CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Dubbio olio motore per Ducato 2.3 euro 4

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 108
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5875
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2018 alle: 21:30:02
In risposta al messaggio di Laikone del 23/12/2018 alle 19:27:42

penso tu abbia fatto bene a cambiare olio con un 0-30. In merito al Magnatec posso dirti che quelle molecole a cui ti riferisci rimangono aderenti alle parti che durante l'accensione sono secche. Ovviamente non farà i miracoli eh... questo è chiaro. Hai poi avuto modo di ritestare il mezzo con lo 0-30 a -14°?  
Per il momento non ho trovato temperature così rigide (-14° al pomeriggio e al momento della riaccensione, circa ore 9, -18°C). Ho solo provato in questi giorni ad accenderlo dopo 2 mesi che non lo toccavo; segnava -1°C... dopo circa 3-4 secondi la spia della pressione olio si è spenta.

@adl53: per mia fortuna quel Petronas che uso è adatto a tutti i mezzi che ho (Prius v2, 208 1.2vti e camper) così posso risparmiare qualcosa prendendone in discrete quantitàlaugh
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
11
w30430
w30430
16/05/2014 770
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2018 alle: 23:58:55
In risposta al messaggio di Taglione70 del 22/12/2018 alle 22:51:28

Ciao ti poso dire come addetto ai lavori che nei forum si legge di tutto, compreso anche cose giuste ma a  volte forvianti. Ogniuno pensa e ragiona con la propria testa ma ti posso assicurare che i motori CNH vengono studiati
da sempre con gli oli originali nelle sale prove dello stabilimento Petronas a Villastellone. per cui non c’è prodotto migliore per i motori CNH che non sia il suo originale e nel caso di Fiat il Selenia. Per verificare ciò che si dice nei forum sono necessarie prove date da analisi di laboratorio ben dettagliate. Pensa che sui camion Iveco Stralis Euro 6 che vedrai in giro per strada, attualmente in coppa c’è un prodotto che si chiama Urania Next ( Petronas ) che è uno 0W20, nessuna Petrolifera ancora ha in produzione un prodotto del genere per mezzi pesanti,  grazie al quale il mezzo ha bassissime emissioni e grossi vantaggi in termini di risparmio carburante e manutenzione. Per non parlare poi della Mercedes che ormai utilizza i prodotti Petronas da quasi 9 anni. Insomma se il prodotto Petronas fosse di scarsa qualità queste grandi case automobilistiche di certo non l’avrebe scelta come partener. Scusa se mi sono dilungato 
...
Ciao,io ho visto  nel periodo  2001/2006 motori aperti che usavano selenia con un laccatura degli organi ,non molto salutare per il motore .
Ho riportato cose lette tipo "L' oleoblitz pulsar era il selenia rimarcato, venduto ad un prezzo molto più onesto, ma di qualità sicuramente dimenticabile."
Anche tu hai riportato cose non supportate da dati 
C'e una persona grande che conosco mi ha sempre detto di non chiedere all'oste come il vino ,la risposta era scontata .
Io comunque resto della mia idea ,poi ognuno è padrone di fare o credere quello che preferisce.
Per me finisce qui senza nessuna polemica .
BUON NATALE a tutte e a tutti 
silvio Roma

Modificato da w30430 il 24/12/2018 alle 01:12:31
12
Taglione70
Taglione70
03/11/2013 52
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2018 alle: 12:02:44
In risposta al messaggio di w30430 del 23/12/2018 alle 23:58:55

Ciao,io ho visto  nel periodo  2001/2006 motori aperti che usavano selenia con un laccatura degli organi ,non molto salutare per il motore . Ho riportato cose lette tipo L' oleoblitz pulsar era il selenia rimarcato, venduto
ad un prezzo molto più onesto, ma di qualità sicuramente dimenticabile. Anche tu hai riportato cose non supportate da dati  C'e una persona grande che conosco mi ha sempre detto di non chiedere all'oste come il vino ,la risposta era scontata . Io comunque resto della mia idea ,poi ognuno è padrone di fare o credere quello che preferisce. Per me finisce qui senza nessuna polemica . BUON NATALE a tutte e a tutti 
...
Ciao ma figurati nessuna polemica! Io volevo solo essere di aiuto visto la mia professione null’altro, Comunque nel 2001/2006 per i lubrificanti parliamo di anni in cui l’azienda non era ancora stata assorbita da Petronas.
Oggi è tutta un’altro piante.
Tanti auguri di buon Natale anche a te
Taglione70
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1878
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2018 alle: 12:17:17
"Se invece abbiamo un 3000 ( Fiat o Iveco ) con la catena di distribuzione allora li si che possiamo fare i danni se non utilizziamo il prodotto giusto o raccomandato." 
@Taglione: mi incuriosisce questa frase e vorrei approfittare della tua esperienza...
Se parliamo di comuni catene a rulli (quindi non Morse o altre tipologie silenziose), le troviamo ad operare in motori e trasmissioni lubrificati con i più diversi olii. Dagli 0-30 ai 75-140 senza che manifestino particolari problemi di allungamento, durata o rumorosità. Di solito la catena a rulli della distribuzione è un sistema semplice, che abbisogna di una lubrificazione abbondante ma anche senza grosse pretese. 
Perchè nel 3.0 Iveco non è così ? 
Grazie e buona giornata - Vittorio (MI)     
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
12
Taglione70
Taglione70
03/11/2013 52
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2018 alle: 12:50:59
In risposta al messaggio di vadopiano del 24/12/2018 alle 12:17:17

Se invece abbiamo un 3000 ( Fiat o Iveco ) con la catena di distribuzione allora li si che possiamo fare i danni se non utilizziamo il prodotto giusto o raccomandato.  @Taglione: mi incuriosisce questa frase e vorrei approfittare
della tua esperienza... Se parliamo di comuni catene a rulli (quindi non Morse o altre tipologie silenziose), le troviamo ad operare in motori e trasmissioni lubrificati con i più diversi olii. Dagli 0-30 ai 75-140 senza che manifestino particolari problemi di allungamento, durata o rumorosità. Di solito la catena a rulli della distribuzione è un sistema semplice, che abbisogna di una lubrificazione abbondante ma anche senza grosse pretese.  Perchè nel 3.0 Iveco non è così ?  Grazie e buona giornata - Vittorio (MI)     
...
Ciao, i motori del Ducato 3000 e del Daily 3000 sono gli stessi. Su questi motori c’è la catena di distribuzione tenuta in tensione da un tendi catena.
il lubrificante ha una funzione fondamentale nel tenere in pressione il tendi catena e a sua volta in tensione la catena. Se si utilizza un lubrificante con specifiche diverse Il tendi catena potrebbe non essere soggetto più alla stessa pressione, con la conseguenza dell’allentamento della catena  e quindi la sua rottura anticipata nel tempo.
Taglione70
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1878
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2018 alle: 17:20:39
Grazie per la risposta, prima di tutto.
So del tenditore idraulico; quelli meccanici a lamina o ad altri tipi di molle non sono più in uso. Ma ad assicurare il corretto funzionamento del tenditore idraulico dovrebbero essere - dimmi se sbaglio - principalmente le caratteristiche di viscosità del lubrificante (gradazione e, ad es., sua costanza in tutte le condizioni). Altri parametri dell'olio usato dovrebbero essere, sempre parlando solo di tensionamento catena, meno importanti. Giusto oppure no? 
Ho un Ducato 3,0 Euro 4 ma devo dirti che ho sempre evitato Selenia, non per questioni tecniche ma commerciali, ovvero per mia scarsa simpatia... Da marchio leader in Italia (anche prima come Olio Fiat) penso che abbia sempre mantenuto un livello di prezzi esagerato se paragonato a prodotti di pari livello della concorrenza. Ovviamente mi riferisco a prezzi di listino, perchè a quelli io compro. Altra cosa sono sicuramente le quotazioni che fate a ricambisti ed autoriparatori... Ora sto usando Castrol Edge pur sapendo che anche dietro a questo marchio c'è molto marketing... 
Un saluto da Vittorio (MI).          
12
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2018 alle: 17:27:29
In risposta al messaggio di vadopiano del 24/12/2018 alle 17:20:39

Grazie per la risposta, prima di tutto. So del tenditore idraulico; quelli meccanici a lamina o ad altri tipi di molle non sono più in uso. Ma ad assicurare il corretto funzionamento del tenditore idraulico dovrebbero essere
- dimmi se sbaglio - principalmente le caratteristiche di viscosità del lubrificante (gradazione e, ad es., sua costanza in tutte le condizioni). Altri parametri dell'olio usato dovrebbero essere, sempre parlando solo di tensionamento catena, meno importanti. Giusto oppure no?  Ho un Ducato 3,0 Euro 4 ma devo dirti che ho sempre evitato Selenia, non per questioni tecniche ma commerciali, ovvero per mia scarsa simpatia... Da marchio leader in Italia (anche prima come Olio Fiat) penso che abbia sempre mantenuto un livello di prezzi esagerato se paragonato a prodotti di pari livello della concorrenza. Ovviamente mi riferisco a prezzi di listino, perchè a quelli io compro. Altra cosa sono sicuramente le quotazioni che fate a ricambisti ed autoriparatori... Ora sto usando Castrol Edge pur sapendo che anche dietro a questo marchio c'è molto marketing...  Un saluto da Vittorio (MI).          
...
ciao vittorio,con che specifiche usi il castrol edge,il ricambista mi ha dato lo stesso olio con acea c3 ed ha voluto il libretto del mezzo per poi darmi un prodotto sbagliato.
marco
10
adl53
adl53
21/11/2015 311
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2018 alle: 17:47:24
In risposta al messaggio di Taglione70 del 23/12/2018 alle 20:45:04

Ciao il tuo probabilmente è un Euro 6, per questo è menzionato  il Selenia WR Forward 0W30.Non è raccomandato  il 5W30 perché in questo Motore non soddisfa la normativa Euro 6. In ogni caso è inutile fare tanti esperimenti,
mettiamo ciò che il costruttore raccomanda e dormiamo sonni tranquilli. Uilizzando un olio rispetto ad un altro non è che si spacca il Motore, si possono avere problemi sul Dpf  Se invece abbiamo un 3000 ( Fiat o Iveco ) con la catena di distribuzione allora li si che possiamo fare i danni se non utilizziamo il prodotto giusto o raccomandato.  
...
Certo che sei originale.
Se dico che ho lo stesso motore, avrò lo stesso motore "2300, 130 Cv, euro 5"  del 2016 e la Fiat per il mio motore consiglia SAE 0W-30.
Andrea ------------- Compra il meglio e piangi una volta sola

Modificato da adl53 il 24/12/2018 alle 17:50:47
12
Taglione70
Taglione70
03/11/2013 52
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2018 alle: 17:50:31
In risposta al messaggio di vadopiano del 24/12/2018 alle 17:20:39

Grazie per la risposta, prima di tutto. So del tenditore idraulico; quelli meccanici a lamina o ad altri tipi di molle non sono più in uso. Ma ad assicurare il corretto funzionamento del tenditore idraulico dovrebbero essere
- dimmi se sbaglio - principalmente le caratteristiche di viscosità del lubrificante (gradazione e, ad es., sua costanza in tutte le condizioni). Altri parametri dell'olio usato dovrebbero essere, sempre parlando solo di tensionamento catena, meno importanti. Giusto oppure no?  Ho un Ducato 3,0 Euro 4 ma devo dirti che ho sempre evitato Selenia, non per questioni tecniche ma commerciali, ovvero per mia scarsa simpatia... Da marchio leader in Italia (anche prima come Olio Fiat) penso che abbia sempre mantenuto un livello di prezzi esagerato se paragonato a prodotti di pari livello della concorrenza. Ovviamente mi riferisco a prezzi di listino, perchè a quelli io compro. Altra cosa sono sicuramente le quotazioni che fate a ricambisti ed autoriparatori... Ora sto usando Castrol Edge pur sapendo che anche dietro a questo marchio c'è molto marketing...  Un saluto da Vittorio (MI).          
...
importante è che usi un prodotto con specifica ACEA C2
Taglione70
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5875
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2018 alle: 18:02:20
In risposta al messaggio di adl53 del 24/12/2018 alle 17:47:24

Certo che sei originale. Se dico che ho lo stesso motore, avrò lo stesso motore 2300, 130 Cv, euro 5  del 2016 e la Fiat per il mio motore consiglia SAE 0W-30.
Il mio è del 2012 e da manuale consigliano il 5W30... Probabilmente, dato che il tuo è del 2016, non essendo solo un Euro 5, ma Euro 5b avranno cambiato l'olio motore per rientrare nella normativa... Almeno suppongo che sia così
12
Taglione70
Taglione70
03/11/2013 52
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2018 alle: 19:14:56
In risposta al messaggio di adl53 del 24/12/2018 alle 17:47:24

Certo che sei originale. Se dico che ho lo stesso motore, avrò lo stesso motore 2300, 130 Cv, euro 5  del 2016 e la Fiat per il mio motore consiglia SAE 0W-30.
Fiat prevede su Euro 5 il 5w30 su Euro 6 0W30. Magari se hai tempo con il nr di telaio informati in Fiat sul fatto che hai un libretto che indica lo 0W30.
Taglione70
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1878
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2018 alle: 19:23:36
In risposta al messaggio di peo63 del 24/12/2018 alle 17:27:29

ciao vittorio,con che specifiche usi il castrol edge,il ricambista mi ha dato lo stesso olio con acea c3 ed ha voluto il libretto del mezzo per poi darmi un prodotto sbagliato.
 @ Peo: uso quello che hai preso tu, ma il mio è Euro4.
Buona serata 
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3014
Rispondi Abuso
Inserito il 25/12/2018 alle: 10:31:54
Se non sbaglio, il problema di compatibilità di un lubrificante con una normativa antinquinamento deve riguardare solo la compatibilità con i vari sistemi a valle, cioè catalizzatore dpf e quant'altro, questo non ha nulla a che vedere con la gradazione, ma la sua composizione, quindi fanno testo le altre normative, API, Acea o specifiche del costruttore. 
Purtroppo le normative più recenti hanno incluso anche la CO2, che dipende esclusivamente dal consumo di carburante, per limitare il consumo durante i test di omologazione i costruttori adottano lubrificanti più fluidi, anche a scapito del potere lubrificante e della conseguente durata del motore. 
Penso che a noi interessi poco o nulla limare il grammo per 100 km di CO2 emessa, quindi una volta che un lubrificante soddisfa le specifiche Acea API è specifiche  estendere il range di utilizzo come temperatura in basso e/o in alto male non può fare. Un 5w40 è un 5w30 a freddo saranno pari, fa testo il 5w, al caldo un 40 manterrà le caratteristiche di viscosità a temperatura più alta del 30. 
Adria Coral Compact, il camper coupè
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5875
Rispondi Abuso
Inserito il 25/12/2018 alle: 15:23:38
In risposta al messaggio di Steu851 del 25/12/2018 alle 10:31:54

Se non sbaglio, il problema di compatibilità di un lubrificante con una normativa antinquinamento deve riguardare solo la compatibilità con i vari sistemi a valle, cioè catalizzatore dpf e quant'altro, questo non ha nulla
a che vedere con la gradazione, ma la sua composizione, quindi fanno testo le altre normative, API, Acea o specifiche del costruttore.  Purtroppo le normative più recenti hanno incluso anche la CO2, che dipende esclusivamente dal consumo di carburante, per limitare il consumo durante i test di omologazione i costruttori adottano lubrificanti più fluidi, anche a scapito del potere lubrificante e della conseguente durata del motore.  Penso che a noi interessi poco o nulla limare il grammo per 100 km di CO2 emessa, quindi una volta che un lubrificante soddisfa le specifiche Acea API è specifiche  estendere il range di utilizzo come temperatura in basso e/o in alto male non può fare. Un 5w40 è un 5w30 a freddo saranno pari, fa testo il 5w, al caldo un 40 manterrà le caratteristiche di viscosità a temperatura più alta del 30. 
...
Il potere lubrificante viene definito, in condizioni severe, dal valore HTHS a 150°C; solitamente un 30 sta a 2,9-3,5mPas, un 40 maggiore o uguale di 3,5mPas... Però questo valore varia da olio a olio, ci sono dei 0W30 che hanno un valore maggiore o uguale di 3,5mPa. Altro cosa da tenere in considerazione è la perdita per evaporazione... fino al 5W30 la perdita per evaporazione si attesta sul 10%, cala al 7% per un 5W40 (ovviamente sono valori indicativi che possono variare).

La gradazione può influire (seppur in piccola parte) sulla normativa poichè consente di consumare meno, quindi non solo la produzione di CO2 viene influenzata ma anche NOx, PM, CO, HC. Poi subentra il contenuto di ceneri dell'olio.

Comunque io non metto mai un olio più fluido a caldo rispetto a quanto dichiara la casa, al massimo più viscoso se userò il mezzo in località calde; scelgo un olio più fluido solo a freddo.
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/12/2018 alle: 21:14:58
Le nuove normative anti inquinamento impongono motori con dispositivi di depurazione gas di scarico, tali da richiedere anche olii specifici, pertanto più che mai vanno eseguite alla lettera le specifiche previste dal costruttore, 
​​​​​​Per esempio un Castrol Edge 5W30,può sembrare a prima vista un generico C3, che obbiettivamente potrebbe andar bene per motori ante euro5, mentre invece lo stesso 5W30 con una specifica linea Edge detta "professional"è invece adatta per motori euro6, ma non finisce qui, gli ultimi dispositivi SCR con Adblue montati sui nuovissimi motori riprogettati per rientrare in conformità WLTP come euro6d temp o euro6d, per ottimizzare ulteriormente le emissioni di NOx prevedono una nuova omologazione anche dell' olio, al quale hanno ottimizzato la formula, eliminando alcuni composti,  per una migliore reazione del catalizzatore. 
Esempio Mercedes:gli oli con specifica 228.51 poi divenuti 229.51 ed ora 229.52.tutti oli nati su motori con dispositivo SCR ma con classe inquinamento che va da euro5/6 all'ultimo euro6d,
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 25/12/2018 alle 21:22:23
12
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2018 alle: 07:05:22
In risposta al messaggio di latrofa124 del 25/12/2018 alle 21:14:58

Le nuove normative anti inquinamento impongono motori con dispositivi di depurazione gas di scarico, tali da richiedere anche olii specifici, pertanto più che mai vanno eseguite alla lettera le specifiche previste dal costruttore, 
​​​​​​Per esempio un Castrol Edge 5W30,può sembrare a prima vista un generico C3, che obbiettivamente potrebbe andar bene per motori ante euro5, mentre invece lo stesso 5W30 con una specifica linea Edge detta professionalè invece adatta per motori euro6, ma non finisce qui, gli ultimi dispositivi SCR con Adblue montati sui nuovissimi motori riprogettati per rientrare in conformità WLTP come euro6d temp o euro6d, per ottimizzare ulteriormente le emissioni di NOx prevedono una nuova omologazione anche dell' olio, al quale hanno ottimizzato la formula, eliminando alcuni composti,  per una migliore reazione del catalizzatore.  Esempio Mercedes:gli oli con specifica 228.51 poi divenuti 229.51 ed ora 229.52.tutti oli nati su motori con dispositivo SCR ma con classe inquinamento che va da euro5/6 all'ultimo euro6d, Roberto   
...
buongiorno roberto,allora dopo questa affermazione ne deduco che l'olio castrol (foto) che mi ha dato il ricambista per il mio ducato euro 5 vada bene? o perlomeno ci faccio un pò di km e poi pazienza lo sostituirò con l'originale.

olio%20010.JPG
olio%20011.JPG
marco

Modificato da peo63 il 26/12/2018 alle 07:07:38
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5875
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2018 alle: 08:57:26
In risposta al messaggio di peo63 del 26/12/2018 alle 07:05:22

buongiorno roberto,allora dopo questa affermazione ne deduco che l'olio castrol (foto) che mi ha dato il ricambista per il mio ducato euro 5 vada bene? o perlomeno ci faccio un pò di km e poi pazienza lo sostituirò con l'originale.
L'unica differenza, per quello che ne so, che c'è tra un C2 e un C3 è il valore HTHS a 150°C... Per il C2 deve essere almeno 2,9mPas, per il C3 almeno 3,5mPas; quindi il C2 consente un risparmio del carburante invece il C3 una miglior protezione del motore. Tutti e due hanno gli stessi range di valori di tolleranza per la produzione dei SAPs... Infatti vengono definiti MidSAPs. Solo il C4 è un LowSAPs perché ha tolleranze più strette sulla produzione dei SAPs mentre l'HTHS a 150°C è come per il C3. 

Modificato da il tornitore il 26/12/2018 alle 09:17:16
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2018 alle: 09:36:44
In risposta al messaggio di peo63 del 26/12/2018 alle 07:05:22

Per quello che ho capito, specie leggendo forum specifici dei costruttori delle motorizzazioni, che le specifiche degli oli sono approvate dalle case per intervenire su particolari carenze sia meccaniche che dei catalizzatori,produco degli esempi come olio specifico per un motore che ha consumi anomali di alcuni particolari componenti meccanici,chi non ricorda le punterie Opel o le catene di distruzione ,per non parlare dei filtri antiparticolato che hanno richiesto la rimoludazione degli oli al quale sono stati eliminati dei metalli, 
A seguire per gli oli che devono operare con nuove categorie di filtri particolato che devono lavorare per il controllo di CO2 e gli NOx,pertanto volessimo esaminare il tuo caso, un motore euro 5,con un filtro particolato sicuramente diverso da un euro4,che probabilmente utilizzano un generico 5w30,ma con una  diversa specifica del costruttore per l'olio, 
È un discorso molto complesso,il ragionamento sulla scelta di quale marca è tipo non deve assolutamente non prevedere che le specifiche siano quelle previste dal costruttore del motore.
nell'immediato con un olio diverso non si nota nulla ,anzi,poi però si posso trovare problemi su gli organi meccanici come sui filtri,
un esempio per tutti,cosa succede se a un vecchio euro 2 si mette un sintetico 0w30 di ultima generazione? è come se al 90enne dai la pillola del Viagra,pare funzioni,se non ché si viene a sapere che poi è schiattato ,sul più bello,come per dire ha fatto una bella fine.
consiglio personale,sul libretto di manutenzione da qualche parte c'è la specifica dell'olio, marchio a parte metti quello è solo quello,poi se uno ti raccomanda un altro tipo,vacci con le dovute cautele,se sulla tanichetta non è specificata la conformità richiesta,lascia perdere,
PS,il retro dell'Edge indica che è per motori del gruppo WV è Porsche, infatti é un professional per quei specifici marchi,il tuo è un motore di quel marchio?
invece sul retro dell'altra tanica che leggi?
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 26/12/2018 alle 09:42:27
12
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2018 alle: 09:40:18
In risposta al messaggio di il tornitore del 26/12/2018 alle 08:57:26

L'unica differenza, per quello che ne so, che c'è tra un C2 e un C3 è il valore HTHS a 150°C... Per il C2 deve essere almeno 2,9mPas, per il C3 almeno 3,5mPas; quindi il C2 consente un risparmio del carburante invece il
C3 una miglior protezione del motore. Tutti e due hanno gli stessi range di valori di tolleranza per la produzione dei SAPs... Infatti vengono definiti MidSAPs. Solo il C4 è un LowSAPs perché ha tolleranze più strette sulla produzione dei SAPs mentre l'HTHS a 150°C è come per il C3. 
...
ciao ,grazie del tuo parere,mi rimane sempre il dubbio che possa essere non idoneo per il fap,come nel mio caso.
marco
12
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2018 alle: 09:42:52
In risposta al messaggio di latrofa124 del 26/12/2018 alle 09:36:44

Per quello che ho capito, specie leggendo forum specifici dei costruttori delle motorizzazioni, che le specifiche degli oli sono approvate dalle case per intervenire su particolari carenze sia meccaniche che dei catalizzatori,produco
degli esempi come olio specifico per un motore che ha consumi anomali di alcuni particolari componenti meccanici,chi non ricorda le punterie Opel o le catene di distruzione ,per non parlare dei filtri antiparticolato che hanno richiesto la rimoludazione degli oli al quale sono stati eliminati dei metalli,  A seguire per gli oli che devono operare con nuove categorie di filtri particolato che devono lavorare per il controllo di CO2 e gli NOx,pertanto volessimo esaminare il tuo caso, un motore euro 5,con un filtro particolato sicuramente diverso da un euro4,che probabilmente utilizzano un generico 5w30,ma con una  diversa specifica del costruttore per l'olio,  È un discorso molto complesso,il ragionamento sulla scelta di quale marca è tipo non deve assolutamente non prevedere che le specifiche siano quelle previste dal costruttore del motore. nell'immediato con un olio diverso non si nota nulla ,anzi,poi però si posso trovare problemi su gli organi meccanici come sui filtri, un esempio per tutti,cosa succede se a un vecchio euro 2 si mette un sintetico 0w30 di ultima generazione? è come se al 90enne dai la pillola del Viagra,pare funzioni,se non ché si viene a sapere che poi è schiattato ,sul più bello,come per dire ha fatto una bella fine. consiglio personale,sul libretto di manutenzione da qualche parte c'è la specifica dell'olio, marchio a parte metti quello è solo quello,poi se uno ti raccomanda un altro tipo,vacci con le dovute cautele,se sulla tanichetta non è specificata la conformità richiesta,lascia perdere, PS,il retro dell'Edge indica che è per motori del gruppo WV è Porsche, infatti é un professional per quei specifici marchi,il tuo è un motore di quel marchio? invece sul retro dell'altra tanica che leggi? Roberto 
...
yessmiley
marco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link