quote:Originally posted by DIERRRE> Esistono carrelli appendici (costruiti da aziende estere e che si comperano in germania risparmiando anche dei soldini) con portata utile di 450/550 chili per cui hanno tara di 200/300 kg. dove preso solo il telaio pianalato e costruito rampe per accesso/salita quad o moto e davanti eseguito cassettone per contenimento motore gommone e gommone sgonfiato su altro gavone e collaudato regolarmente alla motorizzazione civile. Non hanno sollevato problemi di sorta. Comunque anche nel listino della ellebi li avevo visti con dei costi chiaramente superiori.
Con il carrello appendice non puoi caricare moto o Quad Poi credo che i carrelli appendice siano abbastanza piccoli max 300-350 kg. Per Quello che intendi fare devi prendere un trasporto COSE possibilmente con pianale rigido in legno e ribassato, vedi il sito ellebi e ti chiarisci le idee. Ciao Davide >
quote:Originally posted by lexion> Il carrello appendice, in quanto tale, non ha una propria immatricolazione e pertanto non è assicurabile "da solo"; non può essere usato per il carico di un Quad che, viceversa, come detto da chi mi ha preceduto, deve essere trasportato su di un TATS.
Pienamente daccordo con Carlo 965 Monta un gancio traino, carrello appendice massimo 750 kg e lo porti con patente B fino a massa totale combinazione 41.5 quintali (35 camper e 7,5 appendice); L'assicuarzione del camper copre l'appendice finchè è agganciato (bisognerebbe averne una solo per quando è statico cioè quando lo sganci e lo metti vicino al camper in campeggio magari e non costa neanche molto).......>
http://www.ellebi.com/italiano/...
questo è il sito ellebi che fabbrica l'appendice specifico per il quad e come vedete ne esistono molteplici modelli. Per l'assicurazione è vero il codice della strada non la prevede, ma credo che visto il costo esiguo sia da fare ripeto per quando l'appendice è statico in quanto se un bimbo vi cozza addosso col motorino o con la bici e si è su suolo pubblico e le conseguenze sono gravi dimostratelo voi che l'avete sganciato a margine di una stradina e che non c'era intento di dolo. Potendo evitare prevengo............è sempre meglio che curare. Ciaoquote:Originally posted by DIERRRE> ed alla fine hai fatto bene perchè credo sia la soluzione migliore o l'unica rimasta per poter fare molteplici cose.
Tratto dalla normativa europea sui rimorchi possono essere considerati "carrelli appendice" i rimorchi che, adibiti al trasporto bagagli, attrezzi per usi personali e simili Quindi non ci vedo il trasporto Quad e gommoni. Mentre Questa omologazione è più adatta (TRASPORTO SPECIFICO DI MOTOVEICOLI, oppure TRASPORTO DI COSE). Comunque il carrello appendice lo si può trainare con un solo mezzo al quale va abbinato al libretto tramite collaudo Mentre il trasporto cose lo si può trainare con qualsiasi veicolo, non paga bollo e ha una piccola assicurazione statica. Io per le moto e altro ho preso un trasporto Cose. Ciao Davide >
quote:Originally posted by fulz> C'è bisogno se il TATS pesa a pieno carico più di 750Kg.
se si superano i 3500 kg tra motrice e rimorchio non c'e' bisogno della b-e? mi riferisco ai t.a.t.s. >
quote:Originally posted by PDR>
quote:Originally posted by fulz> C'è bisogno se il TATS pesa a pieno carico più di 750Kg.
se si superano i 3500 kg tra motrice e rimorchio non c'e' bisogno della b-e? mi riferisco ai t.a.t.s. >
>