CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Dubbi sul rifacimento sigillature tetto

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
9
nitrato1977
nitrato1977
07/12/2015 64
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2023 alle: 13:02:30
Buongiorno a tutti mi accingo x la prima volta a rifare le sigillature del mio camper elnagh tloft 350 del 2015. Dopo aver visto vari tutorial ho le idee abbastanza chiare sulla procedura x quelle piccole tipo queste laterali invece ho dubbi su quelle dei profili del tetto larghe circa 5 cm, vorrei sapere se:
1 sono fatte di normale sigillante tipo sikaflex o di altro materiale tipo terosat
2 devo rimuovere tutto il sigillante e in caso positivo fino a che profondità
3 per rimuoverle che spatola o raschietto usate
Grazie a tutti anticipatamente x i consigli 
IMG_20230727_124215.jpgIMG_20230727_124255.jpgIMG_20230727_124242.jpgIMG_20230727_124110.jpgIMG_20230727_124103.jpg

IMG_20230727_124601.jpg
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2108
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2023 alle: 18:19:46
Io per togliere le vecchie sigillature mi sono auto costruito delle spatole in plexiglax, mi sono tagliato 3 pezzi da una lastra di 8mm di spessore, poi li ho molati e sagomati in modo da avere 3 attrezzi differenti da usare a seconda della necessita.
Facili da molare e sagomare, basta una lima e carta vetrata...ma soprattutto eviti di far danni che potresti fare utilizzando attrezzi di metallo.

Per quanto riguarda l'impugnatura degli attrezzi ho semplicemente rivestito la parte da impugnare con parecchi giri di scotch carta.
Soprattutto sul tetto, se non hai infiltrazioni non togliere del tutto la vecchia sigillatura...io ho tolto solo in parte la vecchia sigillatura dove era ancora ben ancorata...mentre ho insistito dove si vedeva meno aderente...pulito tutto con alcool, mascherato e sigillato con Sika.
Ho eseguito i lavori in più volte, facendo un pezzo alla volta, tetto lato desto, lato sinistro...pareti desta , sinistra, dietro...ci ho lavorato 3 o 4 giorni.
Tiziano

Modificato da banoyo il 27/07/2023 alle 18:39:02
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2023 alle: 19:10:43

Il sigillante esterno dai profili è solo per contenere l'eventuale sbordatura o uscita del terostat sottostante causa caldo e sole quindi la tenuta principale la fa i terostat sotto profilo , tuttavia se vuoi rifare le sigillature esterne al profilo il mio consiglio è quello di togliere tutto il sigillante vecchio poi una bella pulita e ci stendi il nuovo sigillante anti UV , per come vedo le sigillature a mio parere non ci farei nulla , chiaramente non devono esserci infiltrazioni ma se malauguratamente ci fossero allora bisogna togliere anche il profilo e rifare o ripristinare il terostat sottostante 
Mario
9
nitrato1977
nitrato1977
07/12/2015 64
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2023 alle: 21:07:08
In risposta al messaggio di banoyo del 27/07/2023 alle 18:19:46

Io per togliere le vecchie sigillature mi sono auto costruito delle spatole in plexiglax, mi sono tagliato 3 pezzi da una lastra di 8mm di spessore, poi li ho molati e sagomati in modo da avere 3 attrezzi differenti da usare
a seconda della necessita. Facili da molare e sagomare, basta una lima e carta vetrata...ma soprattutto eviti di far danni che potresti fare utilizzando attrezzi di metallo. Per quanto riguarda l'impugnatura degli attrezzi ho semplicemente rivestito la parte da impugnare con parecchi giri di scotch carta. Soprattutto sul tetto, se non hai infiltrazioni non togliere del tutto la vecchia sigillatura...io ho tolto solo in parte la vecchia sigillatura dove era ancora ben ancorata...mentre ho insistito dove si vedeva meno aderente...pulito tutto con alcool, mascherato e sigillato con Sika. Ho eseguito i lavori in più volte, facendo un pezzo alla volta, tetto lato desto, lato sinistro...pareti desta , sinistra, dietro...ci ho lavorato 3 o 4 giorni.
...
Riesci mica a postare delle foto degli strumenti che hai realizzato?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2023 alle: 21:32:48
In risposta al messaggio di nitrato1977 del 27/07/2023 alle 13:02:30

Buongiorno a tutti mi accingo x la prima volta a rifare le sigillature del mio camper elnagh tloft 350 del 2015. Dopo aver visto vari tutorial ho le idee abbastanza chiare sulla procedura x quelle piccole tipo queste laterali
invece ho dubbi su quelle dei profili del tetto larghe circa 5 cm, vorrei sapere se: 1 sono fatte di normale sigillante tipo sikaflex o di altro materiale tipo terosat 2 devo rimuovere tutto il sigillante e in caso positivo fino a che profondità 3 per rimuoverle che spatola o raschietto usate Grazie a tutti anticipatamente x i consigli 
...
Non sembrano messe male ..ma le foto lasciano il tempo che trovano.

Comunque sigillante MS polimero tipo Sila 521uv o meglio ancora 522.
E anche altre ottime marche ci sono..ma con Sika vai sul sicuro.
Sika fa anche dicono i migliori poliuretanici al mondo.. tecnologia superata per certi versi, ma Sika punta ancora quasi tutto sui poliuretanici..e ne ha una infinità per carrozzeria industriale.

Togli il vecchio con spatola di plastica.ma anche di acciaio se arrotondato e non a spigolo vivo. Io mi trovo super bene con il cacciavite piatto Victorinox.
victrrinox lucida a specchio e arrotonda tutto.16904858320472685016612827326777.jpg

Poi la cosa più importante è SGRASSARE. Io uso alcool puro.
Poi nastro da pittore, stendi il cordone di sigillante, passi con dito, ti pulisci il dito(senza guanti ne manie salutiste!) E ripassi leggero con dito pieno di sapone per piatti. Togli subito il nastro.

Il terodtat è sigillante bituminoso o butile... è sotto i profili...e nei decenni io non mi fido per niente del butile.

Quindi faccio sempre le sigillature esterne nuove.
Su mio arca gli oblò originali non sono stati messi con terodtat ma solo con sigillante poliuretanico.
La pecca è che praticamente non si possono rimuovere. Ma la tenuta è più sicura del terostat nei decenni.
Anche lo scarico del boiler lo ho sostituito senza butile. Sigillante MS polimero sia dentro che fuori. Praticamente è subacqueo ed eterno a differenza del terostat. Il problema è sempre la rimozione.

IO  ottengo buoni risultati con la metodologia che ti ho detto.
Odio il sigillante bianco e sempre uso nero. Fa in bel contrasto e non è sempre sporchissimo e brutto come il bianco.
IMG_20230219_121422_copy_1248x1664(6).jpgIMG_20230219_121215_copy_1248x1664(4).jpgIMG_20230219_121142_copy_1248x1664(4).jpgIMG_20230219_121122_1_copy_1664x1248(5).jpgIMG_20230219_121241_copy_1248x1664(3).jpgIMG_20230219_121036_copy_1664x1248(4).jpgIMG_20230219_121000_1_copy_1248x1664(4).jpgIMG_20230219_121009_1_copy_1248x1664(2).jpgIMG_20230219_121313_copy_1248x1664(2).jpg

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2108
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2023 alle: 10:51:33
In risposta al messaggio di nitrato1977 del 27/07/2023 alle 21:07:08

Riesci mica a postare delle foto degli strumenti che hai realizzato?
Non so bene dove siano finiti, ho trovato solo la lastra di plexiglas .
Comunque sono semplici da fare, uno tipo spatola diritto largo circa 4cm uno a V e uno a V rovesciata, larghi circa 3 cm ...si affilano facilmente con lima e carta vetrata, se si rovinano durante l'uso basta affilarli nuovamente...non serve che siano esageratamente affilati.
Le sigillature piccole vengono via facilmente, quelle grandi tipo quelle sul tetto sono più rognose, usando attrezzi in metallo rischi di fare graffi o segnare le plastiche.
IMG_20230728_103631(1).jpg
Tiziano

Modificato da banoyo il 28/07/2023 alle 11:02:47
9
nitrato1977
nitrato1977
07/12/2015 64
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2023 alle: 11:12:46
In risposta al messaggio di banoyo del 28/07/2023 alle 10:51:33

Non so bene dove siano finiti, ho trovato solo la lastra di plexiglas . Comunque sono semplici da fare, uno tipo spatola diritto largo circa 4cm uno a V e uno a V rovesciata, larghi circa 3 cm ...si affilano facilmente con
lima e carta vetrata, se si rovinano durante l'uso basta affilarli nuovamente...non serve che siano esageratamente affilati. Le sigillature piccole vengono via facilmente, quelle grandi tipo quelle sul tetto sono più rognose, usando attrezzi in metallo rischi di fare graffi o segnare le plastiche.
...
Ma quelle a v le hai realizzate incollandone due ?
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2108
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2023 alle: 11:44:53
In risposta al messaggio di nitrato1977 del 28/07/2023 alle 11:12:46

Ma quelle a v le hai realizzate incollandone due ?
Ho tagliato due pezzi di circa 15cm larghi circa 3cm.
Uno l'ho fatto a forma di freccia, a cuneo e affilato.
L'altro ho limato nel mezzo dei 3cm per darle una forma più che a V direi ad U, affilata all'interno.
In mezz'ora si fanno e si affilano.
Tiziano

Modificato da banoyo il 28/07/2023 alle 11:48:12
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2023 alle: 16:35:15
In risposta al messaggio di Hunter85 del 27/07/2023 alle 21:32:48

Non sembrano messe male ..ma le foto lasciano il tempo che trovano. Comunque sigillante MS polimero tipo Sila 521uv o meglio ancora 522. E anche altre ottime marche ci sono..ma con Sika vai sul sicuro. Sika fa anche dicono
i migliori poliuretanici al mondo.. tecnologia superata per certi versi, ma Sika punta ancora quasi tutto sui poliuretanici..e ne ha una infinità per carrozzeria industriale. Togli il vecchio con spatola di plastica.ma anche di acciaio se arrotondato e non a spigolo vivo. Io mi trovo super bene con il cacciavite piatto Victorinox. victrrinox lucida a specchio e arrotonda tutto. Poi la cosa più importante è SGRASSARE. Io uso alcool puro. Poi nastro da pittore, stendi il cordone di sigillante, passi con dito, ti pulisci il dito(senza guanti ne manie salutiste!) E ripassi leggero con dito pieno di sapone per piatti. Togli subito il nastro. Il terodtat è sigillante bituminoso o butile... è sotto i profili...e nei decenni io non mi fido per niente del butile. Quindi faccio sempre le sigillature esterne nuove. Su mio arca gli oblò originali non sono stati messi con terodtat ma solo con sigillante poliuretanico. La pecca è che praticamente non si possono rimuovere. Ma la tenuta è più sicura del terostat nei decenni. Anche lo scarico del boiler lo ho sostituito senza butile. Sigillante MS polimero sia dentro che fuori. Praticamente è subacqueo ed eterno a differenza del terostat. Il problema è sempre la rimozione. IO  ottengo buoni risultati con la metodologia che ti ho detto. Odio il sigillante bianco e sempre uso nero. Fa in bel contrasto e non è sempre sporchissimo e brutto come il bianco.  
...

Non fidarsi del sigillante butilico sarebbe un grande errore ma quelli sono fatti tuoi , per quel sigillante ti servirebbe più esperienza e non solo sul butilico , forse non te ne rendi conto ma a volte regali alcune risposte tecniche che non reggono , comunque nei sotto profili prova a metterci qualsiasi Sigillante MS polimero o altro sigillante di qualsiasi marchio che non sia butilico poi raccontacela , sotto tutti i profili per svariati motivi ci va il classico sigillante butilico oppure un sigillante con le stesse caratteristiche tecniche o superiori sulla elasticità , comunque se credi che tutte le sigillature esterne di qualsiasi profilo esterno con il classico sigillante MS polimero siano la tenuta principale preferisco lasciarti nel tuo brodo 
Mario

Modificato da ecostar il 28/07/2023 alle 21:55:25
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2023 alle: 17:59:33
In risposta al messaggio di nitrato1977 del 27/07/2023 alle 13:02:30

Buongiorno a tutti mi accingo x la prima volta a rifare le sigillature del mio camper elnagh tloft 350 del 2015. Dopo aver visto vari tutorial ho le idee abbastanza chiare sulla procedura x quelle piccole tipo queste laterali
invece ho dubbi su quelle dei profili del tetto larghe circa 5 cm, vorrei sapere se: 1 sono fatte di normale sigillante tipo sikaflex o di altro materiale tipo terosat 2 devo rimuovere tutto il sigillante e in caso positivo fino a che profondità 3 per rimuoverle che spatola o raschietto usate Grazie a tutti anticipatamente x i consigli 
...
Premesso che a me appare un eccesso di zelo (almeno dalle foto, se non mi è sfuggito qualcosa siamo in tanti ad avere camper di 15 anni con sigilalture mai toccate..magari è fuori moda mi rendo xonto..giusto per portare la mia limitata esperienza).
Volendolo fare oltre i consigli gia ricevuti puoi comprare un kit per smontare le portiere, contiene una decina di spatole in plastica molto utili.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link