quote:Risposta al messaggio di massibo inserito in data 22/01/2014 09:00:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No, in effetti dalle foto sembra avere il garage longitudinale sotto il letto a castello superiore. Se trovo qualcosa di altrettanto interessante su un mezzo di fascia alta che rispetti i vostri desideri ma col garage trasversale ricavabile sotto il letto a castello superiore te la segnalo. Riguardo i componenti non credo ci siano grosse differenze tra mezzi di diverso livello, pompe, stufe, frigo, forni, WC ecc... di solito sono più o meno sempre quelli e di quelle solite marche, cambia l'accuratezza dell'assemblaggio. Ciao, Corrado
http://www.subito.it/caravan-e-...
Ancora più compatto, in 3 secondo me l'ideale (ma anche in 4, eventualmente...), sotto i 6m, manovrabilissimo e se come immagino 35q dovrebbe anche avere un discreto margine di carico con relativo minor rischio di sovrappeso, viste le dimensioni. Ciao, Corradoquote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 22/01/2014 12:35:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quello però è della serie vecchia economica, infatti come vedi ha le pareti tradizionali, con la giuntura sugli angoli. Secondo me perde le caratteristiche peculiari degli HYMER. Per quanto riguarda le dimensioni concordo che piu è piccolo meglio è. Tutto sta convincerne le mogli! [:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 22/01/2014 13:52:30 (> Uhmmmmm... sei proprio sicuro che siano le mogli a spingere su mezzi maxi? Io qualche vago ... dubbio ce l'avrei... Comunque saprei come togliere la sete col prosciutto (alle mogli), basta minacciare di lasciare loro l'onere e l'onore di sbrigarsela in caso di manovre complicate...[:D][:D][:D], spesso hanno problemi a manovrare una Smart! Non me ne vogliate, donne, ma questo è ciò che si vede di solito sulle strade, dove se non si hanno spazi per piazzare anche un transatlantico... Comunque io resto convinto che dietro la scusa della moglie sia più la sindrome maschile del: "Il mio è più..." a fare la differenza Riguardo quell'Hymer hai ragione, ma credo sia sempre un mezzo più che valido, anche se personalmente mi tufferei su quell'Arca, che tra l'altro vedo proposto già da un pò e infatti ora hanno calato le pretese, forse si potrebbe tentare di abbassare ancora, quello è un signor camper! @ massibo Ci sarebbero anche questi:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.subito.it/caravan-e-...
http://www.subito.it/caravan-e-...
http://www.subito.it/caravan-e-...
Hanno tutti più o meno i requisiti da te richiesti. Ciao, Corradoquote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 22/01/2014 15:12:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il mio si guida con patente C e quindi la moglie è fuori gioco. Inoltre anche il precedente non glielo avrei mai fatto guidare, non sarebbe in grado, pensa che abbiamo sostituito la sua Agila con una Citroen Nemo e dice che fa fatica perchè è un auto enorme![:0] Fosse per me un bel furgonato (meglio 4x4) perchè a me piace arrivare ovunque, ho fatto lo sbaglio di prendere un MH e ora tornare al piccolo diventa dura da farlo accettare. Venendo all'Hymer Swing, non è certo robaccia, ma non ha le peculiarità degli altri Hymer, parlo come costruzione della cellula. l'Arca, sicuramente si dice essere un ottimo mezzo. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di muddism inserito in data 22/01/2014 22:28:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sicuramente bellissimo, anzi quasi perfetto, ...forse ad essere un pò pignolo, sempre secondo me, l'altezza della mansarda è un pò poca, nel senso che è unpò troppo bassa! "Ridi sempre, ridi, fatti credere pazzo, ma mai triste. Ridi anche se ti sta crollando il mondo addosso, continua a sorridere. Ci son persone che vivono per il tuo sorriso e altre che rosicheranno quando capiranno di non essere riuscite a spegnerlo." pista74
quote:Risposta al messaggio di muddism inserito in data 22/01/2014 22:28:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Niente male! Anche se a me non piace tanto la doccia a parte, che se sei tu e tua moglie va benissimo, ma con bimbi in giro, specie bimbe, uscire con tutti gli "accessori" a bella mostra...[:D][:D][:D] e oltretutto grondante acqua a terra, non mi sembra proprio il massimo... Comunque credo di capire che "massibo" desideri un garage passante con apertura laterale, e soprattutto la moglie non gradisca la dinette coi sedili della cabina girevoli Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 22/01/2014 17:21:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> OT Appunto... "pensa che abbiamo sostituito la sua Agila con una Citroen Nemo e dice che fa fatica perchè è un auto enorme!" Anche la mia passando da una Matiz a una nuova Micra dice che trova difficoltà [:D][:D][:D], e ti assicuro che le nostre signore sono assssssolutamente nella media, anzi, forse addirittura sopra...[:D][:D][:D], immagina manovrare bestioni da sette metri e oltre, la mia non ci prova neanche a sedersi al posto di guida, è già abbastanza terrorizzata dalle tantissime volte che mi sono dovuto sbrogliare da situazioni "complicatine" col mio 5,85m, visto che ho sempre amato infilarmi ovunque... Certo, se si va solo su autostrade e belle statali...NON VALE! Ma a me non piace la vacanza troppo... "piatta" [:D][:D][:D] Comunque non mi riferivo a te in particolare, ma alla teoria che sarebbero le donne a dettare legge riguardo i mezzi XXXL, io resto convinto che dietro la scusa della signora che vorrebbe una casa viaggiante c'è il desiderio tutto mascolino di sentirsi padrone di un... "FUORI MISURA...!", anzi sarei abbastanza sicuro che a volte proprio per convincerle nell'acquisto, siano proprio i loro compagni a invogliarle magnificando doti accessoristiche e stazze casalinghe, che di solito fanno sempre maggior presa rispetto a quelle modeste di un camperino puro, poco più che spartano. P.S. Per la cronaca noi nel 1984 partimmo per i primi 4 anni di camperisti con un Westfalia Joker da 4,65m con tetto a soffietto e senza WC, e in 4 anni facemmo 100000 km, Capo Nord compreso (e neanche quello ha mai guidato mia moglie...) Ciao, Corrado
Ho il matrimoniale in dinette ma con la stessa disposizione potresti fartelo fare da un allestitore prendendo un ducato con tetto alto e montando un basculante.
Ciao
Davide quote:Risposta al messaggio di massibo inserito in data 23/01/2014 14:19:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Eh Eh Eh..., certo che non le piace il furgonato, se parti dal supercomodo-spazioso-accessoriato [8D] è chiaro che poi è più difficile fare retromarcia, già considerare mezzi intorno ai 6m o poco più è un ottimo risultato...[;)] Io ebbi la fortuna che nel lontano 1984 fu proprio mia moglie (e anch'io, chiaramente) a innamorarsi del Westfalia, e quando dopo 4 anni passammo a quello che abbiamo tutt'ora, di soli (ma per l'epoca non tanto soli) 5,85m, ci sembrò una reggia (e... col WC![8D][8D][8D]), meno male che tale è rimasta ancora oggi e ormai non è neanche più solo un mezzo meccanico, ma quasi un figlio, anzi il primo figlio, visto che è arrivato prima lui...[:D][:D][:D], pensa che io ci parlo...[:I], e anche se lo appello "il somaro" (solo perchè infaticabile e stoico in cambio di quasi nulla), lui non ha mai tradito le aspettative! Vi auguro di passare col nuovo mezzo che sceglierete tante bellissime giornate, almeno quante ne abbiamo avute noi in 30 anni di vita in camper [;)] Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 23/01/2014 15:14:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quando sono andato in Canada avevo noleggiato un camper per loro medio piccolo 28 piedi! (8,5 metri) e anche se non ho avuto problemi visti i loro spazi il mio furgonato non lo cambierei, troppo comodo poter andare e fermarmi dappertutto senza farmi notare (di solito lo scambiano per un furgone di BRT [:D] ) Ciao Davide
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 23/01/2014 15:14:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tra un entry level del 2006/2008 e un mezzo di fascia alta del 2000 non stare manco a pensarci,molto me molto meglio il fascia alta del 2000. N'altra roba proprio! Il discorso giunzione tetto/ pareti è lo stesso che faccio sempre io a chi mi chiede informazioni sull'acquisto di un camper ...una giunzione , coperta da un profilo di pochi cm, col tempo e con le flessioni della cellula è destinata prima o poi ad aprirsi, se queste giunzioni sono coperte da un bel profilo in alluminio, come nel caso di laika resistono molto ma molto,ma molto di più, mentre nel caso Hymer che ha il tetto che scende anche sui lati e le pareti ci sono infilate sotto , è addirittura eterno, perchè anche se dovesse scollarsi completamente il tutto, l' acqua comunque non potrebbe entrare, inoltre come hanno già detto, gli hymer non hanno legno dentro le pareti e manco il polistirolo , e nemmeno lo styrofoam, ma una schiuma poliuretanica ad alta densità che non assorbe acqua nel modo più assoluto e quindi anche se ci dovesse essere qualche infiltrazione , magari da un oblò sigillato male, l' unica cosa che potrebbe bagnarsi sarebbe il rivestimento del soffitto. Stop. Io col tuo budget, mi prenderei un bel Motorhome B Classe di Hymer del 2000 o giù di lì. Con due matrimoniali, uno in coda , magari sul garage se lo preferisci e quello basculante sulla cabina di guida. Con uno di quelli, stai tranquillo che lo terrai a lungo e con immense soddisfazioni, sono mezzi fatti veramente bene. Poi....essendo i soldi i tuoi.....ovviamente puoi fare quello che ti pare[:D][;)]
quote:Risposta al messaggio di Phaserit inserito in data 23/01/2014 16:51:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Col Westfalia a tetto telato richiudubile, alto solo 2,05m, mi infilavo anche nei parcheggi sotterranei per le auto alti di solito 2,10m [:D][:D][:D], ma parliamo di un mezzo veramente spartano, comunque io e mia moglie facemmo dei viaggi stupendi, a volte lo rimpiango ancora quando trovo sbarre limitanti l'altezza e posticini troppo risicati anche per il mio 5,85m, non so come faccia chi ha mezzi oltre i 7m, a me a volte risulta troppo lungo il mio! Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 23/01/2014 20:50:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concettualmente sono d'accordo con te, comunque non sono io che devo acquistare, ma "massibo". Io sono da 26 anni felice possessore di un Rimor Koala 100L su Ford Transit 2500 ID aspirato, che, però, ragionamenti più o meno teorici a parte, dove comunque ripeto in teoria concordo, nonostante sia SEMPRE stato all'aperto fermo avanti casa, oltre ad aver percorso 212000 km, ancora oggi non ha alcun segno di infiltrazione, naturalmente lo ho sempre trattato come un figlio, prevenendo più che curando, eppure eccolo lì (sul mio profilo), non si è ancora "aperto" pur STANDO all'aperto [:D][:D][:D], eppure sai le flessioni..., non saprei quante centinaia di km ho fatto su sterrati, eppure, linea "vecchiotta" a parte, fa ancora la sua figura e soprattutto al 100% la sua funzione. Sempre confermando le teorie sul miglior assemblaggio di mezzi con processi e materiali costruttivi superiori, siamo, però, all'atto pratico proprio sicuri che un mezzo classico come costruzione e magari anche di fascia non eccelsa, se ben tenuto, sia così a rischio infiltrazioni? Io non ci metterei la mano sul fuoco. Tieni presente che sul mio mezzo, di sicuro non di primaria fascia, solo una volta, se non ricordo male circa 12 anni fa, feci rifare per scrupolo e come prevenzione tutte le sigillature perimetrali e a oblò e finestre, certo, qualunque lavoro eseguito è stato fatto ad arte, non dal sottoscritto ma da chi sa metterci mano, e mai avuti urti o particolari rotture accidentali, che comunque avrei parimenti fatto immediatamente riparare ad arte, la verniciatura della cellula inoltre è ancora quella originale, mentre la cabina l'ho fatta riverniciare già due volte... Per cui, non ambendo considerare il mio mezzo come una mosca bianca e il meglio riuscito dell'epoca, non sarà che spesso l'infiltrazione si insinua dove c'è trascuratezza o incompetenza? Forse io ho la fortuna di poter tenere il mezzo sempre a vista sotto casa, mentre vedo tanti altri poveri fratelli camper abbandonati mesi in rimessaggio, ma... Fermo restando la superiorità costruttiva, che, ribadisco, è un dato di fatto innegabile, io resto dell'avviso che anche un mezzo non all'avanguardia, se ben tenuto, non si infiltri per caso, o almeno in casi molto rari, sicuramente moooooolto dopo la sua vita media in mano all'utente medio che raramente lo tiene per più di 10 anni, anzi spesso molto meno, quindi considero l'infiltrazione più un incubo che una realtà, sempre su mezzi ben curati e manutenzionati, si intende, se no...[V][V][V] Scusate l'OT, ma era solo per precisare che non sono io l'interessato a cambiare mezzo Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 24/01/2014 12:22:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa Korrado...ho sbagliato a cliccare[:D].... Il mitico Koala100 come molti altri mezzi dell'epoca correttamente tenuti e controllati periodicamente, infiltrazioni non ne avevano, anche oerchè all' epoca li assemblavano per bene. Il fatto è che invece oggi, nessuno li controlla, li si compra e ci si viaggia e basta[;)]
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 24/01/2014 13:15:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nessun problema per l'errore, anzi, così mi hai dato modo di parlare del mio amato camperino [:I], e mi hai anche confortato riguardo il suo assemblaggio, che in effetti problemi fin'ora non me ne ha dati (sgratt...sgratt..[:D]), comunque io penso che anche i mezzi successivi se tenuti bene difficilmente incappino in infiltrazioni dovute al puro caso, sono sempre dell'avviso che adeguate cure e attenzioni difficilmente lascino molto spazio al loro insorgere, è chiaro che in mancanza, o in caso di scarse o tardive attenzioni, una superiore tecnica costruttiva può fare la differenza. Di solito questo discorso vale per qualunque cosa, un oggetto meno qualitativo necessiterà sempre di maggiori attenzioni, per avvicinare la durata teorica di uno analogo ma di maggior qualità, il problema spesso riguarda la possibilità o meno di poter investire su quello migliore, spesso si è costretti a spendere meno inizialmente e cercare poi con le cure e le attenzioni di tenere il più possibile in vita l'esemplare meno "dotato", e non è detto che con la costanza non ci si riesca. Comunque, tornando a noi, soprattutto sull'usato anche io consiglierei di andare su mezzi di maggior qualità anche se un pò più vecchiotti, proprio perchè non si sa mai chi è o sono stati i precedenti proprietari, sul nuovo invece sarei meno rigido, sempre che uno non si autogiudichi poco incline alle coccole e attenzioni, specie preventive, e desideri il più possibile un mezzo meno abbisognoso... sempre poi a poterselo permettere, logicamente Ciao, Corrado