CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Ducato: sostituire la batteria sotto il sedile

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
22
marpe
marpe
16/09/2003 178
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2020 alle: 15:09:07
Buongiorno a tutti, ho dato un'occhiata a come poter accedere al vano sotto sedile del mio Ducato del 2018 per sostituire la batteria servizi.
Sembra che non basti togliere i due bulloni (da 18) sul davanti del sedile, poichè la piastra sulla quale è posata e fissata la batteria non si riuscirebbe comunque a sfilarla.
Forse togliendo la piastra che permette al sedile di girare e accedendo dall'alto?
Grazie per i suggerimenti.
Marco
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2020 alle: 15:51:36
In risposta al messaggio di marpe del 16/10/2020 alle 15:09:07

Buongiorno a tutti, ho dato un'occhiata a come poter accedere al vano sotto sedile del mio Ducato del 2018 per sostituire la batteria servizi. Sembra che non basti togliere i due bulloni (da 18) sul davanti del sedile,
poichè la piastra sulla quale è posata e fissata la batteria non si riuscirebbe comunque a sfilarla. Forse togliendo la piastra che permette al sedile di girare e accedendo dall'alto? Grazie per i suggerimenti. Marco
...
Ciao, 

credo sia difficile risponderti, l'alloggiamento della BS sotto al sedile guida è una scelta dell'allestitore e non tutti fanno allo stesso modo. Prova a mettere una foto.
Sul mio, dove era installata una di quelle nel formato leggermente più basso (mi pare 19cm), la batteria si sfilava dal davanti.
Certamente rimuovendo la piastra sopra lo si fa anche più facilmente, ma rimuovere il sedile è particolarmente scomodo (ci sono anche alcuni collegamenti elettrici sul mio).
Adesso però ho rimosso definitivamente la piastra girevole e ci passerebbe anche qualcosa di leggermente più alto.

Marco
22
marpe
marpe
16/09/2003 178
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2020 alle: 16:00:58
Dal davanti non riesco a sfilarla per qualche millimetro, pur essendo una batteria a "basso profilo" (19cm).
Quella che andrò ad installare la metterò sul fianco con i morsetti in alto.
Nel weekend uscirò ancora con la vecchia batteria, ma mi porto appresso la nuova e tutta la serie di chiavi per smonatre il sedile...la Vespa la smontavi tutta con due chiavi (10 e 13), qui per togliere un sedile non basta un'officina!
Tork 40, una chiave esagonale del 18, una del 20, una snodata del 13...questo quanto ho visto fino ad ora. spero bastino!
Grazie comunque dell'aiuto.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2020 alle: 17:48:52
In risposta al messaggio di marpe del 16/10/2020 alle 15:09:07

Buongiorno a tutti, ho dato un'occhiata a come poter accedere al vano sotto sedile del mio Ducato del 2018 per sostituire la batteria servizi. Sembra che non basti togliere i due bulloni (da 18) sul davanti del sedile,
poichè la piastra sulla quale è posata e fissata la batteria non si riuscirebbe comunque a sfilarla. Forse togliendo la piastra che permette al sedile di girare e accedendo dall'alto? Grazie per i suggerimenti. Marco
...
smontare il sedile compreso guide e piastra girevole dovrebbero essere 4 bulloni TORX (se non ricordo male perchè è un po che non ho piu il Ducato), e staccare uno o due connettori elettrici sotto al sedile.
L unica cosa è che il sedile pesa molto piu di quanto ci si possa aspettare e quindi se si ha un aiuto da qualcuno puo essere comodo, ma piuttosto che chiedere alla moglie rischio la seconda ernia laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4033
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2020 alle: 18:25:41
In risposta al messaggio di marpe del 16/10/2020 alle 16:00:58

Dal davanti non riesco a sfilarla per qualche millimetro, pur essendo una batteria a basso profilo (19cm). Quella che andrò ad installare la metterò sul fianco con i morsetti in alto. Nel weekend uscirò ancora con la vecchia
batteria, ma mi porto appresso la nuova e tutta la serie di chiavi per smonatre il sedile...la Vespa la smontavi tutta con due chiavi (10 e 13), qui per togliere un sedile non basta un'officina! Tork 40, una chiave esagonale del 18, una del 20, una snodata del 13...questo quanto ho visto fino ad ora. spero bastino! Grazie comunque dell'aiuto.
...
sul mio furgonato la bs è montata sotto il sedile guida.smontato piastra completa per lavorare bene per mettere inverter.fatto 3 anni fa mi pare senza grossi problemi
nonno pat 49
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
22
marpe
marpe
16/09/2003 178
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2020 alle: 11:37:04
Scusate l'assenza, durante il weekend sono stato in giro con il camper e la nuova batteria. Ho finito di installarla il venerdi sera con il buio, ribadisco che non è stata una passeggiata. Come qualcuno ha detto ogni allestitore ci mette del suo e in questo caso Knaus ha sbagliato il posizionamento della piastra sulla quale posa la batteria. La piastra dovrebbe sfilarsi ma era stata montata sbagliata e quindi impediva alla batteria di passare ed essere estratta, ho dovuto smontare il sedile (confermo che è pesante e difficile da manovrare da soli).
Oltre alle 5/6 Tork ci sono anche due dadi del 13 da svitare da sotto il sedile, belli incastrati, uno dei due tiene il filo di massa del sedile...insomma il lavoro mi ha portato via parecchio tempo.
La batteria è stata appoggiata su un fianco con i morsetti in alto.
Per la cronaca la batteria è una Power Line AGM da 100A/h acquistata on-line dal noto concessionario di Magenta, attenzione che la misura indicata per l'altezza non è 215mm ma 250mm, comunque "sdraiata" rimane entro l'altezza limite che consente di sfilarla senza smontare nuovamente il sedile.
Grazie a tutti per i consigli.

Modificato da marpe il 19/10/2020 alle 11:44:07
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2020 alle: 13:15:56
In risposta al messaggio di marpe del 19/10/2020 alle 11:37:04

Scusate l'assenza, durante il weekend sono stato in giro con il camper e la nuova batteria. Ho finito di installarla il venerdi sera con il buio, ribadisco che non è stata una passeggiata. Come qualcuno ha detto ogni allestitore
ci mette del suo e in questo caso Knaus ha sbagliato il posizionamento della piastra sulla quale posa la batteria. La piastra dovrebbe sfilarsi ma era stata montata sbagliata e quindi impediva alla batteria di passare ed essere estratta, ho dovuto smontare il sedile (confermo che è pesante e difficile da manovrare da soli). Oltre alle 5/6 Tork ci sono anche due dadi del 13 da svitare da sotto il sedile, belli incastrati, uno dei due tiene il filo di massa del sedile...insomma il lavoro mi ha portato via parecchio tempo. La batteria è stata appoggiata su un fianco con i morsetti in alto. Per la cronaca la batteria è una Power Line AGM da 100A/h acquistata on-line dal noto concessionario di Magenta, attenzione che la misura indicata per l'altezza non è 215mm ma 250mm, comunque sdraiata rimane entro l'altezza limite che consente di sfilarla senza smontare nuovamente il sedile. Grazie a tutti per i consigli.
...
Ciao, leggo che hai messo la batteria poggiata sul fianco. Fai attenzione, non tutte le batterie AGM possono essere messe di lato.

Ti dico la mia, avendo avuti in passato sul mio camper helix tanti problemi anche con la batteria.
Di lato e comunque mai oltre i 90gradi di ribaltamento la batteria dura di meno. Anche se elettrolita e impregnato nei panetti di fibra di vetro, una parte resta scoperta e ciò provoca una leggera ma inesorabile calo della capacità della stessa.

Non lo troverai scritto da nessuna parte, ma dopo anni a confrontarmi con i costume care di produttori batterie qualche, a telefono, o di persona, ne ho sentite un po' troppe di casi simili al mio.

Quindi per prima cosa accertati che la tua batteria possa essere messa di lato, poi valuta le due prestazioni nel tempo, se ti durerà qualche anno, avrai qualche indizio in più.

Ciao
Viaggio su: Helix Izoard 555 S
22
marpe
marpe
16/09/2003 178
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2020 alle: 14:03:32
Ciao IvanG, purtroppo è l'unico modo per farci stare qualcosa di più capiente della 80A/h originale.
Sono a conoscenza che la soluzione non è ottimale, leggendo sui siti dei vari produttori (Varta, Yuasa, etc) raccomandano di metterla con i poli in alto (ma non ci avevano raccontato la favola che le batterie AGM e GEL potevano stare anche capovolte?).
Comunque se dura più di 2 anni avrà fatto meglio della batteria originale!

15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2020 alle: 16:02:03
In risposta al messaggio di marpe del 19/10/2020 alle 14:03:32

Ciao IvanG, purtroppo è l'unico modo per farci stare qualcosa di più capiente della 80A/h originale. Sono a conoscenza che la soluzione non è ottimale, leggendo sui siti dei vari produttori (Varta, Yuasa, etc) raccomandano
di metterla con i poli in alto (ma non ci avevano raccontato la favola che le batterie AGM e GEL potevano stare anche capovolte?). Comunque se dura più di 2 anni avrà fatto meglio della batteria originale!  
...
Su Wikipedia scrivono che le AGM sono installabili in qualsiasi posizione, non è vero come hai potuto appurare.

Anche io avevo il tuo stesso problema in altezza, esistono Pb da 85 Ah alte 170mm, ne metti due e hai un po' più di capacità (prezzo per una buona Pb 110€ l'una). Alla fine ho risolto con il farci stare, su Renault Master, due AGM Varta da 95h, acquistate dove hai preso la tua. Valuta l'inserimento di distanziali per alzare il sedile, io con due cm ci stavano comode.
Viaggio su: Helix Izoard 555 S
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7042
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2020 alle: 18:17:26
Ma nel tuo vano una batteria alta 220 ci starebbe ? 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2020 alle: 19:09:14
In risposta al messaggio di marpe del 19/10/2020 alle 11:37:04

Scusate l'assenza, durante il weekend sono stato in giro con il camper e la nuova batteria. Ho finito di installarla il venerdi sera con il buio, ribadisco che non è stata una passeggiata. Come qualcuno ha detto ogni allestitore
ci mette del suo e in questo caso Knaus ha sbagliato il posizionamento della piastra sulla quale posa la batteria. La piastra dovrebbe sfilarsi ma era stata montata sbagliata e quindi impediva alla batteria di passare ed essere estratta, ho dovuto smontare il sedile (confermo che è pesante e difficile da manovrare da soli). Oltre alle 5/6 Tork ci sono anche due dadi del 13 da svitare da sotto il sedile, belli incastrati, uno dei due tiene il filo di massa del sedile...insomma il lavoro mi ha portato via parecchio tempo. La batteria è stata appoggiata su un fianco con i morsetti in alto. Per la cronaca la batteria è una Power Line AGM da 100A/h acquistata on-line dal noto concessionario di Magenta, attenzione che la misura indicata per l'altezza non è 215mm ma 250mm, comunque sdraiata rimane entro l'altezza limite che consente di sfilarla senza smontare nuovamente il sedile. Grazie a tutti per i consigli.
...
""" uno dei due tiene il filo di massa del sedile..."""

Non avrai mica tolto l'intero telaio del sedile... surprise
A sedile smontato correttamente dovresti trovarti in questa condizione:

20191227_134036_copy_800x369.jpg

Poi  che il sedile pesi molto è vero, ma smontarlo in se stesso è abbastanza veloce come operazione.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
22
marpe
marpe
16/09/2003 178
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2020 alle: 09:43:23
IvanG: ok per le batterie Varta, per ora ho risolto installando questa, al prossimo cambio penserò ad altre soluzioni. Due batterie però non ci stanno perchè una parte dello spazio è occupata dai manometri, tubi e valvole di gongfiaggio dei "soffietti" posteriori.
p.s. Sono "piccolo" se alzo il sedile 2 cm non tocco più...la moglie ancora meno.

Paolo62: no non ci starebbe una batteria più alta, la batteria da 190mm con i morsetti sfiora la struttura del sedile

Camperistadoc: nel mio caso la batteria è disposta longitudinale rispetto al senso di marcia, nel tuo caso è trasversale. la posizione è obbligata dalla piastra di supporto che altrimenti dovrei rifare (e poi la batteria andrebbe a interferire con l'impianto aria dei "soffietti" delle sospensioni).

Ciao a tutti e grazie
5
Ikigai
Ikigai
10/01/2020 399
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2020 alle: 22:27:07
Sul mio camper che ha meccanica Ducato 2020 ho dovuto smontare il sedile con i 4 bulloni per poter togliere la batteria. Sedile molto pesante, ma per fortuna mi è bastato inclinarlo verso il posteriore per avere spazio sufficiente a sfilarla.
La nuova batteria non ci stava, per cui l'ho messa sotto la panca dietro al sedile passeggero, e sotto il sedile ho messo l'inverter. fino all'anno scorso la Burstner dava l'opzione per la seconda batteria, probabilmente le metteva entrambe nella panca dove la ho io ora (sotto il sedile sarebbe impossibile...)
Ciao
Camper for Life
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link