando ti indico che bisogna essere seri è riferito al fatto che se non si è certi di certe cose, spacciando comportamenti/atteggiamenti come plausibilmente corretti non è serio.
quote:Risposta al messaggio di ilcamaleonte inserito in data 10/07/2014  22:28:38 Premesso che quando parlo lo faccio sempre seriamente, il tono della tua risposta (ed aggiungerei la supponenza) non piace affatto. Ovviamente la percentuale si riferisce alla sterilizzazione (in questo caso del serbatoio) dopodiché il serbatoio va svuotato e risciacquato: mi fai cortesemente notare dove ho scritto di non farlo e di bersi la soluzione così com'è? Non te lo riscrivo, ma lo trovi in alto e puoi leggerlo con la stessa tranquillità che mi consigli ... A mio modestissimo parere il tuo intervento è decisamente poco cordiale >
> Ora il mio intervento è molo poco cordiale. Se non ti piace la mia risposta, amen, te ne dovrai fare una ragione, quello che dovevo indicarti te l'ho detto già prima. Cordialmente Max
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 11/07/2014 alle: 09:58:55
quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 11/07/2014  00:45:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Che la tua preparazione/esperienza sia notevole non è in discussione anzi, sono certo risulti chiaro a tutti. Sono altresì certo che ci sono diversi modi di porsi ed in questo hai parecchia strada da fare. Per fortuna nel forum ci sono diversi esempi di persone competenti (e non per questo saccenti) da cui puoi prendere spunto. Infine, quanto al fatto di farmi una ragione circa i tuoi interventi ti posso rasserenare che è già così: non attribuirgli una valenza che non hanno. Saluti p.s. ammesso che ancora ci legga, mi scuso con l'autore del 3d se involontariamente l'ho confuso Vieni a trovarmi su https://sites.google.com/site/iviaggidelcamaleonte/ Forse da soli si va più veloci... ma certamente insieme si va più lontano!

Modificato da ilcamaleonte il 11/07/2014 alle 10:09:55
11
Ant027
Ant027
05/04/2014 7
Inserito il 09/08/2014 alle: 20:00:44
Buonasera a tutti i camperisti, Scusate l'intrusione, L'amuchina serve ad ammazzare i batteri, ha la qualità di ridurre la carica batterica a livello non pericoloso per l'uomo. I batteri si sviluppano nuovamente dopo 4 ore se l'acqua del nostro serbatoio non viene mantenuta ad una temperatura inferiore a 4 gradi o superiore a 75 gradi. Detto questo si può intuire che i nostri serbatoi dei camper non hanno questa proprietà rinfrescante o riscaldante. La cosa migliore da fare è aggiungere 150-200 ml ogni 100 litri di acqua in modo che la carica batterica sia mantenuta sotto controllo costantemente. Se noi trattassimo i nostri serbatoi con 2 litri di amuchina con 100 litri di acqua non potremmo utilizzare l'acqua per cucinare o lavarsi perché farebbe molto prurito e secchezza della pelle. E ricordiamo sempre che i batteri non saranno mai totalmente eliminati ma solo portati ad una soglia Accettabile e che dopo 4 ore ricomincerebbero a proliferarsi nuovamente! C'è da valutare anche che l'amuchina evapora e quindi non possiamo aspettarci che mantenga la fai a batterica a livello basso per molto tempo. Bisogna anche fare presente che i batteri non hanno nulla a che fare con alghe e muffe che devono essere trattate in maniera diversa. L'acqua con questa quantità di amuchina può essere tranquillamente ingerita senza nessuna controindicazione. Spero di essere stato abbastanza chiaro e spero che apprezziate la risposta. Buoni km a tutti... Ant027
living 701
living 701
-
Inserito il 09/08/2014 alle: 20:27:38
quote:Risposta al messaggio di Ant027 inserito in data 09/08/2014  20:00:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se dovete farvi tante menate sui batteri nell'acqua rovinandovi la vacanza vi consiglio di mettere una lampada uv all'uscita del serbatoio e siete apposto petete anche avere i girini nel sarbatoio ma l'acqua uscirà senza batteri[:D][:D]

Modificato da living 701 il 09/08/2014 alle 20:28:47
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9443
Inserito il 09/08/2014 alle: 22:09:34
Ragazzi,ma dove fate acqua ? nei pozzi neri ? Io metto 10 cc di amuchina nel serbatoio,le indicazioni riferiscono una goccia per un litro. Non metto mai acqua di dubbia provenienza,quindi corro pochi rischi,ma un litro per 100 lt mi sembra un esagerazione...
12
Nessye
Nessye
07/10/2013 374
Inserito il 10/08/2014 alle: 14:26:57
E' solo due anni che ho il camper, ma io nel serbatoio non ci metto niente e non vorrei metterci niente che non sia acqua. Certo di provenienza sicura. Quando non lo uso lo svuoto completamente, lo pulisco e l'asciugo (con il braccio ci entro discretamente bene). quando sono in viaggio ogni tanto cerco di consumarla tutta e riempirlo tutto con acqua fresca. Certo che non la bevo (a parte lavarsi i denti) ma non abbiamo avuto, almeno per il momento, problemi. Di sostanze chimiche ce n'è già abbastanza in tutto quello che ingurgitiamo. Ciao daniele
15
pakigt
pakigt
25/07/2010 848
Inserito il 10/08/2014 alle: 23:50:00
quote:Risposta al messaggio di Nessye inserito in data 10/08/2014  14:26:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ok. ma io ho il secondo serbatoio sotto il camper, e a pulirlo cosi non credo proprio sia possibile. Pasquale.
14
P1950
P1950
29/08/2011 245
Inserito il 11/08/2014 alle: 12:15:35
per puntualizzare qualche affermazione: con 2 milligrammi/litro di cloro (o ipoclorito che dir si voglia) in circa 1/2 ora si ha un grande abbattimento di carica batterica in una acqua di origine superficiale (lago) abbondantemente inquinata; per mantenere le condizioni di potabilità sono sufficienti concentrazioni anche più basse di 0,2 milligrammi/litro; l'ipoclorito è un sale, quindi non può evaporare, nel tempo (pochi giorni) la concentrazione diminuisce non per evaporazione, ma per reattività; in presenza di composti azotati (sempre presenti) l'ipoclorito forma cloroamine, che sono disinfettanti e molto persistenti; l'ipoclorito è un forte alghicida ed è l'unico utilizzato negli impianti di potabilizzazione per tale scopo. ci sarebbe anche altro, ma non voglio nè approfittare della vostra pazienza ne svegliarmi qualche nostalgia.... saluti Pasquale
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link