In risposta al messaggio di masivo del 11/01/2023 alle 09:52:04Grazie! Prenderò spunto
In risposta al messaggio di dani1967 del 11/01/2023 alle 09:53:31Tutto era acceso, e tutto funzionava tranne la stufa. È la 3000
Intanto, che stufa è? A che quota eri ? Se è una truma 3000 hai verificato che la batteria del piezo sia nuova ? Che bombola del gas usi ? Quale era la temperatura esterna ? Il boiler era acceso ? Il frigo ?
In risposta al messaggio di ecostar del 14/01/2023 alle 01:21:01Grazie della risposta, ma forse c’è stato un fraintendimento, A me quel carter non serve per viaggiare a stufa accesa ma per non fare entrare l’acqua al bruciatore.
Andrea visto che sei alle prime esperienze camperistiche cerca di non inciampare in errori tipo quello di viaggiare con una stufa trumatic 3000/3002 in funzione solo per mera comodità per il semplice motivo che in Italianon è consentito , quella lamiera sotto pianale che ti hanno suggerito non consente di tenere la stufa accesa in movimento , quindi NO stufa accesa durante il viaggio per quella tipologia di stufa esiste un apposito kit certificato e omologato commercializzato da Truma però quel kit andrebbe poi fatto installare da un Trumaservice abilitato ma ciliegina sulla torta con o senza kit in Italia con quella tipologia di stufa non è consentito lasciarla accesa in movimento e temo che da noi nessun installatore abilitato lo installi mettendoci poi la sua firma a posa avvenuta per riscaldare una cellula durante il viaggio ci sono altre soluzioni sicure e legislativamente consentite , non interferisco oltre vedi tu
In risposta al messaggio di Funda del 14/01/2023 alle 08:56:51sarà vero?
Aggiornamento: ho girato tre officine spiegando il problema è mi hanno detto tutti la stessa cosa: serve un lamierino( anche più piccolo di quello postato sopra) che copra il bruciatore della stufa che in caso di tanta acqua può arrivare fino a lassù. sarà vero? vedremo
In risposta al messaggio di ecostar del 14/01/2023 alle 10:18:34Il problema non acqua nel bruciatore, ma acqua in qualche componente elettrico che non da più consenso a far scattare la scintilla
Il bruciatore della stufa è ben più in alto delle presa aria comburente sotto pianale e per fare arrivare acqua all'interno dello stesso bruciatore compreso quello della fiammella pilota bisognerebbe quasi farlo di proposito, comunque quel lamierino in alcune situazioni climatiche di viaggio è utile e in particolari situazioni ventose potrebbe servire anche da fermi il mio precedente intervento era solo per farti capire che la tua stufa non è consentito accenderla in movimento
In risposta al messaggio di ecostar del 14/01/2023 alle 11:33:25Mario, dipende dove è posizionata, sai benissimo che i camper non sono tutti uguali
Silvio tale problema si verifica particolarmente quando si viaggia con stufa accesa e quell'acqua nebulizzata potrebbe essere aspirata anche in minima parte dalla apposta griglia di aspirazione sotto pianale ma con stufaspenta è raro che capiti , a mè in viaggio con stufa spenta non è mai successo e di acquazzoni ne avevo presi parecchi e la stufa dopo quegli acquazzoni da fermo in sosta è sempre partita però da fermo con particolari condizioni ventose e stufa accesa a volte capitava che si spegneva
In risposta al messaggio di ecostar del 14/01/2023 alle 15:42:51Guarda Mario, non sono contrario al divieto di uso in viaggio, sempre per logica, una stufa spenta è meno pericolosa di una accesa, ma secondo me la pericolosità, turbolenze e spegnimenti, sono più o meno le stesse, almeno sulla mia sarei pronto a scommettere, che in viaggio non si spegne, credo che solo in sosta con forte vento da dietro potrebbe spegnersi.
Ivo pur non condividendo la tua logica la rispetto ma di mezzo ci sono delle restrizioni legislative che andrebbero rispettate , chi legifera in quel campo sono appoggiati da ingegneri e tecnici che ne sanno più di noie sanno benissimo che una stufa come quella in discussione quindi con scarico/aspirazione bilanciati al naturale se utilizzata in movimento la combustione non sarà mai regolare causando vari scoppietti , fiamme instabili , spegnimenti e quant'altro , quindi per quale motivo avrebbero dovuto legalizzarne l'utilizzo in movimento ? , sul tuo camper hai messo una lamiera di protezione e non hai fatto bene ma benissimo tuttavia quel lamierino anche se utile non ti para le chiappe assolutamente nessuna polemica ma sana chiacchierata virtuale e chiarimenti
In risposta al messaggio di Funda del 21/01/2023 alle 21:33:35A questo punto, se posso esprimere il mio modesto parere, c'e' qualcosa in quella stufa che soffre il freddo. Oltre al suo proprietario, per ora... perdona la battuta.
Salve a tutti, scrivo perché l’odissea continua: dopo aver girato le officine e aver ricevuto sempre la stessa risposta mi ero messo il cuore in pace di dover fare sto benedetto lamierino che mi sono fatto fare ma nonho ancora montato. Questo weekend volevo provare comunque ad andare in camper ma la situazione è stata la seguente: mercoledì ho fatto dei lavori in camper da circa le 12 fino alle 20 stufa accesa al primo colpo senza problemi ed è rimasta sempre accesa. giovedi ho fatto altri lavori dalle 18 alle 20 e anche qui zero problemi venerdì la provo ad accendere 0 problemi e una volta spenta e chiuso il gas parto. Arrivo a destinazione (Folgaria ) no acqua per strada e nessuna nevicata la stufa parte al primo colpo. Intanto mi preparo e vado a cena fuori. Rientro in camper e la stufa è spenta con conseguente rapida diminuzione della temperatura in camper . Provo a farla ripartire e inizialmente mi sembrava di non sentire nemmeno il ticchettio. Al terzo tentativo è andata. intorno alle 2 di notte sento freddo e vado a controllare e la stufa che trovo spenta. Provo ad accenderla ma nulla non fa nemmeno ticchettio. così dopo mezz’ora di tentativi decido di fare su le cose e prendo il mio camper e vengo via…stava diventando troppo freddo (fuori c’erano -8). trovo un hotel a valle e passo li quel poco di notte che mi era rimasta la mattina la stufa non parte, rientro a casa e lungo la strada mi fermo a mangiare,per scrupolo provo ad accendere la stufa e magicamente parte al primo colpo. (si danno per assodate i principi base: aprire valvole, aprire bombole, batterie piezo nuove, bombola che non congela) La farò controllare da personale qualificato.
In risposta al messaggio di Funda del 21/01/2023 alle 21:33:35Questo problema, per me non ha a nulla a che fare con quello precedentemente descritto.
Salve a tutti, scrivo perché l’odissea continua: dopo aver girato le officine e aver ricevuto sempre la stessa risposta mi ero messo il cuore in pace di dover fare sto benedetto lamierino che mi sono fatto fare ma nonho ancora montato. Questo weekend volevo provare comunque ad andare in camper ma la situazione è stata la seguente: mercoledì ho fatto dei lavori in camper da circa le 12 fino alle 20 stufa accesa al primo colpo senza problemi ed è rimasta sempre accesa. giovedi ho fatto altri lavori dalle 18 alle 20 e anche qui zero problemi venerdì la provo ad accendere 0 problemi e una volta spenta e chiuso il gas parto. Arrivo a destinazione (Folgaria ) no acqua per strada e nessuna nevicata la stufa parte al primo colpo. Intanto mi preparo e vado a cena fuori. Rientro in camper e la stufa è spenta con conseguente rapida diminuzione della temperatura in camper . Provo a farla ripartire e inizialmente mi sembrava di non sentire nemmeno il ticchettio. Al terzo tentativo è andata. intorno alle 2 di notte sento freddo e vado a controllare e la stufa che trovo spenta. Provo ad accenderla ma nulla non fa nemmeno ticchettio. così dopo mezz’ora di tentativi decido di fare su le cose e prendo il mio camper e vengo via…stava diventando troppo freddo (fuori c’erano -8). trovo un hotel a valle e passo li quel poco di notte che mi era rimasta la mattina la stufa non parte, rientro a casa e lungo la strada mi fermo a mangiare,per scrupolo provo ad accendere la stufa e magicamente parte al primo colpo. (si danno per assodate i principi base: aprire valvole, aprire bombole, batterie piezo nuove, bombola che non congela) La farò controllare da personale qualificato.