CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Dubbi problemi infiltrazioni e co

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 25
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2025 alle: 08:51:53
In risposta al messaggio di donutz90 del 11/07/2025 alle 12:14:51

Salve a tutti ho da poco preso un camper, circa 1mese, da rivenditore  Ma ho seri dubbi sulla presenza e gravità di una serie di problemi   
Mi pare di capire che i problemi siano localizzati in più posizioni:
1 - pavimento: il 44% di umidità potrebbe voler dire poco, ma la verifica non dovrebbe essere troppo complicata, si alza il camper sul ponte e si va sotto a verificare: discontinuità nel sottopavimento o possibili passaggi di acqua /umidità si dovrebbero vedere. Spesso è sufficente rinforzare da sotto il pavimento soprattutto per ripristinarne la continuità. 

https://www.youtube.com/watch?v...

Guarda questo video di Ippocamper per esempio

La bolla che hai sul pavimento potrebbe essere che si è "scollato" il linoleum. Non sarebbe assolutamente grave, ma sicuramente è fastidioso. Secondo me puoi farglielo notare ed eventualmente tagliare il linoleum per ripristinarne l'incoraggio, con l'occasione si verifica lo stato delle superfici sottostanti.

2 - Infiltrazione pareti: Dalla foto che hai messo quella parete sembra essere sotto una finestra. Anche lì si fa presto a togliere la cornice interna e verificare la situazione, potrebbe essere che entri acqua dalla cornice finestra. In quel caso va valutata l'ampiezza dell'infiltrazione e si deve poi intervenire di conseguenza. Potrebbe essere una banalità come invece una cosa complicata. 
In questi mesi le officine per camper sono oberate di lavoro, io insisterei comunque soprattutto facendo presente che queste cose si sono verificate dopo l'acquisto e non erano visibili prima e che potrebbero aggravarsi se lasciate nello stato attuale. L'approccio bonario a mio avviso è sempre il migliore, ovviamente va visto il comportamento del venditore quando viene informato della cosa. Mi pare di capire che sia un venditore professionale che, tendenzialmente, cercherà comunque di tutelare il proprio nome sul mercato. 
La formula "Visto e piaciuto" comunque non esclude rivalse, soprattutto se riferita a difetti occulti o mascherati. Il vero problema sono i tempi ed il valore del mezzo, talvolta le spese periziali e legali sono maggiori del valore e quindi si è titubanti sull'intraprendere una causa. Ma vale la pena comunque di fargli notare ciò che hai rilevato e richiedere con una certa insistenza la verifica immediata per evitare l'aggravarsi della situazione. Calca la mano, ad esempio digli che prima cedeva di 2 mm ed ora cede di 1 cm, che prima le punzonature sotto la finestra non c'erano ed ora si sono evidenziate... se non  è stupido una verifica la fa proprio per evitare che si aggravi la situazione.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1706
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2025 alle: 10:34:39
In risposta al messaggio di donutz90 del 13/07/2025 alle 02:25:49

E a che serve la garanzia sulle infiltrazioni se le infiltrazioni le ha già?
Se ti ha dato 1 anno di garanzia non può essere un visto e piaciuto, sarebbe un controsenso. Sul contratto di acquisto cosa c’è scritto esattamente? 
Benivan B100
Imacs
Imacs
20/05/2023 44
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2025 alle: 00:39:20
Ho avuto un problema simile che ho descritto qui su Col.
Controllo infiltrazioni fatto male, riparazione che veniva ritardata e ad ogni mia chiamata c'era una scusa diversa per motivare il ritardo che si concludeva sempre con un "non preoccuparti, fidati, etc", fino ad attendere la scadenza della garanzia per poi non fare nulla perché: "tanto è scauta e sono problemi tuoi".
Ho risolto con 2 mosse:

1) inviato una Pec alla loro Pec per tempo, prima della scadenza della garanzia, dove riassumevo quanto accaduto e che non erano intervenuti nonostante avessero il camper in deposito riservandomi comunque di far controllare l' intervento da una ditta terza, qualora non fosse stato riparato adeguatamente avrei chiesto una ulteriore riparazione oppure avrei fatto valere le mie ragioni nelle sedi opportune, di fatto facendo così si è bloccato lo scadere della garanzia (la pec la puoi trovare cercando su INIPEC e mettendo i dati della ditta).

2) fatto fare un controllo infiltrazioni da una ditta seria, che ha certificato e mappato la reale entità dell' infiltrazione;

Evidentemente si sono sentiti con il loro legale dopo un primo tentativo di "correggere" quanto da me dichiarato e hanno optato per la riparazione, una volta aperto si è visto che l' infiltrazione era pure datata e precedenti controlli (di un'altra ditta, molto pubblicizzata) non l' avevano mai rilevata.

Spero che possa esserti utile.
donutz90
donutz90
01/04/2025 38
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2025 alle: 13:02:48
In risposta al messaggio di Pedro2 del 13/07/2025 alle 04:31:44

Sempre il solito discorso con il boom del camper come hanno detto anche molti vi ritrovate a comprare mezzi usati quasi sempre tutti infiltrati, venduti da affaristi senza scrupoli che cavalcano l'onda e ti rifilano sole
a più non posso con formule visto e piaciuto e garanzie fasulle. Un camper tenuto all'aperto abbandonato per anni alle intemperie e all'incuria dei proprietari è purtroppo quasi sempre infiltrato e con impianti che ormai sono a fine vita. Rifanno alla meno peggio le sigillature sopra danni già esistenti in modo che durino e nascondano per il periodo della cosiddetta garanzia i tetti e le pareti fraciche. Mai fidarsi bisogna prima controllarli scrupolosamente da capo a piedi e ai primi allarmi scartarlo subito o capire l'entità dei danni per un futuro rifacimento. Non farsi abbindolare dai bei mobiletti color finto legno le belle lucine e la lista interminabile di accessori che inevitabilmente porteranno una marea di problemi. Sapere quali marchi sono più soggetti a problemi e cercare di non prendere, budget permettendo, camper costruiti con legno cartone e polistirolo. Certo tutto si ripara ma pagare a peso d'oro camper di 15-20-30 anni fa veramente ridere i polli. Meditate gente meditate...
...
E quindi quali sarebbero i marchi più soggetti a problemi o è un segreto per pochi eletti? 

Preciso:
non ho testato umidità del pavimento, da sotto il camper sembra ok.
Il tetto sopra ha una pila striscia in silicone che copre delle viti, in alcune parti è secca e in altre manca, alcune viti visibili sono arrugginite, loro dicono che è normale sotto il buco ha il silicone.
Si il camper l ho pagato relativamente poco per esser da concessionario ma da privato forse avrei speso meno.

Domanda: ma l umidità segnata dal dispositivo con il caldo di questi giorni estivi non dovrebbe diminuire? (Almeno in parte)
Perché a me segna ancora 44 nonostante le giornate calde (Lombardia)

Grazie comunque a tutti per le risposte, vedrò come procedere e terrò aggiornati.

Modificato da donutz90 il 20/07/2025 alle 13:09:24
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2107
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2025 alle: 13:21:33
In risposta al messaggio di donutz90 del 20/07/2025 alle 13:02:48

E quindi quali sarebbero i marchi più soggetti a problemi o è un segreto per pochi eletti?  Preciso: non ho testato umidità del pavimento, da sotto il camper sembra ok. Il tetto sopra ha una pila striscia in silicone
che copre delle viti, in alcune parti è secca e in altre manca, alcune viti visibili sono arrugginite, loro dicono che è normale sotto il buco ha il silicone. Si il camper l ho pagato relativamente poco per esser da concessionario ma da privato forse avrei speso meno. Domanda: ma l umidità segnata dal dispositivo con il caldo di questi giorni estivi non dovrebbe diminuire? (Almeno in parte) Perché a me segna ancora 44 nonostante le giornate calde (Lombardia) Grazie comunque a tutti per le risposte, vedrò come procedere e terrò aggiornati.
...
Il problema delle infiltrazioni è che se sono in un punto chiuso con materiale che non traspira, resta l'umidità senza mai asciugare, questo provoca la macerazione del legno.
Sei sicuro dello strumento che utilizzi?
Hai fatto qualche prova su delle tavole asciutte e poi dopo averle bagnate?
A volte gli strumenti, soprattutto quelli ad aghi sono poco affidabili 
Tiziano
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link