CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Dubbi sul funzionamento Webasto

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 8
6
Viksen
Viksen
22/06/2019 38
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2019 alle: 12:40:04
Buondi a tutti,

per avere il.webasto funzionante ho bisogno di impostarlo al massimo. Se imposto la manopola sul minimo non entra in funzione...
Non so se è dovuto alla temperatura impostata (sulla manopola non ci sono i gradi ma solo le tacchette, quindi non so se i gradi impostati corrispondono a quelli nel.camper e quindi.non attacca) o.ad un problema.

Mi spiegate come funziona il webasto?
sapete indicarmi a che gradi corrisponde ogni tacchetta sulla.manopola? 

Modificato da Viksen il 03/11/2019 alle 12:40:26
10
dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1097
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2019 alle: 15:12:04
In risposta al messaggio di Viksen del 03/11/2019 alle 12:40:04

Buondi a tutti, per avere il.webasto funzionante ho bisogno di impostarlo al massimo. Se imposto la manopola sul minimo non entra in funzione... Non so se è dovuto alla temperatura impostata (sulla manopola non ci sono
i gradi ma solo le tacchette, quindi non so se i gradi impostati corrispondono a quelli nel.camper e quindi.non attacca) o.ad un problema. Mi spiegate come funziona il webasto? sapete indicarmi a che gradi corrisponde ogni tacchetta sulla.manopola? 
...
Provo a risponderti, avendo un webasto STC2000.

Funzionamento :
Per accendersi, o meglio per accendere il bruciatore, il webasto verifica la temperatura dell'aria aspirata ( il ricircolo, non quella per la combustione ). 

Sul mio accade quindi che girando la manopola di sole due - tre tacchette, se la temperatura del camper non è molto bassa, parta soltanto la ventilazione ma non il bruciatore e dopo un po' vada in stand-by ( lucina verde sulla manopola accesa ma tutto fermo / spento )

Se la temperatura aria aspirata è bassa, parte il bruciatore e nel giro di circa 2-3 minuti arriva a regime, iniziando a soffiare aria calda fino a che la sonda sulla aspirazione decreta che è ora di modulare il bruciatore. In questo caso si mette al minimo ma continua a scaldare fino a che la temperatura aria supera quella "decisa" dalla posizione della manopola e dell'aria aspirata : in questo caso il bruciatore si spegne e rimane acceso solo il ricircolo aria.

Se la temperatura scende si riaccende il bruciatore, se non scende dopo qualche decina di minuti va in stand by ( solo lucina verde accesa ) per riaccendersi poi al calare della temperatura.

Temperatura :
Un vero disastro. Nel senso che la manopola NON regola la temperatura come un vero e proprio termostato ma "imposta" un range di temperatura che verrà confrontato dalla sonda sulla aspirazione aria ricircolo. Questo fa si che accensione e spegnimento non siano precisi come con un vero termostato ma molto...imprecisi.

Per mia esperienza personale, nel mio furgone ( furgonato puro, 6 metri, ducato ) con la manopola tra "ore 10 " ed "ore 12 " ottengo praticamente sempre temperature interne fra 20 e 22 gradi con esterne fino a qualche grado sotto lo zero.
Con temperature esterne molto sotto lo zero ( da -10 in poi, diciamo ), per avere 20/22 gradi la manopola deve stare su " ore 13 " e così via.
Non molto pratico ma dopo un po' che si usa ci si fa la mano e via.

Un consiglio : imposta la manopola su "ore 12" e non la toccare più per almeno mezzora - un'ora e se devi regolare la temperatura gira la manopola di " una tacca " alla volta aspettando sempre almeno mezz'ora ( ma anche oltre ) fra una regolazione e l'altra. Non è un difetto, sono molto imprecisi e lenti e sono fatti proprio così.


Spero di averti aiutato.
Davide
Dielle family
6
Viksen
Viksen
22/06/2019 38
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2019 alle: 19:39:52
In risposta al messaggio di dielle6971 del 03/11/2019 alle 15:12:04

Provo a risponderti, avendo un webasto STC2000. Funzionamento : Per accendersi, o meglio per accendere il bruciatore, il webasto verifica la temperatura dell'aria aspirata ( il ricircolo, non quella per la combustione ). 
Sul mio accade quindi che girando la manopola di sole due - tre tacchette, se la temperatura del camper non è molto bassa, parta soltanto la ventilazione ma non il bruciatore e dopo un po' vada in stand-by ( lucina verde sulla manopola accesa ma tutto fermo / spento ) Se la temperatura aria aspirata è bassa, parte il bruciatore e nel giro di circa 2-3 minuti arriva a regime, iniziando a soffiare aria calda fino a che la sonda sulla aspirazione decreta che è ora di modulare il bruciatore. In questo caso si mette al minimo ma continua a scaldare fino a che la temperatura aria supera quella decisa dalla posizione della manopola e dell'aria aspirata : in questo caso il bruciatore si spegne e rimane acceso solo il ricircolo aria. Se la temperatura scende si riaccende il bruciatore, se non scende dopo qualche decina di minuti va in stand by ( solo lucina verde accesa ) per riaccendersi poi al calare della temperatura. Temperatura : Un vero disastro. Nel senso che la manopola NON regola la temperatura come un vero e proprio termostato ma imposta un range di temperatura che verrà confrontato dalla sonda sulla aspirazione aria ricircolo. Questo fa si che accensione e spegnimento non siano precisi come con un vero termostato ma molto...imprecisi. Per mia esperienza personale, nel mio furgone ( furgonato puro, 6 metri, ducato ) con la manopola tra ore 10 ed ore 12 ottengo praticamente sempre temperature interne fra 20 e 22 gradi con esterne fino a qualche grado sotto lo zero. Con temperature esterne molto sotto lo zero ( da -10 in poi, diciamo ), per avere 20/22 gradi la manopola deve stare su ore 13 e così via. Non molto pratico ma dopo un po' che si usa ci si fa la mano e via. Un consiglio : imposta la manopola su ore 12 e non la toccare più per almeno mezzora - un'ora e se devi regolare la temperatura gira la manopola di una tacca alla volta aspettando sempre almeno mezz'ora ( ma anche oltre ) fra una regolazione e l'altra. Non è un difetto, sono molto imprecisi e lenti e sono fatti proprio così. Spero di averti aiutato. Davide
...
Una risposta fantastica...grazie per la dedizione e la precisione 
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1897
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2019 alle: 23:38:21
In risposta al messaggio di dielle6971 del 03/11/2019 alle 15:12:04

Provo a risponderti, avendo un webasto STC2000. Funzionamento : Per accendersi, o meglio per accendere il bruciatore, il webasto verifica la temperatura dell'aria aspirata ( il ricircolo, non quella per la combustione ). 
Sul mio accade quindi che girando la manopola di sole due - tre tacchette, se la temperatura del camper non è molto bassa, parta soltanto la ventilazione ma non il bruciatore e dopo un po' vada in stand-by ( lucina verde sulla manopola accesa ma tutto fermo / spento ) Se la temperatura aria aspirata è bassa, parte il bruciatore e nel giro di circa 2-3 minuti arriva a regime, iniziando a soffiare aria calda fino a che la sonda sulla aspirazione decreta che è ora di modulare il bruciatore. In questo caso si mette al minimo ma continua a scaldare fino a che la temperatura aria supera quella decisa dalla posizione della manopola e dell'aria aspirata : in questo caso il bruciatore si spegne e rimane acceso solo il ricircolo aria. Se la temperatura scende si riaccende il bruciatore, se non scende dopo qualche decina di minuti va in stand by ( solo lucina verde accesa ) per riaccendersi poi al calare della temperatura. Temperatura : Un vero disastro. Nel senso che la manopola NON regola la temperatura come un vero e proprio termostato ma imposta un range di temperatura che verrà confrontato dalla sonda sulla aspirazione aria ricircolo. Questo fa si che accensione e spegnimento non siano precisi come con un vero termostato ma molto...imprecisi. Per mia esperienza personale, nel mio furgone ( furgonato puro, 6 metri, ducato ) con la manopola tra ore 10 ed ore 12 ottengo praticamente sempre temperature interne fra 20 e 22 gradi con esterne fino a qualche grado sotto lo zero. Con temperature esterne molto sotto lo zero ( da -10 in poi, diciamo ), per avere 20/22 gradi la manopola deve stare su ore 13 e così via. Non molto pratico ma dopo un po' che si usa ci si fa la mano e via. Un consiglio : imposta la manopola su ore 12 e non la toccare più per almeno mezzora - un'ora e se devi regolare la temperatura gira la manopola di una tacca alla volta aspettando sempre almeno mezz'ora ( ma anche oltre ) fra una regolazione e l'altra. Non è un difetto, sono molto imprecisi e lenti e sono fatti proprio così. Spero di averti aiutato. Davide
...
Se può consolare anche l'eberspake che avevo nel mio precedente camper funzionava così, non ho mai capito perché non si poteva mettere un manipolatore da inpostate i gradi che uno vuole come in casa...Ma noto che anche nella Truma a gas che ho ora non si imposta i gradi...mah valli a capire sti Tedeschiwink

Modificato da Faoo il 03/11/2019 alle 23:39:58
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58403
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2019 alle: 07:49:25
In risposta al messaggio di Faoo del 03/11/2019 alle 23:38:21

Se può consolare anche l'eberspake che avevo nel mio precedente camper funzionava così, non ho mai capito perché non si poteva mettere un manipolatore da inpostate i gradi che uno vuole come in casa...Ma noto che anche nella Truma a gas che ho ora non si imposta i gradi...mah valli a capire sti Tedeschi
Se hai la Combi si puo mettere il CP-PLUS che imposti i gradi e li mantiene precisi, se invece hai la preccedente C6000 niente da fare, si brancola nel buio con la rotella laugh.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Previous Next
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1897
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2019 alle: 21:25:50
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/11/2019 alle 07:49:25

Se hai la Combi si puo mettere il CP-PLUS che imposti i gradi e li mantiene precisi, se invece hai la preccedente C6000 niente da fare, si brancola nel buio con la rotella .
Ciao Tommasi la mia e la combi ma sono contrario a comprare a peso d oro altri accessori...ma dico io costava molto dotarla fin dall inizio di un semplice termostato? La mia caldaia a condensazione a gas di marca blasonata  che ha 3 volte la potenza della combi e costa la metà, è dotata di cronotermostato su bus, allora va bene approfittarsi dei camperiati ma così mi sembra esagerato wink

Modificato da Faoo il 05/11/2019 alle 21:27:42
Akko
Akko
27/09/2024 17
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2024 alle: 01:14:03
In risposta al messaggio di dielle6971 del 03/11/2019 alle 15:12:04

Provo a risponderti, avendo un webasto STC2000. Funzionamento : Per accendersi, o meglio per accendere il bruciatore, il webasto verifica la temperatura dell'aria aspirata ( il ricircolo, non quella per la combustione ). 
Sul mio accade quindi che girando la manopola di sole due - tre tacchette, se la temperatura del camper non è molto bassa, parta soltanto la ventilazione ma non il bruciatore e dopo un po' vada in stand-by ( lucina verde sulla manopola accesa ma tutto fermo / spento ) Se la temperatura aria aspirata è bassa, parte il bruciatore e nel giro di circa 2-3 minuti arriva a regime, iniziando a soffiare aria calda fino a che la sonda sulla aspirazione decreta che è ora di modulare il bruciatore. In questo caso si mette al minimo ma continua a scaldare fino a che la temperatura aria supera quella decisa dalla posizione della manopola e dell'aria aspirata : in questo caso il bruciatore si spegne e rimane acceso solo il ricircolo aria. Se la temperatura scende si riaccende il bruciatore, se non scende dopo qualche decina di minuti va in stand by ( solo lucina verde accesa ) per riaccendersi poi al calare della temperatura. Temperatura : Un vero disastro. Nel senso che la manopola NON regola la temperatura come un vero e proprio termostato ma imposta un range di temperatura che verrà confrontato dalla sonda sulla aspirazione aria ricircolo. Questo fa si che accensione e spegnimento non siano precisi come con un vero termostato ma molto...imprecisi. Per mia esperienza personale, nel mio furgone ( furgonato puro, 6 metri, ducato ) con la manopola tra ore 10 ed ore 12 ottengo praticamente sempre temperature interne fra 20 e 22 gradi con esterne fino a qualche grado sotto lo zero. Con temperature esterne molto sotto lo zero ( da -10 in poi, diciamo ), per avere 20/22 gradi la manopola deve stare su ore 13 e così via. Non molto pratico ma dopo un po' che si usa ci si fa la mano e via. Un consiglio : imposta la manopola su ore 12 e non la toccare più per almeno mezzora - un'ora e se devi regolare la temperatura gira la manopola di una tacca alla volta aspettando sempre almeno mezz'ora ( ma anche oltre ) fra una regolazione e l'altra. Non è un difetto, sono molto imprecisi e lenti e sono fatti proprio così. Spero di averti aiutato. Davide
...
Stavo valutando di cambiare il regolatore con quello digitale
18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2352
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2024 alle: 05:27:00
In risposta al messaggio di Akko del 18/10/2024 alle 01:14:03

Stavo valutando di cambiare il regolatore con quello digitale
Non tutti i riscaldatori webasto hanno compatibilità con un controller digitale, assicurati in base al modello che hai onde evitare spese inutili 
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3418
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2024 alle: 08:59:31
In risposta al messaggio di Akko del 18/10/2024 alle 01:14:03

Stavo valutando di cambiare il regolatore con quello digitale
Io l'ho fatto, su STC 2000, ed è tutta un altra cosa.
Saluti.
Ezio55
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Meccanica
Interruttore inerziale: dove sei ???
Visto che qui siamo in molti a non saperlo con precisione, io per primo, ho pensato che c...
norbidic
Ieri alle: 21:27
Accessori
Aggiornamento parabola aut. Teleco Flatsat Classic
Buongiorno, nel mio nuovo Elnagh Prince 550L ho trovato installato questa parabola automat...
mugnino
Ieri alle: 17:44
Meccanica
Fusibile accendisigari Iveco 35c13
Ho un Laika motorhome su meccanica Iveco 35c13. Stupidamente ho fato un corto sulla presa ...
asimmetrico
Ieri alle: 16:17
Cellula abitativa
Frigo Dometic RM6401 si spegne a GAS
Ciao, quesito per esperti del frigo trivalente. Sintomo: messo a gas si accende la fiamma ...
asimmetrico
Ieri alle: 16:07
Cellula abitativa
Colorazione
Buongiorno sono nuovo del gruppo volevo chiedere se qualcuno a verniciato il suo laika las...
Principesoeva
Ieri alle: 16:00
Aree di sosta e campeggi
Piemonte e Torino
Buongiorno, vorremmo visitare Torino e Museo Egizio il weekend di Pasqua. Qualcuno può con...
Elisabetta
Ieri alle: 13:56
Altro sui camper
camper lavaggio
Entra con il camper nell’autolavaggio, distrugge tutto: immagini surreali Una donna si è i...
superduke46
Ieri alle: 13:09
Cellula abitativa
Domanda per gli esperti di sigillanti
Buongiorno a tutti, so che è un argomento ampiamente trattato ma spero in una qualche novi...
beppeg
Ieri alle: 12:25
Accessori
Scoperta di bombolone... non omologato!
Come da titolo, ho acquistato il camper nel 2012 con il bombolone montato Nel 2016 ho sost...
Olivastro
Ieri alle: 11:26
Cellula abitativa
Carica Lifepo4 a corrente variabile
E' da tanto che penso a quello che potrebbe essere un problema o una mia pippa mentale. At...
MarcoV2
Ieri alle: 10:10
Accessori
Problemi con Victron IP22 12/15 blue smart
buongiorno a tutti, dopo tanto tempo ho un problema e spero qualcuno possa aiutarmi, come ...
Taahrna
Ieri alle: 09:28
Aree di sosta e campeggi
C,e qualcuno all area sosta di primalunaValsassina
Salve chiedo: se si può accendere barbicue x arrostire?grazie ......
giuvanella
Ieri alle: 08:25
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link