CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Dubbio su autonomia batteria

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 32
8
Turbo Arturo 66
Turbo Arturo 66
29/10/2017 218
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2021 alle: 09:29:20
Salve,
ho acquistato da poco un Carthago c-tourer t 145h, 24 ore prima della partenza ho allacciato alla 220 il camper, e alla partenza entrambe le batterie erano al 100%, sono partito ( 2 ore circa di viaggio ) con il frigo alimentato a batteria durante il viaggio e arrivato a destinazione entrambe le batterie erano al 75% surprise è  normale che l'alternatore non riesca a mantenere le batterie al 100% ? comunque mi fermo in un piazzale senza servizi e al mattino ho la BS al 50% all'esterno  c'erano 4/5 gradi quindi la truma di notte andava saltuariamente,  durante il giorno avendo il pannello ( non ricordo i watt forse 160 ) sono ritornato al 75% il mattino dopo mi ritrovo sul display la BS che lampeggia quindi al 25% surprise ho controllato la batteria è 80 ah, quindi se eravamo in pieno inverno e magari con una giornata uggiosa, sicuramente non avrei passato la notte...andare dal concessionario raccontare questa storia e chiedere di controllare se c'è qualche dispersione, immagino la rispostaangry visto che sicuramente non vado a peggiorare la situazione penso di affiancare magari una seconda batterialaugh volevo capire se è una cosa normale oppure se c'è qualche problema di base.
Sinceramente volevo inserirla nella voce Carthago, con scarsi risultatiangry Pazienza
Turbo Arturo

Modificato da Turbo Arturo 66 il 01/03/2021 alle 18:22:12
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2021 alle: 10:40:27
Ma il frigorifero è del tipo a compressore e quindi va sempre a 12V oppure è un trivalente ?
In questo caso è settato in modo da scegliere automaticamente la fonte di energia o è su 12V in modo manuale ?
Una volta che ti fermi dovrebbe passare a gas.

Certo che una batteria da 80Ah è proprio piccola ... a prescindere.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
8
Turbo Arturo 66
Turbo Arturo 66
29/10/2017 218
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2021 alle: 10:49:06
Trivalente, quando sono fermo non va a 12v passa a gas in automatico.
Turbo Arturo
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2021 alle: 10:56:27
80ah sono pochi .
Il camper è nuovo ? 
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2021 alle: 11:22:38
alternatore intelligente? oltre alla batteria piccola
nonno pat 49
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2021 alle: 11:34:02
Eh .. infatti . 
La mia domanda era proprio per capire se ha l'alternatore intelligente . 

8
Turbo Arturo 66
Turbo Arturo 66
29/10/2017 218
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2021 alle: 14:04:11
In risposta al messaggio di valerionuvola del 01/03/2021 alle 10:56:27

80ah sono pochi . Il camper è nuovo ? 
Sì, il camper è nuovo, sto scoprendo ora i pregi e difetti.
Turbo Arturo
8
Turbo Arturo 66
Turbo Arturo 66
29/10/2017 218
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2021 alle: 14:06:46
In risposta al messaggio di ex camionaro del 01/03/2021 alle 11:22:38

alternatore intelligente? oltre alla batteria piccola
Alternatore intelligente??surprise  se non riesce a tenermi le batterie in viaggio al 100% penso che non sia così intelligentelaugh
Turbo Arturo
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2021 alle: 15:08:48
Se è nuovo sicuramente è l'alternatore "intelligente" che non carica.
Devi installare un booster. Non ci sono alternative.

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2021 alle: 15:26:33
In risposta al messaggio di Turbo Arturo 66 del 01/03/2021 alle 14:06:46

Alternatore intelligente??  se non riesce a tenermi le batterie in viaggio al 100% penso che non sia così intelligente
Lo chiamano intelligente perchè è in grado di attivarsi e disattivarsi a bisogno oppure regolare la tensione in base ai consumi del mezzo  ( inteso come furgone ) . Questo dovrebbe portare ad una riduzione dei consumi di gasolio e/o ad una riduzione delle emissioni . 
Purtroppo l'intelligenza si scontra con le esigenze del camper dove in viaggio vi sarà la necessità di alimentare qualche servizio di bordo ( vedi il frigo ) e ricaricare batterie ausiliari che i furgoni normali non hanno .

Se non installato un sistema che Sergione66 chiama boost c'è il rischio che la batteria servizi versi parte della sua energia al furgone . 
L'alternatore intelligente non arriva a 14,4 volt ( o circa ) come gli alternatori ignoranti ma si arresta ad un valore più basso ( 13,5 volt se non ricordo male ) . La batteria servizi ricaricata a casa con la 220 volt avrà un valore iniziale maggiore e quindi versa energia verso il camper ed il furgone . L'alternatore intelligente va in stand-by subito perchè esiste una fonte di energia più elevata che alimenta i servizi al suo posto .

Per ovviare a questo inconveniente si usa un boost , la sua funzione primaria è disaccoppiare il parallelo delle batterie che una volta veniva fatto con un semplice relè . Esso infatti permette il flusso da BM ( e quindi alternatore ) a BS ma non viceversa . 
Inoltre il boost eleva la tensione , se l'alternatore è 13,5 volt la tensione viene elevata a 14,4 ( o al valore corrispondente la tecnologia di batteria ) . Per elevare la tensione usa corrente e quindi induce un carico sull'alternatore che non avrà la possibilità di andare in stand-by fino a che non raggiunge una situazione di equilibrio .  

Ho provato a spiegarti ma non so se ci sono riuscito .
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2021 alle: 15:54:56
In risposta al messaggio di valerionuvola del 01/03/2021 alle 15:26:33

Lo chiamano intelligente perchè è in grado di attivarsi e disattivarsi a bisogno oppure regolare la tensione in base ai consumi del mezzo  ( inteso come furgone ) . Questo dovrebbe portare ad una riduzione dei consumi
di gasolio e/o ad una riduzione delle emissioni .  Purtroppo l'intelligenza si scontra con le esigenze del camper dove in viaggio vi sarà la necessità di alimentare qualche servizio di bordo ( vedi il frigo ) e ricaricare batterie ausiliari che i furgoni normali non hanno . Se non installato un sistema che Sergione66 chiama boost c'è il rischio che la batteria servizi versi parte della sua energia al furgone .  L'alternatore intelligente non arriva a 14,4 volt ( o circa ) come gli alternatori ignoranti ma si arresta ad un valore più basso ( 13,5 volt se non ricordo male ) . La batteria servizi ricaricata a casa con la 220 volt avrà un valore iniziale maggiore e quindi versa energia verso il camper ed il furgone . L'alternatore intelligente va in stand-by subito perchè esiste una fonte di energia più elevata che alimenta i servizi al suo posto . Per ovviare a questo inconveniente si usa un boost , la sua funzione primaria è disaccoppiare il parallelo delle batterie che una volta veniva fatto con un semplice relè . Esso infatti permette il flusso da BM ( e quindi alternatore ) a BS ma non viceversa .  Inoltre il boost eleva la tensione , se l'alternatore è 13,5 volt la tensione viene elevata a 14,4 ( o al valore corrispondente la tecnologia di batteria ) . Per elevare la tensione usa corrente e quindi induce un carico sull'alternatore che non avrà la possibilità di andare in stand-by fino a che non raggiunge una situazione di equilibrio .   Ho provato a spiegarti ma non so se ci sono riuscito .
...
Sull'argomento "alternatore intelligente" (e cosa questo implica sul camper), secondo me è la spiegazione più chiara che abbia letto fino ad ora.

Complimenti e... grazie

Davide
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2021 alle: 16:24:02
Se il camper è nuovo vai dal conce e glielo fai sistemare. Anche perchè altrimenti futuri problemi di impianto elettrico non saranno coperti da garanzia. Non è normale consegnare un camper senza boost se ha alternatore intelligente.
Se poi il problema è dovuto ad altro comunque sia sempre il conce deve risolvere.
Comunque il ducato 140cv cambio manuale di serie ha alternatore ignorante
Andrea
13
Niko77
Niko77
22/07/2012 269
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2021 alle: 17:41:10

Lo chiamano intelligente perchè è in grado di attivarsi e disattivarsi a bisogno oppure regolare la tensione in base ai consumi del mezzo  ( inteso come furgone ) . Questo dovrebbe portare ad una riduzione dei consumi
di gasolio e/o ad una riduzione delle emissioni .  Purtroppo l'intelligenza si scontra con le esigenze del camper dove in viaggio vi sarà la necessità di alimentare qualche servizio di bordo ( vedi il frigo ) e ricaricare batterie ausiliari che i furgoni normali non hanno . Se non installato un sistema che Sergione66 chiama boost c'è il rischio che la batteria servizi versi parte della sua energia al furgone .  L'alternatore intelligente non arriva a 14,4 volt ( o circa ) come gli alternatori ignoranti ma si arresta ad un valore più basso ( 13,5 volt se non ricordo male ) . La batteria servizi ricaricata a casa con la 220 volt avrà un valore iniziale maggiore e quindi versa energia verso il camper ed il furgone . L'alternatore intelligente va in stand-by subito perchè esiste una fonte di energia più elevata che alimenta i servizi al suo posto . Per ovviare a questo inconveniente si usa un boost , la sua funzione primaria è disaccoppiare il parallelo delle batterie che una volta veniva fatto con un semplice relè . Esso infatti permette il flusso da BM ( e quindi alternatore ) a BS ma non viceversa .  Inoltre il boost eleva la tensione , se l'alternatore è 13,5 volt la tensione viene elevata a 14,4 ( o al valore corrispondente la tecnologia di batteria ) . Per elevare la tensione usa corrente e quindi induce un carico sull'alternatore che non avrà la possibilità di andare in stand-by fino a che non raggiunge una situazione di equilibrio .   Ho provato a spiegarti ma non so se ci sono riuscito .
...
Spiegazione chiarissima, grazie anche da parte mia! wink
8
Turbo Arturo 66
Turbo Arturo 66
29/10/2017 218
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2021 alle: 18:20:04

...
Ti ringrazio molto per la spiegazione, io sono abbastanza ignorante in materia, tenendo presente che il mezzo è nuovo e quindi in garanzia, se vado dal mio concessionario a farmi installare questo boost ( che non ho la + pallida idea di cosa sia ma ho capito a cosa serve...) sarà una cosa fattibile, oppure mi farà 1000 problemi sul discorso garanzia...surprise la mia idea sarebbe di installare il boost per le BS, aggiungere altra batteria e fare installare anche un inverter per caricare le e-bike
Turbo Arturo
8
Turbo Arturo 66
Turbo Arturo 66
29/10/2017 218
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2021 alle: 18:25:33
In risposta al messaggio di anasta del 01/03/2021 alle 16:24:02

Se il camper è nuovo vai dal conce e glielo fai sistemare. Anche perchè altrimenti futuri problemi di impianto elettrico non saranno coperti da garanzia. Non è normale consegnare un camper senza boost se ha alternatore
intelligente. Se poi il problema è dovuto ad altro comunque sia sempre il conce deve risolvere. Comunque il ducato 140cv cambio manuale di serie ha alternatore ignorante Andrea
...
Non so se c'è differenza, comunque è un Ducato 2300 da 160 cv cambio manuale 
Turbo Arturo
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2021 alle: 18:39:14
In risposta al messaggio di Turbo Arturo 66 del 01/03/2021 alle 18:20:04

Ti ringrazio molto per la spiegazione, io sono abbastanza ignorante in materia, tenendo presente che il mezzo è nuovo e quindi in garanzia, se vado dal mio concessionario a farmi installare questo boost ( che non ho la +
pallida idea di cosa sia ma ho capito a cosa serve...) sarà una cosa fattibile, oppure mi farà 1000 problemi sul discorso garanzia... la mia idea sarebbe di installare il boost per le BS, aggiungere altra batteria e fare installare anche un inverter per caricare le e-bike
...
Credo la cosa giusta sia andare in concessionario e spiegare il problema .
" Sono partito con la batteria carica al 100% e si è scaricata durante il viaggio , sono ripartito con batteria quasi scarica e durante il viaggio non si è caricata " . Descrivi il problema e visto che il mezzo è in garanzia pretendi sia risolto .
Se parti subito con il " vorrei installare X , y , z , andranno a risolvere il problema con qualcosa che metteranno in conto a te .
8
Turbo Arturo 66
Turbo Arturo 66
29/10/2017 218
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2021 alle: 19:10:44
In risposta al messaggio di valerionuvola del 01/03/2021 alle 18:39:14

Credo la cosa giusta sia andare in concessionario e spiegare il problema . Sono partito con la batteria carica al 100% e si è scaricata durante il viaggio , sono ripartito con batteria quasi scarica e durante il viaggio
non si è caricata . Descrivi il problema e visto che il mezzo è in garanzia pretendi sia risolto . Se parti subito con il vorrei installare X , y , z , andranno a risolvere il problema con qualcosa che metteranno in conto a te .
...
Hai ragione l'avevo già pensato, espongo il problema, una volta risolto, in un secondo momento farò installare il resto yes non bastava la fuga dei cervelli, ora c'è anche l'alternatore intelligente....laugh
Turbo Arturo
6
carcat
carcat
22/01/2019 449
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2021 alle: 19:53:20
Arturo, guardala in positivo, il camper è ok, semplicemente è successo quello che doveva succedere in assenza di boost (dc/dc converter) e con una batteria servizi da soli 80 Ah.
Hai ricevuto le risposte corrette per porre rimedio smiley
Carlo
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2021 alle: 20:35:02
Domanda banale, sulla lista degli accessori montati di serie non potrebbe essere comunque già montato un Booster? Sul mio dice di sì.. Anche se a dire il vero non saprei dove andare a guardare per vedere se c'è

gio_miller
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2021 alle: 21:18:51
In risposta al messaggio di giomiller del 01/03/2021 alle 20:35:02

Domanda banale, sulla lista degli accessori montati di serie non potrebbe essere comunque già montato un Booster? Sul mio dice di sì.. Anche se a dire il vero non saprei dove andare a guardare per vedere se c'è  
Anche se il booster ci fosse vuol dire che comunque c'è un problema, il conce lo deve risolvere.
Comunque il 160 cv ha l'alternatore "smart", che così sembra anche più fico, ma sempre quello è.
Ve la ricordate la guerra in iraq con le prime "bombe intelligenti"? I carri armati americani si sparavano fra di loro ...
Andrea
12
pista74
pista74
12/05/2013 2066
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2021 alle: 11:37:17
Ciao a tutti,
ne approfitto per chiedere informazioni anch'io, magari se fuori tema avvisatemi che apro un altro post! Scusatemi ma ...non sono tanto preparato che le regole non scritte dei forum.
Questo fine settimana sono partito con la batteria a 12.52 e dopo due ore di viaggio ho parcheggiato e la batteria segnava 13.18. Ho acceso il frigo a GAS, il riscaldamento Truma combi4 a potenza 3 e il sensore del gas e nessuna luce: dopo 2 ore e mezzo la centralina è andata in allarme e il riscaldamento si è spento; la batteria segnava 11.30.
Si tratta di una batteria FIAMM 12FGL100 di 2 anni e mezzo che fino a due settimane fa non ha dato problemi. due volte a settimana (martedì e venerdì) la collego alla 220 per 10 ore.
Ho fatto delle misurazioni a batteria carica (13.41) ho attivato tutte le utenze (luci, pompa dell'acqua e riscaldamento a potenza 5) e la batteria scende immediatamente a 12.52 poi rimane stabile su questi valori per due ore, l'ho misurata ogni 15.
Potrebbe essere morta la batteria?
Che altri tipi di controlli posso fare prima di investire altri 215 euro di batteria? 
Grazie per qualsiasi aiuto o suggerimento possiate darmi. Fabio
Ciao Fabio!!!

L'impossibile è e rimane l'alibi di ogni nostra resa e debolezza.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link