CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Durata batterie con Truma 6000

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
19
graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 30/12/2012 alle: 18:35:08
Salve a tutti. Mi piacerebbe avere da voi un parere circa la durata delle batterie con la truma 6000. Da sempre con le batterie non riesco a fare piu' di una notte in libera in inverno. All'inizio davo la colpa alle batterie e da una sono passato a due , poi , nel corso degli anni, ne ho montate due agm e di conseguenza ho cambiato anche il caricabatterie , ma il risultato e' sempre lo stesso. L'altro giorno dopo essere stato attaccato all corrente per due giorni e l'indicatore di carica era al massimo, le batterie sono passate dopo un notte a darmi un tensione di 12.1 e la stufa ha cominciato a lampeggiare rosso per tensione insufficente con relativi blocchi. A quale tensione deve andare in blocco la stufa e quale tensione dovrebbero avere le batterie a riposo. Le ho provate tutte , compreso il rifacimento dell'impianto elettrico ma il problema da sempre non e'mai migliorato. E' mai capitato a qualcuno di voi ?? Vi aspetto numerosi[:(] Non ti fermare a guardare l'albero che hai di fronte , ma osserva la foresta che ti circonda !
15
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Inserito il 30/12/2012 alle: 20:53:48
Come sono collegate le 2 batterie? Se in paralello potrebbe essere, è solo un'idea, una andata in corto, quindi di conseguenza, porta ad un utilizzo inferiore anche quella buona. Dovresti staccarle e verificare. Di norma scendere sotto 12.2 è ad alto rischio, specialmente con la combi 6000, però fare anche un solo giorno mi sembra molto poco, però non hai specificato come la utilizzi in quel giorno che sta accesa, cioè sta accesa sempre al massimo (18-22 gradi) perchè sei in montagna oppure l'accendi al minimo quando non sei nel camper per non fare abbassare troppo la temperautura (8-10 gradi) e poi la alzi quando rientri per scaldare l'ambiente. La combi 6000 è un'ottima stufa-boiler che però va utilizzata in maniera corretta altrimenti rischi di rimanere al freddo specialmente se la/e batteria/e non e/sono a posto.

Modificato da MorBa il 30/12/2012 alle 20:56:03
17
pendola
pendola
14/05/2008 734
Inserito il 30/12/2012 alle: 23:32:40
Anch'io combi 6000 ed anch'io dopo 24 ore in libera in inverno, per capirci di notte arrivare a -10 e di giorno a mezzogiorno a 2 gradi, con due batterie "normali",con carica massima dai morsetti con carica batteria, non faccio più di 24 ore. Risolto problema con generatore che accendo alla sera circa tre ore. Danilo
15
Alpin
Alpin
14/02/2010 935
Inserito il 30/12/2012 alle: 23:50:21
Io d'inverno ho risolto andando in cammpeggio 1,50 € al giorno di corrente e accendo tutte le luci che voglio!! Ci sarebbe il generatore pero'anche usandolo con il massimo rispetto verso gli altri puo' comunque dare fastidio oppure il validissimo Efoi ma io non ho il fisico [:D] per comprarmelo!!! Ciao
quote:Risposta al messaggio di graffiocamper inserito in data 30/12/2012  18:35:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
norbiato
norbiato
-
Inserito il 31/12/2012 alle: 10:51:49
Dipende molto dal mezzo, volume interno e abitudini... se avete una buona coibentazione la differenza e' estrema. Infatti e' inutile scaldare l' esterno disperdendo calore, nel mio caso specifico con un camper a doppio pavimento, mansardato, griglie frigo e separazione cabina-cellula, quando la notte dispongo tra le finestre e gli oscuranti l'isolante sette strati su tuute le aperture, porta ingesso cellula e oblo' compresi, riesco ad impedire che la Truma parta alla 3 velocita' dove davvero succhia corrente e gas, di solito rimane in prima ventilazione a 2 kw di potenza per modulale tra prima e seconda velocita'. In questo modo, con due AGM GREEN POWER da 100 A. in parellello diretto ben cariche prima di partire, senza televisione, con tutto a led d'illuminazione compreso luce frigo[:D], zero dispersioni + pannello fv da 110 W. posso rimanere tranquillo per 5 giorni sulla neve a temperature notturne di -10° ... dimenticavo, la differenza sostanziale la fa spesso il sole, se riuscite a parcheggiarvi ben esposti, durante il giorno, così coibentati, la Truma quasi non si accende.[;)]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 31/12/2012 alle: 12:17:46
A leggerVi davvero siete messi male con tale stufa, la cosa che io farei sarebbe di appicicarci in linea uno strumentino per vedere il comportamento e i consumi e poi provvederei a verificare le batterie. Meglio provvedere con un webasto, che rimanere solo una notte e giorno solamente. Le batterie dovrebbero essere staccate quando sono al 60% di carica rimasta, circa 12,20volt ma in base anche all'assorbimento che se gravoso 12,20V, se minimo 12,00V. Se le batterie sono a 13,xx e dopo solo un'ora di utilizzo sono all'incirca a 12,20V significa che sono scadenti.(o si cambia tipologia di batterie) Non dovete pensare che se avete 100Ah dopo una notte 12 ore con assorbimento costante di 1,5Ah alla fine si calcola 100-18 = 82Ah ma saranno circa Ah75 rimasti solo se la batteria è perfettamente carica, se mettiamo in conto la solfatazione o la poca carica saremo anche a 60Ah rimasti, pensate a ciò e poi capirete che durante la scarica e costante solo per l'assorbimento ma non per quello che si prende dall'acumulatore nel tempo di 12 ore.(ogni ora che passa si prende costantemente ampere alla batteria ma non sempre dalla capacità iniziale per cui aumenta in relazione il consumo finale nel tempo) Es. se ho 100Ah e prendo 10A all'ora per 5 ore, non avrò 50Ah in batteria ma molto meno, fino a solfatarla o danneggiarla. Il peggior nemico del camperista è il camperista stesso, con i suoi discutibili comportamenti

Modificato da giuliano49 il 31/12/2012 alle 12:28:26
19
graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 31/12/2012 alle: 17:27:56
Grazie a tutti per le risposte. Il camper e' un laika 3L con batterie agm di due anni. Credo che l'impianto elettrico sia sempre stato il suo punto debole , insieme alla mansarda poco coibentata. Vediamo se cisono altri con problemi identici. Per quanto riguarda i riscaldatori a gasolio , non mi piacciono e quindi escluso a priori, ed inoltre non credo che siano meno assetati di corrente. Non ti fermare a guardare l'albero che hai di fronte , ma osserva la foresta che ti circonda !
bruno b
bruno b
-
Inserito il 31/12/2012 alle: 18:29:13
Per prima cosa le BS andrebbero tenute in un luogo riscaldato. Se messe in un gavone con la stessa temperatura esterna quelle batterie anche se cariche renderanno all'incirca un 40% in meno visto che la capacità è solo nominale e scende di circa l'1% a partire dai 28 gradi centigradi.Ps. tutti i parametri di una batteria sono riferiti a 28°C. Brunoid="size3">id="green"> La Verità è paradossale, noi non la possediamo, è Lei che ci possiede;
17
pendola
pendola
14/05/2008 734
Inserito il 01/01/2013 alle: 10:03:41
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 31/12/2012  12:17:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa, ma tu che stufa hai sul tuo camper ?
18
lukignolo68
lukignolo68
16/02/2007 882
Inserito il 01/01/2013 alle: 18:56:06
Mah...c'e' sicuramente qualcosa che non va... Ho un buon camper con doppio pavimento ed buona coibentazione : ho la combi 6000. Possiedo due bs una da 90A AGM in paralello con una 120A normale. D'inverno sono sempre in libera con tv accesa almeno 3/4 ore al giorno e temperatura in camper sui 21°...mai fatto meno di 3 giorni Appena la 120A normale si esaurisce , mettero' una 140A AGM. Cordialmente Luca Il vero viaggio non consiste nel cercare nuovi posti , ma nell'avere nuovi occhi .
15
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Inserito il 01/01/2013 alle: 19:10:00
quote:Risposta al messaggio di lukignolo68 inserito in data 01/01/2013  18:56:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Non me ne intendo tanto, però da quello che leggo qui sul forum, mi sembrerebbe che mettere 2 batterie in parallelo (una da 90 e una da 120)come nel tuo caso, significa avere 2 batterie da 90A quindi 180A e non 210A. Dico questo perchè quando quella di capacità inferiore, cioè quella da 90, ha raggiunto la sua carica non è che poi si ferma e viene carica l'altra batteria solo perchè ha un amperaggio maggiore, ma la caraca non avviene più, quindi in teoria possiedi 2 batterie da 90A, sempre che qelle da 90A sia ancora capace di raggiungere tale carica, altrimenti hai ancora meno. Come ho detto potrei anche sbagliarmi, comuque aspetta un'eventuale conferma da chi ne sa di più . Moreno B. alias MorBa ****************** ******************

Modificato da MorBa il 01/01/2013 alle 19:14:00
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link