CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

dubbi sul momento se comprare o meno

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 44
15
jerry19731973
jerry19731973
12/10/2010 568
Inserito il 19/04/2012 alle: 11:50:53
guardando la tv e vedendo che è tutto fermo aziende in crisi ect ect dicono faremo la fine della grecia secondo voi comprare un camper anche usato ora è un investimento oppure una cosa che magari tra un anno ha perso un bel po di valore e magari era meglio tornando indietro non avere fatto? vediamo se qualcuno mi aiuta a risolvere questo dilemma che mi affligge mentre i bambini ogni giorno mi dicono papa' compriamo il camper come fare a dirgli di no?
peg1
peg1
-
Inserito il 19/04/2012 alle: 11:57:20
Un camper, o un automezzo in genere come bene rifugio non ce lo vedo proprio, meglio oro e pietre preziose. Io spesso ho venduto i miei mezzi, e acquistato delle occasioni, dove c'era convenienza economica. Se hai la disponibilità economica per farlo, che ne so una 40ina di mila euro che ti ballano in tasca , magari un poco ci puoi giocare, ma non certo un investimento fruttifero alla lunga non lo vedo un granchè. Un camper lo si acquista un poco per bisogno di libertà, e un poco per viaggiare e conoscere, se quello che vuoi è questo compralo anche subito, certo che se devi fare un finanziamento di 20 anni con i tempi che corrono e coi i chiari di luna che ci sono...caricarsi un debito ventennale... Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)

Modificato da peg1 il 19/04/2012 alle 11:58:26
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 19/04/2012 alle: 12:08:14
Anche io penso che non devi vederlo come investimento. Se vuoi un camper per farci le vacanze e pensi di avere la necessaria sicurezza economica in questo momento, prendilo. Se hai paura che i soldi ti possano servire nel prossimo futuro, lascia perdere.
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 19/04/2012 alle: 13:21:49
Secondo me a comprarlo ora potresti anche spuntare un buon prezzo. poi il camper e come l'automobile: crisi o non crisi svaluta ugualmente. Non è che oggi lo compri a 10 e domani lo vendi a 12. dunque, nel migliore dei modi, e sempre un investimento a perdere. Roberto
15
layle72
layle72
29/12/2010 1535
Inserito il 19/04/2012 alle: 13:38:57
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 19/04/2012  11:57:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> scusate la mia ignoranza in materia: ma se non riesci a pagare il finanziamento (posto che jerry voglia farlo), la rivalsa non è sul mezzo? grazie
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
morodirho
morodirho
-
Inserito il 19/04/2012 alle: 14:02:53
quote:Risposta al messaggio di jerry19731973 inserito in data 19/04/2012  11:50:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>non compri un camper per investimento , ma se ( esempio) compri un furgonato ,elimini la macchina e lo usi tutti i giorni avrai un risparmio notevole e se lo tieni parecchio ammortizzi anche i costi tenendo conto che ci fai le vacanze ad un basso costo nonostante l,inevitabile deprezzamento del mezzo.Sicuramente devi essere convinto di quello che fai. saluti e auguri per la tua scelta morodirho inveniam viam aut faciam
17
duke46
duke46
02/07/2008 1223
Inserito il 19/04/2012 alle: 14:05:47
Ciao, qualsiasi mezzo nuovo acquisti (anche auto/moto) hai una perdita secca dell'iva 20% e più... appena accendi il motore per uscire dal concessionario. A meno che tu non sia uno dei pochi, fortunati, che possono intestare il mezzo alla propria società, recuperando in parte l'iva. Poi hai la svalutazione del mezzo annuale, ma acquistandolo nuovo, si presume di non spendere soldi per la manutenzione straordinaria almeno per i primi 3/4 anni. Con l'usato...il problema è peggio, forse... Attualmente,in famiglia, io ho fatto questa scelta: ho tenuto le 2 autovetture molto più vecchie ma perfette...(perchè tedesche) e mi sono liberato del camper anche se vecchio solo di 4 anni scarsi; l'ho consegnato al concessionario e ne ho acquistato uno nuovo, purtroppo, causa pecuniae, sempre italiano. Commercialmente parlando, sicuramente questo è uno dei momenti migliori per acquistare, c'è tantissma scelta (anche nell'usato), il mercato è fermo, e le aziende hanno bisogno di vendere. Spesso pur di vendere "calano le braghe...". E' il momento di acquistare un camper, come un'auto o meglio un terreno... Un camper non è un investimento finanziario, è una scelta, uno stile di fare vacanza/viaggiare, è un investimento, ma per la famiglia! Un camper nuovo è una spesa, un camper troppo vecchio, con la qualità scadente dei mezzi attuali diventa a breve un debito e uno stress. Solo se acquisti ad un prezzo molto concorrenziale e lo si rivende a breve (3/4 anni) prima di sostenere spese elevate, allora c'è la possibilità di perderci il meno possibile. Come in tutte le cose l'importante è acquistare bene, solo al momento della vendita, potrai dire di avere perso poco. "L'importante è come acquisti, non come vendi". Finchè i bimbi sono piccoli e ti seguono in camper, finchè la passione del plein air è presente, finchè vorrai dire di no ai pacchetti all inclusive di tour operator che ti propongono viaggi al 99% assurdi e per me incomprensibili a prezzi di utilitarie, finchè avrai la forza di rifiutare villaggi turistici dalle sembianze paradisiache e da intrattenimenti demenziali con spettacoli da circo ma, che, purtroppo circo non sono, allora l'acquisto di un camper può essere letto come investimento per la cultura, per la passione, per il tempo libero, per la famiglia, per le escursioni, per conoscere luoghi nuovi a prezzi ragionevoli, per non dover sottostare a un imbecille che con la bandierina in mano ti dice: "il giro è finito, seguitemi sull'autobus..". Se hai lo possibilità acquista il nuovo, sicuramente meno problemi e qualche piccola garanzia in più. Se puoi, valuta un mezzo tedesco, che, design a parte, offre qualche certezza costruttiva in più, allestimenti e cablaggi più rigorosi ed essenziali che non si perdono in fronzoli estetici. Della meccanica che dire...purtroppo regna sovrana l'egemonia fiat, ma se riesci a eludere il grande fratello italiano, segui la stella e vai più a nord! Con dieci auto tedesche in dieci anni non ho mai avuto così tanti problemi come in 3 anni di ducato...Il rapporto è impressionante, ma d'altronde i nostri prodotti sono:"da vedere e non toccare...è una cosa do imparare...". Però di fiat ho anche un bel ricordo, il mio primo camper su fiat 238 allestimento Alno, acquistato usato, di terza mano, nel 1983. Saluti, Paolo. Secondo me, a meno che tu non faccia il viaggiatore/rappresentante e hai un uso esagerato dell'automobile, dovendo fare una scelta opterei per impegnare i soldi in un camper nuovo. Poi dipende anche di che livello di camper stiamo parlando. Ho un amico che afferma:"meglio un camper di fascia alta usato, che un camper di fascia bassa nuovo", e, in un certo senso poteva anche aver ragione, quando i camper venivano costruiti con un miminmo di
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 19/04/2012 alle: 14:16:09
Io ho fatto la follia di comprarlo nuovo in gennaio. Avevo i tuoi stessi dubbi, ora mi rimangono ancora delle piccole incertezze perchè non so cosa ci sarà in futuro, però, però, mi sono fatto delle domande: - mi posso permettere di pagare le rate? - il mio tenore di vita rimane più o meno lo stesso di prima? - riesco a mantenerlo? - riesco ad usarlo? Ora ti faccio ridere (ma non tanto)[:D]: - quanti anni di vita mi rimangono? - tra quanti anni raggiungerò un determinato grado di sicurezza (soggettivo) che mi consenta di affrontare questa spesa? Altre volte in passato ho rimandato degli acquisti o delle spese per eccesso di prudenza, ora ci penso meno, vuoi perchè la vita è troppo breve, vuoi perchè con il senno di poi, avrei potuto fare tutto comunque. Prudente come sono, ho fatto un bel respiro e firmato il contratto. Il "conto" in banca sarà così: [xx(], ma almeno mi godo, con la mia famglia, la vita [:D][8D][;)]. A te le tue decisioni Ciao GS
15
jerry19731973
jerry19731973
12/10/2010 568
Inserito il 19/04/2012 alle: 14:17:34
grazie siete tutti gentilissimi io sono sempre piu convinto di comprarlo tanto si vive una sola volta i bambini poi crescono e tu invecchi loro non ti seguono piu si ok lo compro poi comincio a godermelo e poi si vede che pensate?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 19/04/2012 alle: 14:23:33
se ti piace il camper e hai fatto i conti che non ti impicchi troppo, compratelo e goditelo senza pensare troppo. Ovvio che se uno per esempio è in una azienda in crisi e con rischio di perdere il lavoro, deve fare le sue valutazioni, specialmente facendo un finanziamento. Io nel 2007 ho comperato un MH nuovo, anche abbastanza costoso, e tra l'usato e l'acconto avevo circa un terzo da finanziore (sui 30mila euro e 800 al mese abbondanti di rata). Dal 2007 a oggi il guadagno è dimezzato (lavoro in proprio) e quindi le ultime rate mi sono pesate abbastanza, una situazione che mai avrei pensato nel 2007 perchè non era prevedibile. Però finalmente le ho finite. Secondo me queste sono le uniche cose che ognuno deve cercare di valutare e prevedere se possibile. Hai ragione che si vive una volta sola, e io penso anche che i soldi se li tieni li o li investi poi c'è il giorno che te li tassano e te li portano via, meglio spendere tutto quello che entra e goderseli. __________________ Tommaso IZ4DJI

Modificato da IZ4DJI il 19/04/2012 alle 14:29:11
peg1
peg1
-
Inserito il 19/04/2012 alle: 14:35:02
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 19/04/2012  14:23:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo a pieno , vista l'attuale congiuntura economica, dipende dalle entrate e dalla sicurezza che hai che permangano Per rispondere a Layle72,
quote:ma se non riesci a pagare il finanziamento, la rivalsa non è sul mezzo?>
> Non è un bene mobiliare non possono ipotecarlo, e in caso di mancato pagamento si rivalgono su tutto quello che hai fino a capienza, per intenderci, se vendendolo non ricavano il tanto per sanare il debito, passano al tuo reddito, e se questo non c'è eventualmente anche alla casa, avendo modificato la legge che poneva un limite tra debiti e beni pignorabili, ora ti possono anche mettere in vendita la casa x 1000 euro di debito. "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
15
layle72
layle72
29/12/2010 1535
Inserito il 19/04/2012 alle: 14:46:54
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 19/04/2012  14:35:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> capito, grazie! allora che si speri che la differnza tra rate pagate e valore realizzabile sia più o meno pari :)
peg1
peg1
-
Inserito il 19/04/2012 alle: 14:50:30
quote:Risposta al messaggio di layle72 inserito in data 19/04/2012  14:46:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La speranza è di riuscire a pagare tutto e non aver problemi di sorta, se si parte già con la testa fasciata forse è meglio lasciar perdere.... "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
16
ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Inserito il 19/04/2012 alle: 15:01:03
Un consiglio solo, voglio dare, a chi desidera comprare qualunque cosa in questo momento. Prendere quello che ci si può permettere oggi, senza strafare. Anzi sarebbe meglio qualcosa meno. Oggi sappiamo che la tassa di proprietà è ridicola, domani se la tassa dovesse triplicarsi, insieme alla revisione, al parcheggio, all'assicurazione, al gasolio...opps quello è gia accaduto!...insomma tenersi larghi per potere affrontare gli "imprevisti" e non vedersi costretti a vendere nel periodo in cui il bene a quel punto sarebbe notevolmente svalutato dall'offerta. Valuta anche il noleggio, che per vacanze di 15gg può rappresentare una soluzione economica e flessibile.
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 19/04/2012 alle: 15:32:00
Adesso è il momento migliore per acquistare, sia usato che nuovo. Ma sinceramente lo farei solo se avessi tutti i soldi in tasca (come in effetti ho fatto un anno fa): se dovessi pensare ad un finanziamento, anche se ho un lavoro sicuro... ci penserei non una ma 1000 volte. Non so se per "investimento" intendevi dire "occasione". Un investimento un camper non lo è mai. -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
15
layle72
layle72
29/12/2010 1535
Inserito il 19/04/2012 alle: 15:44:50
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 19/04/2012  14:50:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ci mancherebbe! era per avere il quadro della situazione più pessimistica nel caso che per x motivi ci si dovesse imbattere in una cosa simile. che comunque vale a prescindere dal bene finanziato, giusto?
14
angedras
angedras
11/07/2011 1923
Inserito il 19/04/2012 alle: 23:33:41
Se hai la possibilità buttati senza ripensamenti vedrai che non ti penti. Io lo preso per la prima volta l'anno scorso, un rimor del 2005 ma sono stra contento anche se è usato, ti dirò di più se le cose si sistemano un pò tra un paio di anni potrei togliermi la voglia di prenderlo nuovo. Serenità gente...
peg1
peg1
-
Inserito il 20/04/2012 alle: 00:05:27
quote:Risposta al messaggio di layle72 inserito in data 19/04/2012  15:44:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Esatto "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
17
duke46
duke46
02/07/2008 1223
Inserito il 20/04/2012 alle: 23:44:30
quote:Risposta al messaggio di ah pollo inserito in data 19/04/2012  15:01:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ehhh si! "Valuta anche il noleggio, che per vacanze di 15gg può rappresentare una soluzione economica e flessibile." Più passa il tempo più penso che questa frase di "Ah Pollo" sia attuale! Se facciamo qualche conticino in più, inserendo anche le spese per un rimessaggio, le batterie, le gomme invernali ecc..ecc.. penso che con quello che si spende per la manutenzione ordinaria, straordinaria e soprattutto per la svalutazione dei mezzi riusciamo a pagare anche un noleggio di 6 settimane all'anno e forse più. Perchè tenere un capitale immobilizzato (anche se su ruote) e dopo 5/7 anni non avere in mano più niente?? Vi ricordate vostro nonno / bis-nonno come accudiva e curava la bicicletta? Era un lusso possederla. Ora le bici te le tirano dietro ovunque, non valgono più niente (se non quelle professionali) e te le noleggiano i comuni in ogni città, con un gettone! Arriveremo all'usa e getta, nel senso di noleggio, anche per i camper? Non siamo molto lontani, secondo me. La gestione, soprattutto, per chi non ha posto in città, non è del tutto facile, ma soprattutto è molto onerosa. Saluti P. Per le auto ci siamo già vicini...
16
marinox
marinox
30/09/2009 5084
Inserito il 21/04/2012 alle: 11:16:51
x quello che mi riguarda io presi di petto il problema e lo acquistai nel 2010 un puro su ducato me lo sono allestito interamente con un risultato spettacolare ,leggasi camper puro artigianale . ebbene ne sono contentissimo sia dal punto vacanza che del denaro investito xche' reputo il migliore investimento che ho fatto ( praticamente ho finito anche il mutuo casa ) xche' x le vacanze io ho un posto privilegiato nel mio cuore che reputo i migliori spesi ,via dal traffico,via dalle cattive abitudini ( leggasi hotel ) lo prendo quando voglio senza chiedere se è disponibile a noleggio è sotto casa mia ,lo riempio di acqua ,una manciata di viveri e viaaaaaa senza pensieri il tuo lavoro te lo permette ?compratelo ne rimmarrai pienamente SODDISFATTO . carlo [:)][:)][:)]
Kurt
Kurt
-
Inserito il 21/04/2012 alle: 12:27:35
Hanno fatto una formula a Roma che compri il camper usato oggi, e se vuoi appena scaduto o alla scadenza anno ,puoi ridare il camper e prendere quel che lo hai pagato ( eventuali danni a carico dell' acquirente) meno 5000 euro di svalutazione, + non so cosa altri balzelli. Sara'... ma sulla Pontina i mezzi usati ,bellocci son tutti spariti o quasi. Bisognera' vedere l'anno prossimo ,a fine marzo se risaranno tutti nuovamente in vendita. slt

Modificato da Kurt il 23/04/2012 alle 08:44:04
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link