CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Dubbio su: Impianto elettrico / caricabatterie

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 40
11
nidez
nidez
27/01/2014 22
Inserito il 21/10/2015 alle: 09:37:22

>> Facendola scaricare e ...lasciandola scarica ...poi la botta finale , tentando l'avvio del motore

Ecco, allora vedi che torniamo al discorso iniziale ?
Devo sistemare l'impianto perché al momento io non ho un modo per caricarla oltre all'alternatore, ma per usare l'alternatore devo pur sempre accendere il camper in qualche modo! Se è già partita poco male, la batteria motore è la spesa minore.. cmq ho preso un appuntamento dall'elettrauto domani mattina per testare in maniera approfondita entrambe le batterie.

Ok quindi, devo prendermi cura delle mie 2 batterie, BM e BS... e da questa esigenza partiva il mio "progetto", la situazione di partenza è:
- Faccio 80% libera in solitaria (senza altri camper attorno)
- Il camper riposa in autorimessa, senza accesso alla 220, se non a costo di spostare il camper e poterlo lasciare in zona di ricarica per 12h (ma non posso farlo ogni 15 gg, sarebbe anti-pratico e poco rispettoso verso gli altri 200 camper dell'autorimessa)
- durante i periodi di autorimessa il camper sta sotto una tettoia (bassa) che non fa passare luce.
- L'unica speranza di usare i pannelli come mantenimento durante il rimessaggio sarebbe di metterli sul frontale della mansarda, a 45° circa col terreno.. ma temo che i sassi e detriti li romperebbero durante il viaggio (oltre ad essere oltremodo orribili).
- Se collego la 220 ed il camper è spento il relè (di serie) mi tiene le 2 batterie scollegate e io sono punto a capo, potrei fare ponte manualmente fra le 2 batterie, ma dubito fortemente che quel trasformatore riesca a caricarle entrambe senza dare fuoco al camper.
- Quindi attualmente gli unici momenti in cui la BM si carica è durante la marcia che di solito dura dalle 2 alle 4 ore.
- d'estate viaggio ogni fine settimana, in inverno faccio 2 o 3 uscite... ma se sistemo la faccenda aumenteranno a 7 o 8.

date queste premesse stavo cercando di migliorare il più possibile la carica in marcia e la carica durante quelle 24 ore ogni 3 giorni che trascorro in zone attrezzate per caricare/scaricare acque e corrente.... ma avete demolito quasi tutti la mia idea, quindi mi rimetto a voi: viste le premesse, avete suggerimenti ?
Pannelli ? e come la mettiamo con l'autorimessa ?
cambio caricabatterie e ne metto uno con parallelatore durante la ricarica ?
metto anche un caricabatterie elettronico tra alternatore e BM per la marcia ?
vendo tutto e mi compro un asinello che faccio prima ? :)
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 21/10/2015 alle: 13:01:07
In risposta al messaggio di nidez del 21/10/2015 alle 09:37:22

>> Facendola scaricare e ...lasciandola scarica ...poi la botta finale , tentando l'avvio del motore Ecco, allora vedi che torniamo al discorso iniziale ? Devo sistemare l'impianto perché al momento io non ho un
modo per caricarla oltre all'alternatore, ma per usare l'alternatore devo pur sempre accendere il camper in qualche modo! Se è già partita poco male, la batteria motore è la spesa minore.. cmq ho preso un appuntamento dall'elettrauto domani mattina per testare in maniera approfondita entrambe le batterie. Ok quindi, devo prendermi cura delle mie 2 batterie, BM e BS... e da questa esigenza partiva il mio progetto, la situazione di partenza è: - Faccio 80% libera in solitaria (senza altri camper attorno) - Il camper riposa in autorimessa, senza accesso alla 220, se non a costo di spostare il camper e poterlo lasciare in zona di ricarica per 12h (ma non posso farlo ogni 15 gg, sarebbe anti-pratico e poco rispettoso verso gli altri 200 camper dell'autorimessa) - durante i periodi di autorimessa il camper sta sotto una tettoia (bassa) che non fa passare luce. - L'unica speranza di usare i pannelli come mantenimento durante il rimessaggio sarebbe di metterli sul frontale della mansarda, a 45° circa col terreno.. ma temo che i sassi e detriti li romperebbero durante il viaggio (oltre ad essere oltremodo orribili). - Se collego la 220 ed il camper è spento il relè (di serie) mi tiene le 2 batterie scollegate e io sono punto a capo, potrei fare ponte manualmente fra le 2 batterie, ma dubito fortemente che quel trasformatore riesca a caricarle entrambe senza dare fuoco al camper. - Quindi attualmente gli unici momenti in cui la BM si carica è durante la marcia che di solito dura dalle 2 alle 4 ore. - d'estate viaggio ogni fine settimana, in inverno faccio 2 o 3 uscite... ma se sistemo la faccenda aumenteranno a 7 o 8. date queste premesse stavo cercando di migliorare il più possibile la carica in marcia e la carica durante quelle 24 ore ogni 3 giorni che trascorro in zone attrezzate per caricare/scaricare acque e corrente.... ma avete demolito quasi tutti la mia idea, quindi mi rimetto a voi: viste le premesse, avete suggerimenti ? Pannelli ? e come la mettiamo con l'autorimessa ? cambio caricabatterie e ne metto uno con parallelatore durante la ricarica ? metto anche un caricabatterie elettronico tra alternatore e BM per la marcia ? vendo tutto e mi compro un asinello che faccio prima ? :)
...

Beh , alle tue condizioni le batterie hanno poche chances

Adesso ti espongo le mie considerazioni

L'impianto elettrico è imperativo che vada sistemato , lo ripeto tutte le volte che sento parlare di utilizzare un ripiego invece di risolvere a monte

Nel tuo caso SEMBREREBBE funzionare  ( assumo per buono quel che hai raccontato/misurato ) , almeno in parte , quella che attiene la ricarica , restano da verificare gli assorbimenti passivi ..se ci sono

Le batterie hanno bisogno di essere manutenzionate assiduamente , altrimenti vanno scollegate tutte le volte dall'impianto sad

OPPURE :

Porti un cavo fino al camper per l'allaccio alla rete e lo utilizzi ciclicamente per ricaricare dal caricabatterie del mezzo , in tal caso potresti utilizzarne un secondo in aggiunta , magari per la sola batteria motore

Installi un pannello fotovoltaico sopra la copertura , da collegare al mezzo quando rimessato

Altre possibilità non ne vedo

Mar..cucciolowink

11
nidez
nidez
27/01/2014 22
Inserito il 21/10/2015 alle: 13:20:52
In risposta al messaggio di marcucciolo del 21/10/2015 alle 13:01:07

Beh , alle tue condizioni le batterie hanno poche chances Adesso ti espongo le mie considerazioni L'impianto elettrico è imperativo che vada sistemato , lo ripeto tutte le volte che sento parlare di utilizzare un ripiego
invece di risolvere a monte Nel tuo caso SEMBREREBBE funzionare  ( assumo per buono quel che hai raccontato/misurato ) , almeno in parte , quella che attiene la ricarica , restano da verificare gli assorbimenti passivi ..se ci sono Le batterie hanno bisogno di essere manutenzionate assiduamente , altrimenti vanno scollegate tutte le volte dall'impianto OPPURE : Porti un cavo fino al camper per l'allaccio alla rete e lo utilizzi ciclicamente per ricaricare dal caricabatterie del mezzo , in tal caso potresti utilizzarne un secondo in aggiunta , magari per la sola batteria motore Installi un pannello fotovoltaico sopra la copertura , da collegare al mezzo quando rimessato Altre possibilità non ne vedo Mar..cucciolo  
...

in parole povere sono fregato.

la rimessa non è mia, è proprio una camper-rimessa, ci sono 200 posti coperti dalle tettoie ed altrettanti camper. Abbiamo le stazioni di carica (6) dove poter portare il camper per 1 giorno prima di partire, ma non posso stendere in terra un cavo di 150 metri come non posso installare il pannello sulla tettoia.

L'unica idea che mi viene in mente è un pannello messo sul tetto vicino alla coda, con due slitte che all'occorrenza lo possono traslare a sbalzo fuori e due cerniere per inclinarlo di 45° sopra l'angolo superiore della coda... così quando parcheggio in rimessa "estraggo" il pannello e quando sono in ferie lo lascio sul tetto... ma sai che razza di lavoro per farlo? costoso, complesso e rischioso! non è un'opzione.

Assorbimenti passivi sulla BS non ne ho trovati, mi sono messo in serie col tester a misurare i milli-Ampere con il camper configurato come quando lo parcheggio... non passava nulla. Con la batteria motore non ho provato, ma domani mattina vediamo cosa dice l'elettrauto a riguardo.

Ok quindi non mi resta che cambiare le batterie, sistemare l'impianto razionalizzando i cavi (ho diametri vari scelti veramente a caso) e migliorando i consumi (led ecc) e ... torniamo alla power service quindi, che almeno mi attacca/stacca le utenze alla batteria a seconda della presenza di un altra fonte di energia e che mi ricarica in maniera più razionale di un volgare trasformatore di 25 anni. condiamo a piacimento con un parallelatore per caricare anche la BM e almeno ho fatto 1 piccolo passo (costoso) in avanti.

13
Phaserit
Phaserit
21/10/2012 821
Inserito il 21/10/2015 alle: 13:47:45
In risposta al messaggio di nidez del 21/10/2015 alle 13:20:52

in parole povere sono fregato. la rimessa non è mia, è proprio una camper-rimessa, ci sono 200 posti coperti dalle tettoie ed altrettanti camper. Abbiamo le stazioni di carica (6) dove poter portare il camper per 1 giorno
prima di partire, ma non posso stendere in terra un cavo di 150 metri come non posso installare il pannello sulla tettoia. L'unica idea che mi viene in mente è un pannello messo sul tetto vicino alla coda, con due slitte che all'occorrenza lo possono traslare a sbalzo fuori e due cerniere per inclinarlo di 45° sopra l'angolo superiore della coda... così quando parcheggio in rimessa estraggo il pannello e quando sono in ferie lo lascio sul tetto... ma sai che razza di lavoro per farlo? costoso, complesso e rischioso! non è un'opzione. Assorbimenti passivi sulla BS non ne ho trovati, mi sono messo in serie col tester a misurare i milli-Ampere con il camper configurato come quando lo parcheggio... non passava nulla. Con la batteria motore non ho provato, ma domani mattina vediamo cosa dice l'elettrauto a riguardo. Ok quindi non mi resta che cambiare le batterie, sistemare l'impianto razionalizzando i cavi (ho diametri vari scelti veramente a caso) e migliorando i consumi (led ecc) e ... torniamo alla power service quindi, che almeno mi attacca/stacca le utenze alla batteria a seconda della presenza di un altra fonte di energia e che mi ricarica in maniera più razionale di un volgare trasformatore di 25 anni. condiamo a piacimento con un parallelatore per caricare anche la BM e almeno ho fatto 1 piccolo passo (costoso) in avanti.  
...

Secondo me il power service non serve, se forzi la carica delle batterie quando sei in marcia le rovini, puoi pensare di sostituire il trasformatore con i diodi con un caricabatterie elettronico che almeno quando sei attaccato alla 220 te le carica in modo un po' più furbo.
Il relay parallelatore lo hai nella centralina, se non interviene quando attacchi la 220 potresti mettere il diodo resistenza di M48.
Non vedo una grossa necessità di staccare le utenze dalla batterie quando la carichi, la corrente di carica sarà quella che richiede la batteria comunque e per le utenze ci sarà quella in avanzo dal caricabatterie.
Fossi in te il pannello lo monterei comunque, per la mia esperienza è un toccasana e anche se carica poco (quando coperto) ti mantiene le batterie arzille (ps ma la rimessa è completamente buia?)
Ciao
Davide
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4683
Inserito il 21/10/2015 alle: 13:53:31

in parole povere sono fregato. la rimessa non è mia, è proprio una camper-rimessa, ci sono 200 posti coperti dalle tettoie ed altrettanti camper. Abbiamo le stazioni di carica (6) dove poter portare il camper per 1 giorno
prima di partire, ma non posso stendere in terra un cavo di 150 metri come non posso installare il pannello sulla tettoia. L'unica idea che mi viene in mente è un pannello messo sul tetto vicino alla coda, con due slitte che all'occorrenza lo possono traslare a sbalzo fuori e due cerniere per inclinarlo di 45° sopra l'angolo superiore della coda... così quando parcheggio in rimessa estraggo il pannello e quando sono in ferie lo lascio sul tetto... ma sai che razza di lavoro per farlo? costoso, complesso e rischioso! non è un'opzione. Assorbimenti passivi sulla BS non ne ho trovati, mi sono messo in serie col tester a misurare i milli-Ampere con il camper configurato come quando lo parcheggio... non passava nulla. Con la batteria motore non ho provato, ma domani mattina vediamo cosa dice l'elettrauto a riguardo. Ok quindi non mi resta che cambiare le batterie, sistemare l'impianto razionalizzando i cavi (ho diametri vari scelti veramente a caso) e migliorando i consumi (led ecc) e ... torniamo alla power service quindi, che almeno mi attacca/stacca le utenze alla batteria a seconda della presenza di un altra fonte di energia e che mi ricarica in maniera più razionale di un volgare trasformatore di 25 anni. condiamo a piacimento con un parallelatore per caricare anche la BM e almeno ho fatto 1 piccolo passo (costoso) in avanti.  
...

Per la ricarica sotto la tettoia, secondo me, se arriva comunque un po di luce, dovrebbe bastare a mantere efficiente la batteria senza assorbimenti.
Il mio è rimessato in un capannone ma la luce che entra dalle finestre alte mi garantisce sempre un po' di carica.
Per i costi, potrai sicuramente spalmarli nel tempo; compri inizialmente un pannello ed un ottimo regolatore di potenza adeguata e successivamente incrementi.

Saluti
Massimo

11
nidez
nidez
27/01/2014 22
Inserito il 21/10/2015 alle: 14:04:39
In risposta al messaggio di Phaserit del 21/10/2015 alle 13:47:45

Secondo me il power service non serve, se forzi la carica delle batterie quando sei in marcia le rovini, puoi pensare di sostituire il trasformatore con i diodi con un caricabatterie elettronico che almeno quando sei attaccato
alla 220 te le carica in modo un po' più furbo. Il relay parallelatore lo hai nella centralina, se non interviene quando attacchi la 220 potresti mettere il diodo resistenza di M48. Non vedo una grossa necessità di staccare le utenze dalla batterie quando la carichi, la corrente di carica sarà quella che richiede la batteria comunque e per le utenze ci sarà quella in avanzo dal caricabatterie. Fossi in te il pannello lo monterei comunque, per la mia esperienza è un toccasana e anche se carica poco (quando coperto) ti mantiene le batterie arzille (ps ma la rimessa è completamente buia?) Ciao Davide
...

>> Il relay parallelatore lo hai nella centralina
- nein, non ho nemmeno la centralina... ho qualche interruttore e basta.
l'unico relay parallelatore che ho è quello nel vano motore che collega le due batterie quando il motore è acceso.

>> puoi pensare di sostituire il trasformatore con i diodi con un caricabatterie elettronico che almeno quando sei attaccato alla 220 te le carica in modo un po' più furbo.
- ok e vorrei metterne uno anche tra alternatore e batterie... dove lo trovo ? cosa cerco ?

>> per le utenze ci sarà quella in avanzo dal caricabatterie.
- e come essere sicuro che non accada il contrario ? o peggio ancora che le utenze vadano "a batteria" mentre è sotto carica ? dovrebbe esserci un minimo di controllo per esserne sicuri, ma l'impianto è proprio DRITTO in parallelo, senza nulla in mezzo (solo morsetti, fusibili ed interruttori)

>> Fossi in te il pannello lo monterei comunque
devo ancora capire cosa si spende, mi fate capire ? con X € mi trovo (montato) un Y Watt in grado di fornire Z Ampere ecc ecc.. non sono molto bravo a calcolare gli assorbimenti.... :)  devo anche capire a cosa servono tutte le diavolerie annesse al pannello (regolatori ecc)

>> ps ma la rimessa è completamente buia?
beh, è una tettoia alta 50/70 cm più del camper, ha un solo lato aperto gli altri sono chiusi da muro, non è spiovente. Ho 2 "vicini di parcheggio" a lato a 20 centimetri di distanza

11
nidez
nidez
27/01/2014 22
Inserito il 21/10/2015 alle: 14:12:56
ecco la rimessa, scusate la foto è piccolissima.

https://www.dropbox.com/s/yrjst...

mi sa che dopo cado a chiedere se hanno soluzioni per tenere il camper allacciato alla corrente in maniera stabile !
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 21/10/2015 alle: 14:13:45

...

// la rimessa non è mia, è proprio una camper-rimessa, ci sono 200 posti coperti dalle tettoie ed altrettanti camper. //

Beh ...strano che abbiano realizzato una rimessa per camper senza preoccuparsi delle esigenze comuni e TUTTI i camper surprise

Al tuo posto acquisterei la batteria nuova per il motore e un piccolo caricabatterie tipo quello di Lidl

..appena possibile un pannello fotovoltaico SERIO , non un giocattolo  " per camper " laugh

Quindi proverei se riesce a produrre , magari lasciando lasciando sporgere il camper dalla copertura , se possibile enlightened

Azzz...cambiare rimessaggio no? yes

Mar..cucciolowink
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 21/10/2015 alle: 14:28:44
In risposta al messaggio di nidez del 21/10/2015 alle 14:04:39

>> Il relay parallelatore lo hai nella centralina - nein, non ho nemmeno la centralina... ho qualche interruttore e basta. l'unico relay parallelatore che ho è quello nel vano motore che collega le due batterie quando
il motore è acceso. >> puoi pensare di sostituire il trasformatore con i diodi con un caricabatterie elettronico che almeno quando sei attaccato alla 220 te le carica in modo un po' più furbo. - ok e vorrei metterne uno anche tra alternatore e batterie... dove lo trovo ? cosa cerco ? >> per le utenze ci sarà quella in avanzo dal caricabatterie. - e come essere sicuro che non accada il contrario ? o peggio ancora che le utenze vadano a batteria mentre è sotto carica ? dovrebbe esserci un minimo di controllo per esserne sicuri, ma l'impianto è proprio DRITTO in parallelo, senza nulla in mezzo (solo morsetti, fusibili ed interruttori) >> Fossi in te il pannello lo monterei comunque devo ancora capire cosa si spende, mi fate capire ? con X € mi trovo (montato) un Y Watt in grado di fornire Z Ampere ecc ecc.. non sono molto bravo a calcolare gli assorbimenti.... :)  devo anche capire a cosa servono tutte le diavolerie annesse al pannello (regolatori ecc) >> ps ma la rimessa è completamente buia? beh, è una tettoia alta 50/70 cm più del camper, ha un solo lato aperto gli altri sono chiusi da muro, non è spiovente. Ho 2 vicini di parcheggio a lato a 20 centimetri di distanza  
...

// ok e vorrei metterne uno anche tra alternatore e batterie... //

Marcoooooooo...il vero sordo è colui che non vuol sentire

NON TI SERVE A NULLA , risparmia i soldi per le cose utili , indispensabili

1° Una buona batteria per il motore ( COI TAPPI )

2° Un buon impianto fotovoltaico ( lo individuiamo assieme )

3° Un piccolo caricabatterie elettronico TIPO Lidl

Le batterie non si caricano con l'alternatore del mezzo , quello deve servire solo a darti una mano quando sei in viaggio , poi è il pannello fotovoltaico a fare il resto ( 90% )

OPPURE il caricabatterie a 230V. in campeggio e/o in rimessaggio , se non hai rimessaggio e non vai in campeggio , anche questo ti serve a poco o nulla , ecco perchè te ne consiglio uno da 20 euro , che comunque svolge bene il suo sPorco lavoro laugh

Adesso forse sono stato esplicito blush

Mar..cucciolowink
11
nidez
nidez
27/01/2014 22
Inserito il 21/10/2015 alle: 14:34:01
In risposta al messaggio di marcucciolo del 21/10/2015 alle 14:28:44

// ok e vorrei metterne uno anche tra alternatore e batterie... // Marcoooooooo...il vero sordo è colui che non vuol sentire NON TI SERVE A NULLA , risparmia i soldi per le cose utili , indispensabili 1° Una buona batteria
per il motore ( COI TAPPI ) 2° Un buon impianto fotovoltaico ( lo individuiamo assieme ) 3° Un piccolo caricabatterie elettronico TIPO Lidl Le batterie non si caricano con l'alternatore del mezzo , quello deve servire solo a darti una mano quando sei in viaggio , poi è il pannello fotovoltaico a fare il resto ( 90% ) OPPURE il caricabatterie a 230V. in campeggio e/o in rimessaggio , se non hai rimessaggio e non vai in campeggio , anche questo ti serve a poco o nulla , ecco perchè te ne consiglio uno da 20 euro , che comunque svolge bene il suo sPorco lavoro Adesso forse sono stato esplicito Mar..cucciolo
...

si :) ora mi è chiaro !
ok allora andiamo verso il pannello. il budget max però è 350 €..
spiegatemi tutto quello che c'è da sapere (hey, van benissimo anche due link da leggere eh !)
hai visto l'immagine del rimessaggio ? 2 post più in su.
13
Phaserit
Phaserit
21/10/2012 821
Inserito il 21/10/2015 alle: 14:34:31
In risposta al messaggio di nidez del 21/10/2015 alle 14:04:39

>> Il relay parallelatore lo hai nella centralina - nein, non ho nemmeno la centralina... ho qualche interruttore e basta. l'unico relay parallelatore che ho è quello nel vano motore che collega le due batterie quando
il motore è acceso. >> puoi pensare di sostituire il trasformatore con i diodi con un caricabatterie elettronico che almeno quando sei attaccato alla 220 te le carica in modo un po' più furbo. - ok e vorrei metterne uno anche tra alternatore e batterie... dove lo trovo ? cosa cerco ? >> per le utenze ci sarà quella in avanzo dal caricabatterie. - e come essere sicuro che non accada il contrario ? o peggio ancora che le utenze vadano a batteria mentre è sotto carica ? dovrebbe esserci un minimo di controllo per esserne sicuri, ma l'impianto è proprio DRITTO in parallelo, senza nulla in mezzo (solo morsetti, fusibili ed interruttori) >> Fossi in te il pannello lo monterei comunque devo ancora capire cosa si spende, mi fate capire ? con X € mi trovo (montato) un Y Watt in grado di fornire Z Ampere ecc ecc.. non sono molto bravo a calcolare gli assorbimenti.... :)  devo anche capire a cosa servono tutte le diavolerie annesse al pannello (regolatori ecc) >> ps ma la rimessa è completamente buia? beh, è una tettoia alta 50/70 cm più del camper, ha un solo lato aperto gli altri sono chiusi da muro, non è spiovente. Ho 2 vicini di parcheggio a lato a 20 centimetri di distanza  
...

>> Il relay parallelatore lo hai nella centralina
- nein, non ho nemmeno la centralina... ho qualche interruttore e basta.
l'unico relay parallelatore che ho è quello nel vano motore che collega le due batterie quando il motore è acceso.
Per il mantenimento come ti ho detto basterebbe il circuito diodo resistenza di M48, se invece vuoi ricaricare più pesantemente visto che non hai la centralina potresti far attivare il relè anche in presenza della 220 (o più banalmente quando hai più di 13.5 volt sulla batteria servizi che indicano la stato di ricarica, il mio funziona in questo modo e le batterie sono parallelate anche con la carica dal pannello)

>> puoi pensare di sostituire il trasformatore con i diodi con un caricabatterie elettronico che almeno quando sei attaccato alla 220 te le carica in modo un po' più furbo.
- ok e vorrei metterne uno anche tra alternatore e batterie... dove lo trovo ? cosa cerco ?
Tra alternatore e batterie non serve, sono le batterei ad assorbire la "giusta" corrente dall'alternatore.

>> per le utenze ci sarà quella in avanzo dal caricabatterie.
- e come essere sicuro che non accada il contrario ? o peggio ancora che le utenze vadano "a batteria" mentre è sotto carica ? dovrebbe esserci un minimo di controllo per esserne sicuri, ma l'impianto è proprio DRITTO in parallelo, senza nulla in mezzo (solo morsetti, fusibili ed interruttori)
Se assorbi di più di quello che ti può dare il caribatterie non ricaricheresti comunque! A meno di non prevedere un impianto complicato con un alimentatore per le utenze che stacca la batteria servizi quando in carica, ma è un po' da "sega mentale" passami il termine...
Per controllare un bello shunt sul negativo della batteria servizi con annesso strumentino...

>> Fossi in te il pannello lo monterei comunque
devo ancora capire cosa si spende, mi fate capire ? con X € mi trovo (montato) un Y Watt in grado di fornire Z Ampere ecc ecc.. non sono molto bravo a calcolare gli assorbimenti... :)  devo anche capire a cosa servono tutte le diavolerie annesse al pannello (regolatori ecc)
Un bel pannello da almeno 150W serio "civile" così costa meno di quelli da "camper" e un regolatore mppt tipo il WRM15 della Ryan. Per i prezzi devi fare ricerche su google io è un po' che non ci guardo..

>> ps ma la rimessa è completamente buia?
beh, è una tettoia alta 50/70 cm più del camper, ha un solo lato aperto gli altri sono chiusi da muro, non è spiovente. Ho 2 "vicini di parcheggio" a lato a 20 centimetri di distanza
Quindi un po di luce l'avresti, se esageri con la potenza del pannello dovresti caricare un minimo lo stesso...
Ciao
Davide
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 21/10/2015 alle: 14:57:18
In risposta al messaggio di Phaserit del 21/10/2015 alle 14:34:31

il motore è acceso. Per il mantenimento come ti ho detto basterebbe il circuito diodo resistenza di M48, se invece vuoi ricaricare più pesantemente visto che non hai la centralina potresti far attivare il relè anche in presenza della 220 (o più banalmente quando hai più di 13.5 volt sulla batteria servizi che indicano la stato di ricarica, il mio funziona in questo modo e le batterie sono parallelate anche con la carica dal pannello) >> puoi pensare di sostituire il trasformatore con i diodi con un caricabatterie elettronico che almeno quando sei attaccato alla 220 te le carica in modo un po' più furbo. - ok e vorrei metterne uno anche tra alternatore e batterie... dove lo trovo ? cosa cerco ? Tra alternatore e batterie non serve, sono le batterei ad assorbire la giusta corrente dall'alternatore. >> per le utenze ci sarà quella in avanzo dal caricabatterie. - e come essere sicuro che non accada il contrario ? o peggio ancora che le utenze vadano a batteria mentre è sotto carica ? dovrebbe esserci un minimo di controllo per esserne sicuri, ma l'impianto è proprio DRITTO in parallelo, senza nulla in mezzo (solo morsetti, fusibili ed interruttori) Se assorbi di più di quello che ti può dare il caribatterie non ricaricheresti comunque! A meno di non prevedere un impianto complicato con un alimentatore per le utenze che stacca la batteria servizi quando in carica, ma è un po' da sega mentale passami il termine... Per controllare un bello shunt sul negativo della batteria servizi con annesso strumentino... >> Fossi in te il pannello lo monterei comunque devo ancora capire cosa si spende, mi fate capire ? con X € mi trovo (montato) un Y Watt in grado di fornire Z Ampere ecc ecc.. non sono molto bravo a calcolare gli assorbimenti... :)  devo anche capire a cosa servono tutte le diavolerie annesse al pannello (regolatori ecc) Un bel pannello da almeno 150W serio civile così costa meno di quelli da camper e un regolatore mppt tipo il WRM15 della Ryan. Per i prezzi devi fare ricerche su google io è un po' che non ci guardo.. >> ps ma la rimessa è completamente buia? beh, è una tettoia alta 50/70 cm più del camper, ha un solo lato aperto gli altri sono chiusi da muro, non è spiovente. Ho 2 vicini di parcheggio a lato a 20 centimetri di distanza Quindi un po di luce l'avresti, se esageri con la potenza del pannello dovresti caricare un minimo lo stesso... Ciao Davide
...

Davide ,

finalmente un aiuto serio , concreto ...bravo wink

Marco , con 350 euro ti faccio ricaricare le batterie anche sotto terra ....sperem  laugh

Ti avevo chiesto quanto spazio hai sul tetto , specialmente sul posteriore , dato che FORSE potresti lasciar sporgere il cul blush

Mar..cucciolosad
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 21/10/2015 alle: 15:40:31
In risposta al messaggio di nidez del 21/10/2015 alle 14:34:01

si :) ora mi è chiaro ! ok allora andiamo verso il pannello. il budget max però è 350 €.. spiegatemi tutto quello che c'è da sapere (hey, van benissimo anche due link da leggere eh !) hai visto l'immagine del rimessaggio ? 2 post più in su.

// ..van benissimo anche due link da leggere eh ! //

Eccoti servito

Il pannello :

http://www.nautimarketshop.com/...

Il regolatore :

http://www.ryanenergia.com/west...

Con un impianto fatto così , puoi rivendere energia ai vicini wink

Mar..cucciolosmiley

11
nidez
nidez
27/01/2014 22
Inserito il 21/10/2015 alle: 17:00:43
Grazie Davide, Grazie Mar..(io?)(co?)

il tetto del camper è completamente sgombro, devo andare a misurare la posizione degli oblò per vedere quali rettangoli utili ho a disposizione.
Non ho barre, ne tetto calpestabile, ne scaletta, è un problema ?
temo però che il conto arrivi a 500 € una volta montato, tra lavoro e amenità varie (passacavi ecc).

p.s. ho telefonato all'autorimessa e udite udite: hanno delle piazzole con corrente! ma non mi ha saputo dire se ce ne sono di libere, ci risentiremo venerdì !
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19290
Inserito il 22/10/2015 alle: 08:45:09
In risposta al messaggio di nidez del 21/10/2015 alle 17:00:43

Grazie Davide, Grazie Mar..(io?)(co?) il tetto del camper è completamente sgombro, devo andare a misurare la posizione degli oblò per vedere quali rettangoli utili ho a disposizione. Non ho barre, ne tetto calpestabile,
ne scaletta, è un problema ? temo però che il conto arrivi a 500 € una volta montato, tra lavoro e amenità varie (passacavi ecc). p.s. ho telefonato all'autorimessa e udite udite: hanno delle piazzole con corrente! ma non mi ha saputo dire se ce ne sono di libere, ci risentiremo venerdì !
...

nidez, sei ovviamente libero di fare come credi, ma fossi in te starei BEN attento a lasciare un mezzo collegato H24 all'interno di un rimessggio dove sono presenti tanti altri mezzi... con un CB datato? nemmeno se mi pagano.
Se succede qualcosa vengono poi a cercare te!

Io rimango del parere che se un mezzo è al coperto a ben poco serviranno i pannelli solari, che in estate danno certo un valido aiuto.

farai delle vacanze invernali? In tal caso sei al punto di partenza.

Sto facendo questo ragionamento in funzione dei 350€ di budget e del fatto che se ad ora non hai mai avuto l'esigenza di un fotovoltaico non vedo perchè doverlo montare ore, quando il problema principale è il metodo di ricarica, risolvibile sia per la 220V che per la 12V inserendo il PS che citavi all'inizio.
Se vuoi notizie da un utente contento di averlo installato contatta Raimondo56 e fatti spiegare come si trova.

www.susezzapasa.it

13
Phaserit
Phaserit
21/10/2012 821
Inserito il 22/10/2015 alle: 10:13:20

Grazie Davide, Grazie Mar..(io?)(co?) il tetto del camper è completamente sgombro, devo andare a misurare la posizione degli oblò per vedere quali rettangoli utili ho a disposizione. Non ho barre, ne tetto calpestabile,
ne scaletta, è un problema ? temo però che il conto arrivi a 500 € una volta montato, tra lavoro e amenità varie (passacavi ecc). p.s. ho telefonato all'autorimessa e udite udite: hanno delle piazzole con corrente! ma non mi ha saputo dire se ce ne sono di libere, ci risentiremo venerdì !
...

La soluzione minimale visto che ci sono le piazzole con la 220 è comprare due caricabatterie della Lidl a 20€ l'uno, poi li attacchi uno alla batteria motore e uno alla batteria servizi.
Sono fatti per caricare e mantenere la carica, quindi per stare attaccati sempre. Quello che hai tu ora non è fatto per quello...
Comunque io il pannello lo monterei comunque è un grosso plus avere sempre le batterie in carica anche quando si è in libera.
Ciao
Davide
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19290
Inserito il 22/10/2015 alle: 11:26:00

...

aggiungo...

se decidi malauguratamente di lasciarlo collegato H24, purtroppo non potrai farlo con un CB da 20€ del discount... il motivo è semplice...

sei al rimessaggio, non nel cortile di casa, dove puoi controllare anche giornalmente, se vuoi il mezzo... purtroppo, a parte tutti i rischi legati ad un qualcosa sempre sotto tensione, c'è il problema che quel CB che a me personalmente è durato poco più di 2 anni usato solo 2 volte e poi è impazzito... ha il problema che se viene tolta la tensione anche solo per un attimo, poi non si riarma da solo, per cui se la tensione dovesse mancare ti ritroveresti anche quando verrà ridata con il CB spento... Per cui questa idea, con questo prodotto è da abbandonare.

sempre libero di fare come credi, ovviamente.

www.susezzapasa.it

11
nidez
nidez
27/01/2014 22
Inserito il 22/10/2015 alle: 11:33:51
ABEMUS PAPAM !

torno ora dall'elettrauto:
- la batteria motore è andata, ne ho presa una nuova, da 80A e 720 di spunto (quella di prima era una 77 / 760), la marca è Nordor (

qui la scheda

) io non l'ho mai sentita, ma mi potevo permettere solo quella viste le considerazioni che sono emerse dall'elettrauto.
- l'installazione dei 2 staccabatterie è stata fatta da un fabbro, non di certo da un elettrauto... l'abbiamo cambiata tutta.
- la batteria servizi pare essere buona, ma scarica (nonostante le 15 ore di ricarica fatte 2 giorni fa col mio trasformatore) quindi ora è sotto carica dall'elettrauto e vediamo cosa succede fra 2 giorni.
- il mio trasformatore fa schifo, l'ho dato ad un elettrotecnico che ancora prima di testarlo mi ha detto "io non ci dormirei vicino.." comunque questo fine settimana mi darà un feedback più tecnico, ad ogni modo il fatto che due giorni fa non abbia caricato la BS neanche un po' è abbastanza indicativo.
- la piazzola attrezzata di corrente mi costa altri 10€ in più al mese.

soluzione 1:
- un caricabatterie switching CBE in sostituzione del mio trasformatore: 150€
- la piazzola con l'energia: +120€ all'anno

soluzione 2:
- pannelli solari: 500€

soluzione 3:
- metto la power service gold M: 400€
- la piazzola con l'energia: +120€ all'anno

soluzione 4:
- i caricabatterie della Lidl....
devo essere sincero ? non mi fido di una cosa che costa 20€ quando la "concorrenza" ne costa dai 100 ai 400 e vorrei dormire sereno (comunque non mi sostituirebbero il mio trasformatore).

Tenendo presente che ho già speso 150€ per la BM ed il lavoro, e che c'è anche l'incognita di dover cambiare BS (250€), credo che la prossima uscita (Lucca, la settimana prossima) la farò con solo le batterie nuove, tanto li non avrei la possibilità di allacciarmi. Al mio rientro le staccherò bene grazie al nuovo setup degli staccabatterie.
A Dicembre comprerò il caricabatterie switching CBE (e butto il trasformatore), condisco il tutto con un parallelatore e con la piazzola attrezzata di corrente: se poi, magari in primavera, monterò i pannelli, proverò a vedere se posso smettere di pagare la piazzola in base a quanto riescono a produrre da sotto la tettoia.

Grazie a tutti dei vostri consigli, ho capito anche che ci sono correnti differenti di pensiero sull'impianto elettrico, non credevo :)

Modificato da nidez il 22/10/2015 alle 11:38:26
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19290
Inserito il 22/10/2015 alle: 12:02:03
In risposta al messaggio di nidez del 22/10/2015 alle 11:33:51

ABEMUS PAPAM ! torno ora dall'elettrauto: - la batteria motore è andata, ne ho presa una nuova, da 80A e 720 di spunto (quella di prima era una 77 / 760), la marca è Nordor (qui la scheda) io non l'ho mai sentita, ma
mi potevo permettere solo quella viste le considerazioni che sono emerse dall'elettrauto. - l'installazione dei 2 staccabatterie è stata fatta da un fabbro, non di certo da un elettrauto... l'abbiamo cambiata tutta. - la batteria servizi pare essere buona, ma scarica (nonostante le 15 ore di ricarica fatte 2 giorni fa col mio trasformatore) quindi ora è sotto carica dall'elettrauto e vediamo cosa succede fra 2 giorni. - il mio trasformatore fa schifo, l'ho dato ad un elettrotecnico che ancora prima di testarlo mi ha detto io non ci dormirei vicino.. comunque questo fine settimana mi darà un feedback più tecnico, ad ogni modo il fatto che due giorni fa non abbia caricato la BS neanche un po' è abbastanza indicativo. - la piazzola attrezzata di corrente mi costa altri 10€ in più al mese. soluzione 1: - un caricabatterie switching CBE in sostituzione del mio trasformatore: 150€ - la piazzola con l'energia: +120€ all'anno soluzione 2: - pannelli solari: 500€ soluzione 3: - metto la power service gold M: 400€ - la piazzola con l'energia: +120€ all'anno soluzione 4: - i caricabatterie della Lidl.... devo essere sincero ? non mi fido di una cosa che costa 20€ quando la concorrenza ne costa dai 100 ai 400 e vorrei dormire sereno (comunque non mi sostituirebbero il mio trasformatore). Tenendo presente che ho già speso 150€ per la BM ed il lavoro, e che c'è anche l'incognita di dover cambiare BS (250€), credo che la prossima uscita (Lucca, la settimana prossima) la farò con solo le batterie nuove, tanto li non avrei la possibilità di allacciarmi. Al mio rientro le staccherò bene grazie al nuovo setup degli staccabatterie. A Dicembre comprerò il caricabatterie switching CBE (e butto il trasformatore), condisco il tutto con un parallelatore e con la piazzola attrezzata di corrente: se poi, magari in primavera, monterò i pannelli, proverò a vedere se posso smettere di pagare la piazzola in base a quanto riescono a produrre da sotto la tettoia. Grazie a tutti dei vostri consigli, ho capito anche che ci sono correnti differenti di pensiero sull'impianto elettrico, non credevo :)  
...

una considerazione,

perchè sulla soluzione 3 metti in conto 120€/anno per la 220V quando con un PS installato a meno di aver scaricato la batteria alla morte, durante il viaggio di rientro avresti comunque la batteria carica e con gli staccabatteria NON si scaricherebbe almeno per 1/2 mesi?

Nei tuoi panni gestirei la cosa per risparmiarli quei 120€.

www.susezzapasa.it

11
nidez
nidez
27/01/2014 22
Inserito il 22/10/2015 alle: 12:13:40
In risposta al messaggio di Laikone del 22/10/2015 alle 12:02:03

una considerazione, perchè sulla soluzione 3 metti in conto 120€/anno per la 220V quando con un PS installato a meno di aver scaricato la batteria alla morte, durante il viaggio di rientro avresti comunque la batteria
carica e con gli staccabatteria NON si scaricherebbe almeno per 1/2 mesi? Nei tuoi panni gestirei la cosa per risparmiarli quei 120€.   www.susezzapasa.it
...

perché era la mia idea iniziale, ma mi han fatto capire che non è proprio così ...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link