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Dubbio olio motore per Ducato 2.3 euro 4

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peo63
peo63
10/01/2013 2137
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2018 alle: 08:31:35
buongiorno,con un mio amico abbiamo discusso sulla gradazione d'olio da mettere nel ducato con motore 2300 euro 4,non avendo il manuale d'uso e manutenzione fiat,si è recato presso un rivenditore con il libretto del mezzo,ha preso filtro aria,gasolio,olio,per la sostituzione olio gli hanno dato una gradazione 10 w 40 è corretto? io sono per 5 w 30  naturalmente rispettando tutte le specifiche richieste da fiat.
Per cortesia ci date delle info.
marco
12
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2018 alle: 08:37:09
In risposta al messaggio di peo63 del 16/12/2018 alle 08:31:35

buongiorno,con un mio amico abbiamo discusso sulla gradazione d'olio da mettere nel ducato con motore 2300 euro 4,non avendo il manuale d'uso e manutenzione fiat,si è recato presso un rivenditore con il libretto del mezzo,ha
preso filtro aria,gasolio,olio,per la sostituzione olio gli hanno dato una gradazione 10 w 40 è corretto? io sono per 5 w 30  naturalmente rispettando tutte le specifiche richieste da fiat. Per cortesia ci date delle info. marco
...
ahi,ahi ho sbagliato blushsezione
marco
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impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29433
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Inserito il 16/12/2018 alle: 09:51:48
In risposta al messaggio di peo63 del 16/12/2018 alle 08:31:35

buongiorno,con un mio amico abbiamo discusso sulla gradazione d'olio da mettere nel ducato con motore 2300 euro 4,non avendo il manuale d'uso e manutenzione fiat,si è recato presso un rivenditore con il libretto del mezzo,ha
preso filtro aria,gasolio,olio,per la sostituzione olio gli hanno dato una gradazione 10 w 40 è corretto? io sono per 5 w 30  naturalmente rispettando tutte le specifiche richieste da fiat. Per cortesia ci date delle info. marco
...
Se avesse chiesto direttamente alla fiat, gli avrebbero detto quale olio usare.
per la cronaca, il mio rally euro 3, la casa indica un 5w30. E comunque non è  solo la gradazione da rispettare, ma anche tutte le altre specifiche, che sono più  importanti della sola viscosita
Silvio
12
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2018 alle: 10:02:25
La Fiat di zona, qui da me, usa il Petronas... che non è fatto ne dalla Fiat, ne dalla Petronas. Le specifiche di tutti gli oli, le trovate sul web. Ci sono delle tabelle apposite. 

Buona domenica.    

Modificato da Gasoline il 16/12/2018 alle 10:29:20
12
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2018 alle: 11:13:51
 grazie delle risposte,ma il quesito è sulla viscosità,le specifiche le conosco,sono scritte sul libretto di uso e manutenzione e poi le ho prese anche su cool,io con il mio euro5 uso castrol edge titanium 5 w 30,volevo capire se il 10 w 40 è adatto come viscosità per l'euro 4.
marco
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IZ4DJI
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12/11/2006 57949
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Inserito il 16/12/2018 alle: 11:29:49
In risposta al messaggio di peo63 del 16/12/2018 alle 11:13:51

 grazie delle risposte,ma il quesito è sulla viscosità,le specifiche le conosco,sono scritte sul libretto di uso e manutenzione e poi le ho prese anche su cool,io con il mio euro5 uso castrol edge titanium 5 w 30,volevo capire se il 10 w 40 è adatto come viscosità per l'euro 4.
Posso portare la mia diretta esperienza con lo Sprinter, su argomento sovrapponibile.

Ho uno Sprinter Eu6 e al primo tagliando, due anni fa, in Mercedes mi mettono il 10W40 con specifica MB 228.51 , a €.9,40 al litro (11,5 litri) preso dalla botte da 200 litri.
Poi leggendo in giro trovo dei documenti della Mobil che è quella che fa l olio Marcato Mercedes, che dicono che su quel motore il 10W40 va bene, ma come seconda scelta, mentre come prima scelta ci sarebbe il 5W30.
Guardo sul manuale Mercedes e dice la stessa cosa:

  5W30 MB229.51 prima scelta
10W40 MB228.51 seconda scelta

Per due anni o girato con il 10W40 e sarà un idea, ma il consumo di carburante mi sembra lievemente aumentato da 8,5km litro a 8km litro, ma puo essere una impressione.

Ora che ho fatto il secondo tagliando dei 4 anni , ne ho parlato con iltitolare della officina, e mi ha detto che è verissimo che l'olio di prima scelta per quel motore sarebbe il 5W30 con specifica MB 229.51 , ma quello viene venduto solo in lattine da 1 itro quindi costa €.13,80 al litro e per 11,5 litri diventa una bella differenza.
Mi diceva che loro lavorano piu che altro co trasportatori, corrieri, e gente che con il mezzo ci lavora e che guarda alla economia di gestione e tutti vogliono il 10W40 perchè costa meno e comunque va bene ugualmente e quindi l altra volta mi avevano messo quello per abitudine, ma se volevo il 5W30 MB229.51 e mi andava bene il costo, nessun problema e ha telefonato al magazzino facendo portare in officina 13 lattine da 1 litro. Ora poi vediamo se è vero che con questo si consuma meno, perchè se fosse, in due anni e circa i 25mila km che faccio, probabilmente la differenza mi torna in casa.

Quindi probabilmente sarà la stessa cosa anche nel Ducato, va bene sa l 10W40 che il 5W30 ma quest'ultimo sarà un pelino meglio senza però che con l altro succeda nulla.

71H6vX35zlL__SL1500_.jpg

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 16/12/2018 alle 17:42:44
latrofa124
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Inserito il 16/12/2018 alle: 14:32:04
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/12/2018 alle 11:29:49

Posso portare la mia diretta esperienza con lo Sprinter, su argomento sovrapponibile. Ho uno Sprinter Eu6 e al primo tagliando, due anni fa, in Mercedes mi mettono il 10W40 con specifica MB 228.51 , a €.9,40 al litro (11,5
litri) preso dalla botte da 200 litri. Poi leggendo in giro trovo dei documenti della Mobil che è quella che fa l olio Marcato Mercedes, che dicono che su quel motore il 10W40 va bene, ma come seconda scelta, mentre come prima scelta ci sarebbe il 5W30. Guardo sul manuale Mercedes e dice la stessa cosa:   5W30 MB229.51 prima scelta 10W40 MB228.51 seconda scelta Per due anni o girato con il 10W40 e sarà un idea, ma il consumo di carburante mi sembra lievemente aumentato da 8,5km litro a 8km litro, ma puo essere una impressione. Ora che ho fatto il secondo tagliando dei 4 anni , ne ho parlato con iltitolare della officina, e mi ha detto che è verissimo che l'olio di prima scelta per quel motore sarebbe il 5W30 con specifica MB 229.51 , ma quello viene venduto solo in lattine da 1 itro quindi costa €.13,80 al litro e per 11,5 litri diventa una bella differenza. Mi diceva che loro lavorano piu che altro co trasportatori, corrieri, e gente che con il mezzo ci lavora e che guarda alla economia di gestione e tutti vogliono il 10W40 perchè costa meno e comunque va bene ugualmente e quindi l altra volta mi avevano messo quello per abitudine, ma se volevo il 5W30 MB229.51 e mi andava bene il costo, nessun problema e ha telefonato al magazzino facendo portare in officina 13 lattine da 1 litro. Ora poi vediamo se è vero che con questo si consuma meno, perchè se fosse, in due anni e circa i 25mila km che faccio, probabilmente la differenza mi torna in casa. Quindi probabilmente sarà la stessa cosa anche nel Ducato, va bene sa l 10W40 che il 5W30 ma quest'ultimo sarà un pelino meglio senza però che con l altro succeda nulla.  
...
Ti dico la mia,la differenza tra 1 e 2a scelta come le chiami tu,
la specifica 229.51 che sarebbe la prima scelta è per un tagliando long life da oltre 40000km ,olio 5w30 o anche 0w30,c'è anche in gradazione 40/50 , la specifica è nel frattempo anche cambiata ,ora si parla di 229.52.
La specifica 228.51 la seconda scelta è  per un tagliando classico da 15000km,o due anni.
premesso che consigliano in ogni caso il cambio olio ogni 2 anni,ne consegue che se si fanno oltre i 25000  km nei due anni, conviene la prima scelta,oltre che in ragione del costo, (si spende di più per spendere meno,)anche perché è un olio che favorisce  minori consumi di carburante.fuel economy.poi per me il motore alla fine è più pulito,
l'importante è  che sia con la specifica per il nostro sistema con SCR, pertanto valutare che sulla lattina ci sia scritto specificaMercedes 229.51 o 229.52.quindi non tutti i 5w30 vanno bene.
Roberto 

 
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masivo
masivo
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24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2018 alle: 15:46:46
Io sui moderni turbo-diesel un 10/40 non lo metterei mai.
solo 5/40 - 5/30 - 0/30 con specifiche relative.
Ivo
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IZ4DJI
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12/11/2006 57949
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2018 alle: 17:42:11
In risposta al messaggio di latrofa124 del 16/12/2018 alle 14:32:04

Ti dico la mia,la differenza tra 1 e 2a scelta come le chiami tu, la specifica 229.51 che sarebbe la prima scelta è per un tagliando long life da oltre 40000km ,olio 5w30 o anche 0w30,c'è anche in gradazione 40/50 , la
specifica è nel frattempo anche cambiata ,ora si parla di 229.52. La specifica 228.51 la seconda scelta è  per un tagliando classico da 15000km,o due anni. premesso che consigliano in ogni caso il cambio olio ogni 2 anni,ne consegue che se si fanno oltre i 25000  km nei due anni, conviene la prima scelta,oltre che in ragione del costo, (si spende di più per spendere meno,)anche perché è un olio che favorisce  minori consumi di carburante.fuel economy.poi per me il motore alla fine è più pulito, l'importante è  che sia con la specifica per il nostro sistema con SCR, pertanto valutare che sulla lattina ci sia scritto specificaMercedes 229.51 o 229.52.quindi non tutti i 5w30 vanno bene. Roberto   
...
Non sono io che parlo di prima o seconda scelta, ma scritti ufficiali:

Per esempio questo di MOBIL visto che l Olio marcato Mercedes non è altro che Mobil.



C'è anche un documento ufficiale mercedes che dice la stessa cosa , ma ora non lo trovo.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 16/12/2018 alle 17:51:21
7
Rinosuke
Rinosuke
15/03/2018 239
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2018 alle: 18:15:51
deducendo che sia un ducato 250 2.3 130cv euro 4, su vari siti di produttori di olio raccomanda il 5w-40.
cmq tra la prima e seconda scelta o meglio, tra il primario e l'alternativa, di norma la prima è quasi sempre un olio più sottile e, si passa all'alternativa (più pesante) se si ha un consumo di olio eccessivo.
cmq è possibile che con olio più sottile i consumi siamo leggermente diminuiti, anche se la differenza è quasi impercettibile.
11
w30430
w30430
16/05/2014 770
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2018 alle: 19:52:33
In risposta al messaggio di peo63 del 16/12/2018 alle 08:31:35

buongiorno,con un mio amico abbiamo discusso sulla gradazione d'olio da mettere nel ducato con motore 2300 euro 4,non avendo il manuale d'uso e manutenzione fiat,si è recato presso un rivenditore con il libretto del mezzo,ha
preso filtro aria,gasolio,olio,per la sostituzione olio gli hanno dato una gradazione 10 w 40 è corretto? io sono per 5 w 30  naturalmente rispettando tutte le specifiche richieste da fiat. Per cortesia ci date delle info. marco
...
Ciao,il mio x 250 96 kw del 2011 euro 4 il  libretto uso e manutenzione riporta  specifiche olio motore 9.555.35 S1  5w/30.
Ci sono molti prodotti in rete che soddisfano queste specifiche .
Io nel mio anche se non ha quella specifica uso il Mobil 1 esp 5/30  lo sostituisco max ogni due anni con una percorrenza di  6/8000 km.
Leggendo in rete  il selenia S1 viene descritto come mediocre
Nel prossimo tagliando metterò Motul specifico x S1.


 
silvio Roma
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5806
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2018 alle: 21:06:39
Io ho il 2.3 130cv però euro 5... Comunque da manuale ci va un 5W30 con specifiche Fiat 9.55535-S1 oppure C2.
Io metto il Petronas Syntium 7000E 0W30 full synt (rispetta le specifiche C2, API SN, ILSAC-GF5 e le ultime direttive PSA molto restrittive per la produzione di ceneri per i benzina); ho messo uno 0W30 perchè faccio molta montagna e a freddo avere un olio poco viscoso è meglio. Il motore non mangia olio (e non mi stupisce per nulla anche se è uno 0W30) e dopo 5000km l'olio ha ancora la colorazione di quando era nuovo; ciò sta a significare che non lacca il motore internamente e lascia depositi.
Mi trovo molto bene con quest'olio, produzione di ceneri veramente basso; lo consiglio.

Secondo il mio punto di vista un 10W40 è troppo viscoso, ha senso se il motore mangia olio; e comunque da quello che so i 10W40 non sono completamente sintetici e poi, solitamente, non rispettano le specifiche Fiat di quel motore o ACEA C2.

Si consiglia un 5W40 (oppure 0W40 o comunque un olio xW40) al posto di un xW30 se la temperatura ambiente dove si utilizza il mezzo è oltre i 35°C.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
12
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2018 alle: 21:16:46
grazie a tutti,ho fatto leggere al mio amico tutti i vostri pareri-consigli,domani và di corsa dal rivenditore a sostituirlo con un'olio totalmente sintetico con gradazione 5w30,penso l'abbia capitawinksmiley
marco
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5017
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2018 alle: 21:27:04
In risposta al messaggio di peo63 del 16/12/2018 alle 21:16:46

grazie a tutti,ho fatto leggere al mio amico tutti i vostri pareri-consigli,domani và di corsa dal rivenditore a sostituirlo con un'olio totalmente sintetico con gradazione 5w30,penso l'abbia capita
Per il mio ducato,euro4,x250 130cv del 2011 il libretto allegato al mezzo prescrive il Selenia 5w/30 con specifica  9.555.35 S1 e questo sto usando
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2018 alle: 21:37:29
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/12/2018 alle 17:42:11

Non sono io che parlo di prima o seconda scelta, ma scritti ufficiali: Per esempio questo di MOBIL visto che l Olio marcato Mercedes non è altro che Mobil. C'è anche un documento ufficiale mercedes che dice la stessa cosa , ma ora non lo trovo.
20170823_111816(1).jpgUna volta lo sponsor della F1 era Mobil,ora è  Petronas, cosa c'è nelle latte marcate Mercedes? Presumo Petronas ,
ultimo tagliando ho messo questo,in verità é il fusto da dove é stato prelevato,229.52 è l'ultima specifica per SCR Mercedes.
La nuova lattina da 1litro,SI quella  ufficiale Mercedes ,quella con l'ultima specifica 229.52 è di color  bronzo oro. 
non aggiungo altro,
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 17/12/2018 alle 14:59:33
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2018 alle: 22:43:36
Tommaso questo è uno stralcio di una relazione tecnica tra le caratteristiche dei due oli,
Detto in due parole, il 229.52 e' un 229.51 nel quale sono opportunamente tolti (o molto ridotti) alcuni elementi che possono inficiare la reazione di riduzione, per la quale da una base (ammoniaca ad esempio) piu' ossigeno si ha in uscita azoto e acqua.

Non e' indifferente l'uso di uno o dell'altro. Ci sono alcuni motori con controllo degli NOx che devono usare il 229.52 per funzionare bene.
In generale, un motore che tollera la specifica 229.51, accettera' anche la 229.52 ma non viceversa.

E' il progettista del costruttore che decide in base all'auto se accettare entrambi.
Deduco che sui sistemi SCR per ridurne ulteriormente gli Nox siano in corso degli affinamenti ,non solo meccanici ma anche le valutazioni sulla chimica degli olii, questo il motivo del nuovo 229.52.
in conclusione il 228.51 non è l'optimum per un SCR,il 229.51 è giusto per il livello delle emissioni di Nox di un SCR della nostra generazione euro VI , il 229.52 è  per un SCR ultima generazione di un euro 6 d temp o euro6d,che messo sul nostro motore male non fa ,anzi ne migliora le emissioni.
in ragione di questo ,in quella concessionaria lo mettevano anche sul mio e che in futuro useranno solo questo.
Roberto 
 

Modificato da latrofa124 il 16/12/2018 alle 22:50:22
12
Taglione70
Taglione70
03/11/2013 52
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2018 alle: 18:50:10
Lavoro per Petronas, il suo prodotto è questo.Attenzione che non è sufficiente che sia un 5W30 ma deve avere la specifica ACEA C2. Petronas è il prodotto originale Fiat.SalutiB95D540F-1B1C-4D99-9446-95A71FFD8320.png
Taglione70
12
Taglione70
Taglione70
03/11/2013 52
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Inserito il 22/12/2018 alle: 18:55:35
In risposta al messaggio di w30430 del 16/12/2018 alle 19:52:33

Ciao,il mio x 250 96 kw del 2011 euro 4 il  libretto uso e manutenzione riporta  specifiche olio motore 9.555.35 S1  5w/30. Ci sono molti prodotti in rete che soddisfano queste specifiche . Io nel mio anche se non ha quella
specifica uso il Mobil 1 esp 5/30  lo sostituisco max ogni due anni con una percorrenza di  6/8000 km. Leggendo in rete  il selenia S1 viene descritto come mediocre Nel prossimo tagliando metterò Motul specifico x S1.  
...
Scusi se la ragguaglio ma il Selenia è prodotto da Petronas dal 2005, attualmente uno dei migliori lubrificanti in commercio. È originale CNH ( Fiat Alfa Jeep Lancia Iveco New Holland Case ecc) e dal 2010 Mercedes. Saluti
 
Taglione70
11
w30430
w30430
16/05/2014 770
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2018 alle: 21:16:41
In risposta al messaggio di Taglione70 del 22/12/2018 alle 18:55:35

Scusi se la ragguaglio ma il Selenia è prodotto da Petronas dal 2005, attualmente uno dei migliori lubrificanti in commercio. È originale CNH ( Fiat Alfa Jeep Lancia Iveco New Holland Case ecc) e dal 2010 Mercedes. Saluti  
Ciao,mi puoi dare del tu senza problemi.
Ho letto molti commenti in rete che descrivono il selenia come olio che rispetta le specifiche sul filo del rasoio, nei vari forum motoristici viene considerato non all'altezza.
Io nei miei motori non l'ho mai messo .
Il suo costo non è giustificato .
Questo è il mio parere personale
silvio Roma
12
Taglione70
Taglione70
03/11/2013 52
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2018 alle: 22:51:28
In risposta al messaggio di w30430 del 22/12/2018 alle 21:16:41

Ciao,mi puoi dare del tu senza problemi. Ho letto molti commenti in rete che descrivono il selenia come olio che rispetta le specifiche sul filo del rasoio, nei vari forum motoristici viene considerato non all'altezza. Io nei miei motori non l'ho mai messo . Il suo costo non è giustificato . Questo è il mio parere personale
Ciao ti poso dire come addetto ai lavori che nei forum si legge di tutto, compreso anche cose giuste ma a  volte forvianti. Ogniuno pensa e ragiona con la propria testa ma ti posso assicurare che i motori CNH vengono studiati da sempre con gli oli originali nelle sale prove dello stabilimento Petronas a Villastellone.
per cui non c’è prodotto migliore per i motori CNH che non sia il suo originale e nel caso di Fiat il Selenia.
Per verificare ciò che si dice nei forum sono necessarie prove date da analisi di laboratorio ben dettagliate.
Pensa che sui camion Iveco Stralis Euro 6 che vedrai in giro per strada, attualmente in coppa c’è un prodotto che si chiama Urania Next ( Petronas ) che è uno 0W20, nessuna Petrolifera ancora ha in produzione un prodotto del genere per mezzi pesanti,  grazie al quale il mezzo ha bassissime emissioni e grossi vantaggi in termini di risparmio carburante e manutenzione. Per non parlare poi della Mercedes che ormai utilizza i prodotti Petronas da quasi 9 anni. Insomma se il prodotto Petronas fosse di scarsa qualità queste grandi case automobilistiche di certo non l’avrebe scelta come partener. Scusa se mi sono dilungato 
Taglione70
12
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2018 alle: 08:58:47
In risposta al messaggio di Taglione70 del 22/12/2018 alle 22:51:28

Ciao ti poso dire come addetto ai lavori che nei forum si legge di tutto, compreso anche cose giuste ma a  volte forvianti. Ogniuno pensa e ragiona con la propria testa ma ti posso assicurare che i motori CNH vengono studiati
da sempre con gli oli originali nelle sale prove dello stabilimento Petronas a Villastellone. per cui non c’è prodotto migliore per i motori CNH che non sia il suo originale e nel caso di Fiat il Selenia. Per verificare ciò che si dice nei forum sono necessarie prove date da analisi di laboratorio ben dettagliate. Pensa che sui camion Iveco Stralis Euro 6 che vedrai in giro per strada, attualmente in coppa c’è un prodotto che si chiama Urania Next ( Petronas ) che è uno 0W20, nessuna Petrolifera ancora ha in produzione un prodotto del genere per mezzi pesanti,  grazie al quale il mezzo ha bassissime emissioni e grossi vantaggi in termini di risparmio carburante e manutenzione. Per non parlare poi della Mercedes che ormai utilizza i prodotti Petronas da quasi 9 anni. Insomma se il prodotto Petronas fosse di scarsa qualità queste grandi case automobilistiche di certo non l’avrebe scelta come partener. Scusa se mi sono dilungato 
...
buongiorno,grazie per il tuo autorevole intervento,ti chiedo gentilmente alcune cose,se puoi rispondere,visto il tuo ruolo lavorativo.
la scorsa settimana sono andato in un magazzino-negozio di autoricambi che fornisce tutto il veneto orientale,ho chiesto il selenia wr quello del quale hai postato la scheda tecnica,il costo era di 42 euro + iva per una lattina da 2 lt. gli ho chiesto di controllare bene se il prezzo era giusto,il prezzo era esatto,ora mi chiedo,perchè su ebay costa la metà? forse non è originale,ma le stesse specifiche ci sono e le lattine sono uguali,o almeno io non noto differenze,da dove deriva questa differenza di prezzo?
alla fine ho preso il castrol 5w30 edge titanium 6 lt con filtro 82 euro.
marco
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