CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Dubbio su autonomia batteria

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 32
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2021 alle: 11:53:57
In risposta al messaggio di pista74 del 02/03/2021 alle 11:37:17

Ciao a tutti, ne approfitto per chiedere informazioni anch'io, magari se fuori tema avvisatemi che apro un altro post! Scusatemi ma ...non sono tanto preparato che le regole non scritte dei forum. Questo fine settimana sono
partito con la batteria a 12.52 e dopo due ore di viaggio ho parcheggiato e la batteria segnava 13.18. Ho acceso il frigo a GAS, il riscaldamento Truma combi4 a potenza 3 e il sensore del gas e nessuna luce: dopo 2 ore e mezzo la centralina è andata in allarme e il riscaldamento si è spento; la batteria segnava 11.30. Si tratta di una batteria FIAMM 12FGL100 di 2 anni e mezzo che fino a due settimane fa non ha dato problemi. due volte a settimana (martedì e venerdì) la collego alla 220 per 10 ore. Ho fatto delle misurazioni a batteria carica (13.41) ho attivato tutte le utenze (luci, pompa dell'acqua e riscaldamento a potenza 5) e la batteria scende immediatamente a 12.52 poi rimane stabile su questi valori per due ore, l'ho misurata ogni 15. Potrebbe essere morta la batteria? Che altri tipi di controlli posso fare prima di investire altri 215 euro di batteria?  Grazie per qualsiasi aiuto o suggerimento possiate darmi. Fabio
...
Batteria carica una agm ha un valore leggermente superiore .
Il caricabatterie dovrebbe portarla almeno a 14,2 - 14,4 volt dopodichè il valore di mantenimento è 13,8 volt.
Verifica per prima cosa che il caricabatterie stia funzionando correttamente e che la batteria sia caricata ad un valore più alto di 12,52  volt . 
Da qui poi possiamo costruire altre ipotesi 
12
pista74
pista74
12/05/2013 2066
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2021 alle: 12:10:35
In risposta al messaggio di valerionuvola del 02/03/2021 alle 11:53:57

Batteria carica una agm ha un valore leggermente superiore . Il caricabatterie dovrebbe portarla almeno a 14,2 - 14,4 volt dopodichè il valore di mantenimento è 13,8 volt. Verifica per prima cosa che il caricabatterie stia funzionando correttamente e che la batteria sia caricata ad un valore più alto di 12,52  volt .  Da qui poi possiamo costruire altre ipotesi 
Grazie dell'indicazione!
Da questa mattina alle 8:00 ho attaccato il camper alla 220 e sta ricaricando la batteria, il test rileva 14.29/14.30
La tengo monitorata fino alle 18:00, poi ripeterò le misurazioni questa sera e domani mattina per vedere come reagisce.
Mi confermi che come prima prova tengo tutto spento al fine di verificare la carica e quanto rimane?
Grazie di nuovo Fabio
Ciao Fabio!!!

L'impossibile è e rimane l'alibi di ogni nostra resa e debolezza.
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2021 alle: 14:52:54
In risposta al messaggio di pista74 del 02/03/2021 alle 12:10:35

Grazie dell'indicazione! Da questa mattina alle 8:00 ho attaccato il camper alla 220 e sta ricaricando la batteria, il test rileva 14.29/14.30 La tengo monitorata fino alle 18:00, poi ripeterò le misurazioni questa sera
e domani mattina per vedere come reagisce. Mi confermi che come prima prova tengo tutto spento al fine di verificare la carica e quanto rimane? Grazie di nuovo Fabio
...
il caricabatterie smette di caricare la batteria con un valore prossimo a quello indicato da te . 
Poi passa ad una fase di mantenimento detta " floating " che è di circa 13,5 - 13,8 volt .
Se scolleghi la 220 volt e quindi il caricabatterie il valore di tensione della batteria si porta lentamente verso 13,1 volt e generalmente rimane tale . 
Se invece , dopo aver scollegato il caricabatteria , la batteria scende ad un valore di 12,5  o simile ci sono 2 possibilità .
1) il relè o il sistema che mette in parallelo BM con BS è attivo e la BS si scarica su BM 
2) La batteria potrebbe essere esausta . 

Nel caso 1 si dovrà procedere ricaricando la batteria e scollegandola ( basta il polo positivo o negativo ) dal camper . Se la tensione resta alta allora il problema è di natura elettrica ( ipotesi 1 ) , se invece la tensione scende si dovrà fare un test di scarica della batteria per verificare la capacità .
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2021 alle: 23:03:42

Ciao a tutti, ne approfitto per chiedere informazioni anch'io, magari se fuori tema avvisatemi che apro un altro post! Scusatemi ma ...non sono tanto preparato che le regole non scritte dei forum. Questo fine settimana sono
partito con la batteria a 12.52 e dopo due ore di viaggio ho parcheggiato e la batteria segnava 13.18. Ho acceso il frigo a GAS, il riscaldamento Truma combi4 a potenza 3 e il sensore del gas e nessuna luce: dopo 2 ore e mezzo la centralina è andata in allarme e il riscaldamento si è spento; la batteria segnava 11.30. Si tratta di una batteria FIAMM 12FGL100 di 2 anni e mezzo che fino a due settimane fa non ha dato problemi. due volte a settimana (martedì e venerdì) la collego alla 220 per 10 ore. Ho fatto delle misurazioni a batteria carica (13.41) ho attivato tutte le utenze (luci, pompa dell'acqua e riscaldamento a potenza 5) e la batteria scende immediatamente a 12.52 poi rimane stabile su questi valori per due ore, l'ho misurata ogni 15. Potrebbe essere morta la batteria? Che altri tipi di controlli posso fare prima di investire altri 215 euro di batteria?  Grazie per qualsiasi aiuto o suggerimento possiate darmi. Fabio
...
Mi sembra che nella seconda prova si stia comportando correttamente, strano la prima situazione, la Truma Combi 4 (a meno che non sia la E)  in due ore e mezza non dovrebbe consumare nemmeno 10 Ah, magari hai avuto un problema al frigo che ha continuato a 12 V...sparo a casaccio
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
12
pista74
pista74
12/05/2013 2066
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2021 alle: 14:51:25
Ciao a tutti.
Vi aggiorno sulle misurazioni effettuate in questi giorni:
dopo aver lasciato in carica la batteria fino alle ore 18:00 di martedì 2 marzo l'ho scollegata dall'impianto e segnava:
13,18 martedì ore 20:00
13.11 mercoledì ore 20:00
13.08 giovedì ore 13:00
12.89 venerdì ore 20:00

Sabato mattina l'ho portata dal negozio dove l'avevo acquistata e dal primo test che hanno effettuato hanno detto che lo stato della batteria e buona, se la tengono fino a giovedì per verificare con ulteriori prove.

Ciao Fabio

Ciao Fabio!!!

16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2021 alle: 15:07:19
In risposta al messaggio di pista74 del 08/03/2021 alle 14:51:25

Ciao a tutti. Vi aggiorno sulle misurazioni effettuate in questi giorni: dopo aver lasciato in carica la batteria fino alle ore 18:00 di martedì 2 marzo l'ho scollegata dall'impianto e segnava: 13,18 martedì ore 20:00 13.11
mercoledì ore 20:00 13.08 giovedì ore 13:00 12.89 venerdì ore 20:00 Sabato mattina l'ho portata dal negozio dove l'avevo acquistata e dal primo test che hanno effettuato hanno detto che lo stato della batteria e buona, se la tengono fino a giovedì per verificare con ulteriori prove. Ciao Fabio  
...
Con questi valori sembra buona la batteria .
Il problema è da ricercare altrove .

12
pista74
pista74
12/05/2013 2066
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2021 alle: 09:50:42
AGGIORNAMENTO: il negozio ha sentenziato. La batteria è andata, non regge la carica, mi hanno detto che fino ad un certo valore di assorbimento gira bene, ma appena si aumenta il carico scende velocissimamente.
Per soli 205 euro ne ho presa una nuova caricata a manetta e sto testando ora con riscaldamento a cannone e tutte le luci accese...vediamo se nel week end potrò partire!
Ciao Fabio!!!

Modificato da pista74 il 16/03/2021 alle 09:51:08
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2021 alle: 11:58:50

...
E' probabile sia la batteria andata. però potresti fare una prova scollegandola dal camper in modo da annullare eventuali assorbimenti ignoti. La carichi completamente e la colleghi ad un utenza che assorba 8-10 Ampere che potrebbero essere quelli che hai applicato quando hai avuto il problema. Se dopo poco si abbassa la tensione sei sicuro sia la batteria, se invece regge, probabilmente la causa è diversa. Da qualche parte è scritto da una persona competente qui sul forum (emme48) come testare in maniera rapida le batterie. se lo trovo lo linko qui.

Eccolo:

http://www.m48.it/camperbricola...

Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 16/03/2021 alle 12:10:19
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2021 alle: 12:03:11
In risposta al messaggio di pista74 del 16/03/2021 alle 09:50:42

AGGIORNAMENTO: il negozio ha sentenziato. La batteria è andata, non regge la carica, mi hanno detto che fino ad un certo valore di assorbimento gira bene, ma appena si aumenta il carico scende velocissimamente. Per soli
205 euro ne ho presa una nuova caricata a manetta e sto testando ora con riscaldamento a cannone e tutte le luci accese...vediamo se nel week end potrò partire!
...
MI sembra un bel modo di fare business .
Più o meno tutte le batterie hanno un calo di tensione proporzionato alla corrente di scarica .
Se poi la corrente di scarica aumenta quando la batteria non è più carica al 100% la tensione scende in modo esponenziale .
Il fatto che la tensione scenda è fisiologico , bisogna definire quale limite minimo aveva raggiunto e con che corrente .
Una Agm riesce a tenere correnti nominali ( o anche maggiori la nominale ) anche con tensione 10,8 volt .
12
pista74
pista74
12/05/2013 2066
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2021 alle: 12:40:39
Grazie ad entrambi (Paolo 62 e ValerioNuvola).
La vecchia batteria l'ho ripresa e la sto tenendo in carica proprio per fare il test, vi saprò ridire non appena l'effettuo...poi dovrò inventarmi qualcosa da farci con questa batteria!!laugh
Comunque mia moglie mi ha detto che non era sicura, quindi i discorsi stanno a zero, batteria nuova, lei è tranquilla e continuiamo ad usare il camper con 200 euro in meno in tasca...certo che mi rompe un sacco averla cambiata dopo soli 2 anni e 9 mesi, con quella precedente avevo fatto 8 anni!!
Ciao Fabio!!!

16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2021 alle: 12:52:51
In risposta al messaggio di pista74 del 16/03/2021 alle 12:40:39

Grazie ad entrambi (Paolo 62 e ValerioNuvola). La vecchia batteria l'ho ripresa e la sto tenendo in carica proprio per fare il test, vi saprò ridire non appena l'effettuo...poi dovrò inventarmi qualcosa da farci con questa
batteria!! Comunque mia moglie mi ha detto che non era sicura, quindi i discorsi stanno a zero, batteria nuova, lei è tranquilla e continuiamo ad usare il camper con 200 euro in meno in tasca...certo che mi rompe un sacco averla cambiata dopo soli 2 anni e 9 mesi, con quella precedente avevo fatto 8 anni!!
...
La sicurezza di non stare al freddo non ha prezzo .
Poi non è il caso di contraddire una donna . 
Beato te che ti puoi muovere io sono agli arresti domiciliari visto che ci hanno dipinti di rosso

12
pista74
pista74
12/05/2013 2066
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2021 alle: 13:55:11
In risposta al messaggio di valerionuvola del 16/03/2021 alle 12:52:51

La sicurezza di non stare al freddo non ha prezzo . Poi non è il caso di contraddire una donna .  Beato te che ti puoi muovere io sono agli arresti domiciliari visto che ci hanno dipinti di rosso  
Lascia stare anche quà è un macello, segregati in casa tutti quanti non ce la facciamo più!
...per fortuna faccio qualche garetta di sci, quindi posso muovermi anche accompagnatowink e così tiriamo avanti!
Ciao Fabio!!!

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link