Inserito il 12/11/2010 alle: 08:33:03
Ciao. Per quanto riguarda consigli, io posso solo raccontarti la mia esperienza. Vacchio camper con mansarda e parte del pavimento infiltrata a causa di lavori eseguiti male (in mansarda avevano messo un oblò fiamma senza stare "attenti" e nel pavimento avevano messo il gradino elettrico avvitato al pavimento senza sigillare).
Innanzitutto devi avere un posto al coperto. Devi smontare tutto lo smontabile, finestre comprese,documentandoti mentre smonti anche con delle foto dei vari attacchi, fori, tipi di viti ecc. così non hai problemi nel rimontaggio. Nel caso che ti ho detto sono intervenuto dall'interno, perchè dall'esterno, per staccare le pareti dal tetto credo che ci voglia personale qualificato e andiamo un pò troppo olltre il "fai da te". Comunque se riesci ad intervenire dall'interno, come hai già scritto, troveraio travetti di abete, materiale coibentante e compensato. tolto tutto il marcio, pulito e sgrassato, non devi far altro che andar a ricostruire il tutto come era, magari mettendo materiale migliore. Nel mio caso misi dei travetti trattati a pressione (hanno un colore verdastro) che sono fatti per gli esterni e quindi non marciscono mentre per la coibentazione usai lo stesso spessore ma con una densità molto piu' elevata. Per quanto riguarda il compensato ti consiglio quello "marino", anch'esso assemblato per la nautica quindi piì resistente all'acqua. Per quanto riguarda le giunzioni tra i travetti usao delle "L" di metallo larghe quanto i travetti, anch'esse da esterno, con viti apposite. Per il pavimento adoperai la viteria in inox solo per avvitare il fondo esterno del pavimento (comunque già incollato) alla travetteria. Ti consiglio inox per tutto quello che è a contatto con l'esterno mentre per l'interno vitaria zincata normale non dovrebbe dare problemi, se non si infiltra di nuovo [xx(]. Per i collanti, non mi ricordo la marca, (ma ti vado a vedere in garage se mi è rimasto qualcosa) ne usai uno fantastico che incollava legno e polistirolo in più, gonfiandosi, riempiva pure le eventuali fessure. Per legno e alluminio devi invece usare una bella colla bicomponente, che attacchi e asciughi in brevissimo tempo. non lesinare con i sigillanti.E' meglio pulire quello che straborda che rimanere nel dubbio se ne n'è abbastanza. Se un travetto della parete è marcio solo per un pò, non toglierlo tutto, sega a "L" un pò piu' su' dell'infiltrazione e fai la giuntura con colla e viti, magari rinforzandolo con barrette di metallo ai lati. Non so cos'altro dirti. Chiedimi tu. Io ho fatto tutto da solo ma ho una discreta manualità anche perchè per hobby restauro i mobili antichi, quindi ero avvantaggiato [:D]