In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/01/2025 alle 09:08:06Tommaso mi riferivo aile centinaia di camper che montano caricabatterie tipo cbe 516-520 o quelli che l'hanno integrato nelle varie centraline, come nelle Schaudt che a esempio e' da 18A.
La NDS sul manuale dice che la loro batteria potrebbe essere caricata anche con un caricabatterie normale, la cosa importante è che NON abbia la desolfatazione. IO penso, pur sensa poterlo sapere con certezza che non tuttele batterie LItio siano uguali. O meglio penso che possa essere differente l elettronica contenuta nella batteria, il BMS. Vedo per esempio che nella mia, se lascio collegata la 220, arriva al 100%, poi smette di accettare corrente con A. 0,00 e poi cala al 95% e così rimane. Non penso sia impossibile che il costruttore abbia inserito qualche circuito che una volta che la batteria è carica scollega totalmente la carica. Solo una mia ipotesi guardando cio che mi segna il display. Daltronde, una batteria da camper deve essere pensata anche per potere andare in un campeggio, collegarsi a 220v e casomai rimanerci un mese o anche di piu senza problemi e senza dovere avere le competenze di un tecnico di centrale nucleare
In risposta al messaggio di Szopen del 29/01/2025 alle 23:49:23Nel mio c'è la centralina SCHAUDT EBL 403 che sembra identica a tutte le SCHAUDT che ho avuto precedentemente, ma sicuramente è predisposta per batteria Litio e ha il caricabatterie interno da 20A come le precedenti.
Tommaso mi riferivo aile centinaia di camper che montano caricabatterie tipo cbe 516-520 o quelli che l'hanno integrato nelle varie centraline, come nelle Schaudt che a esempio e' da 18A. Nel tuo nuovo mezzo, presumo la Hymer abbia adottato un CB piu potente anche in virtu del sistema energetico iniziale. Ciro.
www.iz4dji.it