CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Durata bombola

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 36
15
flyer
flyer
01/06/2010 62
Inserito il 03/06/2010 alle: 15:02:49
So bene che è un argomento trito e ritrito, ma usando il "cerca" non ho trovato una rispota che si adattassse del tutto alla mia situazione Secondo la vostra esperienza quanto dura una bombola se il gas serve ad alimentare solo i fornelli, il frigo e lo scalda acqua? Siamo due persone, di solito non ci fermiamo più di un giorno nello stesso posto, faremo un viaggio nel nord Europa quindi non prevediamo tre docce al giorno. Secondo voi potrebbe bastare una bombola appena messa o conviene portarne una di scorta ed infine è vero che in Norvegia è difficile trovare bombole di ricambio? Troppe domande? Vi ringrazio in anticipo per i consigli
15
decio1969
decio1969
05/04/2010 362
Inserito il 03/06/2010 alle: 15:15:40
Per quel poco che posso saperne io Le bombole si consumano TANTO usando il riscaldamento ... utilizzandola solo come scalda acqua e per il frigo per me dura parecchio certo che in Norvegia mi sa che ogni tanto accenderai quindi per me una bombola è un po pochino ! Riguardo al fatto che in Norvegia si trovino male le bombole non so dirti ... Ciao buona giornata [:D] Simone
17
daffogatto
daffogatto
17/04/2008 1008
Inserito il 03/06/2010 alle: 15:19:20
a mio parere il mese lo fai tranquillamente lascia a casa l'altra..... io di solito con una bombola nel periodo estivo ci faccio 2 mesi di utilizzo... ciao alan
15
flyer
flyer
01/06/2010 62
Inserito il 03/06/2010 alle: 15:26:39
Per il riscaldamneto ho il webasto, quindi l'utilizzo sarà proprio quello descritto. Grazie per le vostre risposte.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 03/06/2010 alle: 15:29:47
per l'uso che hai descritto per alimentare il piano cottura , il boiler e un frigo da 140lt mediamente una bombola da 10 kg dura da 25 a max 30 giorni , poi dipende da quanto cucinate e quanto vi lavate , quindi per tranquillità una bombola nazionale di riserva me la porterei , per le bombole in norvegia non saprei consigliarti con certezza ma non crdo ci siano problemi , magari avrai bisogno di un adattatore perchè il loro attacco sulla bombola differisce dal nostro nazionale Mario
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
decio1969
decio1969
05/04/2010 362
Inserito il 03/06/2010 alle: 15:32:22
Beh se hai Webasto allora per me se il giro non dura 3 mesi ma un paio di settimane dovrebbe bastarti una bombola . Porti meno peso con te ed al massimo mi informerei sull'attacco si vero se non è lo stesso ti premunisci prima ma risparmi peso e quandi anche consumo di carburante !
19
ggiando
ggiando
17/08/2006 162
Inserito il 03/06/2010 alle: 16:45:52
quote:Risposta al messaggio di Ecostar inserito in data 03/06/2010  15:29:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quoto al 100%. Se il frigo è da 110 lt e il boiler è utilizzato il giusto anche di più.
15
flyer
flyer
01/06/2010 62
Inserito il 03/06/2010 alle: 16:53:44
Grazie mi avete rassicurato!! Sarei ancora più tranquilla se qualcuno che è già stato in Norvegia mi dicessse che le bombole effettivamente si trovano e dove posso trovare un adattatore. Quello che vorrei evitare è proprio il peso eccessivo, staremo fuori almeno tre settimane, ma non ho intenzione di passarle a cucinare e spero di non sudare tanto da necessitare di tre docce al giorno! Ancora grazie!
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24198
Inserito il 03/06/2010 alle: 19:16:28
Visto che le bombole hanno il brutto vizio di finire all'improvviso senza segni premonitori perchè non ti procuri una seconda bombola piccolina da tenere di scorta? Almeno quando rimani a secco usi la "riserva" e cerchi con calma come ricaricare la principale. Se invece fai tutta la vacanza con una sola bombola pazienza, possedere un bombolino come riserva (piccolo e poco pesante) è sempre un vantaggio. Altrimenti in caso di bombola piena ad 1/3 che fai? Parti lo stesso per le vacanze? (non mi riferisco a questa in Norvegia, ovviamente) Marco.
15
flyer
flyer
01/06/2010 62
Inserito il 03/06/2010 alle: 20:07:19
In effetti questo sarebbe un compromesso tra il rischiare e il non caricarsi eccessivamente; infatti poi guardando i post sulla Norvegia ho scoperto che le bombole ci sarebbero ma costano l'ira di Dio, fermo restando i problemi con gli attacchi. Questa sarebbe la soluzione, ma cosa intendi per bombola piccola? Io pensavo comunque di partire con una bombola appena cambiata, per essere più sicuri.Comunque grazie per l'idea
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 03/06/2010 alle: 20:32:24
Anche noi abbiamo il Webasto e con una sola bombola facciamo cosi': 1) accensione boyler al mattino per una ventina di minuti, poi si spegne; i 10 lt (caldi) che contiene sono sufficenti per l'igiene mattutina 2) frigorifero da 150 con congelatore separato, alla partenza lo teniamo al max meno una tacca in modo che si raffreddi bene (tanto e' alimentato a 12 volt in viaggio); poi in sosta libera va' a gas ma abbassiamo la temperatura a meta' scala e si mantiene piu' che bene 3) fornelli, lo stretto necessario per far bollire l' acqua della pasta e cuocere carne/spiedini/ecc. di secondo. Con questo sistema abbiamo fatto 34 gg. un anno e 37 gg. quello dopo (allora si potevano fare le ferie luuuuuunghe). Dimenticavo la cosa importante... entrambi quei viaggi erano in scandinavia e germania. In Norvegia e non solo le bombole hanno gli attacchi diversi dal nostro, gli adattatori costano poco, il problema e' il costo perche' di fatto quella somma pari alla cauzione non la recuperi piu', loro non ti ritirano la nostra e la loro, in Italia, non te la ritira nessuno... almeno a Genova e' cosi'. Ciao Giulio
15
flyer
flyer
01/06/2010 62
Inserito il 03/06/2010 alle: 20:58:40
Grazie, sei stato molto chiaro ed esauriente, apprezzo gli accorgimenti suggeriti; un sola richiesta, stai parlando di una bombola da dieci chili vero? Come ho detto sopra stavo già pensando ad una piccola di riserva, ma se potessi farne a meno... Comunque vedremo poi al momento di caricare se è il caso di portarla, c'è sempre il problema del peso, ho paura che siamo già al limite...
16
muppet
muppet
07/10/2009 50
Inserito il 03/06/2010 alle: 23:59:28
quote:Risposta al messaggio di flyer inserito in data 03/06/2010  20:58:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ciao a tutti, io sono stato in norvegia però avevo il bombolone e non sò dirti l'autonomia delle bombole, tieni però presente che lassù c'e il clima come da noi(piemonte)a 2000 m cioè 11° gradi di media. questo quando in norvegia è estate piena,cioè adesso, se ci vai ad agosto sei in pieno autunno....inoltre a 600m c'è la neve perenne. comunque io ne sono innamorato! ciao e bonne route
16
Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 04/06/2010 alle: 00:27:52
quote:Risposta al messaggio di flyer inserito in data 03/06/2010  20:58:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, ho letto i post che precedono: mi chiedo se ti conviene rischiare la mancanza del gas (che sicuramente non succederà) per non "caricare" il tuo VR del peso della bombola di riserva: io ho un normalissimo VR del 2005, nello spazio destinato alle bombole ce ne stanno due da 10 chili. Quando sono piene, ogni bombola pesa circa 18/19 chili, metti 20 chili, mi sembra che rischiare un disservizio per guadagnare venti chili non abbia un grosso senso. Almeno questo è il mio parere. Personalmente le due bombole sono una delle prime cose che ho installato, collegate con un tubo che mi consente, finita una di aprire l'altra senza nulla smontare. Salutoni. Mauro.
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 04/06/2010 alle: 07:48:03
> Si, e' la bombola da 10 kg. (che pesa 25 kg. compreso l' involucro). Se hai necessita' di una bombola piu' piccola valuta la TWINY di cui ti allego la foto, devi pero' fare un impianto di collegamento perche' essa lavora con il suo regolatore di pressione applicato direttamente a lei tramite attacco rapido, pesa 8 kg compreso di 5 litri di gas. Io la uso per alimentare il barbeque a gas. Quando vado all' estero la lascio a casa tanto non mi serve lassu'. Ciao Giulio
baloo1
baloo1
-
Inserito il 04/06/2010 alle: 08:48:38
mah... al posto tuo partirei cmq con due bombole da 10 kg ben piene, la Norvegia non è Lampedusa cmq, per questo tipo di situazione io mi sono organizzato una seconda bombolina Campig Gaz, di quelle piccole celesti, credo da 3 kg la usiamo anche per friggere fuori del camper, ed ha un suo attacco che la rende perfettamente collegabile agli attacchi gas previsti dal camper la cosa buona della bombolina Campin Gaz è che la trovi OVUNQUE, nei ferramenta ma anche nei piccolissimi negozietti all'interno dei campeggi per la durata delle bombole da 10kg, io considero max 3 notti durante l'inverno sulla neve, dopodiche considero la bombola inaffidabile per cui mi metto in condizione di non stare al freddo: o ce ne ho una di scorta o so di poterla comprare agevolmente occhio a Francia e Spagna ma anche Portogallo che hanno attacchi diversi dal nostro [xx(] per la Norvegia non ti so dire, sorry

Modificato da baloo1 il 04/06/2010 alle 08:49:42
22
PDR
PDR
01/12/2003 6024
Inserito il 04/06/2010 alle: 10:33:31
quote:Risposta al messaggio di flyer inserito in data 03/06/2010  16:53:44 Grazie mi avete rassicurato! Sarei ancora più tranquilla se qualcuno che è già stato in Norvegia mi dicessse che le bombole effettivamente si trovano e dove posso trovare un adattatore. Quello che vorrei evitare è proprio il peso eccessivo, staremo fuori almeno tre settimane, ma non ho intenzione di passarle a cucinare e spero di non sudare tanto da necessitare di tre docce al giorno! Ancora grazie!>
>io sono stato in Norvegia nell'estate 2008 e ti confermo che le loro bombole sono inutilizzabili con i nostri attacchi; inoltre usano per lo scambio vuoto per pieno bombole in resina che costano circa 100 euro (paghi la cauzione) e che quindi dovresti restituire all'uscita del paese; anche le Camping Gaz sono pochissimo diffuse; qui trovi il link al più grosso distributore di Gas del paese:

http://www.aga.no/international...

15
vinx
vinx
24/02/2010 106
Inserito il 04/06/2010 alle: 11:20:26
Io partirei con una bombola carica. Appena arrivato in norvegia comprerei una bombola ed utilizzerei quella. alla rientro la restituirei (per recuperare la cauzione) anche se non completamente scarica. Nel caso finisse, avrei ancora quella portata da casa ben carica.
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 04/06/2010 alle: 12:22:22
La Norvegia da Giugno a meta' Agosto non e' la Groenlandia. Ci sono stato 4 volte ed ho acceso il webasto una volta sola al mattino nel park di Capo Nord nel 2008; poi al max un pile. Ciao Giulio
19
obaoba
obaoba
01/10/2006 6025
Inserito il 04/06/2010 alle: 13:42:56
Mia esperienzacon bambini piccoli ( quindi latte scaldato e cos' via...) una bombolada 10 kg per fornelli frigo e boiler durata 18 giorni circa: Muovendosi tutti i giorni ( su un mese per due volte abbiamo fatto 6000km una volta e 8000 l'altra al Nord europa, riscaldamento webasto...ma sopratutto tutta sosta libera no corrente!!) Ti assicuro che giorno più giorno meno fai 18 giorni ( attenzione senza mai andare in campeggio). Portati la seconda bombola e stai via tranquillo! Buon viaggio Luca www.robadacamper.com
17
VadoPianino
VadoPianino
13/10/2008 541
Inserito il 04/06/2010 alle: 15:14:32
quote:Risposta al messaggio di flyer inserito in data 03/06/2010  15:02:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Solo per fornelli e boiler (truma combi) noi che siamo in tre (babbo, mamma e pupo di 3 anni) con una bombola superiamo abbondantemente l etre settimane di vacanze estive. In inverno con il riscaldamento 4/5 giorni al massimo.

Modificato da VadoPianino il 04/06/2010 alle 15:18:28
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link