CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Ducato fai da te

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 51
tetramix251
tetramix251
22/08/2021 14
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2021 alle: 22:23:12
Buonasera a tutti,
ho bisogno di qualche info, comprando un ducato pulmino 9 posti omologato, si può convertire in camper?
tutto questo con il fai da te
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2073
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2021 alle: 06:53:36
In risposta al messaggio di tetramix251 del 31/08/2021 alle 22:23:12

Buonasera a tutti, ho bisogno di qualche info, comprando un ducato pulmino 9 posti omologato, si può convertire in camper? tutto questo con il fai da te
Se hai le capacità tecniche e manuali, certo che si può fare!
Per quanto riguarda la successiva omologazione, allora sarà un altro paio di maniche :(
Guarda anche qui:

https://forum.camperonline.it/t...

Logo%20Antonio(417).png
Antopat

Modificato da Antopat il 01/09/2021 alle 07:03:05
tetramix251
tetramix251
22/08/2021 14
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2021 alle: 06:55:42
parlo  di pulmino omologato m1, spiega così posso capire
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2021 alle: 07:38:26

Buonasera a tutti, ho bisogno di qualche info, comprando un ducato pulmino 9 posti omologato, si può convertire in camper? tutto questo con il fai da te
L'unica cosa, che in revisione, teoricamente, devi andarci con tutti i sedili e le cinture montata
Silvio
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2021 alle: 08:22:54

Sarebbe più facile con un furgone autocarro, come dice Silvio, i posti a sedere non vanno  mai eliminati, ne in revisione né in viaggio, ma dipende cosa vuoi fare esattamente, "convertire in camper in fai da te" vuol dire molte cose.
Ivo
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
tetramix251
tetramix251
22/08/2021 14
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2021 alle: 09:20:19
ho letto in molte parti del forum che prendendo un autocarro, quindi N1 non è possibile la conversione a M1, ho molta manualità facevo ristrutturazione e sono un tecnico e mia moglie lavorava il ferro
quindi non mi preoccupa il lavoro, ma l'omologazione, se conoscete qualche agenzia nel lazio mandatemela in privato, così che mi chiariscono le idee, in rete è poco chiara per l'italia, ma per la germania ci sono un sacco di info
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4607
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2021 alle: 09:47:24
In risposta al messaggio di tetramix251 del 01/09/2021 alle 09:20:19

ho letto in molte parti del forum che prendendo un autocarro, quindi N1 non è possibile la conversione a M1, ho molta manualità facevo ristrutturazione e sono un tecnico e mia moglie lavorava il ferro quindi non mi preoccupa
il lavoro, ma l'omologazione, se conoscete qualche agenzia nel lazio mandatemela in privato, così che mi chiariscono le idee, in rete è poco chiara per l'italia, ma per la germania ci sono un sacco di info
...
La maggiorparte delle omologazioni di camperizzazioni fai da te sono fatte in Germania.
A quanto ho capito, in genere in Italia le fanno solo gli allestitori per i lavori che fanno loro, perché devono presentare anche i progetti e prendersi la responsabilità di come è fatto il lavoro, difficile che lo facciano per quello fatto da altri.

Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2021 alle: 10:18:00
In risposta al messaggio di tetramix251 del 01/09/2021 alle 09:20:19

ho letto in molte parti del forum che prendendo un autocarro, quindi N1 non è possibile la conversione a M1, ho molta manualità facevo ristrutturazione e sono un tecnico e mia moglie lavorava il ferro quindi non mi preoccupa
il lavoro, ma l'omologazione, se conoscete qualche agenzia nel lazio mandatemela in privato, così che mi chiariscono le idee, in rete è poco chiara per l'italia, ma per la germania ci sono un sacco di info
...
Non ho capito, che c'entra M1 N1, se devi riomologare, va bene qualsiasi mezzo, poi è omologato camper, deve solo essere un mezzo recente, non riomologano in Italia, mezzi datati.
Forse in Germania è più semplice.
Ivo
tetramix251
tetramix251
22/08/2021 14
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2021 alle: 10:46:01
perchè rendere una cosa semplice in Italia quando la puoi complicare all'ennesima potenza angry
in pratica che consiglio mi date, volevo acquistare un camper usato, ma non voglio spendere una vagonata di money,
cercavo un usato, ma sono tutti mansardati, essendo invalido non posso usare un mansardato,
mettiamo che prendo un mansardato e lo modifico, solo a livello di mobili, in questo caso cambia qualcosa a livello di omologazione,
ho letto alcuni commenti che al collaudo non entrano in cella, quindi in teoria sarebbe fattibile
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31229
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2021 alle: 11:06:42
DUE persone hanno fatto le cose perbene che io sappia a memoria, non so se sono in vacanza o leggono, e sono M48 e marinox. Loro sono riusciti a prendere un mezzo "vuoto", allestirlo e farlo omologare. 
Da quel che ricordo in entrambe i casi intanto ci volle un progetto, poi devi seguire tutte le norme di sicurezza, e poi con l'aiuto di un allestitore sono riusciti a farlo omologare. I mezzi non erano antiquati ma comunque se ricordo bene usati, ma non erano prima dei camper.
Se ricordo bene marinox si è fatto tutto lui al 100%, e devo dire che lui è uno davvero molto bravo. Forse M48 qualche aiuto dall'allestitore se lo era fatto dare, ma è un dettaglio che mi sfugge.
Se cerchi i loro vecchi topic trovi tutto, dalla parte tecnica a quella burocratica.
Ricordo che devi essere bravo in tutto, dalla falegnameria all'impiantistica. Fare un camper a norma di tutto e fatto bene a mano non credo ti porti ad un significativo risparmio economico, semplicemente ti da (se sei come marinox o m48) una qualità migliore e soddisfazione personale: non mi pare poco però.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson

Modificato da dani1967 il 01/09/2021 alle 11:09:22
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2021 alle: 12:06:02
In risposta al messaggio di tetramix251 del 01/09/2021 alle 10:46:01

perchè rendere una cosa semplice in Italia quando la puoi complicare all'ennesima potenza  in pratica che consiglio mi date, volevo acquistare un camper usato, ma non voglio spendere una vagonata di money, cercavo un usato,
ma sono tutti mansardati, essendo invalido non posso usare un mansardato, mettiamo che prendo un mansardato e lo modifico, solo a livello di mobili, in questo caso cambia qualcosa a livello di omologazione, ho letto alcuni commenti che al collaudo non entrano in cella, quindi in teoria sarebbe fattibile
...
Cercare un camper adatto a modifiche, sarebbe una buona alternativa.
Le uniche cose che non puoi togliere sono sempre i posti omologati per viaggiare, cioè tutto quello scritto a libretto, ciò che non è scritto è modificabile, tranne gli impianti che se modificati, devono rimanere, essere a norma.

Valuta anche la camperizzazione di un furgone autocarro, senza riomologare.
Io ho caperizzato nel 1998 un furgone, ovviamente in modo minimale e smontabile, lasciandolo autocarro, è ancora in giro in zona Milano.
Ivo
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31229
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2021 alle: 12:06:37
Intanto consiglio di leggere questi due topic, poi bisogna cercare quelli di M48.

Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2021 alle: 16:29:52
beh DANI mi ha presentato molto bene , del resto non è certo facile progettare , costruire e FARSELO OMOLOGARE CAMPER ma SOLO e SOLO se sei realmente in grado di " fartelo" puoi iniziare del resto l'ho preso furgone usato di 2 anni in germania pagando anche IVA al 19% . se solo pensi di partire x portarlo a termine inizia a trovarti un allestitore x l'omologazione ( spenderai dei soldi ma guadagnerai in caso di rivendita ) altrimenti lascia perdere , oppure te lo fai allestire al minimo sindacale e poi lo finisci come vuoi . resta il fatto che NON E' UNA PASSEGGIATA .
 X EMME 48 è stato diverso lui se lo è fatto allestire ma tutto l'impianto elettrico e relativi comandi li ha eseguiti lui con comandi distribuiti in tutto il mezzo TROPPO X ME che sono scarso in elettricità , SOLO comandi di zona con una quarantina di fusibili x sicurezza e ad oggi zero problemi .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2021 alle: 16:33:53
dimenticavo ... hai scritto invalido e ciò comporta a ? .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2021 alle: 17:53:01
In risposta al messaggio di masivo del 01/09/2021 alle 10:18:00

Non ho capito, che c'entra M1 N1, se devi riomologare, va bene qualsiasi mezzo, poi è omologato camper, deve solo essere un mezzo recente, non riomologano in Italia, mezzi datati. Forse in Germania è più semplice.
in italia è impossibile cambiare l'omologazione, quindi prendere un M1 e mettere i sedili in revisione è molto più sicuro di andare in giro con un N1
ma se deve farlo omologare in germania, va bene qualunque cosa
Silvio
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2021 alle: 23:28:11
Io come auto ho una furgonetta omologata Autovettura 5 posti (Ford Tourneo Courier). Il solo fatto di smontare i sedili per trasportare le biciclette mi ha fatto avere storie.Mi ero dimenticato di rimontarne uno il giorno della revisione e sono dovuto ritornare.
Con un autocarro puoi invece montare un arredo posticcio senza problemi, basta fissare il tutto con cinghie.Però hai altri problemi come un assicurazione carissima, la cabina separata e l’impossibilità di trasportare persone diverse dal proprietario del mezzo. In questi casi infatti è consigliabile la cointestazione.
La trasformazione in camper in Italia, da privati, è impossibile. Passare attraverso un allestitore ha senso solo per due ragioni: 
1 la disponibilità di un veicolo in buono stato e a poco prezzo 
2 la voglia di avere un mezzo su misura senza badare a spese

Esiste l’alternativa tedesca che consente l’omologazione ai privati, vanno ovviamente valutati bene i costi di tutti i vari passaggi burocratici.

Poi su YouTube ci sono vanlifer che girano il mondo con mezzi fatti in casa. 
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2021 alle: 06:52:11
In risposta al messaggio di Subalpino del 01/09/2021 alle 23:28:11

Io come auto ho una furgonetta omologata Autovettura 5 posti (Ford Tourneo Courier). Il solo fatto di smontare i sedili per trasportare le biciclette mi ha fatto avere storie.Mi ero dimenticato di rimontarne uno il giorno
della revisione e sono dovuto ritornare. Con un autocarro puoi invece montare un arredo posticcio senza problemi, basta fissare il tutto con cinghie.Però hai altri problemi come un assicurazione carissima, la cabina separata e l’impossibilità di trasportare persone diverse dal proprietario del mezzo. In questi casi infatti è consigliabile la cointestazione. La trasformazione in camper in Italia, da privati, è impossibile. Passare attraverso un allestitore ha senso solo per due ragioni:  1 la disponibilità di un veicolo in buono stato e a poco prezzo  2 la voglia di avere un mezzo su misura senza badare a spese Esiste l’alternativa tedesca che consente l’omologazione ai privati, vanno ovviamente valutati bene i costi di tutti i vari passaggi burocratici. Poi su YouTube ci sono vanlifer che girano il mondo con mezzi fatti in casa. 
...
Non del tutto corretto, se immatricolato N1 come azienda, non è possibile trasportare persone che non siano dell'azienda, se immatricolato come privato, puoi trasportare chi vuoi.
Negli N1 non è possibile fare buchi per installare finestre lateralmente, ma solo sui portellii posteriori e sul tetto
Silvio
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2021 alle: 09:02:39
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/09/2021 alle 06:52:11

Non del tutto corretto, se immatricolato N1 come azienda, non è possibile trasportare persone che non siano dell'azienda, se immatricolato come privato, puoi trasportare chi vuoi. Negli N1 non è possibile fare buchi per installare finestre lateralmente, ma solo sui portellii posteriori e sul tetto
Come al solito, in Italia, non c’è mai chiarezza su queste cose. Sulla storia degli N1 dei privati in particolare.
Sulla questione dei trasportati ci sono millemila interpretazioni e io, in questi casi, mi attengo alla più restrittiva. Oltretutto c’è anche il problema dei bambini e seggiolini vari.

Tutte queste restrizioni sono il risultato della vecchia abitudine delle partite iva di eludere il fisco, dove intestavano  il fuoristrada cingolato alla parrucchiera.
E il figlio ci trainava la moto d’acqua.

Trovo stupido che un privato non possa avere un veicolo con i soli posti anteriori omologato come autovettura.
Soprattutto se lo stesso veicolo esiste in entrambe le versioni.

Avevo trovato qualcosa di interessante in qualche asta fallimentare ma ho rinunciato perché L’assicurazione  era proibitiva. 

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31229
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2021 alle: 10:52:16
Beh, bisogna anche capire se uno vuole fare un camper o attrezzare un furgone con un materasso e due scatole con materiale. Il camper è una roba fatto di impianti, arredi, etc fatti in maniera tale da renderlo quasi una abitazione; il materasso per dormire al di la dell'aspetto legale, non è un camper.
A proposito di omologazioni easy, ricordo anni fa parcheggiò di fianco a me uno di questi pulmini vintage autoallestiti un po' hippie, tutto bello, fino a che non scoprii che si illuminava con le candele. Ecco, lo rivedessi oggi sposterei il camper lontano lontano. Ma in un campeggio vidi un mezzo anche col bbq dentro. Insomma, il fatto che vi siano requisiti rigidi non è che mi dispiaccia tanto. Un camper autocostruito lo si fa come hanno fatto marco o marino, con tutti i crismi, e a quel punto l'omologazione viene di conseguenza. Non capisco nulla degli aspetti della omologazione precedente del mezzo, ma farei che chiedere ad una allestitore che  lui che va alla motorizzazione.

R.L. Stevenson
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2021 alle: 10:56:48
Credo si possa immatricolare M1 auto un furgone 3 posti, è che all'acquisto del nuovo, nessuno lo chiede.
L 'autocarro ha lo svantaggio assicurativo, (conviene assicurare con franchigia)  e il vantaggio del bollo.

Confermo, se un autocarro non è inserito in P.Iva, cioè intestato a privato, ci può viaggiare chiunque.
Ivo
16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2021 alle: 11:47:50
ed è proprio li' il problema anche trovando un allestitore non è detto che te lo omologa x il semplice motivo che LUI firma ed eventuali problematiche ricadranno su di lui . molto meglio acquistarne uno in germania con pagamento CASH e poi ...  . 

carlo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link