In risposta al messaggio di pista74 del 02/03/2021 alle 11:37:17Batteria carica una agm ha un valore leggermente superiore .
Ciao a tutti, ne approfitto per chiedere informazioni anch'io, magari se fuori tema avvisatemi che apro un altro post! Scusatemi ma ...non sono tanto preparato che le regole non scritte dei forum. Questo fine settimana sonopartito con la batteria a 12.52 e dopo due ore di viaggio ho parcheggiato e la batteria segnava 13.18. Ho acceso il frigo a GAS, il riscaldamento Truma combi4 a potenza 3 e il sensore del gas e nessuna luce: dopo 2 ore e mezzo la centralina è andata in allarme e il riscaldamento si è spento; la batteria segnava 11.30. Si tratta di una batteria FIAMM 12FGL100 di 2 anni e mezzo che fino a due settimane fa non ha dato problemi. due volte a settimana (martedì e venerdì) la collego alla 220 per 10 ore. Ho fatto delle misurazioni a batteria carica (13.41) ho attivato tutte le utenze (luci, pompa dell'acqua e riscaldamento a potenza 5) e la batteria scende immediatamente a 12.52 poi rimane stabile su questi valori per due ore, l'ho misurata ogni 15. Potrebbe essere morta la batteria? Che altri tipi di controlli posso fare prima di investire altri 215 euro di batteria? Grazie per qualsiasi aiuto o suggerimento possiate darmi. Fabio
In risposta al messaggio di valerionuvola del 02/03/2021 alle 11:53:57Grazie dell'indicazione!
Batteria carica una agm ha un valore leggermente superiore . Il caricabatterie dovrebbe portarla almeno a 14,2 - 14,4 volt dopodichè il valore di mantenimento è 13,8 volt. Verifica per prima cosa che il caricabatterie stia funzionando correttamente e che la batteria sia caricata ad un valore più alto di 12,52 volt . Da qui poi possiamo costruire altre ipotesi
In risposta al messaggio di pista74 del 02/03/2021 alle 12:10:35il caricabatterie smette di caricare la batteria con un valore prossimo a quello indicato da te .
Grazie dell'indicazione! Da questa mattina alle 8:00 ho attaccato il camper alla 220 e sta ricaricando la batteria, il test rileva 14.29/14.30 La tengo monitorata fino alle 18:00, poi ripeterò le misurazioni questa serae domani mattina per vedere come reagisce. Mi confermi che come prima prova tengo tutto spento al fine di verificare la carica e quanto rimane? Grazie di nuovo Fabio
In risposta al messaggio di pista74 del 02/03/2021 alle 11:37:17Mi sembra che nella seconda prova si stia comportando correttamente, strano la prima situazione, la Truma Combi 4 (a meno che non sia la E) in due ore e mezza non dovrebbe consumare nemmeno 10 Ah, magari hai avuto un problema al frigo che ha continuato a 12 V...sparo a casaccio
Ciao a tutti, ne approfitto per chiedere informazioni anch'io, magari se fuori tema avvisatemi che apro un altro post! Scusatemi ma ...non sono tanto preparato che le regole non scritte dei forum. Questo fine settimana sonopartito con la batteria a 12.52 e dopo due ore di viaggio ho parcheggiato e la batteria segnava 13.18. Ho acceso il frigo a GAS, il riscaldamento Truma combi4 a potenza 3 e il sensore del gas e nessuna luce: dopo 2 ore e mezzo la centralina è andata in allarme e il riscaldamento si è spento; la batteria segnava 11.30. Si tratta di una batteria FIAMM 12FGL100 di 2 anni e mezzo che fino a due settimane fa non ha dato problemi. due volte a settimana (martedì e venerdì) la collego alla 220 per 10 ore. Ho fatto delle misurazioni a batteria carica (13.41) ho attivato tutte le utenze (luci, pompa dell'acqua e riscaldamento a potenza 5) e la batteria scende immediatamente a 12.52 poi rimane stabile su questi valori per due ore, l'ho misurata ogni 15. Potrebbe essere morta la batteria? Che altri tipi di controlli posso fare prima di investire altri 215 euro di batteria? Grazie per qualsiasi aiuto o suggerimento possiate darmi. Fabio
In risposta al messaggio di pista74 del 08/03/2021 alle 14:51:25Con questi valori sembra buona la batteria .
Ciao a tutti. Vi aggiorno sulle misurazioni effettuate in questi giorni: dopo aver lasciato in carica la batteria fino alle ore 18:00 di martedì 2 marzo l'ho scollegata dall'impianto e segnava: 13,18 martedì ore 20:00 13.11mercoledì ore 20:00 13.08 giovedì ore 13:00 12.89 venerdì ore 20:00 Sabato mattina l'ho portata dal negozio dove l'avevo acquistata e dal primo test che hanno effettuato hanno detto che lo stato della batteria e buona, se la tengono fino a giovedì per verificare con ulteriori prove. Ciao Fabio
In risposta al messaggio di pista74 del 02/03/2021 alle 11:37:17E' probabile sia la batteria andata. però potresti fare una prova scollegandola dal camper in modo da annullare eventuali assorbimenti ignoti. La carichi completamente e la colleghi ad un utenza che assorba 8-10 Ampere che potrebbero essere quelli che hai applicato quando hai avuto il problema. Se dopo poco si abbassa la tensione sei sicuro sia la batteria, se invece regge, probabilmente la causa è diversa. Da qualche parte è scritto da una persona competente qui sul forum (emme48) come testare in maniera rapida le batterie. se lo trovo lo linko qui.
Ciao a tutti, ne approfitto per chiedere informazioni anch'io, magari se fuori tema avvisatemi che apro un altro post! Scusatemi ma ...non sono tanto preparato che le regole non scritte dei forum. Questo fine settimana sonopartito con la batteria a 12.52 e dopo due ore di viaggio ho parcheggiato e la batteria segnava 13.18. Ho acceso il frigo a GAS, il riscaldamento Truma combi4 a potenza 3 e il sensore del gas e nessuna luce: dopo 2 ore e mezzo la centralina è andata in allarme e il riscaldamento si è spento; la batteria segnava 11.30. Si tratta di una batteria FIAMM 12FGL100 di 2 anni e mezzo che fino a due settimane fa non ha dato problemi. due volte a settimana (martedì e venerdì) la collego alla 220 per 10 ore. Ho fatto delle misurazioni a batteria carica (13.41) ho attivato tutte le utenze (luci, pompa dell'acqua e riscaldamento a potenza 5) e la batteria scende immediatamente a 12.52 poi rimane stabile su questi valori per due ore, l'ho misurata ogni 15. Potrebbe essere morta la batteria? Che altri tipi di controlli posso fare prima di investire altri 215 euro di batteria? Grazie per qualsiasi aiuto o suggerimento possiate darmi. Fabio
http://www.m48.it/camperbricola...
In risposta al messaggio di pista74 del 16/03/2021 alle 09:50:42MI sembra un bel modo di fare business .
AGGIORNAMENTO: il negozio ha sentenziato. La batteria è andata, non regge la carica, mi hanno detto che fino ad un certo valore di assorbimento gira bene, ma appena si aumenta il carico scende velocissimamente. Per soli205 euro ne ho presa una nuova caricata a manetta e sto testando ora con riscaldamento a cannone e tutte le luci accese...vediamo se nel week end potrò partire!
In risposta al messaggio di pista74 del 16/03/2021 alle 12:40:39La sicurezza di non stare al freddo non ha prezzo .
Grazie ad entrambi (Paolo 62 e ValerioNuvola). La vecchia batteria l'ho ripresa e la sto tenendo in carica proprio per fare il test, vi saprò ridire non appena l'effettuo...poi dovrò inventarmi qualcosa da farci con questabatteria!! Comunque mia moglie mi ha detto che non era sicura, quindi i discorsi stanno a zero, batteria nuova, lei è tranquilla e continuiamo ad usare il camper con 200 euro in meno in tasca...certo che mi rompe un sacco averla cambiata dopo soli 2 anni e 9 mesi, con quella precedente avevo fatto 8 anni!!
In risposta al messaggio di valerionuvola del 16/03/2021 alle 12:52:51Lascia stare anche quà è un macello, segregati in casa tutti quanti non ce la facciamo più!
La sicurezza di non stare al freddo non ha prezzo . Poi non è il caso di contraddire una donna . Beato te che ti puoi muovere io sono agli arresti domiciliari visto che ci hanno dipinti di rosso