CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Dritte per sistemare infiltrazioni

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
16
manuel130cv
manuel130cv
29/05/2009 1131
Inserito il 11/11/2010 alle: 23:30:50
Ciao a tutti purtroppo sono cascato pure io nella zona infiltrazioni, con un CI ELEGANT del '97, avrei bisogno di consigli basilari su come intervenire : secondo me, ad una prima ispezione le zone interessate sono il tetto e la parete dx. 1 devo iniziare dal tetto o dalla perete ? 2 i travetti in legno che vado a sostituire devono venire incollati all'alluminio esterno ? e al compensato interno ? 3 l'isolante che vado a sostituire deve venire incollato all'alluminio esterno ? e al compensato interno ? 4 l'isolante va incollato con i travetti ? o a incastro ? 5 che collanti e sigillanti devo usare ? 6 se i travetti li tratto con dell'impregnante ? 7 se uso viti in inox ? 8 è meglio rimandare a mesi piu caldi e meno umidi per i collanti ? ed altri accorgimenti importanti. Purtroppo è un lavoro che non ho mai affrontato e mi tremano un po le gambe [:D] non cè uno di voi che era del mestiere ed ora in pensione che non sa come passare il tempo ? [:D][:D] Scherzi a parte ringrazio in anticipo
16
manuel130cv
manuel130cv
29/05/2009 1131
Inserito il 11/11/2010 alle: 23:32:20
Dimenticavo, con tutte queste infiltrazioni bisognerebbe srcivere una guida, e penso che sarebbe utile a molti. [:)]
19
fulvione
fulvione
20/04/2006 185
Inserito il 12/11/2010 alle: 08:33:03
Ciao. Per quanto riguarda consigli, io posso solo raccontarti la mia esperienza. Vacchio camper con mansarda e parte del pavimento infiltrata a causa di lavori eseguiti male (in mansarda avevano messo un oblò fiamma senza stare "attenti" e nel pavimento avevano messo il gradino elettrico avvitato al pavimento senza sigillare). Innanzitutto devi avere un posto al coperto. Devi smontare tutto lo smontabile, finestre comprese,documentandoti mentre smonti anche con delle foto dei vari attacchi, fori, tipi di viti ecc. così non hai problemi nel rimontaggio. Nel caso che ti ho detto sono intervenuto dall'interno, perchè dall'esterno, per staccare le pareti dal tetto credo che ci voglia personale qualificato e andiamo un pò troppo olltre il "fai da te". Comunque se riesci ad intervenire dall'interno, come hai già scritto, troveraio travetti di abete, materiale coibentante e compensato. tolto tutto il marcio, pulito e sgrassato, non devi far altro che andar a ricostruire il tutto come era, magari mettendo materiale migliore. Nel mio caso misi dei travetti trattati a pressione (hanno un colore verdastro) che sono fatti per gli esterni e quindi non marciscono mentre per la coibentazione usai lo stesso spessore ma con una densità molto piu' elevata. Per quanto riguarda il compensato ti consiglio quello "marino", anch'esso assemblato per la nautica quindi piì resistente all'acqua. Per quanto riguarda le giunzioni tra i travetti usao delle "L" di metallo larghe quanto i travetti, anch'esse da esterno, con viti apposite. Per il pavimento adoperai la viteria in inox solo per avvitare il fondo esterno del pavimento (comunque già incollato) alla travetteria. Ti consiglio inox per tutto quello che è a contatto con l'esterno mentre per l'interno vitaria zincata normale non dovrebbe dare problemi, se non si infiltra di nuovo [xx(]. Per i collanti, non mi ricordo la marca, (ma ti vado a vedere in garage se mi è rimasto qualcosa) ne usai uno fantastico che incollava legno e polistirolo in più, gonfiandosi, riempiva pure le eventuali fessure. Per legno e alluminio devi invece usare una bella colla bicomponente, che attacchi e asciughi in brevissimo tempo. non lesinare con i sigillanti.E' meglio pulire quello che straborda che rimanere nel dubbio se ne n'è abbastanza. Se un travetto della parete è marcio solo per un pò, non toglierlo tutto, sega a "L" un pò piu' su' dell'infiltrazione e fai la giuntura con colla e viti, magari rinforzandolo con barrette di metallo ai lati. Non so cos'altro dirti. Chiedimi tu. Io ho fatto tutto da solo ma ho una discreta manualità anche perchè per hobby restauro i mobili antichi, quindi ero avvantaggiato [:D]
manuelnagh
manuelnagh
-
Inserito il 12/11/2010 alle: 09:07:47
quote:Risposta al messaggio di manuel130cv inserito in data 11/11/2010  23:30:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>non hai in zona un buon artigiano? noi nella zona lecco abbiamo un artigiano che lavorava in germania in un'industria di roulotte e ora si dedica ai camper ..da solo ma in modo efficente ed economico ..mi ricordo che ad un mio collega per una piccola infiltrazione in basso sulla parete posteriore fece un lavoro tale che quando si salutarono il mio collega gli disse . grazie e arrivederci...e l'artigiano rispose :.stai sicuro che per questo lavoro non ci vediamo piu' neanche fra cent'anni tanto è fatto bene..e se si picchia sulle pareti tutte suonano a vuoto meno che su quel pezzo ripristinato [:D]
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 12/11/2010 alle: 17:43:47
Due quesiti, il primo è come tagli i fogli di compensato per rivestire l'interno del camper? questa operazione è un po complicata dal fatto che normalmente i vogli hanno dimensioni generose e sono rivestiti all'esterno con una pellicola di plastica. Il secondo quesito è per "manuelnag" io sono della zona di Lecco dove è questo bravo riparatore, ho chiesto in giro per una riparazione ma vogliono tutti soldi di fuoco, ciaoo.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
manuel130cv
manuel130cv
29/05/2009 1131
Inserito il 13/11/2010 alle: 00:56:24
Grazie 1000 a tutti, se avete indirizzi di artigiani onesti anche lontani da me mandatemi pure in privato. Mi sa caro Fulvione che ti rompo le scatole parecchie volte [:I] se hai nomi di prodotti dimmi pure anche in privato e come usarli al meglio. Quindi una volta cavato il marcio dall'interno rifaccio i travetti nuovi ma questi vanno incollati all'alluminio ? come l'isolante va incollato all'alluminio ? Chiedo questo perchè tempo fa mi dissero che nel tetto l'alluminio esterno non va incollato con i travetti e l'isolante. Penso pero, che nel cavare il marcio si veda se erano incollati oppure no. Per il taglio del compensato si vedra un passo per volta.

Modificato da manuel130cv il 13/11/2010 alle 00:58:25
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link