CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Dove mettere il quad?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
22
elio56
elio56
03/09/2003 413
Inserito il 22/04/2007 alle: 12:33:34
id="Comic Sans MS">Salve a tutti. Ho un problemino da risolvere prima delle vacanze. Ho un Autoroller 2 del 2004 e avrei intenzione di portarmi in ferie il quad di mio figlio. Il quad pesa circa 125 kg, e volevo sapere se è obbligatorio metterlo su un portamoto o basta un semplice carrello appendice. Qualcuno di voi ha avuto un problema simile? Se si, come lo avete risolto? Grazie a tutti per le risposte e buoni km. elio56
18
carlo965
carlo965
27/02/2007 771
Inserito il 22/04/2007 alle: 12:58:58
imdubbiamente un carrello dedicato.. Il,peso del veicolo e l'ambradan per m potero portare farebbero soffrire troppo la parete d'istallazione... .
19
lexion
lexion
02/04/2006 7508
Inserito il 22/04/2007 alle: 13:24:41
Pienamente daccordo con Carlo 965 Monta un gancio traino, carrello appendice massimo 750 kg e lo porti con patente B fino a massa totale combinazione 41.5 quintali (35 camper e 7,5 appendice); L'assicuarzione del camper copre l'appendice finchè è agganciato (bisognerebbe averne una solo per quando è statico cioè quando lo sganci e lo metti vicino al camper in campeggio magari e non costa neanche molto). infine controllare la massa rimorchiabile del tuo mezzo che se penso sia un ducato può avere fino a 12 quintali di rimorchiabile (chiaramente dipende da modello e casa costrutrice). ciao gigi
22
elio56
elio56
03/09/2003 413
Inserito il 22/04/2007 alle: 16:21:57
Grazie carlo965 e lexion. In effetti il carrello appendice mi risolverebbe anche altri problemi, tipo il gommone e il motore, quando potremo permettercelo! Cioa a tutti elio56
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 22/04/2007 alle: 23:19:55
Con il carrello appendice non puoi caricare moto o Quad Poi credo che i carrelli appendice siano abbastanza piccoli max 300-350 kg. Per Quello che intendi fare devi prendere un trasporto COSE possibilmente con pianale rigido in legno e ribassato, vedi il sito ellebi e ti chiarisci le idee. Ciao Davide
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
topdriver
topdriver
16/02/2006 268
Inserito il 23/04/2007 alle: 06:41:37
èer trasportare qualcosa con un motore(anche un motozappa) e' necessario che sia rimorchio immatricolato T.A.T.S.(trasporto attrezzatura turistico sportiva). Tutti gli altri sistemi sono fuorilegge....
19
lexion
lexion
02/04/2006 7508
Inserito il 23/04/2007 alle: 09:28:22
quote:Originally posted by DIERRRE
Con il carrello appendice non puoi caricare moto o Quad Poi credo che i carrelli appendice siano abbastanza piccoli max 300-350 kg. Per Quello che intendi fare devi prendere un trasporto COSE possibilmente con pianale rigido in legno e ribassato, vedi il sito ellebi e ti chiarisci le idee. Ciao Davide >
> Esistono carrelli appendici (costruiti da aziende estere e che si comperano in germania risparmiando anche dei soldini) con portata utile di 450/550 chili per cui hanno tara di 200/300 kg. dove preso solo il telaio pianalato e costruito rampe per accesso/salita quad o moto e davanti eseguito cassettone per contenimento motore gommone e gommone sgonfiato su altro gavone e collaudato regolarmente alla motorizzazione civile. Non hanno sollevato problemi di sorta. Comunque anche nel listino della ellebi li avevo visti con dei costi chiaramente superiori.
22
PDR
PDR
01/12/2003 6021
Inserito il 23/04/2007 alle: 15:13:47
quote:Originally posted by lexion
Pienamente daccordo con Carlo 965 Monta un gancio traino, carrello appendice massimo 750 kg e lo porti con patente B fino a massa totale combinazione 41.5 quintali (35 camper e 7,5 appendice); L'assicuarzione del camper copre l'appendice finchè è agganciato (bisognerebbe averne una solo per quando è statico cioè quando lo sganci e lo metti vicino al camper in campeggio magari e non costa neanche molto).......>
> Il carrello appendice, in quanto tale, non ha una propria immatricolazione e pertanto non è assicurabile "da solo"; non può essere usato per il carico di un Quad che, viceversa, come detto da chi mi ha preceduto, deve essere trasportato su di un TATS.
19
lexion
lexion
02/04/2006 7508
Inserito il 23/04/2007 alle: 17:40:24

http://www.ellebi.com/italiano/...

questo è il sito ellebi che fabbrica l'appendice specifico per il quad e come vedete ne esistono molteplici modelli. Per l'assicurazione è vero il codice della strada non la prevede, ma credo che visto il costo esiguo sia da fare ripeto per quando l'appendice è statico in quanto se un bimbo vi cozza addosso col motorino o con la bici e si è su suolo pubblico e le conseguenze sono gravi dimostratelo voi che l'avete sganciato a margine di una stradina e che non c'era intento di dolo. Potendo evitare prevengo............è sempre meglio che curare. Ciao
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 23/04/2007 alle: 21:27:03
Tratto dalla normativa europea sui rimorchi possono essere considerati "carrelli appendice" i rimorchi che, adibiti al trasporto bagagli, attrezzi per usi personali e simili Quindi non ci vedo il trasporto Quad e gommoni. Mentre Questa omologazione è più adatta (TRASPORTO SPECIFICO DI MOTOVEICOLI, oppure TRASPORTO DI COSE). Comunque il carrello appendice lo si può trainare con un solo mezzo al quale va abbinato al libretto tramite collaudo Mentre il trasporto cose lo si può trainare con qualsiasi veicolo, non paga bollo e ha una piccola assicurazione statica. Io per le moto e altro ho preso un trasporto Cose. Ciao Davide
19
lexion
lexion
02/04/2006 7508
Inserito il 24/04/2007 alle: 09:08:26
quote:Originally posted by DIERRRE
Tratto dalla normativa europea sui rimorchi possono essere considerati "carrelli appendice" i rimorchi che, adibiti al trasporto bagagli, attrezzi per usi personali e simili Quindi non ci vedo il trasporto Quad e gommoni. Mentre Questa omologazione è più adatta (TRASPORTO SPECIFICO DI MOTOVEICOLI, oppure TRASPORTO DI COSE). Comunque il carrello appendice lo si può trainare con un solo mezzo al quale va abbinato al libretto tramite collaudo Mentre il trasporto cose lo si può trainare con qualsiasi veicolo, non paga bollo e ha una piccola assicurazione statica. Io per le moto e altro ho preso un trasporto Cose. Ciao Davide >
> ed alla fine hai fatto bene perchè credo sia la soluzione migliore o l'unica rimasta per poter fare molteplici cose.
21
vertigo
vertigo
26/10/2004 7186
Inserito il 24/04/2007 alle: 09:17:13
un piccolissimo particolare: l'AR2 è anche su Ducato 14 nel qual caso ha come "massa complessiva" 3400 kg e non 3500. Giusto per eventuali situazioni "al limite". Un saluto, Marioid="Georgia">id="blue">id="size3">
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 24/04/2007 alle: 09:23:19
Io il Quad saprei dove metterlo a quella carovana di Milano che lo scorso anno in Sardegna ha trasformato un angolo meraviglio in località Funtanazza,in un circo..... Gianluca
18
fulz
fulz
10/04/2007 153
Inserito il 24/04/2007 alle: 13:32:36
se si superano i 3500 kg tra motrice e rimorchio non c'e' bisogno della b-e? mi riferisco ai t.a.t.s.
22
PDR
PDR
01/12/2003 6021
Inserito il 24/04/2007 alle: 14:01:09
quote:Originally posted by fulz
se si superano i 3500 kg tra motrice e rimorchio non c'e' bisogno della b-e? mi riferisco ai t.a.t.s. >
> C'è bisogno se il TATS pesa a pieno carico più di 750Kg.
lucsilvia
lucsilvia
-
Inserito il 30/04/2007 alle: 18:43:07
Siamo all'assurdo ma pensate io con il mio 35 q.li posso trainare 750 kg, l'amico con il 34 q.li deve fare la B/E So che è assurdo ma è cosi. Un mio amico ha il furgone che pesa 2850, e il suo carrello omologato 750 kg. non puo tirarlo ed ha fatto la B/E Ciao[V]
quote:Originally posted by PDR
quote:Originally posted by fulz
se si superano i 3500 kg tra motrice e rimorchio non c'e' bisogno della b-e? mi riferisco ai t.a.t.s. >
> C'è bisogno se il TATS pesa a pieno carico più di 750Kg.
>
>
19
carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 01/05/2007 alle: 20:54:25
Ma ne siete sicuri? io la sepevo diversa con i carrelli turistico sportivo peso effettivo + rimorchio effettivo anche + di 750 e in ogni caso mai + 35 complessivi.mentre rimorchio normale pieno carco+effettivo e non + di 750 mai sopra i 35 complessivi.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link