CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Bloccato: Dove metto la cassetta del wc ?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
10
dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1090
Inserito il 18/09/2020 alle: 08:39:42
Poco tempo fa avevo indicato su post, adesso chiuso, la sistemazione della seconda cassetta wc. Avendo un furgone, lo spazio è quello che è....a me piace molto fare sosta dove trovo / posso ed utilizzo il camperino soprattutto per viaggiare, fare scialpinismo invernale ed alpinismo / trekking lungo in estate.

Ora, commenti scemi in quel post a parte, sarei curioso di capire le vostre soluzioni per una eventuale seconda cassetta wc, dato che sono rimasto incuriosito dopo quel post. Io ho risolto in questo modo :

- Ho spostato la bombola del gas sotto il lavello : chiunque abbia un furgonato sa benissimo come è il vano porta-bombole che solitamente sta sotto il letto....e non cambia nulla. Anzi, sotto il lavello è comoda da chiudere ogni sera, prima di dormire.
- Ho messo una mensola all'interno del vano bombole ricavando due ampi spazi : in quello più in basso metto ( anche ) la cassetta wc di scorta.

Ora, una volta piena la prima cassetta, va da sè che essa prende il posto di quella vuota fino a che non trovo il luogo per scaricare e questo ha "scandalizzato" alcuni utenti di questo forum. Dormo praticamente in un bagno, con la cassetta piena sotto il letto ! ( hanno sentenziato...)

La cosa mi fa sorridere perchè la cassetta ( piena ) è ermetica di suo ed è chiusa in un vano ( tra l'altro con presa d'aria verso l'esterno ) e mi fa pensare che siano pochi i camperisti che veramente sanno gestirsi in una sosta libera che duri oltre il fine settimana classico.

Curioso di vedere le vostre soluzioni ( e magari copiarne una migliore...si sa mai ! )

Buon fine settimana ( lavorativo per me ) a tutti !

Dielle family
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Inserito il 18/09/2020 alle: 10:05:38
In risposta al messaggio di dielle6971 del 18/09/2020 alle 08:39:42

Poco tempo fa avevo indicato su post, adesso chiuso, la sistemazione della seconda cassetta wc. Avendo un furgone, lo spazio è quello che è....a me piace molto fare sosta dove trovo / posso ed utilizzo il camperino soprattutto
per viaggiare, fare scialpinismo invernale ed alpinismo / trekking lungo in estate. Ora, commenti scemi in quel post a parte, sarei curioso di capire le vostre soluzioni per una eventuale seconda cassetta wc, dato che sono rimasto incuriosito dopo quel post. Io ho risolto in questo modo : - Ho spostato la bombola del gas sotto il lavello : chiunque abbia un furgonato sa benissimo come è il vano porta-bombole che solitamente sta sotto il letto....e non cambia nulla. Anzi, sotto il lavello è comoda da chiudere ogni sera, prima di dormire. - Ho messo una mensola all'interno del vano bombole ricavando due ampi spazi : in quello più in basso metto ( anche ) la cassetta wc di scorta. Ora, una volta piena la prima cassetta, va da sè che essa prende il posto di quella vuota fino a che non trovo il luogo per scaricare e questo ha scandalizzato alcuni utenti di questo forum. Dormo praticamente in un bagno, con la cassetta piena sotto il letto ! ( hanno sentenziato...) La cosa mi fa sorridere perchè la cassetta ( piena ) è ermetica di suo ed è chiusa in un vano ( tra l'altro con presa d'aria verso l'esterno ) e mi fa pensare che siano pochi i camperisti che veramente sanno gestirsi in una sosta libera che duri oltre il fine settimana classico. Curioso di vedere le vostre soluzioni ( e magari copiarne una migliore...si sa mai ! ) Buon fine settimana ( lavorativo per me ) a tutti !   Dielle family
...
Non conosco la pianta del tuo furgone. Il mio e' un 2win su furgone sei metri
Io la parte posteriore dello spazio sotto il letto l'ho organizzata cosi20200911_180454.jpg
20200911_180512(1).jpg
Ho fatto un binario di legno in modo che la cassetta non si muova ne' di lato ne' in avanti. Il vano bombole lo uso per le due bombole e le catene da neve. ( o tre bombole in casi eccezionali ( tipo lo scorso gennaio a capo nord). Sopra la cassetta ho i cunei ( sacchetto rosso) e sopra ancora il telo termico invernale. Di fianco baule con tubi acqua, e accessori vari. Poi tanica che uso per caricare acqua dove non posso usare il tubo ( ho una piccola pompa a immersione per non durar fatica nel travaso). 
La cassetta e'  ermetica e le considerazioni igeniche sull'averla sotto il letto fanno ridere. Poi ognuno ha le proprie paranoie.

PS: le foto sono inquadrate male perchè sono state fatte non per il gavone ma per mostrare ad un altro utente le striscie isolanti che ho messo sui battenti del portellone prima di andare a Capo Nord lo scorso inverno.

Modificato da ledzep il 18/09/2020 alle 11:18:52
12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Inserito il 18/09/2020 alle: 10:39:14
Ognuno ha esigenze e fa scelte diverse quindi fregatene di che cosa pensano gli altri delle tue decisioni. Fatta questa premessa, so che in passato, almeno per la C200, era disponibile un supporto dedicato che consentiva di staffarla anche in verticale, sempre ovviamente che sia ben ermetica. Io preferirei in orizzontale per sicurezza. Qualcuno, non su furgonato perché più basso, l'aveva messa fuori sotto il camper, altri in un gavone posteriore. Tu sopra il tetto, scomodità a parte, hai spazio? Certo sarebbe da tenere in un contenitore magari in alluminio. Lo spazio nei furgonati è esiguo e va ben organizzato... Capisco non sia semplice, anche se poi più hai spazio e più finisci di portati appreso roba del tutto superflua. Noi siamo in 4 e non abbiamo la doppia cassetta, ho pensato più volte di acquistarla, per ora ho desistito ma  pur facendo attenzione ad usare poca acqua per sciacquare, ogni due gg mi tocca con gioa la vidange... laugh
Andre
ezio59
ezio59
-
Inserito il 18/09/2020 alle: 11:08:24
In risposta al messaggio di dielle6971 del 18/09/2020 alle 08:39:42

Poco tempo fa avevo indicato su post, adesso chiuso, la sistemazione della seconda cassetta wc. Avendo un furgone, lo spazio è quello che è....a me piace molto fare sosta dove trovo / posso ed utilizzo il camperino soprattutto
per viaggiare, fare scialpinismo invernale ed alpinismo / trekking lungo in estate. Ora, commenti scemi in quel post a parte, sarei curioso di capire le vostre soluzioni per una eventuale seconda cassetta wc, dato che sono rimasto incuriosito dopo quel post. Io ho risolto in questo modo : - Ho spostato la bombola del gas sotto il lavello : chiunque abbia un furgonato sa benissimo come è il vano porta-bombole che solitamente sta sotto il letto....e non cambia nulla. Anzi, sotto il lavello è comoda da chiudere ogni sera, prima di dormire. - Ho messo una mensola all'interno del vano bombole ricavando due ampi spazi : in quello più in basso metto ( anche ) la cassetta wc di scorta. Ora, una volta piena la prima cassetta, va da sè che essa prende il posto di quella vuota fino a che non trovo il luogo per scaricare e questo ha scandalizzato alcuni utenti di questo forum. Dormo praticamente in un bagno, con la cassetta piena sotto il letto ! ( hanno sentenziato...) La cosa mi fa sorridere perchè la cassetta ( piena ) è ermetica di suo ed è chiusa in un vano ( tra l'altro con presa d'aria verso l'esterno ) e mi fa pensare che siano pochi i camperisti che veramente sanno gestirsi in una sosta libera che duri oltre il fine settimana classico. Curioso di vedere le vostre soluzioni ( e magari copiarne una migliore...si sa mai ! ) Buon fine settimana ( lavorativo per me ) a tutti !   Dielle family
...
Bisognava fare riferimenti all'altro post, era doveroso ! Quello scandalizzato che ha fatto commenti scemi sono io e non me ne pento. E ora avanti con gli insulti. 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
10
dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1090
Inserito il 18/09/2020 alle: 11:20:11
Ezio, qui nessuno insulta nessuno e ti chiedo, per favore, di evitare di inquinare questo post che vuole essere di confronto e costruttivo. Chiaramente fra chi ha un furgone, perchè altri modelli hanno più spazio e diverse soluzioni.

Tornando in tema : vedo che grossomodo le soluzioni adottate sono simili...d'altronde lo spazio sul furgone è quello e tocca adattarsi ( io ho un Challenger Vany ). In ogni caso se la cassetta wc viene tenuta bene ed ogni tanto si cambiano le guarnizioni della ghigliottina, non perde assolutamente nulla e non rilascia nessun odore.

Sul tetto ho tanto spazio, avendo anche il portapacchi ma...davvero troppo scomodo. Lo lascio ai 2 pannelli fotovoltaici, lo spazio e la cassetta la tengo sotto ( tirarla giù da piena, sulla scaletta del portellone era un delirio laugh )

Come detto in apertura, io ho utilizzato il vano bombole come portatutto e porta cassetta. La bombola ora è sotto il lavello. Ho scelto così in quanto il vano bombole del mio furgonato ( non so del vostro ) è tutto fuorchè ermetico verso l'interno del vano abitativo. Se non altro sotto il lavello la posso chiudere prima di dormire, la sera ( ho il riscaldamento a gasolio ).

Dielle family

Modificato da dielle6971 il 18/09/2020 alle 11:23:47
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57956
Inserito il 18/09/2020 alle: 11:29:58
In risposta al messaggio di dielle6971 del 18/09/2020 alle 11:20:11

Ezio, qui nessuno insulta nessuno e ti chiedo, per favore, di evitare di inquinare questo post che vuole essere di confronto e costruttivo. Chiaramente fra chi ha un furgone, perchè altri modelli hanno più spazio e diverse
soluzioni. Tornando in tema : vedo che grossomodo le soluzioni adottate sono simili...d'altronde lo spazio sul furgone è quello e tocca adattarsi ( io ho un Challenger Vany ). In ogni caso se la cassetta wc viene tenuta bene ed ogni tanto si cambiano le guarnizioni della ghigliottina, non perde assolutamente nulla e non rilascia nessun odore. Sul tetto ho tanto spazio, avendo anche il portapacchi ma...davvero troppo scomodo. Lo lascio ai 2 pannelli fotovoltaici, lo spazio e la cassetta la tengo sotto ( tirarla giù da piena, sulla scaletta del portellone era un delirio  ) Come detto in apertura, io ho utilizzato il vano bombole come portatutto e porta cassetta. La bombola ora è sotto il lavello. Ho scelto così in quanto il vano bombole del mio furgonato ( non so del vostro ) è tutto fuorchè ermetico verso l'interno del vano abitativo. Se non altro sotto il lavello la posso chiudere prima di dormire, la sera ( ho il riscaldamento a gasolio ).  
...
Io sto pensando di passare al furgonato e quindi mi sono posto il problema.
Io la metterei nello spazio sotto al letto. La cassetta, una volta estratta dal suo vano, ha la valvola di sfiato che si chiude ermeticamente e quindi anche se piena non puo emanare nessun odore o perdite.

Riguardo alla bombola, che io sappia, ho sempre visto il vano con la guarnizione di gomma nello sportello e un apertura nel pavimento per permettere la fuoriuscita all esterno in caso di fuga di gas.
Nel vano sotto alla cucina, sei riuscito a realizzare queste indispensabili accortezze? Sicuramente se hai valutato sicuro fare così, avrai fatto le cose a modo giusto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

5
Lbor
Lbor
18/07/2020 600
Inserito il 18/09/2020 alle: 12:08:40
Scusate la domanda, probabilmente  banale o già risposta: indipendentemente dalla manutenzione dei suoi componenti di tenuta (se una guarnizione non tiene, l’odore esce indipendentemente da dove si pone la cassetta)  ma Quella  sotto il WC e quindi in “uso” e poi  rimossa perchè piena, ha lo stesso “ermeticità”? Intendo la sua configurazione, set up  (Valvole di sfiato,..) resta il medesimo?
Questo per scrivere, che qualora fosse uguale e nessuno la toccasse, si avrebbe sempre lo stesso odore...
Di conseguenza, al netto di pensieri, scrupoli e preoccupazioni (reali o fittizi e comunque rispettabilissimi) non comprendo il problema... se puzza sotto il wc puzza anche nel garage...
Lorenzo
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Inserito il 18/09/2020 alle: 12:10:51
Io per una ulteriore sicurezza prenderei un contenitore di plastica trasparente (come quello che si intravede nelle foto di ledzep) per metterci dentro la seconda cassetta. Questo per ovviare e contenere eventuali piccole perdite e/o odori che dovessero sopraggiungere. Sarebbe anche facilmente lavabile e sostituibile in caso di problemi di perdita cospicui. Inoltre si può mettere la cassetta anche in verticale senza alcun problema.

Ovviamente spazio permettendo...

PS: non ho ne un furgonato ne una seconda cassetta. Ho solo espresso una mia idea.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
5
Lbor
Lbor
18/07/2020 600
Inserito il 18/09/2020 alle: 12:14:08
In risposta al messaggio di Lbor del 18/09/2020 alle 12:08:40

Scusate la domanda, probabilmente  banale o già risposta: indipendentemente dalla manutenzione dei suoi componenti di tenuta (se una guarnizione non tiene, l’odore esce indipendentemente da dove si pone la cassetta)  ma
Quella  sotto il WC e quindi in “uso” e poi  rimossa perchè piena, ha lo stesso “ermeticità”? Intendo la sua configurazione, set up  (Valvole di sfiato,..) resta il medesimo? Questo per scrivere, che qualora fosse uguale e nessuno la toccasse, si avrebbe sempre lo stesso odore... Di conseguenza, al netto di pensieri, scrupoli e preoccupazioni (reali o fittizi e comunque rispettabilissimi) non comprendo il problema... se puzza sotto il wc puzza anche nel garage...
...
Ps. Ovviamente, bisogna trovargli il posto.. ma questo è un altro problema..
Lorenzo
ezio59
ezio59
-
Inserito il 18/09/2020 alle: 12:14:45
In risposta al messaggio di dielle6971 del 18/09/2020 alle 11:20:11

Ezio, qui nessuno insulta nessuno e ti chiedo, per favore, di evitare di inquinare questo post che vuole essere di confronto e costruttivo. Chiaramente fra chi ha un furgone, perchè altri modelli hanno più spazio e diverse
soluzioni. Tornando in tema : vedo che grossomodo le soluzioni adottate sono simili...d'altronde lo spazio sul furgone è quello e tocca adattarsi ( io ho un Challenger Vany ). In ogni caso se la cassetta wc viene tenuta bene ed ogni tanto si cambiano le guarnizioni della ghigliottina, non perde assolutamente nulla e non rilascia nessun odore. Sul tetto ho tanto spazio, avendo anche il portapacchi ma...davvero troppo scomodo. Lo lascio ai 2 pannelli fotovoltaici, lo spazio e la cassetta la tengo sotto ( tirarla giù da piena, sulla scaletta del portellone era un delirio  ) Come detto in apertura, io ho utilizzato il vano bombole come portatutto e porta cassetta. La bombola ora è sotto il lavello. Ho scelto così in quanto il vano bombole del mio furgonato ( non so del vostro ) è tutto fuorchè ermetico verso l'interno del vano abitativo. Se non altro sotto il lavello la posso chiudere prima di dormire, la sera ( ho il riscaldamento a gasolio ).  
...
Se voleva essere di confronto e costruttivo dovevi evitare di fare i riferimenti sul mio conto. Non c'è il nome ma non si fa fatica a capire. Non sei stato corretto.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
15
Team di Moderazione
Team di Mode...
10/01/2010 1911
Inserito il 18/09/2020 alle: 12:17:17
" Ora, commenti scemi in quel post a parte "
Quel post è stato chiuso per commenti tipo questo. Come lo sarà questo.  E quando chiudiamo una discussione nessuno deve pensare di poter bellamente riaprila come più gli aggrada.
ESIGIAMO che tutti i commenti siano sempre asettici, privi di giudizi personali su altri Utenti e privi di toni denigratori o vagamente offensivi.
Se non siete in grado di rispettare queste semplici regole evitate di scrivere, grazie.
Il Team di Moderazione
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link