CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Durata bombola GPL

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 49
12
simi87
simi87
31/03/2013 693
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2021 alle: 18:30:31
Lavori con correnti che vanno dai 50 a 100 amper. non sono alti come assorbimenti. La batteria riesce a rimanere carica? quando cucini, è un tipo di esperienza che non conosco e quindi ti chiedo delle info.
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2021 alle: 21:34:43
In risposta al messaggio di simi87 del 12/01/2021 alle 18:30:31

Lavori con correnti che vanno dai 50 a 100 amper. non sono alti come assorbimenti. La batteria riesce a rimanere carica? quando cucini, è un tipo di esperienza che non conosco e quindi ti chiedo delle info.
I cavi sono molto grossi 50 mmq da alternatore a Booster e 70 mmq da batteria a inverter, non danno problemi di surriscaldamento.
La cucina ad induzione( l'ho installata anche a casa), è molto più rapida e soprattutto non ha dispersione di calore come invece 
si ha con un fornello a gas, oltretutto non ci sono fiamme libere.
Avendo allestito un furgone da 6 mt per 4 persone con matrimoniale a castello post. non ho molto spazio a disposizione,
quindi questo impianto l'ho fatto anche per ottimizzare lo spazio disponibile.
La batteria e l'inverter di qualità costano un botto, ma anche vano bombola, impianto certificato e fornello per camper non sono regalati.
Quindi alla fine ho speso poco in più rispetto ad un impianto tradizionale.
Purtroppo non ho potuto testare dal vivo la reale durata della batteria.
l'unica uscita che ho potuto fare è stata una notte sulla neve -4 gradi con la sola carica da 230 volt, non avevo ancora potuto collegare l'alternatore.
Secondo me tre giorni al freddo ed anche cucinando si fanno tranquillamente, poi se ci si sposta l'alternatore maggiorato fa il pieno in poco tempo.
I risultati sono promettenti ma ripeto non ho potuto testare l'impianto magari facendo 4/6 giorni fuori.
Spero di avere dati più significativi a breve.
Dimenticavo, controllo i consumi tramite il pannellino dell' Epever che non penso sia molto preciso.
Solo la pratica potrà dirmi se ho ragione o ho fallito miseramente.
Devo anche aggiungere 250 W di fotovoltaico, che però in questa stagione non farebbe testo.
Ciao Paolo

Modificato da orlegno il 12/01/2021 alle 21:37:26
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57978
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2021 alle: 23:32:31
Hai fatto un gran lavoro, devo ammettere che quando me ne parlasti ero un po scettico, ma mi sono completamente ricreduto alla luce dei fatti.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2074
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2021 alle: 12:56:11
In risposta al messaggio di Antopat del 07/01/2021 alle 19:33:31

Ciao a tutti! Il mio camper prevede il collocamento di una sola bombola, per due non c'è lo spazio. Ora ci sarebbe la possibilità di installare un bombolone da 35 litri ma costa un botto. Vorrei avere un'idea sulla durata
di una bombola tenendo conto che il gas sarebbe destinato al boiler, al frigo e alla cucina. Non cuciniamo molto ma in estate due docce al giorno sono necessarie. Ecco, quanto potrebbe durare una bombola da 11 kg in considerazione di questi consumi? Abbiamo una bombola Beyfin che mi permette di visualizzare il contenuto (oltre ad essere più leggera) e all'estero questa potrebbe essere un problema perché difficilmente troverei da cambiarla vuoto-per-pieno. Avrei pensato di acquistare una bombola da 2 kg di riserva come questa: Potrebbe essere una soluzione? In alternativa potrei mettere una bombola in ferro e, in caso di necessità all'estero, buttare questa e prenderne una locale con il necessario adattatore.
...
E' ammesso il rifornimento dei serbatoi inamovibili di GPL conformi insieme ai relativi accessori al regolamento UNECE 67, installati per l'alimentazione dei sistemi diversi dalla propulsione dei veicoli conformi al regolamento UNECE 122. E', altresì, ammesso il rifornimento dei serbatoi inamovibili di GPL conformi insieme ai relativi accessori al regolamento UNECE 67 installati per l'alimentazione dei sistemi diversi dalla propulsione dei veicoli immessi in circolazione prima dell'entrata in vigore obbligatoria del regolamento UNECE 122. Prima dell'effettuazione del rifornimento, il personale addetto agli impianti di distribuzione stradale di gas di petrolio liquefatto per autotrazione verifica l'ammissibilita' del rifornimento dei serbatoi inamovibili di GPL di cui sopra sulla base delle indicazioni contenute nella carta di circolazione del veicolo
Ieri sono andato a chiedere lumi ad un noto allestitore/riparatore della mia zona (Trentino).
Lui sostiene che questa bombola:

https://www.amazon.it/serbatoio...

posso metterla sul camper ma nessun benzinaio mai me la riempirà, come pure questa:

https://carbonzorro.com/

ma anche le ALUGAS con valvola. Allora mi chiedo come fanno i tanti che ne sono in possesso. Anche questo bombolone:

https://www.lpgshop.co.uk/40-li...

che pure sarebbe una buona soluzione, visto il costo (senza considerare l’installazione) lui sostiene che non sarebbe possibile trascriverlo a libretto perché non risponde alla normativa italiana.                Dunque, bombole ricaricabili di qualunque tipo NO perché ricaricabili solo all’estero.                                                                        NO anche al bombolone di www.lpgshop perché non omologabile in Italia.                                                                                     Mi rimangono come scelte legali e sicure solo le bombole classiche (in composito o in ferro) o il bombolone ICOM. Ho messo in premessa il testo della legge per fare chiarezza. "Chiarezza" è un termine un po' eccessivo perché ho letto in giro sul web che la legge ci sarebbe ma sembra che manchino ancora (ancora...) i decreti attuativi.
Logo%20Antonio(184).png

Antopat
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57978
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2021 alle: 13:02:08
In risposta al messaggio di Antopat del 13/01/2021 alle 12:56:11

E' ammesso il rifornimento dei serbatoi inamovibili di GPL conformi insieme ai relativi accessori al regolamento UNECE 67, installati per l'alimentazione dei sistemi diversi dalla propulsione dei veicoli conformi al regolamento
UNECE 122. E', altresì, ammesso il rifornimento dei serbatoi inamovibili di GPL conformi insieme ai relativi accessori al regolamento UNECE 67 installati per l'alimentazione dei sistemi diversi dalla propulsione dei veicoli immessi in circolazione prima dell'entrata in vigore obbligatoria del regolamento UNECE 122. Prima dell'effettuazione del rifornimento, il personale addetto agli impianti di distribuzione stradale di gas di petrolio liquefatto per autotrazione verifica l'ammissibilita' del rifornimento dei serbatoi inamovibili di GPL di cui sopra sulla base delle indicazioni contenute nella carta di circolazione del veicolo Ieri sono andato a chiedere lumi ad un noto allestitore/riparatore della mia zona (Trentino). Lui sostiene che questa bombola: pd_rhf_dp_p_img_1?_encoding=UTF8&psc=1&refRID=72TM1P3PRCRM7G1VXVSZ posso metterla sul camper ma nessun benzinaio mai me la riempirà, come pure questa: ma anche le ALUGAS con valvola. Allora mi chiedo come fanno i tanti che ne sono in possesso. Anche questo bombolone: che pure sarebbe una buona soluzione, visto il costo (senza considerare l’installazione) lui sostiene che non sarebbe possibile trascriverlo a libretto perché non risponde alla normativa italiana.                Dunque, bombole ricaricabili di qualunque tipo NO perché ricaricabili solo all’estero.                                                                        NO anche al bombolone di www.lpgshop perché non omologabile in Italia.                                                                                     Mi rimangono come scelte legali e sicure solo le bombole classiche (in composito o in ferro) o il bombolone ICOM. Ho messo in premessa il testo della legge per fare chiarezza. Chiarezza è un termine un po' eccessivo perché ho letto in giro sul web che la legge ci sarebbe ma sembra che manchino ancora (ancora...) i decreti attuativi.    
...
mi sa che se la ICOM si mettesse a fare bombole ricaricabili, poi dopo un po diventerebbero consentite winklaugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
maxweb
maxweb
16/09/2003 708
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2021 alle: 13:41:40
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/01/2021 alle 13:02:08

mi sa che se la ICOM si mettesse a fare bombole ricaricabili, poi dopo un po diventerebbero consentite
Ho pensato la stessa cosa. sad
Massimo
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2021 alle: 20:26:56
In risposta al messaggio di Antopat del 13/01/2021 alle 12:56:11

E' ammesso il rifornimento dei serbatoi inamovibili di GPL conformi insieme ai relativi accessori al regolamento UNECE 67, installati per l'alimentazione dei sistemi diversi dalla propulsione dei veicoli conformi al regolamento
UNECE 122. E', altresì, ammesso il rifornimento dei serbatoi inamovibili di GPL conformi insieme ai relativi accessori al regolamento UNECE 67 installati per l'alimentazione dei sistemi diversi dalla propulsione dei veicoli immessi in circolazione prima dell'entrata in vigore obbligatoria del regolamento UNECE 122. Prima dell'effettuazione del rifornimento, il personale addetto agli impianti di distribuzione stradale di gas di petrolio liquefatto per autotrazione verifica l'ammissibilita' del rifornimento dei serbatoi inamovibili di GPL di cui sopra sulla base delle indicazioni contenute nella carta di circolazione del veicolo Ieri sono andato a chiedere lumi ad un noto allestitore/riparatore della mia zona (Trentino). Lui sostiene che questa bombola: pd_rhf_dp_p_img_1?_encoding=UTF8&psc=1&refRID=72TM1P3PRCRM7G1VXVSZ posso metterla sul camper ma nessun benzinaio mai me la riempirà, come pure questa: ma anche le ALUGAS con valvola. Allora mi chiedo come fanno i tanti che ne sono in possesso. Anche questo bombolone: che pure sarebbe una buona soluzione, visto il costo (senza considerare l’installazione) lui sostiene che non sarebbe possibile trascriverlo a libretto perché non risponde alla normativa italiana.                Dunque, bombole ricaricabili di qualunque tipo NO perché ricaricabili solo all’estero.                                                                        NO anche al bombolone di www.lpgshop perché non omologabile in Italia.                                                                                     Mi rimangono come scelte legali e sicure solo le bombole classiche (in composito o in ferro) o il bombolone ICOM. Ho messo in premessa il testo della legge per fare chiarezza. Chiarezza è un termine un po' eccessivo perché ho letto in giro sul web che la legge ci sarebbe ma sembra che manchino ancora (ancora...) i decreti attuativi.    
...
Forse mancano i decreti attuativi perchè le bombole omologate in Europa DEVONO andare bene anche in italia.
L'altro giorno ho iscritto il mio drone sul sito di D-Flight, obbligo di QR code che funge da targa al costo di 6 euro.
Un paio di giorni dopo mi è arrivata una mail di conferma iscrizione con codice stampabile.
E' di tre giorni fa la notizia che il QR code non è regolare.
In pratica in Europa basta scrivere sul drone, anche con pennarello, il codice identificativo del pilota, mentre in italia 
si sono inventati un ente che rilascia le targhe che non servono a niente, e così è praticamente in tutte le cose.
Per sanare questa situazione dopo il 15 di gennaio saranno disponibili i nuovi QR code con sotto il codice identificativo del pilota.
Purtroppo ho già pagato altrimenti avrei scritto il mio codice personale direttamente sul drone.
Questo paese non si rialzerà mai più in piedi se non si da una regolata, ma penso che i governanti non abbiano ancora l'interesse di portarci in Europa.
Ciao Paolo
P.S. io continuo a ricaricare le bomboleyes
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2074
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2021 alle: 20:50:42
In risposta al messaggio di orlegno del 13/01/2021 alle 20:26:56

Forse mancano i decreti attuativi perchè le bombole omologate in Europa DEVONO andare bene anche in italia. L'altro giorno ho iscritto il mio drone sul sito di D-Flight, obbligo di QR code che funge da targa al costo di
6 euro. Un paio di giorni dopo mi è arrivata una mail di conferma iscrizione con codice stampabile. E' di tre giorni fa la notizia che il QR code non è regolare. In pratica in Europa basta scrivere sul drone, anche con pennarello, il codice identificativo del pilota, mentre in italia  si sono inventati un ente che rilascia le targhe che non servono a niente, e così è praticamente in tutte le cose. Per sanare questa situazione dopo il 15 di gennaio saranno disponibili i nuovi QR code con sotto il codice identificativo del pilota. Purtroppo ho già pagato altrimenti avrei scritto il mio codice personale direttamente sul drone. Questo paese non si rialzerà mai più in piedi se non si da una regolata, ma penso che i governanti non abbiano ancora l'interesse di portarci in Europa. Ciao Paolo P.S. io continuo a ricaricare le bombole
...
"ma penso che i governanti non abbiano ancora l'interesse di portarci in Europa"
Beh, alcun i politici sono dichiaratamente sovranisti. Altri invece sarebbero europeisti a parole...
Mi piacerebbe sapere come fai a ricaricare le bombole...
Ma forse l'ho capito: abitando a Gemona si fa presto ad espatriare e li si può.
Io invece dovrei andare fino in Austria, sono circa 160 km e non so se vale la pena.
Logo%20Antonio(189).png
Antopat
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2021 alle: 22:00:00
In risposta al messaggio di Antopat del 13/01/2021 alle 20:50:42

ma penso che i governanti non abbiano ancora l'interesse di portarci in Europa Beh, alcun i politici sono dichiaratamente sovranisti. Altri invece sarebbero europeisti a parole... Mi piacerebbe sapere come fai a ricaricare
le bombole... Ma forse l'ho capito: abitando a Gemona si fa presto ad espatriare e li si può. Io invece dovrei andare fino in Austria, sono circa 160 km e non so se vale la pena.
...
Come ho già detto più volte, prima di comperare il kit ho chiesto ai distributori qui vicino (ENI) e nessuno ad oggi mi ha mai negato il rifornimento.
Ripeto solo in Trentino mi è stato tassativamente negato.
Poi è vero le ferie le facci quasi sempre all'estero.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link