CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Due regolatori e due pannelli per una batteria

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
Thnhr
Thnhr
14/03/2025 4
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2025 alle: 04:06:10
Salve!
ho acquistato una batteria al litio da 280ah, un regolatore di carica epever mppt ed un pannello di tipo casalingo, da 430w, a 36v..
ho ancora il vecchio pannellino, da 150w, a 12v.. 
mi chiedevo se potevo utilizzarlo. 
so che non si possono collegare due pannelli con un voltaggio diverso, quindi ho pensato se si potesse, dotandolo di un altro regolatore, sempre mppt, magari più piccolo, collegare entrambe alla batteria.. 
si può fare? 
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2025 alle: 04:59:42
In risposta al messaggio di Thnhr del 14/03/2025 alle 04:06:10

Salve! ho acquistato una batteria al litio da 280ah, un regolatore di carica epever mppt ed un pannello di tipo casalingo, da 430w, a 36v.. ho ancora il vecchio pannellino, da 150w, a 12v..  mi chiedevo se potevo utilizzarlo. 
so che non si possono collegare due pannelli con un voltaggio diverso, quindi ho pensato se si potesse, dotandolo di un altro regolatore, sempre mppt, magari più piccolo, collegare entrambe alla batteria..  si può fare? 
...
Si DEVE fare, anche con due pannelli identici tra loro...
Due o più sistemi di ricarica su una batteria è una cosa normale, ad esempio alternatore+solare in viaggio oppure caricabatterie+solare in campeggio.

In caso di diversa ombreggiatura avrai una migliore ottimizzazione del meccanismo MPPT e soprattutto ridondanza, se (...quando) un sistema si romperà (pannello, regolatore, fusibili...) rimarrà in funzione l'altro.

Se desideri non mantenere carica la batteria al 100% in rimessaggio, potrai interrompere la ricarica scollegando uno dei due fili di ogni pannello, io uso due portafusibili specifici per il solare su slitta DIN, 7€ entrambi.
Marco

http://www.m48.it

SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 818
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2025 alle: 12:13:35
Ciao , anche io ho la "stessa configurazione".
MPPT ever 20A su pannello casalingo da 430 + il vecchio 12V da 100W con regolatore non MPPT che in parallelo caricano la stessa batteria AGM.

Varrebbe la pensa secondo voi cambiare il vecchio regolatore non MPPT con uno MPPT?

13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2109
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2025 alle: 12:26:36
In risposta al messaggio di SilverHaze del 14/03/2025 alle 12:13:35

Ciao , anche io ho la stessa configurazione. MPPT ever 20A su pannello casalingo da 430 + il vecchio 12V da 100W con regolatore non MPPT che in parallelo caricano la stessa batteria AGM. Varrebbe la pensa secondo voi cambiare il vecchio regolatore non MPPT con uno MPPT?  
No, il vantaggio di un MPPT sta nel fatto che sfrutta la tensione in eccesso del pannello...se è solo per un pannello da 100W - 12v (probabilmente è un poco più alto) il cambio PWM a MPPT non porta miglioramenti apprezzabili...cosa diversa se fosse di tensione più alta.
Anzi da prove che ho fatto in quella condizione l'MPPT inizia a fornire corrente più tardi al mattino e smetta prima al tramonto, probabilmente a conti fatti è peggio di un PWM...ma ripeto solo in un caso simile a quello che hai tu.
Tiziano

Modificato da banoyo il 14/03/2025 alle 12:30:42
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 818
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2025 alle: 13:38:28
In risposta al messaggio di banoyo del 14/03/2025 alle 12:26:36

No, il vantaggio di un MPPT sta nel fatto che sfrutta la tensione in eccesso del pannello...se è solo per un pannello da 100W - 12v (probabilmente è un poco più alto) il cambio PWM a MPPT non porta miglioramenti apprezzabili...cosa
diversa se fosse di tensione più alta. Anzi da prove che ho fatto in quella condizione l'MPPT inizia a fornire corrente più tardi al mattino e smetta prima al tramonto, probabilmente a conti fatti è peggio di un PWM...ma ripeto solo in un caso simile a quello che hai tu.
...
interessante risposta.
Grazie mille del parere.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2025 alle: 13:58:13
In risposta al messaggio di banoyo del 14/03/2025 alle 12:26:36

No, il vantaggio di un MPPT sta nel fatto che sfrutta la tensione in eccesso del pannello...se è solo per un pannello da 100W - 12v (probabilmente è un poco più alto) il cambio PWM a MPPT non porta miglioramenti apprezzabili...cosa
diversa se fosse di tensione più alta. Anzi da prove che ho fatto in quella condizione l'MPPT inizia a fornire corrente più tardi al mattino e smetta prima al tramonto, probabilmente a conti fatti è peggio di un PWM...ma ripeto solo in un caso simile a quello che hai tu.
...
Anche su pannelli "12 V", che in realtà al sole escono a 18-19 V,  grazie alla trasformazione corrente-tensione a pari W e anche alla funzione di ricerca del punto di massima potenza sulla curva V(I),  si ha un 25-30%di corrente in più rispetto a un PWM, che notoriamente si limita a tagliare la tensione in più rispetto a quella richiesta in uscita.
Questa ad esempio è di ieri

20250314_135028.jpg

.. mentre verificavo il comportamento del FV con la LiFePO4 appena montata (grazie Ciro!) . 
Si nota che la corrente in uscita dal regolatore è il 33% in più di quella in uscita dai pannelli, che un PWM avrebbe mantenuto invariata, solo tagliando la V.

(Per inciso: c'era sole velato, la LFP era al 90% eppure c'è una buona corrente, che non ricordavo a pari condizioni dai 280W con le AGM .. merito forse della resistenza interna minore?)
_____________ Armando

Modificato da Armando il 14/03/2025 alle 14:09:43
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2025 alle: 14:05:46
In risposta al messaggio di SilverHaze del 14/03/2025 alle 12:13:35

Ciao , anche io ho la stessa configurazione. MPPT ever 20A su pannello casalingo da 430 + il vecchio 12V da 100W con regolatore non MPPT che in parallelo caricano la stessa batteria AGM. Varrebbe la pensa secondo voi cambiare il vecchio regolatore non MPPT con uno MPPT?  
Un regolatore da 20A è insufficiente per un pannello  da 430W, sei sicuro?

a 12V, 20A sono poco meno di 300W, questo significa che in un ipotetico perfetto irraggiamento del pannello, perdi circa 130/140W

Io ho un regolatore da 20A e un pannello da 300W, sarei già leggermente fuori rispetto alla potenza massima del pannello ma in questo caso la differenza è piccolissima

si può anche installare un pannello da 430W per guadagnare più rendimento nei periodi invernali o se c'è poca luce, basta essere consapevoli di perdere circa il 30% della potenza con una situazione ideale di irraggiamento

Il PWM funziona bene se la differenza tra tensione batteria e tensione di entrata dal solare è poca, se la differenza è tanta è conveniente l'MPPT perché converte la tensione in corrente.

IL PWM non è da demonizzare, in certi casi è anche meglio
se consideri che tutti i caricabtteria sono in PWM...  in quel caso non si perde nulla perché quello che taglia il PWM non lo consumi dalla rete elettrica nazionale, mentre sul solare, quello che tagli come tensione, va perso.

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 14/03/2025 alle 14:06:58
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 818
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2025 alle: 15:23:30
In risposta al messaggio di rubylove del 14/03/2025 alle 14:05:46

Un regolatore da 20A è insufficiente per un pannello  da 430W, sei sicuro? a 12V, 20A sono poco meno di 300W, questo significa che in un ipotetico perfetto irraggiamento del pannello, perdi circa 130/140W Io ho un regolatore
da 20A e un pannello da 300W, sarei già leggermente fuori rispetto alla potenza massima del pannello ma in questo caso la differenza è piccolissima si può anche installare un pannello da 430W per guadagnare più rendimento nei periodi invernali o se c'è poca luce, basta essere consapevoli di perdere circa il 30% della potenza con una situazione ideale di irraggiamento Il PWM funziona bene se la differenza tra tensione batteria e tensione di entrata dal solare è poca, se la differenza è tanta è conveniente l'MPPT perché converte la tensione in corrente. IL PWM non è da demonizzare, in certi casi è anche meglio se consideri che tutti i caricabtteria sono in PWM...  in quel caso non si perde nulla perché quello che taglia il PWM non lo consumi dalla rete elettrica nazionale, mentre sul solare, quello che tagli come tensione, va perso.  
...
Ciao!
si si il pannello è sovradimensionato rispetto al regolatore che prima utilizzavo con un pannello da 230W.
Visto il costo del pannello da 430 l'ho cambiato solo per avere più "polmone" di carica durante tutto l'arco della giornata.
Diciamo che non ho mai visto più di 14/15 A lato 12V che è già 1 volta e mezzo la corrente di carica massima consigliata (1/10 della capacità nominale).
Nell'ottica di cambiare la batteria con una litio e meterci pure un DC/DC da 40A tipo l'eco worthy (ma mi sa che arriva a PVin max 25V) che gestisce anche la carica solare in ingresso magari potrei sfruttare a pieno i 435W.

Modificato da SilverHaze il 14/03/2025 alle 15:33:54
Thnhr
Thnhr
14/03/2025 4
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2025 alle: 16:53:39
In risposta al messaggio di rubylove del 14/03/2025 alle 14:05:46

Un regolatore da 20A è insufficiente per un pannello  da 430W, sei sicuro? a 12V, 20A sono poco meno di 300W, questo significa che in un ipotetico perfetto irraggiamento del pannello, perdi circa 130/140W Io ho un regolatore
da 20A e un pannello da 300W, sarei già leggermente fuori rispetto alla potenza massima del pannello ma in questo caso la differenza è piccolissima si può anche installare un pannello da 430W per guadagnare più rendimento nei periodi invernali o se c'è poca luce, basta essere consapevoli di perdere circa il 30% della potenza con una situazione ideale di irraggiamento Il PWM funziona bene se la differenza tra tensione batteria e tensione di entrata dal solare è poca, se la differenza è tanta è conveniente l'MPPT perché converte la tensione in corrente. IL PWM non è da demonizzare, in certi casi è anche meglio se consideri che tutti i caricabtteria sono in PWM...  in quel caso non si perde nulla perché quello che taglia il PWM non lo consumi dalla rete elettrica nazionale, mentre sul solare, quello che tagli come tensione, va perso.  
...
.. io per il pannello da 430 ho un epever che arriva a 60ah.. che dovrebbe essere sufficiente. 
per il pannello da 150 a12v pensavo di acquistare un regolatore da massimo 20ah.. credo sia inutile spendere di più.. 20 bastano e avanzano.. 
Solo, mi chiedo.. e’ un problema se i due regolatori sono diversi? 
in più.. 
Ho anche un dc-dc, per la ricarica dall’alternatore.. possono lavorare tutti e tre insieme?
Thnhr
Thnhr
14/03/2025 4
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2025 alle: 16:54:28
In risposta al messaggio di Emme48 del 14/03/2025 alle 04:59:42

Si DEVE fare, anche con due pannelli identici tra loro... Due o più sistemi di ricarica su una batteria è una cosa normale, ad esempio alternatore+solare in viaggio oppure caricabatterie+solare in campeggio. In caso di
diversa ombreggiatura avrai una migliore ottimizzazione del meccanismo MPPT e soprattutto ridondanza, se (...quando) un sistema si romperà (pannello, regolatore, fusibili...) rimarrà in funzione l'altro. Se desideri non mantenere carica la batteria al 100% in rimessaggio, potrai interrompere la ricarica scollegando uno dei due fili di ogni pannello, io uso due portafusibili specifici per il solare su slitta DIN, 7€ entrambi.
...
.. che fusibili mi consigli? E dove li metto?
Thnhr
Thnhr
14/03/2025 4
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2025 alle: 16:57:56
.. altra domanda.. 
E’ indifferente se i regolatori sono di capacità, e magari di marche diverse? 
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2025 alle: 17:41:09
In risposta al messaggio di Thnhr del 14/03/2025 alle 16:54:28

.. che fusibili mi consigli? E dove li metto?
I regolatori si miurano in Ampere, non in Ah.

I fusibili da mettere su uno dei due fili del pannello solare non salteranno mai, vanno messi più grossi della corrente massima possibile che leggi sulla targhetta del pannello, servono a terminare manualmente la ricarica solare e per manutenzione.

I regolatori possono essere diversi, in campeggio già ora hai un regolatore fotovoltaico e un caricabatterie a 230 Volt che ricaricano insieme la stessa batteria.
Dopo i regolatori fotovoltaici saranno due... è lo stesso, non cambia nulla.

Sei sicuro di poter fare tutto da solo?
Cavo H1Z2Z2-K, sezione filo tra regolatore e BS, fissaggio del pannello, settaggio dell'MPPT...chiedo.
Marco

Modificato da Emme48 il 14/03/2025 alle 17:45:13
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2025 alle: 18:48:22
In risposta al messaggio di Emme48 del 14/03/2025 alle 04:59:42

Si DEVE fare, anche con due pannelli identici tra loro... Due o più sistemi di ricarica su una batteria è una cosa normale, ad esempio alternatore+solare in viaggio oppure caricabatterie+solare in campeggio. In caso di
diversa ombreggiatura avrai una migliore ottimizzazione del meccanismo MPPT e soprattutto ridondanza, se (...quando) un sistema si romperà (pannello, regolatore, fusibili...) rimarrà in funzione l'altro. Se desideri non mantenere carica la batteria al 100% in rimessaggio, potrai interrompere la ricarica scollegando uno dei due fili di ogni pannello, io uso due portafusibili specifici per il solare su slitta DIN, 7€ entrambi.
...
"SI DEVE" direi proprio di no.
Sarà magari opportuno o forse consigliabile.
I tuoi pannelli da (mi pare) 360 W essendo Half Cut sono ognuno fatto da due pannelli di semicelle in parallelo che escono su un solo regolatore, no? Quindi non è un must avere due regolatori su pannelli uguali.

Ridondanza: il discorso non è nuovo, già 2 o 3 anni fa se ne discusse e una sera provai a ordinare su Amzn un regolatore Epever uguale al mio da un paesino della Bretagna dov'ero, con consegna al Bar Tabac lì di fronte all'AA. La consegna era  il giorno dopo a metà giornata, in nemmeno 24 ore poi si viaggia al 100% non al 50%  (poi annullai l'ordine). Certo uno deve sapere se va in un luogo servito o se va nel deserto dei Tartari. A me peraltro dal 1995 (in cui iniziai col FV) in qua non si è mai guastato un regolatore. Non è che per tutte le cose in esemplare singolo sul camper, nemmeno quelle bloccanti, ci portiamo il ricambio.

Efficienza: con due regolatori probabilmente su ombre parziali si ottimizza l'mppt per i massimi relativi, cioè non sempre .. e di quanto? anche con uno funziona bene, ho sempre verificato che con ombra parziale su un pannello si ha una W intermedia tra quella con entrambi i pannelli illuminati e quella con entrambi in ombra. A me va bene così e non credo che a fine giornata ci sia sensibile differenza. Se uno non ha molto spazio per metterli o se non vuole complicare, secondo me fa bene a metterne uno, magari con un po' più di W compensa l'ipotetica minore efficienza che può esserci in casi particolari, nemmeno sempre. 

_____________ Armando

Modificato da Armando il 14/03/2025 alle 21:07:09
Thnhr
Thnhr
14/03/2025 4
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2025 alle: 18:55:54
In risposta al messaggio di Emme48 del 14/03/2025 alle 17:41:09

I regolatori si miurano in Ampere, non in Ah. I fusibili da mettere su uno dei due fili del pannello solare non salteranno mai, vanno messi più grossi della corrente massima possibile che leggi sulla targhetta del pannello,
servono a terminare manualmente la ricarica solare e per manutenzione. I regolatori possono essere diversi, in campeggio già ora hai un regolatore fotovoltaico e un caricabatterie a 230 Volt che ricaricano insieme la stessa batteria. Dopo i regolatori fotovoltaici saranno due... è lo stesso, non cambia nulla. Sei sicuro di poter fare tutto da solo? Cavo H1Z2Z2-K, sezione filo tra regolatore e BS, fissaggio del pannello, settaggio dell'MPPT...chiedo.
...
No.. sto prendendo tante informazioni apposta.. 
Ho scaricato un manuale completo sul fotovoltaico, ho preso in mano qualche libro, ma preferisco chiedere e chiedere ancora a chi ne sa più di me.. 
Non solo e non tanto perché fare le cose da me costa ovviamente meno, ma perché il mio progetto è viverci.. quindi è bene che sappia metterci le mani, in caso di guasti, e che sappia ogni cosa dov’è e dove passa.. 
sto rifacendo tutte le sigillature, riparando le infiltrazioni e ricostruendo parte del mobilio.. sono un meccanico di mezzi pesanti, mi arrabatto sulla carrozzeria, ho fatto il pittore da quando ero un ragazzino, ed ho un amico camperista anziano che per lavoro faceva il tappezziere.. sto cercando di imparare almeno le basi, dei sistemi elettrici, per cui sono negato.. poi me sa che lo posso pure fa pe lavoro..
No, davvero.. chiedo. Umilmente chiedo. Anche quando possono sembrare domande stupide.. 
E, devo dire, di avere l’enorme fortuna di trovare ogni giorno persone gentili, come te, che mi rispondono..
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2025 alle: 21:22:29
In risposta al messaggio di Thnhr del 14/03/2025 alle 16:53:39

.. io per il pannello da 430 ho un epever che arriva a 60ah.. che dovrebbe essere sufficiente.  per il pannello da 150 a12v pensavo di acquistare un regolatore da massimo 20ah.. credo sia inutile spendere di più.. 20 bastano
e avanzano..  Solo, mi chiedo.. e’ un problema se i due regolatori sono diversi?  in più..  Ho anche un dc-dc, per la ricarica dall’alternatore.. possono lavorare tutti e tre insieme?
...
Hai un pannello da 430Wp metti un regolatore da 30A.

Il discorso che a te bastano 20A e' del tutto sbagliato, per pochi euro non vale la pena "sputare in faccia" ad un'energia che ti consente di alimentare i dispositivi di bordo senza attingere dalla batteria la quale comincerà a fornire energia spesso solo dal tramonto in poi.

Detto questo, prendi un regolatore da 45-50A e ci colleghi il pannello civile poi, prendi un convertitore step-up con ingresso ed uscita regolabile da 0V a 48V da 10A ci colleghi il pannello da 100 W in ingresso e mandi l'uscita in parallelo al pannello grande.

Ma io sono strano....

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2025 alle: 07:00:48
In risposta al messaggio di Armando del 14/03/2025 alle 18:48:22

SI DEVE direi proprio di no. Sarà magari opportuno o forse consigliabile. I tuoi pannelli da (mi pare) 360 W essendo Half Cut sono ognuno fatto da due pannelli di semicelle in parallelo che escono su un solo regolatore,
no? Quindi non è un must avere due regolatori su pannelli uguali. Ridondanza: il discorso non è nuovo, già 2 o 3 anni fa se ne discusse e una sera provai a ordinare su Amzn un regolatore Epever uguale al mio da un paesino della Bretagna dov'ero, con consegna al Bar Tabac lì di fronte all'AA. La consegna era  il giorno dopo a metà giornata, in nemmeno 24 ore poi si viaggia al 100% non al 50%  (poi annullai l'ordine). Certo uno deve sapere se va in un luogo servito o se va nel deserto dei Tartari. A me peraltro dal 1995 (in cui iniziai col FV) in qua non si è mai guastato un regolatore. Non è che per tutte le cose in esemplare singolo sul camper, nemmeno quelle bloccanti, ci portiamo il ricambio. Efficienza: con due regolatori probabilmente su ombre parziali si ottimizza l'mppt per i massimi relativi, cioè non sempre .. e di quanto? anche con uno funziona bene, ho sempre verificato che con ombra parziale su un pannello si ha una W intermedia tra quella con entrambi i pannelli illuminati e quella con entrambi in ombra. A me va bene così e non credo che a fine giornata ci sia sensibile differenza. Se uno non ha molto spazio per metterli o se non vuole complicare, secondo me fa bene a metterne uno, magari con un po' più di W compensa l'ipotetica minore efficienza che può esserci in casi particolari, nemmeno sempre.   
...
Va detto che due regolatori da 20 Ampere hanno un costo e un ingombro paragonabile ad un regolatore singolo da 40 Ampere.
Non è solo il regolatore che può rompersi in modo netto, potrebbero esserci dei malfunzionamenti saltuari dovuti al regolatore,  falsi contatti, problemi a un pannello, ecc

A me è capitato che una massa fasulla su un bus bar facesse lavorare meno uno dei due sistemi fotovoltaici da 380 Watt, me ne sono accorto dalla differenza enorme di KWh generati dai due sistemi... trovare un guasto saltuario è sempre difficile, avere due sistemi gemelli aiuta molto.
Solo dopo aver invertito i cablaggi sui due regolatori, prima i pannelli e poi la BS, ho tovato la vite lente sulla massa, con un impianto singolo è anche possibile che il malfunzionamento non venga percepito.

Il doppio impianto costa e ingombra circa uguale, secondo me conviene.
Marco

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2025 alle: 08:38:36
In risposta al messaggio di Thnhr del 14/03/2025 alle 18:55:54

No.. sto prendendo tante informazioni apposta..  Ho scaricato un manuale completo sul fotovoltaico, ho preso in mano qualche libro, ma preferisco chiedere e chiedere ancora a chi ne sa più di me..  Non solo e non tanto
perché fare le cose da me costa ovviamente meno, ma perché il mio progetto è viverci.. quindi è bene che sappia metterci le mani, in caso di guasti, e che sappia ogni cosa dov’è e dove passa..  sto rifacendo tutte le sigillature, riparando le infiltrazioni e ricostruendo parte del mobilio.. sono un meccanico di mezzi pesanti, mi arrabatto sulla carrozzeria, ho fatto il pittore da quando ero un ragazzino, ed ho un amico camperista anziano che per lavoro faceva il tappezziere.. sto cercando di imparare almeno le basi, dei sistemi elettrici, per cui sono negato.. poi me sa che lo posso pure fa pe lavoro.. No, davvero.. chiedo. Umilmente chiedo. Anche quando possono sembrare domande stupide..  E, devo dire, di avere l’enorme fortuna di trovare ogni giorno persone gentili, come te, che mi rispondono..
...
Ok, cominciamo dall'inizio.
Un impianto energetico ben progettato riesce ad abbinare tra loro i tre elementi che lo compongono: produzione, accumulo ed utilizzo dell'energia.
La produzione di energia non è mai troppa, hai fatto benissimo a prevedere quel grosso pannello ed hai fatto ancora meglio a decidere di mantenere anche quello vecchio, il tuo camper sarà abbastanza adatto a funzionare in sosta libera usando principalmente il sole.
Gasolio ed Enel ben vengano, utili ma non indispensabili.

Accumulo più grande possibile e consumi sotto controllo è una regola fissa.

La sosta libera, intesa come mancanza di allaccio al 230 Volt, è sempre in agguato; aree di sosta, colonnine insufficienti o guasto all'impinto del campeggio come ho vissuto nel 2008 al Vienna Est, tutti al buio per una settimana.

Nel tuo caso ti consiglio un nuovo impianto senza perdere tempo e denaro con quello vecchio.
Se vuoi fare da solo dovrai incollare quel pannello, forse convengono due angolari di alluminio 50x50mm lunghi 2 metri, rivettati al pannello e incollati al camper, Sikaflex, Bostik e Kent offrono molteplici soluzioni relative al materiale che compone il tuo tetto, poi vieni giù con due fili H1Z2Z2-K connessi al nuovo pannello con connettori MC4...
ecc... ecc...
Per ora fermiamoci qui.

Ecco il mio impianto:

http://www.m48.it/camper/0j

Marco

Modificato da Emme48 il 15/03/2025 alle 08:46:09
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2025 alle: 17:38:41
In risposta al messaggio di Emme48 del 15/03/2025 alle 07:00:48

Va detto che due regolatori da 20 Ampere hanno un costo e un ingombro paragonabile ad un regolatore singolo da 40 Ampere. Non è solo il regolatore che può rompersi in modo netto, potrebbero esserci dei malfunzionamenti
saltuari dovuti al regolatore,  falsi contatti, problemi a un pannello, ecc A me è capitato che una massa fasulla su un bus bar facesse lavorare meno uno dei due sistemi fotovoltaici da 380 Watt, me ne sono accorto dalla differenza enorme di KWh generati dai due sistemi... trovare un guasto saltuario è sempre difficile, avere due sistemi gemelli aiuta molto. Solo dopo aver invertito i cablaggi sui due regolatori, prima i pannelli e poi la BS, ho tovato la vite lente sulla massa, con un impianto singolo è anche possibile che il malfunzionamento non venga percepito. Il doppio impianto costa e ingombra circa uguale, secondo me conviene.
...
Situazione in cui era senz'altro comodo averne due. Io sto meditando, in occasione dell'allargamento delle "botti" da 190 Ah AGM a 310 Ah LFP, anche un aumento della "vigna" .. mi ci starebbero giusti, tra le staffe attuali

IMG-20250205-WA0006(1).jpg

due pannelli da 200 W al posto dei 140 W. Esito perché un aumento del 43% non mi cambia la vita .. e prima vorrei anche chiarire, nei prossimi giorni, l'impressione di miglior rendimento dei miei attuali pannelli con la LFP, che ho avuto il primo giorno. Se mettessi 200+200 W dovrei o aggiungere un regolatore all'epever 20 A o cambiarlo con un 30 A .. quindi problema simile (beh fossero tutti questi i "problemi" smiley) .. vedremo.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 15/03/2025 alle 18:14:29
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link