In risposta al messaggio di il tornitore del 27/12/2018 alle 23:01:02Probabilmente è colpa mia che non mi sono spiegato bene,l'intervento era per capire come comportarsi con gli oli motore alla luce di particolari tecnologie in atto su i motori in classe euro6d temp o euro6d,in particolare se usano il sistema SCR con Adblue, la premessa è a parità di specifica conviene usare il lubrificante della casa o uno dei tanti generici,?
penso di optare per quello ufficiale, anche perché sono convinto che la sua specifica 229.52 è personalizzata da Petronas, visto che in Italia è distribuito solo dalla rete ricambi Mercedes Non significa nulla che quelloufficiale è sicuramente quello con la specifica 229.52 Il petronas è petronas... e lo si trova dai 7,5 agli 8,5 euro/l in internet (dipende dalla quantità che uno prende). Io prendo il syntium 7000 E per il camper e 2 auto a benzina (una del 2006 e una del 2013) e mi trovo benissimo, prodotto di ottima qualità... Tra i migliori che ho usato fino ad ora insieme al LiquiMoly. Per farti un paragone: nello stabilimento in cui lavoro, in produzione, fanno bobine d'accensione per benzina/gpl/metano di primo impianto e di ricambio (prima e seconda scelta)... Quelle di ricambio vengono prodotte dalla stessa linea di produzione delle primo impianto solamente che quelle di seconda scelta, rispetto a quelle di prima scelta, hanno dei difetti estetici e vengono rimarchiate. La stessa cosa capiterà con gli oli e sicuramente con altre componenti.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 27/12/2018 alle 23:34:58Da quello che so l'olio marchiato Mercedes lo produce Petronas... viene solo rimarchiato Mercedes. Per quanto posso capire Selenia (acquisita nel 2007) è un brand di Petronas.
Probabilmente è colpa mia che non mi sono spiegato bene,l'intervento era per capire come comportarsi con gli oli motore alla luce di particolari tecnologie in atto su i motori in classe euro6d temp o euro6d,in particolarese usano il sistema SCR con Adblue, la premessa è a parità di specifica conviene usare il lubrificante della casa o uno dei tanti generici,? le personali convinzioni,poi uno è libero di fare è pensare come vuole,sono pro l'olio ufficiale del produttore del motore, Interessante è quanto rilevato con Petronas sia per olio Fiat che Mercedes,è un gioco di parole : il Petronas Petronas è come il Selenia Petronas o che si voglia intendere anche per il Mercedes Petronas,sono convinto di no.qualche differenza c'è, tanto vale non rischiare, PS osservazione per il tuo 7000,leggo la scheda, è conforme per PSA Ford Giaguar,ma se hai Fiat che ci azzecca. Roberto
In risposta al messaggio di il tornitore del 28/12/2018 alle 00:15:17Purtroppo temo che le cose siano un po' diverse da come le hai illustrate.
Da quello che so l'olio marchiato Mercedes lo produce Petronas... viene solo rimarchiato Mercedes. Per quanto posso capire Selenia (acquisita nel 2007) è un brand di Petronas. Io non scelgo mai l'olio della casa (esempioMercedes) perchè non ha nulla di diverso rispetto al brand con cui ha fatto la partnership (Petronas)... c'è solo il rincaro del brand. Il 7000E rispetta la specifica C2, da manuale del mio Euro 5 del 2012 viene richiesto almeno un C2... e secondo la specifica Fiat è un midSAPS e fuel economy, quindi in linea con un C2. Poi ho una 208 che richiede quella specifica PSA e una Prius che richiede almeno un API SL o ILSAC-GF3... quest'olio è API SN e ILSAC-GF5.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 28/12/2018 alle 09:40:08Da quel punto di vista sono scelte commerciali se petronas o che altro brand non produce una determinata gradazione SAE con le specifiche della casa; petronas fa quello con la specifica 229.52 ma 0W30... la specifica 229.52 richiede un olio a basso attrito e un ottimo scorrimento a freddo. Uno 0W di certo avrà un miglior scorrimento a freddo rispetto a un 5W adempiendo al meglio (con anche del margine) le caratteristiche imposte dalla 229.52
Purtroppo temo che le cose siano un po' diverse da come le hai illustrate. Se vai nel listino Petronas di C2 e C3 5W30 ne trovi a piene mani, sembrano tutti uguali, dico sembrano, ma quando vai a leggere la scheda tecnica,vedi che sono conformi a specifici marchi, ora Ford che PSA ecc, ecc, ma stranamente non trovi la specifica, mirata, per Fiat e Mercedes, sai perché? È demandata a Selena e Mercedes, anche perché in questo modo fidelizzano l'olio al marchio, ma non è tutto, proprio per contrastare i rapporti con le officine ad utilizzare i generici, ne modificano le caratteristiche più consone alle esigenze dei rispettivi motori, scusa se fosse come intendi tu, ne bastava solo uno di 5W30. Tornando al mio caso dello Sprinter, mi è data certezza che Petronas ha formulato l'olio specifico per i nuovi motori diesel di Mercedes, quello che trovi come generico anche di Petronas non è uguale, il punto è che dal lato meccanico non dovrebbero esserci problemi, che invece si potrebbero manifestare sul lato della conversione dei gas di scarico, per esempio se è prescritto il 229.52 e ci metto il 229.51 che sembrano uguali, succede qualcosa? per il tuo euro5 non penso ci possano essere problemi, ma già se vai su euro6 un pensierino lo farei, non dico se hai un sistema SCR che è più complesso, ma anche con un sistema a doppia EGR, non so se sai del richiamo BMW andate a fuoco per via dell'EGR, così ho capito, a causa di accumuli nella valvola, del tipo fuochi del camino per intenderci. centri l'olio? ba, forse, chi sa! Poi non parliamo di Prius, ora ho una C-HR, a marzo la Corolla con il nuovo 2000cc,ma da qui ai trascorsi 15 anni le ho avute tutte le ibride Toyota, nel passato altro che polemiche per l'uso del 5w30 al posto dello 0w20,che finalmente tutte le officine adottano, sai perché? Quel 0w20 veniva fornito solo in latte da 1 o 5l, ci guadagnava o poco e se non lo richiedeva espressamente ti mettevano il 5w30 dal fusto da 180kg,ora gli danno il fusto anche di 0w20, comunque con il 5w30 diventava un carretto, poi sia chiaro c'è sensibilità e sensibilità. Roberto
In risposta al messaggio di il tornitore del 28/12/2018 alle 13:30:42Termino confermandosi che Mercedes per lo Sprinter prevede il 5w30,tale che Petronas come affermi è ho verificato ha in catalogo lo 0w30,questo dimostra che la formula è diversa, poi aggiungo che la richiesta di Mercedes è per la eliminazione di composti dell'olio che per loro non favoriscono la catalizzazione dell'SCR al meglio, infatti gli attuali valori di CO2 e NOx attualmente sono detenuti dal motore 2000 di Mercedes. Non da meno, lo Sprinter porta 11.5l e ha un sistema della Ebespeaher come preriscaldamento, lo sento ogni volta sotto gli 11°.
Da quel punto di vista sono scelte commerciali se petronas o che altro brand non produce una determinata gradazione SAE con le specifiche della casa; petronas fa quello con la specifica 229.52 ma 0W30... la specifica 229.52richiede un olio a basso attrito e un ottimo scorrimento a freddo. Uno 0W di certo avrà un miglior scorrimento a freddo rispetto a un 5W adempiendo al meglio (con anche del margine) le caratteristiche imposte dalla 229.52 Vero si trovano decine e decine di oli con specifiche C2 C3 o qualunque altra specifica... Lo stesso olio può rispettare più specifiche contemporaneamente. Io per fare una scelta più oculata (vedi il mio caso del ducato dove ho messo un C2 senza la specifica Fiat) guardo la scheda di alcuni oli con la specifica Fiat poi la confronto con la scheda di altri oli con solo la specifica C2 e poi valuto... prendo quell'olio con i valori di TBN, punto di scorrimento, produzione di ceneri, perdita per evaporazione etc molto simili o migliori. Questo mi è permesso perchè un Euro 5 è più permissivo dato che non ha un FAP evoluto come quello di un Euro 6, non ha SCR e doppia EGR. Il fatto che l'olio è marchiato Mercedes non sta a significare che sicuramente rispetta la specifica 229.52, lo stesso vale per il petronas... C'è da fidarsi in questi casi; a casa non abbiamo la strumentazione per valutare le caratteristiche di un olio anche se sarebbe interessante Il 229.52 può essere messo dove è richiesto il 229.51, ma non può essere fatto il contrario. Anche io ho un prius del 2006 e non posso solo che confermare il fatto dell'olio... Anche io ho avuto da che dire con il capo officina per questo motivo ed altri (batteria a 12v). Ho aspettato che scadessero gli 8 anni di garanzia e poi ho iniziato, come al solito, a fare il tagliando a casa mettendo uno 0W30 (non metto uno 0W20 perchè il 20 è adatto in zone climaticamente più rigide dove le temperature in estate non arrivano a 30°C; ho mandato pure una mail a toyota italia e mi ha confermato che devo mettere uno 0W30 data la zona in cui abito).
In risposta al messaggio di latrofa124 del 28/12/2018 alle 14:47:51La formulazione è diversa per quanto riguarda la viscosità (che è una delle tante caratteristiche di un olio) ma ciò non sta a significare che non rispetti la specifica... Anche Mercedes dal sito dice che ci sono oli 0W30 e anche 0W40 con la specifica 229.52... Ciò significa che rispettano la specifica pur cambiando la sola gradazione (gradazione che può essere cambiata in base alle condizioni climatiche di dove si utilizza il mezzo); è chiaro che ad uno 0W non serviranno additivi, utilizzati per un 5W, per aumentare lo scorrimento a freddo e ridurre l'attrito.
Termino confermandosi che Mercedes per lo Sprinter prevede il 5w30,tale che Petronas come affermi è ho verificato ha in catalogo lo 0w30,questo dimostra che la formula è diversa, poi aggiungo che la richiesta di Mercedesè per la eliminazione di composti dell'olio che per loro non favoriscono la catalizzazione dell'SCR al meglio, infatti gli attuali valori di CO2 e NOx attualmente sono detenuti dal motore 2000 di Mercedes. Non da meno, lo Sprinter porta 11.5l e ha un sistema della Ebespeaher come preriscaldamento, lo sento ogni volta sotto gli 11°. Non per ultimo su Amazon il 229.52 originale Mercedes lo trovo a poco più di 9€al litro, anche lo trovassi marcato Petronas a meno, credo non ne valga la pena. In fondo è un cambio ogni 2 anni. Per l'ibrido Toyota, io me ne accorsi immediatamente che dopo il tagliando la macchina non era più come prima, la causa è la arrabiatura del 5w30, figuriamoci oggi con il powertrain che pulsa in elettrico anche a 120km/h. Ciao Roberto
In risposta al messaggio di il tornitore del 28/12/2018 alle 15:36:33Vabbè.
La formulazione è diversa per quanto riguarda la viscosità (che è una delle tante caratteristiche di un olio) ma ciò non sta a significare che non rispetti la specifica... Anche Mercedes dal sito dice che ci sono oli0W30 e anche 0W40 con la specifica 229.52... Ciò significa che rispettano la specifica pur cambiando la sola gradazione (gradazione che può essere cambiata in base alle condizioni climatiche di dove si utilizza il mezzo); è chiaro che ad uno 0W non serviranno additivi, utilizzati per un 5W, per aumentare lo scorrimento a freddo e ridurre l'attrito. In qualunque caso avere uno 0W (ovviamente nei limiti di progetto del motore) rispetto ad un 5W comporta una miglior lubrificazione all'accensione (soprattutto a temperature basse) quindi una minor usura del motore... il motore ringrazierebbe
In risposta al messaggio di latrofa124 del 28/12/2018 alle 18:22:52Non è che non comprendo, qualcosa in merito la so dato che anni fa, dove lavoro, abbiamo fatto ricerca sul dispositivo.
Vabbè. Però ribadisco che sul mio libretto richiede il 5w30, per le partenze a freddo ho il riscaldatore di serie, porta 12l, la cosa che ancora non comprendi è che ha l'SCR e l'Adblue, cosa che ancoranon hai e spera di non avere mai, il problema dell'olio è tutto lì in quel catalizzatore aggiunto, per affinare i risultati sulle emissioni nel ciclo RDE hanno valutato che ci sono sostanze nell'olio che disturbano la reazione dell'Adblue nell'eliminare gli NOx. Hanno quindi eliminato quelle sostanze, è un tema della sola Mercedes, per gli altri non saprei. Tutto qui.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 28/12/2018 alle 21:18:05Usiamo gli oli richiesti dai costruttori e chiudiamola qui...
Scusate se sono OT, abbiamo cominciato con un dubbio di Peo63 alias Marco per l'olio giusto per un euro4, arriviamo dopo 5 pagine con un dubbio anche su l'olio giusto per gli euro6 e oltre, a volte è vero, si fa di tutto per complicarsi la vita, mea culpa. Roberto
In risposta al messaggio di Taglione70 del 28/12/2018 alle 21:53:08Ti sei arreso per sfinimento! ,
Usiamo gli oli richiesti dai costruttori e chiudiamola qui...
In risposta al messaggio di latrofa124 del 29/12/2018 alle 17:29:21Non vorrei che l'olio sia sempre lo stesso, e quel che cambia è solo l'etichetta.
Ti sei arreso per sfinimento! , scherzo, ma l'argomento è serio, se vai in una grossa concessionaria vedi che hanno i fusti dell'olio con lo spillatore, fusti per ogni tipo di motore, carta vince, carta perde, Roberto
In risposta al messaggio di Federthago del 29/12/2018 alle 22:19:28
Non vorrei che l'olio sia sempre lo stesso, e quel che cambia è solo l'etichetta.
.jpg)
Da, "oggi le comiche". In risposta al messaggio di latrofa124 del 30/12/2018 alle 09:20:34tornato cugino da Narvik.ha mangiato insieme a colleghi collaudatori tedeschi.detto da tutti stanno diventando matti a trovare compromesso su quale olio riesca a coniugare partenze a freddo con lunghe tirate autostradali e guida in città.non mi puo dire niente su nuovo motore che stanno testando forse di derivazione da quello montato su ieep.stanno provandolo con 2 egr più scr.mi dice di essere contento che il mio non ha scr e se lo faccio girare allegro non dovrei avere problemi. speriamo nonno pat 49
Da, oggi le comiche. Ho fotografato questi due fusti che sono attigui, tutto a seguito di una contestazione, perché sulla fattura e non dico la cifra, hanno scritto Magnatec 5w30, che non mi risultaessere tra le specifiche previste, vengo invitato a controllare di persona i fusti da dove hanno spillato l'olio, da qui le foto fatte di nascosto. Quale è, e cosa, si pensa abbiano messo per prima? dimenticavo, siamo in una concessionaria ufficiale Mercedes, Dopo la minaccia di chiamare il 112,mostrando le foto in mio possesso, in mia presenza fin nella buca, mettono quello giusto. Domanda pertinente, che ci fa un olio per Ford in una officina Mercedes? Roberto
In risposta al messaggio di ex camionaro del 30/12/2018 alle 11:22:33Purtroppo, per come stanno andando le cose, sui diesel, oramai in Europa saranno tutti con l'SCR,
tornato cugino da Narvik.ha mangiato insieme a colleghi collaudatori tedeschi.detto da tutti stanno diventando matti a trovare compromesso su quale olio riesca a coniugare partenze a freddo con lunghe tirate autostradalie guida in città.non mi puo dire niente su nuovo motore che stanno testando forse di derivazione da quello montato su ieep.stanno provandolo con 2 egr più scr.mi dice di essere contento che il mio non ha scr e se lo faccio girare allegro non dovrei avere problemi. speriamo nonno pat 49
In risposta al messaggio di latrofa124 del 30/12/2018 alle 12:53:39sono del 1949 e spero di sopravvivere io al camper che ha poco più di un anno se non mi tocca venderlo prima per preblemi vari (schiena ernia ecc.) nonno pat 49
Purtroppo, per come stanno andando le cose, sui diesel, oramai in Europa saranno tutti con l'SCR, prima o poi ti tocca, a meno che non pensi di portare l'attuale camper fino alla pensione della patente. Roberto
In risposta al messaggio di ex camionaro del 30/12/2018 alle 14:21:33Ma sei un fanciullo,
sono del 1949 e spero di sopravvivere io al camper che ha poco più di un anno se non mi tocca venderlo prima per preblemi vari (schiena ernia ecc.) nonno pat 49
In risposta al messaggio di latrofa124 del 30/12/2018 alle 09:20:34Roberto, so che mi prenderò le ire di molti di voi. Castrol oggi è uno dei prodotti più sputt..ti sul mercato non tanto per la sua qualità ma per il fatto che è reperibile d’appertutto sul mercato a prezzi molto bassi. Castrol non è più prodotto tedesco è stata acquisita da almeno15 anni da BP, infatti visto che i tedeschi sono dei gran nazionalisti non è più il lubrificante più venduto nella stessa Germania. da alcuni anni è Liqui Moly, tra l’altro ottimo prodotto.Il discorso del 5W30 con specifiche Ford in una off Mercedes, io so il perché ma non posso andare oltre in un forum., ti posso solo dire che quel prodotto reperito nei mercati “ giusti” nel fusto da lt 200 di può acquistare attorno ai €4/4,5 al lt.. La risposta è tutta qui.
Da, oggi le comiche. Ho fotografato questi due fusti che sono attigui, tutto a seguito di una contestazione, perché sulla fattura e non dico la cifra, hanno scritto Magnatec 5w30, che non mi risultaessere tra le specifiche previste, vengo invitato a controllare di persona i fusti da dove hanno spillato l'olio, da qui le foto fatte di nascosto. Quale è, e cosa, si pensa abbiano messo per prima? dimenticavo, siamo in una concessionaria ufficiale Mercedes, Dopo la minaccia di chiamare il 112,mostrando le foto in mio possesso, in mia presenza fin nella buca, mettono quello giusto. Domanda pertinente, che ci fa un olio per Ford in una officina Mercedes? Roberto
In risposta al messaggio di latrofa124 del 30/12/2018 alle 14:47:18credo per 2 motivi primo ho sempre guidato col piede leggero e facevo medie chilometriche col camion ottime.secondo statistiche di collaudatori che smontando egr li trovavano sporchi.comunque problemi maggiori per furgoni cittadini.cambiando discorso ma non più di tanto il diesel per gli addetti al settore ha ancora vita lunga se riescono a rendere affidabili nel tempo sistemi di post trattamento gas vari.
Ma sei un fanciullo, Fra 19 anni lo puoi iscrivere nel registro degli storici e poi, auguri per i 100, PS. ma per quale motivo ti consiglia di farlo girare allegro. Roberto