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20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5017
Inserito il 31/12/2016 alle: 18:52:10

http://www.ebay.it/itm/ADATTATORE-CARICO-GPL-LPG-PER-BOMBOLE-/222007563162?hash=item33b0ae939a:g:vpMAAOSw5IJWgLhR

Eccolo,deve avere all'interno una sfera che funge da valvola di ritegno
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 31/12/2016 alle: 19:54:13

Grazie Franco, è proprio quello, almeno mi sembra che quello che avevo visto fosse abbastanza simile.

In definitiva, all'amico dadamazz mi sembra si possa consigliare:
  • Evitare di caricare bombole supplementari nel garage. Sono in una posizione più a rischio che nel vano bombole.
  • Mettere le bombole più grandi che ci stanno nel vano bombole.
  • Comprare l'adattatore per il carico GPL indicato da Nuvola.
  • Magari comprare anche l'adattatore da bombole tedesche e francesi ad attacco italiano (che coprono anche altri paesi)
  • Appena si scarica la prima bombola, provare a vedere di ricaricarla dal bombolaro.
N.B. le bombole con attacco tedesco (codice Truma G.12) si usano anche in Austria e in Polonia, quelle in uso in Cechia, Slovacchia (codice Truma G.8) si usano anche in Slovenia, Olanda, Belgio, Danimarca, Ungheria etc...

Qui trovi la tabella delle equivalenze bombole (dal sito TRUMA):  

https://www.truma.com/it/it/gas...



Ciao da Dash

P.S. una piccola nota di colore: gli inglesi sono proprio dei deficienti! Hanno due attacchi diversi per propano e butano (G.7 e G.8, e questo sarebbe niente), ma il bello è che sono l'esatto opposto che in Irlanda (Propano=G.8, butano=G.7). Quindi non c'è un motivo tecnico per la differenza, ma solo il desiderio pianificato di stracciare la borsa al resto del mondo (la borsa sarebbe quell'accrocchio in pelle che ospita i BOGLIONI).

 

Modificato da Dash il 31/12/2016 alle 20:00:46
16
dadamazz
dadamazz
17/04/2009 341
Inserito il 01/01/2017 alle: 17:59:45
Grazie a Nuvola per il riduttore, quello me lo prendo sicuramente, per quanto riguarda le bombole nel vano del mio ci entrano giuste giuste 2 da 10 kg e le piu basse per giunta, quindi mi tengo sicuramente il riduttore come sicurezza e  anche qualche riduttore per bombole europee, ma bisogna vedere se funzionano,  mi porto comunque due bombole di scorta,le normative non dicono che non si puo, naturalmente sistemate e bloccate come si deve ( tra l'altro mi entrano perfettamente nei gavoni laterali sottoscocca, )e in questo modo riesco anche a tenere i pesi bassi, noi viaggiamo in due su ducato maxi , quindi non ho grossi problemi di peso.Inoltre se non trovo temperature estreme penserei quasi di farcela a fare tutto il viaggio con le 4 bombole Italiane, ovviamente con tutti i vari e possibili accorgimenti per mantenere il caldo.
Grazie ciao
Davide
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5017
Inserito il 01/01/2017 alle: 19:15:50
In risposta al messaggio di dadamazz del 01/01/2017 alle 17:59:45

Grazie a Nuvola per il riduttore, quello me lo prendo sicuramente, per quanto riguarda le bombole nel vano del mio ci entrano giuste giuste 2 da 10 kg e le piu basse per giunta, quindi mi tengo sicuramente il riduttore come
sicurezza e  anche qualche riduttore per bombole europee, ma bisogna vedere se funzionano,  mi porto comunque due bombole di scorta,le normative non dicono che non si puo, naturalmente sistemate e bloccate come si deve ( tra l'altro mi entrano perfettamente nei gavoni laterali sottoscocca, )e in questo modo riesco anche a tenere i pesi bassi, noi viaggiamo in due su ducato maxi , quindi non ho grossi problemi di peso.Inoltre se non trovo temperature estreme penserei quasi di farcela a fare tutto il viaggio con le 4 bombole Italiane, ovviamente con tutti i vari e possibili accorgimenti per mantenere il caldo. Grazie ciao Davide
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laughwink
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iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Inserito il 03/01/2017 alle: 00:23:33
Allora, mentre viaggi la stufa la puoi tenere spenta, sul mio Adria di 7,4 metri l'impianto di riscaldamento originale della cabina del ducato x250 , riesce a mantenere in tutta la cellula una temperatura ben superiore a 20 gradi. In sosta se c'è la 220 io uso una stufa elettrica del tipo ceramico presa da Obi. Ha 2 potenze 800 e 1600w, non ho mai avuto grossi problemi con le colonnine anche a 1600w. 
Con questa, se fuori siamo sui 2-3 gradi ma anche zero gradi, dentro riesco ad avere 16-20 gradi a secondo della potenza impostata.
se non ci sono pericoli di ghiacciare i serbatoi esterni che sono coibentati e riscaldati dalla truma, allora io porto velocemente a 20 gradi il camper con stufa elettrica e truma (bastano 15 minuti partendo da 4 gradi) poi spengo la truma e con la stufa elettrica mantengo agevolmente la temperatura. In questo modo riesco a fare anche una settimana a bombola. 
Senza 220v e temperatura esterna di 4-5 gradi in 4 giorni finisci una bombola.
io viaggio con 2 Bayfin in vtr, ma se prevedo che non bastino per la vacanza, ospito una bombola in metallo di scorta.
Andrea IW5CI
16
dadamazz
dadamazz
17/04/2009 341
Inserito il 03/01/2017 alle: 01:13:56
In risposta al messaggio di iw5ci del 03/01/2017 alle 00:23:33

Allora, mentre viaggi la stufa la puoi tenere spenta, sul mio Adria di 7,4 metri l'impianto di riscaldamento originale della cabina del ducato x250 , riesce a mantenere in tutta la cellula una temperatura ben superiore a
20 gradi. In sosta se c'è la 220 io uso una stufa elettrica del tipo ceramico presa da Obi. Ha 2 potenze 800 e 1600w, non ho mai avuto grossi problemi con le colonnine anche a 1600w.  Con questa, se fuori siamo sui 2-3 gradi ma anche zero gradi, dentro riesco ad avere 16-20 gradi a secondo della potenza impostata. se non ci sono pericoli di ghiacciare i serbatoi esterni che sono coibentati e riscaldati dalla truma, allora io porto velocemente a 20 gradi il camper con stufa elettrica e truma (bastano 15 minuti partendo da 4 gradi) poi spengo la truma e con la stufa elettrica mantengo agevolmente la temperatura. In questo modo riesco a fare anche una settimana a bombola.  Senza 220v e temperatura esterna di 4-5 gradi in 4 giorni finisci una bombola. io viaggio con 2 Bayfin in vtr, ma se prevedo che non bastino per la vacanza, ospito una bombola in metallo di scorta. Andrea IW5CI
...

Grazie Andrea per le dritte, tu viaggi esattamente come vorrei fare io, anche nel mio mezzo quando sono in viaggio non ho necessità di accendere la  Truma in quanto il riscaldamento del motore basta e avanza per il resto conto anche io su una stufetta, per le bombole vado domani ad informarmi per le Bayfin
Grazie ciao
Davide
12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Inserito il 03/01/2017 alle: 07:24:15
Pur riconoscendo i vantaggi delle Bayfin (< peso e trasparenza) io le ho scartate per l'impossibilità di parziale ricarica.
Gino
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 03/01/2017 alle: 08:24:06
In risposta al messaggio di Nuvola2 del 31/12/2016 alle 18:52:10

Eccolo,deve avere all'interno una sfera che funge da valvola di ritegno

ATTENZIONE!!!! L'adattatore in foto non ha NESSUNA VALVOLA DI RITEGNO. Si usa così: 1) Avvitare bene l'adattatore; 2) Collegare la pistola di rifornimento; 3)APRIRE IL RUBINETTO DELLA BOMBOLA; 4) Rifornire facendo attenzione a non superare l'80% del volume della bombola; 5) CHIUDERE IL  RUBINETTO; 6) Staccare la pistola; 7) Rimuovere l'adattatore.

Prima di rifornire accertarsi che la bombola SIA COMPLETAMENTE VUOTA!!!!!! In caso contrario provvedere a pesatura e regolarsi di conseguenza.

Per sapere quanti litri di GPL immettere è sufficiente moltiplicare per 1.6 il peso del gas da immettere o la capacità della bombola se vuota, arrotondando per difetto. Il GPL infatti ha un peso specifico che si aggira intorno a 0,5-0,6 a seconda della miscela, una bombola da 10 Kg quindi accetterà circa 16 litri di GPL.

Eseguire le operazioni esattamente nella sequenza indicata. Ogni variazione può risultare pericolosa.
___________________________________/

L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 03/01/2017 alle: 08:44:45
4 giorni e 3 notti truma combi sempre accesa anche in viaggio, temperature esterne meno 3/4 notturne più 3/4 diurne, ho consumato neanche una bombola da 11 kg riempita di GPL puro...
ora purtroppo dovrò rabboccare e mi aspetta una spesa di 7/8 €....



 
Kokorde''s President.
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 03/01/2017 alle: 08:50:57
In risposta al messaggio di gino1963 del 03/01/2017 alle 07:24:15

Pur riconoscendo i vantaggi delle Bayfin (< peso e trasparenza) io le ho scartate per l'impossibilità di parziale ricarica. Gino

Nessuna bombola può essere ricaricata parzialmente, se non in un centro autorizzato; le Beyfin come del resto tutte le altre, rispondono a questa norma.
___________________________________/

L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
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spadiz
spadiz
28/07/2015 489
Inserito il 08/01/2017 alle: 23:02:24
Con la bayfin, 4 giorni con un differenziale sempre superiore ai 20, anzi l'ultimo giorno anche più, con temperature inferiori ai 10 sottozero e dentro al camper stavo sui 20 costanti con stufa al minimo.
------Mc Louis Stirling 700 MB Sprinter 316 (W903)
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9905
Inserito il 09/01/2017 alle: 08:48:08
Ciao Davide,
ti porto una recente esperienza relativa al viaggio fatto in Sardegna appena concluso e con un gruppo di amici e di marchio che forse hai già visto nella sezione Hymer.

Nell'isola abbiamo sempre torvato temperature decenti che di notte andavano dai 3/9°C e di giorno 15/21°C.
Gli spostamenti non molto lunghi ma appena scendeva il sole e complice un po' di vento si sentiva subito la necessità di calore aggiuntivo.
In questa situazione molti del gruppo hanno finito una bombola dopo circa 5/6 gg. che è stata gentilmente postata sul posto da un gentile rivenditore Beyfin.

Tornando alla tua necessità ricorda che anche il frigorifero ed in particolar modo se grande consuma parecchio gas anche se tenuto al minimo.
Qui ti sono stati dati molti suggerimenti ma fai moltissima attenzione alla ricarica delle normali bombole ammesso che lo possano fare in maniera legale.
Tieni presente che il raccorso indicato va bene solo per i distributori con attacco Italiano che non è uno standard Europeo, potresti trovare quasi sicuramente pistole diverse.
La bombola poi dev'essere riempita all'80% della sua capacità e quindi all'incirca 18 lt. di gas.

Non ho esperienza relativa al riscaldamento elettrico ma posso dirti che il mio Webastino da 2000W ci mette moltissimo a portare in temperatura un Mh da 6.4 mt, e questo con temperature attorno allo 0°. Sempre poi si trovino allacciamenti sufficienti. Dovresti sfruttare al massimo il calore dato dal motore in viaggio e poi mantenere con il riscaldatore elettrico.

Io questo problema l'ho risolto con un piccolo Webasto AirTop 2000 e, tralasciando il costo, ti suggerire di pensarci in quanto diventa utilissimo in queste situazioni e non solo, avresti una doppia fonte energetica in caso di emergenza e ti renderebbe la vita assolutamente più serena proprio in questi casi.
Poi non ti servirà certamente per il solo viaggio che stai intrapprendendo.

Tornando al nostro viaggio in Sardegna ed usando parecchio il Webastino non ho finito una bombola di gas.

Intanto ti auguro di fare un ottimo viaggio ma vorrei anche aggiungere che, specialmente i paesi dell'est, possono diventare davvero molto freddi.

 
Alessandro

_____________________
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 09/01/2017 alle: 09:07:17
A prqoposito di riscaldamento, ho fatto 10 giorni in Trentino e Alto Adige, non ho trovato neve ma il freddo è stato quello della montagna con minime di diversi gradi sotto lo zero.
Ero partito con due bombole di gas da 10 lt. piene, e ne ho consumata solo una per intero, sono stato sempre in AA e dove le colonnine reggevano, mi sono aiutato con un caldobagno da 2000 W parzializzabile, e tenendolo la Combi al minimo.
Che dire, il buon isolamento del mio mezzo, mi ha permesso delle ferie in montagna senza problemi. 
Federico
Federico
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 09/01/2017 alle: 18:27:27
In risposta al messaggio di ik6Amo del 03/01/2017 alle 08:24:06

ATTENZIONE!!!! L'adattatore in foto non ha NESSUNA VALVOLA DI RITEGNO. Si usa così: 1) Avvitare bene l'adattatore; 2) Collegare la pistola di rifornimento; 3)APRIRE IL RUBINETTO DELLA BOMBOLA; 4) Rifornire facendo attenzione
a non superare l'80% del volume della bombola; 5) CHIUDERE IL  RUBINETTO; 6) Staccare la pistola; 7) Rimuovere l'adattatore. Prima di rifornire accertarsi che la bombola SIA COMPLETAMENTE VUOTA!!!!!! In caso contrario provvedere a pesatura e regolarsi di conseguenza. Per sapere quanti litri di GPL immettere è sufficiente moltiplicare per 1.6 il peso del gas da immettere o la capacità della bombola se vuota, arrotondando per difetto. Il GPL infatti ha un peso specifico che si aggira intorno a 0,5-0,6 a seconda della miscela, una bombola da 10 Kg quindi accetterà circa 16 litri di GPL. Eseguire le operazioni esattamente nella sequenza indicata. Ogni variazione può risultare pericolosa. / L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
...

Riguardo il volume della bombola, non ho dati sulla capacità effettiva in litri delle bombole in metallo. Quelle di VTR della Beyfin invece hanno il volume certificato sulla bombola, e sono:
Bombola da 7,5 Kg: 18,2 litri
Bombola da 10 Kg: 24,5 litri
Bombola da 14 Kg: 33,5 litri

Se partite da bombola VTR Beyfin completamente vuota, dovete riempire al MAX all'80% di queste capacità, ossia
Bombola da 7,5 Kg: 80% di 18,2 litri = 14,56 litri (MAX 15 litri, meglio 14)
Bombola da 10 Kg: 80% di 24,5 litri = 19,60 litri (MAX 20 litri, meglio 19)
Bombola da 14 Kg: 80% di 33,5 litri = 26,80 litri (MAX 27 litri, meglio 26)

Ho indicato i valori arrotondando al litro inferiore per stare dalla parte dei bottoni. Col gas la prudenza non è mai troppa...

Ciao da Dash
 
11
Sangioberta
Sangioberta
02/12/2014 29
Inserito il 10/01/2017 alle: 13:21:38
Ciao a tutti,
questo il mio contributo alla causa. Più che ragionare in termini di giorni io mi sono fatto 2 conti in alcune uscite invernali per arrivare a fare un conto in ore di accensione della stufa e il responso è questo:
Truma 3002 sulla neve Autoroller 7 (quindi non un mezzo con chi sa quali coibentazioni stellari) accorgimento personale ho confezionato con il multistrato degli oscuranti un bel pannellone sagomato che interpongo tra la cellula e la cabina guida, quando metto quello creo una bella barriera al freddo e riduco il volume che la Truma è costretta a riscaldare.
In questo modo ho consumato circa 270gr/ora di gas.  (Ho anche cucinato ovviamente).
Stessa impostazione ma classico week-end invernale in città circa 180gr/ora
Altra cosa che faccio è sfruttare il riscaldatore che ho per il viaggio (classico SIROCO) e quando spengo già la temperatura interna è buona e cerco di mantenerla.
 

Modificato da Sangioberta il 10/01/2017 alle 13:25:53
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 10/01/2017 alle: 14:02:19
In risposta al messaggio di iw5ci del 03/01/2017 alle 00:23:33

Allora, mentre viaggi la stufa la puoi tenere spenta, sul mio Adria di 7,4 metri l'impianto di riscaldamento originale della cabina del ducato x250 , riesce a mantenere in tutta la cellula una temperatura ben superiore a
20 gradi. In sosta se c'è la 220 io uso una stufa elettrica del tipo ceramico presa da Obi. Ha 2 potenze 800 e 1600w, non ho mai avuto grossi problemi con le colonnine anche a 1600w.  Con questa, se fuori siamo sui 2-3 gradi ma anche zero gradi, dentro riesco ad avere 16-20 gradi a secondo della potenza impostata. se non ci sono pericoli di ghiacciare i serbatoi esterni che sono coibentati e riscaldati dalla truma, allora io porto velocemente a 20 gradi il camper con stufa elettrica e truma (bastano 15 minuti partendo da 4 gradi) poi spengo la truma e con la stufa elettrica mantengo agevolmente la temperatura. In questo modo riesco a fare anche una settimana a bombola.  Senza 220v e temperatura esterna di 4-5 gradi in 4 giorni finisci una bombola. io viaggio con 2 Bayfin in vtr, ma se prevedo che non bastino per la vacanza, ospito una bombola in metallo di scorta. Andrea IW5CI
...

se utilizzi solamente   il riscaldamento   elettrico  per mantenere la temperatura  interna gli scarichi non sono riscaldati  dalla combi
perche  non si accende  mai 
a temperature  rigide  meglio far girare  sempre la combi    al minimo
 con  supporto  un radiatore a olio da 800 watt(piu sicuro delle  stufe classiche)   da piazzare nella  parte piu fredda
 del camper, solitamente   quella anteriore.
 cosi   la combi gira al minimo  perche   modula  la potenza in base alla soglia di arrivo temperatura , eviti il cogelamento impianti
e hai la parte piu fredda del   camper    calduccia
solitamente  e  una bombola gas  con temperature   notturne   -10....-12 gradi di giorno 3..4 gradi  riesco a fare  
3 notti   di sicuro, la 4 devo rimanere un po allerta  temperatura interna 19...20 gradi   mezzo da 7,40 m
16
dadamazz
dadamazz
17/04/2009 341
Inserito il 11/01/2017 alle: 22:11:40
Grazie ragazzi gentilissimi come sempre, farò tesoro dei vostri suggerimenti , un po uno e un po l'altro mi avete dato delle indicazioni preziose e se tutto va bene partirò tra una ventina di gg sperando che le temperature all'est si alzino un po con i -20/-25 che vedo in questi giorni ,la vedo duraangry
Davide
10
clabo49
clabo49
30/01/2015 18
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2017 alle: 18:00:46
In risposta al messaggio di ik6Amo del 03/01/2017 alle 08:24:06

ATTENZIONE!!!! L'adattatore in foto non ha NESSUNA VALVOLA DI RITEGNO. Si usa così: 1) Avvitare bene l'adattatore; 2) Collegare la pistola di rifornimento; 3)APRIRE IL RUBINETTO DELLA BOMBOLA; 4) Rifornire facendo attenzione
a non superare l'80% del volume della bombola; 5) CHIUDERE IL  RUBINETTO; 6) Staccare la pistola; 7) Rimuovere l'adattatore. Prima di rifornire accertarsi che la bombola SIA COMPLETAMENTE VUOTA!!!!!! In caso contrario provvedere a pesatura e regolarsi di conseguenza. Per sapere quanti litri di GPL immettere è sufficiente moltiplicare per 1.6 il peso del gas da immettere o la capacità della bombola se vuota, arrotondando per difetto. Il GPL infatti ha un peso specifico che si aggira intorno a 0,5-0,6 a seconda della miscela, una bombola da 10 Kg quindi accetterà circa 16 litri di GPL. Eseguire le operazioni esattamente nella sequenza indicata. Ogni variazione può risultare pericolosa. / L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
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La sequenza è corretta, ogni precauzione è essenziale ma quelle valvole di innesto hanno una valvola di ritegno tanto è vero questo che quelle rarissime volte che faccio rifornimento, una volta chiusa la valvola della bombola, prima di staccare il tubo di ricarica  , provvedo ad azionare la valvola di ritegno esterna al mezzo in modo tale da  azzerare la pressione di ricarica presente nel tubo, quindi ricollego il tubo dell'impianto  secumotion alla bombola

Deve essere un'eccezione non una regola 
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