In risposta al messaggio di Thnhr del 14/03/2025 alle 04:06:10Si DEVE fare, anche con due pannelli identici tra loro...
Salve! ho acquistato una batteria al litio da 280ah, un regolatore di carica epever mppt ed un pannello di tipo casalingo, da 430w, a 36v.. ho ancora il vecchio pannellino, da 150w, a 12v.. mi chiedevo se potevo utilizzarlo.so che non si possono collegare due pannelli con un voltaggio diverso, quindi ho pensato se si potesse, dotandolo di un altro regolatore, sempre mppt, magari più piccolo, collegare entrambe alla batteria.. si può fare?
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di SilverHaze del 14/03/2025 alle 12:13:35No, il vantaggio di un MPPT sta nel fatto che sfrutta la tensione in eccesso del pannello...se è solo per un pannello da 100W - 12v (probabilmente è un poco più alto) il cambio PWM a MPPT non porta miglioramenti apprezzabili...cosa diversa se fosse di tensione più alta.
Ciao , anche io ho la stessa configurazione. MPPT ever 20A su pannello casalingo da 430 + il vecchio 12V da 100W con regolatore non MPPT che in parallelo caricano la stessa batteria AGM. Varrebbe la pensa secondo voi cambiare il vecchio regolatore non MPPT con uno MPPT?
In risposta al messaggio di banoyo del 14/03/2025 alle 12:26:36interessante risposta.
No, il vantaggio di un MPPT sta nel fatto che sfrutta la tensione in eccesso del pannello...se è solo per un pannello da 100W - 12v (probabilmente è un poco più alto) il cambio PWM a MPPT non porta miglioramenti apprezzabili...cosadiversa se fosse di tensione più alta. Anzi da prove che ho fatto in quella condizione l'MPPT inizia a fornire corrente più tardi al mattino e smetta prima al tramonto, probabilmente a conti fatti è peggio di un PWM...ma ripeto solo in un caso simile a quello che hai tu.
In risposta al messaggio di banoyo del 14/03/2025 alle 12:26:36Anche su pannelli "12 V", che in realtà al sole escono a 18-19 V, grazie alla trasformazione corrente-tensione a pari W e anche alla funzione di ricerca del punto di massima potenza sulla curva V(I), si ha un 25-30%di corrente in più rispetto a un PWM, che notoriamente si limita a tagliare la tensione in più rispetto a quella richiesta in uscita.
No, il vantaggio di un MPPT sta nel fatto che sfrutta la tensione in eccesso del pannello...se è solo per un pannello da 100W - 12v (probabilmente è un poco più alto) il cambio PWM a MPPT non porta miglioramenti apprezzabili...cosadiversa se fosse di tensione più alta. Anzi da prove che ho fatto in quella condizione l'MPPT inizia a fornire corrente più tardi al mattino e smetta prima al tramonto, probabilmente a conti fatti è peggio di un PWM...ma ripeto solo in un caso simile a quello che hai tu.
In risposta al messaggio di SilverHaze del 14/03/2025 alle 12:13:35Un regolatore da 20A è insufficiente per un pannello da 430W, sei sicuro?
Ciao , anche io ho la stessa configurazione. MPPT ever 20A su pannello casalingo da 430 + il vecchio 12V da 100W con regolatore non MPPT che in parallelo caricano la stessa batteria AGM. Varrebbe la pensa secondo voi cambiare il vecchio regolatore non MPPT con uno MPPT?
In risposta al messaggio di rubylove del 14/03/2025 alle 14:05:46Ciao!
Un regolatore da 20A è insufficiente per un pannello da 430W, sei sicuro? a 12V, 20A sono poco meno di 300W, questo significa che in un ipotetico perfetto irraggiamento del pannello, perdi circa 130/140W Io ho un regolatoreda 20A e un pannello da 300W, sarei già leggermente fuori rispetto alla potenza massima del pannello ma in questo caso la differenza è piccolissima si può anche installare un pannello da 430W per guadagnare più rendimento nei periodi invernali o se c'è poca luce, basta essere consapevoli di perdere circa il 30% della potenza con una situazione ideale di irraggiamento Il PWM funziona bene se la differenza tra tensione batteria e tensione di entrata dal solare è poca, se la differenza è tanta è conveniente l'MPPT perché converte la tensione in corrente. IL PWM non è da demonizzare, in certi casi è anche meglio se consideri che tutti i caricabtteria sono in PWM... in quel caso non si perde nulla perché quello che taglia il PWM non lo consumi dalla rete elettrica nazionale, mentre sul solare, quello che tagli come tensione, va perso.
In risposta al messaggio di rubylove del 14/03/2025 alle 14:05:46.. io per il pannello da 430 ho un epever che arriva a 60ah.. che dovrebbe essere sufficiente.
Un regolatore da 20A è insufficiente per un pannello da 430W, sei sicuro? a 12V, 20A sono poco meno di 300W, questo significa che in un ipotetico perfetto irraggiamento del pannello, perdi circa 130/140W Io ho un regolatoreda 20A e un pannello da 300W, sarei già leggermente fuori rispetto alla potenza massima del pannello ma in questo caso la differenza è piccolissima si può anche installare un pannello da 430W per guadagnare più rendimento nei periodi invernali o se c'è poca luce, basta essere consapevoli di perdere circa il 30% della potenza con una situazione ideale di irraggiamento Il PWM funziona bene se la differenza tra tensione batteria e tensione di entrata dal solare è poca, se la differenza è tanta è conveniente l'MPPT perché converte la tensione in corrente. IL PWM non è da demonizzare, in certi casi è anche meglio se consideri che tutti i caricabtteria sono in PWM... in quel caso non si perde nulla perché quello che taglia il PWM non lo consumi dalla rete elettrica nazionale, mentre sul solare, quello che tagli come tensione, va perso.
In risposta al messaggio di Emme48 del 14/03/2025 alle 04:59:42.. che fusibili mi consigli? E dove li metto?
Si DEVE fare, anche con due pannelli identici tra loro... Due o più sistemi di ricarica su una batteria è una cosa normale, ad esempio alternatore+solare in viaggio oppure caricabatterie+solare in campeggio. In caso didiversa ombreggiatura avrai una migliore ottimizzazione del meccanismo MPPT e soprattutto ridondanza, se (...quando) un sistema si romperà (pannello, regolatore, fusibili...) rimarrà in funzione l'altro. Se desideri non mantenere carica la batteria al 100% in rimessaggio, potrai interrompere la ricarica scollegando uno dei due fili di ogni pannello, io uso due portafusibili specifici per il solare su slitta DIN, 7€ entrambi.
In risposta al messaggio di Thnhr del 14/03/2025 alle 16:54:28I regolatori si miurano in Ampere, non in Ah.
.. che fusibili mi consigli? E dove li metto?
In risposta al messaggio di Emme48 del 14/03/2025 alle 04:59:42"SI DEVE" direi proprio di no.
Si DEVE fare, anche con due pannelli identici tra loro... Due o più sistemi di ricarica su una batteria è una cosa normale, ad esempio alternatore+solare in viaggio oppure caricabatterie+solare in campeggio. In caso didiversa ombreggiatura avrai una migliore ottimizzazione del meccanismo MPPT e soprattutto ridondanza, se (...quando) un sistema si romperà (pannello, regolatore, fusibili...) rimarrà in funzione l'altro. Se desideri non mantenere carica la batteria al 100% in rimessaggio, potrai interrompere la ricarica scollegando uno dei due fili di ogni pannello, io uso due portafusibili specifici per il solare su slitta DIN, 7€ entrambi.
In risposta al messaggio di Emme48 del 14/03/2025 alle 17:41:09No.. sto prendendo tante informazioni apposta..
I regolatori si miurano in Ampere, non in Ah. I fusibili da mettere su uno dei due fili del pannello solare non salteranno mai, vanno messi più grossi della corrente massima possibile che leggi sulla targhetta del pannello,servono a terminare manualmente la ricarica solare e per manutenzione. I regolatori possono essere diversi, in campeggio già ora hai un regolatore fotovoltaico e un caricabatterie a 230 Volt che ricaricano insieme la stessa batteria. Dopo i regolatori fotovoltaici saranno due... è lo stesso, non cambia nulla. Sei sicuro di poter fare tutto da solo? Cavo H1Z2Z2-K, sezione filo tra regolatore e BS, fissaggio del pannello, settaggio dell'MPPT...chiedo.
In risposta al messaggio di Thnhr del 14/03/2025 alle 16:53:39Hai un pannello da 430Wp metti un regolatore da 30A.
.. io per il pannello da 430 ho un epever che arriva a 60ah.. che dovrebbe essere sufficiente. per il pannello da 150 a12v pensavo di acquistare un regolatore da massimo 20ah.. credo sia inutile spendere di più.. 20 bastanoe avanzano.. Solo, mi chiedo.. e’ un problema se i due regolatori sono diversi? in più.. Ho anche un dc-dc, per la ricarica dall’alternatore.. possono lavorare tutti e tre insieme?
In risposta al messaggio di Armando del 14/03/2025 alle 18:48:22Va detto che due regolatori da 20 Ampere hanno un costo e un ingombro paragonabile ad un regolatore singolo da 40 Ampere.
SI DEVE direi proprio di no. Sarà magari opportuno o forse consigliabile. I tuoi pannelli da (mi pare) 360 W essendo Half Cut sono ognuno fatto da due pannelli di semicelle in parallelo che escono su un solo regolatore,no? Quindi non è un must avere due regolatori su pannelli uguali. Ridondanza: il discorso non è nuovo, già 2 o 3 anni fa se ne discusse e una sera provai a ordinare su Amzn un regolatore Epever uguale al mio da un paesino della Bretagna dov'ero, con consegna al Bar Tabac lì di fronte all'AA. La consegna era il giorno dopo a metà giornata, in nemmeno 24 ore poi si viaggia al 100% non al 50% (poi annullai l'ordine). Certo uno deve sapere se va in un luogo servito o se va nel deserto dei Tartari. A me peraltro dal 1995 (in cui iniziai col FV) in qua non si è mai guastato un regolatore. Non è che per tutte le cose in esemplare singolo sul camper, nemmeno quelle bloccanti, ci portiamo il ricambio. Efficienza: con due regolatori probabilmente su ombre parziali si ottimizza l'mppt per i massimi relativi, cioè non sempre .. e di quanto? anche con uno funziona bene, ho sempre verificato che con ombra parziale su un pannello si ha una W intermedia tra quella con entrambi i pannelli illuminati e quella con entrambi in ombra. A me va bene così e non credo che a fine giornata ci sia sensibile differenza. Se uno non ha molto spazio per metterli o se non vuole complicare, secondo me fa bene a metterne uno, magari con un po' più di W compensa l'ipotetica minore efficienza che può esserci in casi particolari, nemmeno sempre.
In risposta al messaggio di Thnhr del 14/03/2025 alle 18:55:54Ok, cominciamo dall'inizio.
No.. sto prendendo tante informazioni apposta.. Ho scaricato un manuale completo sul fotovoltaico, ho preso in mano qualche libro, ma preferisco chiedere e chiedere ancora a chi ne sa più di me.. Non solo e non tantoperché fare le cose da me costa ovviamente meno, ma perché il mio progetto è viverci.. quindi è bene che sappia metterci le mani, in caso di guasti, e che sappia ogni cosa dov’è e dove passa.. sto rifacendo tutte le sigillature, riparando le infiltrazioni e ricostruendo parte del mobilio.. sono un meccanico di mezzi pesanti, mi arrabatto sulla carrozzeria, ho fatto il pittore da quando ero un ragazzino, ed ho un amico camperista anziano che per lavoro faceva il tappezziere.. sto cercando di imparare almeno le basi, dei sistemi elettrici, per cui sono negato.. poi me sa che lo posso pure fa pe lavoro.. No, davvero.. chiedo. Umilmente chiedo. Anche quando possono sembrare domande stupide.. E, devo dire, di avere l’enorme fortuna di trovare ogni giorno persone gentili, come te, che mi rispondono..
http://www.m48.it/camper/0j
In risposta al messaggio di Emme48 del 15/03/2025 alle 07:00:48Situazione in cui era senz'altro comodo averne due. Io sto meditando, in occasione dell'allargamento delle "botti" da 190 Ah AGM a 310 Ah LFP, anche un aumento della "vigna" .. mi ci starebbero giusti, tra le staffe attuali
Va detto che due regolatori da 20 Ampere hanno un costo e un ingombro paragonabile ad un regolatore singolo da 40 Ampere. Non è solo il regolatore che può rompersi in modo netto, potrebbero esserci dei malfunzionamentisaltuari dovuti al regolatore, falsi contatti, problemi a un pannello, ecc A me è capitato che una massa fasulla su un bus bar facesse lavorare meno uno dei due sistemi fotovoltaici da 380 Watt, me ne sono accorto dalla differenza enorme di KWh generati dai due sistemi... trovare un guasto saltuario è sempre difficile, avere due sistemi gemelli aiuta molto. Solo dopo aver invertito i cablaggi sui due regolatori, prima i pannelli e poi la BS, ho tovato la vite lente sulla massa, con un impianto singolo è anche possibile che il malfunzionamento non venga percepito. Il doppio impianto costa e ingombra circa uguale, secondo me conviene.