CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Durata rilevatore fughe di gas

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
16
sputnik
sputnik
20/12/2009 358
Inserito il 02/10/2010 alle: 11:38:56
Ciao, leggendo il post sulla ermeticità della truma mi è venuto in mente che il mio tiogas ha ormai 5 anni. E' vero che dopo questo tempo è necessario sostituirlo poichè il sensore invecchia e non è più in grado di fare il suo mestiere? Quello del gpl l'ho provato premendo un accendino e avvicinandolo al sensore. (funziona) Purtroppo non ho idea di come testare il CO.
18
marioselli
marioselli
01/02/2007 1311
Inserito il 02/10/2010 alle: 12:01:05
quote:Risposta al messaggio di sputnik inserito in data 02/10/2010  11:38:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per testare il co potrebbe essere sufficente emettere quantità sufficente del nostro alito, normalmente nella fase di espirazione emettiamo anche noi monossido di carbonio. Nel dubbio però interpelli utenti più attendibili, quali Camperdoctor, Giuliano49, Ecostar, loro sapranno darle indicazioni molto più attendibili. Una lieta e serena giornata oiraM
16
sputnik
sputnik
20/12/2009 358
Inserito il 02/10/2010 alle: 12:17:58
Io penso che nel nostro alito ci sia CO2 e non CO. proverò dopo aglio e cipolle! hi hi hi
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5709
Inserito il 02/10/2010 alle: 14:08:38
In rete ho letto al riguardo che per sicurezza andrebbe sostituito circa ogni 5 anni proprio perchè il sensore perde di sensibilità, comunque dovresti sentire o il produttore oppure il venditore in merito alla cosa, ciaoo.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37108
Inserito il 02/10/2010 alle: 15:24:24
Esatto , dopo 5/6 anni andrebbe sostituito il naso (sensore) , tale sensore non andrebbe mai provato con un accendino nelle sue vicinanze perchè una concentrazione troppo elevata di gas il sensore non la digerisce , per provare la CO basta procurarsi una bomboletta di etere spruzzandolo alla dovuta distanza ma queste sono tutte prove approssimative non affidabili e il o i sensori andrebbereo misurati periodicamente con appositi gas campione tramite azienda costruttrice o assistenza abilitata Buon fine settimana Mario
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3567
Inserito il 02/10/2010 alle: 22:51:46
I costruttori indicano in quattro anni la durata max di un rivelatore di gas,di qualsiasi genere,normalmente va scritto sul sensore stesso la data di messa in funzione.Il costrutt. valuta la durata su un uso continuo,non intermittente del sensore stesso,che puo' variare la durata del sensore.Terrei comunque buona la durata max dei quattro anni.La vita val bene un sensore. Ciao Eta Beta
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 03/10/2010 alle: 15:17:37
Precisiamo, oggi ci sono una grande scelta di rivelatori che adoperano circuiti e capsule diverse. NON SI PUò GENERALIZZARE E DARE UNA DURATA ALLO STRUMENTO NEL SUO COMPLESSO, è UN ERRORE GRAVISSIMO, UN COMPORTAMENTO GRAVE, UN'ERRORE CATALOGATO COME ACCIDENTALE E SISTEMATICO, NON LASCIANDO ALTRO CHE L'EVENTO POSSA ACCADERE. Ci sono strumentazioni di rilevazione, che le capsule hanno DICHIARATA una durata, che lo strumento NEL SUO COMPLESSO ha una durata, poi deve seguire l'AGGIORNAMENTO, infine la durata di un certo periodo per poi essere dichiarato fuori uso. Se non si seguono detti principi, istruzioni, scritte a chiare lettere, motivate da perchè, forse non si ha a cuore la SICUREZZA, ma manco si sa gestirla. Ogni strumento e capsula, è la ditta che attraverso le istruzioni determina una durata utile. Alcune hanno un'avviso ininterotto di allarme, come se fosse rotto, per cui servono le istruzioni, altre avvisano con un led rosso, altre meno importanti non lo segnalano nemmeno, ECC. NELLE ISTRUZIONI è RIPORTATO CHIARAMENTE CHE NON VA ASSOLUTAMENTE ADOPERATO L'ACCENDINO, NON CAPISCO PERCHè LO SI FACCIA. Essendo, una, della tipologia di capsule percorsa da una corrente continua su di un fili finissimo e protetto opportunamente in aria, cui il valore di resistenza bilanciato, rimane costante in aria neutra, venendo investito da un gas infiammabile miscelato di qualsivoglia natura con l'aria, s'arrossisce variando il valore di resistenza; scatta l'allarme. Quella concentrazione di gpl dell'accendino può aver drogato o danneggiato detto filamento, rendendolo inservibile da subito. La prova va fatta con una miscela di aria e metano presente in % al 5% (o secondo istruzioni scritte) NON VA BENE NEL MODO ASSOLUTO, DICHIARARE, IL TERMINE PER LE CAPSULE DI 4 -5 ANNI IN GENERALE, PERCHè CIò NON è UNA VERITà. Può essere eliminato il TUTTO, la sola capsula, può essere revisionato alla scadenza, o ritarato, o sostituita la capsula. NON HO MAI ASSERITO E SCRITTO id="size4"> che con la respirazione umana i gas combusti oltre all'anidride carbonica e vapore acqueo ci sia pure il monossido di carbonio.(anche perchè lo conosco fin troppo bene cosa sia.) Cerchiamo che le cose ogniuno di noi sia responsabile di ciò che scrive di suo pugno, e non per sentito dire o mi pare di riccordare, Ti ringrazio però, per essere annoverato fra gli scritti informativi positivi. Per il CO o Ossido-monossido di carbonio, dal momento che a noi serve stabilire la presenza e non la quantità presente, trattandosi di sostanza esplosiva, segue la stessa procedura dei gas esplodenti, quindi sempre aria e metano in precentuale rispettivamente 95%- & 5%. Ora 03-10-2010 CHI LEGGE, c'è UN'OCCASIONE PIù UNICA CHE RARA, FA PARTE DELLE ISTRUZIONI: andate a verificare l'età del Vostro rivelatore, e vedete qual'è la durate e le generalità scritte sulle istruzioni, e procedete ad aggiornare il tutto, se non le avete informateVI e fate fotocopia di chi le possiede. id="navy"> Attenzione ai tipi di strumenti, se professionali, vanno sostituiti spesso, dovuto alla contina sollecitazione del filamento (incrudimento) e alle polveri, grassi (drogatura o isolamento).

Modificato da giuliano49 il 03/10/2010 alle 15:34:11
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 03/10/2010 alle: 16:13:51
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 03/10/2010  15:17:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Come NON Confermare [;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)] Certo Giuliano49, in questa esposizione, è stato, a Dir Poco Perfetto[:D][:D][:D][:D][:D] Ti Quoto e ti Assecondo...e ti Seguo[;)] Ciao Gianfranco
18
raffaele top
raffaele top
10/12/2007 2096
Inserito il 03/10/2010 alle: 17:26:38
Do il mio piccolo contributo, sui rilevatori gas di una nota azienda viene chiaramente indicato la durata in ore/anni del naso e come effettuare la manutenzione e pulizia del sensore... in più il dispositivo porta sulla calotta esterna la data di revisione del sensore... Dovrebbe essere per tutti i produttori di sensori gas... Cordiali saluti. raffaele piccirillo 3483346354
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37108
Inserito il 03/10/2010 alle: 20:05:54
quote:Risposta al messaggio di raffaele top inserito in data 03/10/2010  17:26:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> personalmete toglierei il dovrebbe e ci scriverei deve , se non è scritto ne specificato diffidate Ciao Mario
22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3567
Inserito il 04/10/2010 alle: 00:19:38
quote:Risposta al messaggio di eta beta inserito in data 02/10/2010  22:51:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In effetti non sono stato preciso nell'esposizione: Sono da intendersi "rivelatori" i cosidetti "nasi" o comunque l'elemento sensibile al gas.In ogni caso ricordo che i rivelatori di gas per uso "domestico" devono essere installati e manutenuti,da personale abilitato Ex Legge 46 del 5 marzo 1990,Art.1 Lettera G (Antincendio e rivelazione gas)in base a quanto descritto nella Normativa di riferimento (UNI...)Per la rivelazione gas "industriale " non mi risulta ad oggi normativa specifica,ma questa è un'altra storia,in quanto il camper è per uso Civile. Personalmente sono dell'opinione che se si installa una apparecchiatura a salvaguardia dell vita,sia meglio restare in uno standard di sicurezza anziche' nell'incertezza,poi ognuno fa come crede. Ciao Eta Beta
22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3567
Inserito il 04/10/2010 alle: 00:29:36
Anzi Vi prego di non tenere conto di quanto scritto,ormai l'ho fatto,non vorrei scatenare chissa' cosa. Saluti Eta Beta
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37108
Inserito il 04/10/2010 alle: 00:41:10
eta beta , purtroppo ti devo contradire , la 46/90 in ambito civile abitazione non prevede ne impone alcun rivelatore gas in nessuna lettera assegnata , diverso è per alcune centrali termiche ed edifici industriale di particolare utilizzo ma in questi casi la 46/90 non c'entra nulla , quindi quei rivelatori che siano installati su VR o in civile abitazioni non richiedono alcuna posa e manutenzione obbligata e abilitata , un qualsiasi individuo maggiorenne in grado di intendere e volere puo benissimo installarselo , tutalmente diverso è per la certificazione e omologazione di prodotto ma non c'entrano nulla con la posa e manutenzione scusa se mi son permesso ma la 46/90 è chiara e in questo caso univoca Ciao Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37108
Inserito il 04/10/2010 alle: 00:51:41
quote:Risposta al messaggio di eta beta inserito in data 04/10/2010  00:29:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quello che hai scritto ha un suo valore e giusto o meno giusto che sia devi esserne fiero di averlo scritto perchè è motivo di interessanti e utili ulteriori discussioni , quindi ti obbligo a non assentardi altrimenti ti fuciliamo [:)][:D] Notte Mario
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 04/10/2010 alle: 09:02:26
A titolo puramente indicativo, non sulle abitazioni private, ma su attività, di carattere pubblico e privato, per motivi di prevenzione Incendi vanno per legge collocati rivelatori di sostanze pericolose a norma di legge. Il recepimento della Direttiva 1999/92/CE è avvenuto attraverso il Decreto legislativo n. 233/03 del 12 giugno 2003 id="size3"> “Attuazione della Direttiva 1999/92/CE relativa alle prescrizioni minime per il miglioramento della tutela della sicurezza e della salute dei lavoratori esposti al rischio di atmosfere esplosive”, che integra e modifica, ancora una volta,il D.Lgs. 626/94 andando a regolamentare tutte le attività svolte nei luoghi con pericolo di esplosione che finora non erano state inquadrate in normative specifiche e comporta pertanto nuovi obblighi per il datore di lavoro. Qui si tratta di responsabilità all'attività lavorativa, per cui persone che DEBBONO SOGGIORNARE per lavoro vengono tutelate preventivamente dalla legge. DIFFERENTE è la responsabilità privata DIRETTA del singolo, che deve fare in modo di non arrecare danno al prossimo in nessun modo. Quindi qualsiasi attività svolta a preservare noi stessi e gli altri è motivo di prevenzione a salvaguardia di cose e persone. Ecco il motivo per cui BISOGNA stare attenti con il GPL. Quindi, è per il solo nostro interesse adottare rivelatori di marca, marcati, con relative istruzioni e le prescrizioni e direttive vigenti attualmente relative alla sicurezza, per un domani non dover pagare in tutti i sensi. Rivelatore è il complesso insieme di componenti che determina la presenza di un qualcosa, esso avviene attraverso un sensore, detto impropriamente, capsula, naso, unità, ecc.(stessa cosa vale per i rivelatori di fumo, di calore, ecc.

Modificato da giuliano49 il 05/10/2010 alle 14:23:47
22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3567
Inserito il 04/10/2010 alle: 22:34:54
Salve a tutti di nuovo.Vorrei chiarire che i miei interventi sono in generale volti a dare consigli a coloro che lo richiedono,partendo sempre dal presupposto di agire con prudenza,Non mi interessa e non voglio entrare in polemica con nessuno,anche perche' ritengo non sia questo il luogo idoneo a discussioni professionali,o Normative,insomma non serve spaccare il capello in due. Nelle mie risposte,che do' in base alle mie conoscenze tecniche o altro,penso che chi mi legge abbia bisogno di un consiglio di massima a cui attenersi,salvo se serve approfondire. "durata del sensore" Da:Catalogo BELT N.7 del 1996.(Azienda Leader nel campo della rivelazione di gas sia nel settore civile che industriale,ecc.ecc.(Pag 2 del catalogo) Rivelatore Belt HP Omologato IMQ Conforme Norma UNI CEI CIG 70028 C.M.N.161892del 27.04.94. ..I rivelatori gas HPxx sono stati progettati con il modulo sensore CX estraibile.Questa prestazione permette di allungare la vita del rivelatore da 4anni a 12 anni(4 anni con il sensore CX in dotazione,4anni con il primo sensore CX di ricambio,4anni con il secondo sensore di ricambio. Pag 23 del catalogo. A pag.33 del catalogo troviamo il riferimento per la corretta installazione: LaCircolare Ministeriale del Minist.Industria,Commercio ed Artigian. del 8 Agosto 1996 N'162429: (Caratteristiche per la corretta installazione dei dispositivi rivelatori di gas combustibile per uso domestico e similare)e la precedente del 20 dicembre 1994 N.162473,dispongono che ai sensi della Legge N'46/1990 sulla sicurezza degli impianti adibiti ad uso civile e N'1083/1971 sulla sicurezza di impiego del gas combustibile,gli impianti ed i rivelatori di gas,in qualita' di dispositivi sussidiari per la salvaguardia della sicurezza devono essere realizzati attenendosi alla Regola dell'arte. Sempre nella stessa pag:"certificato CS IMQ"...Attenzione.La Norma Italiana UNI CEI 70028 richiede la presenza di un attuatore per dispositivi supplementari,e prevede l'installazione fissa,pertanto i rivelatori di gas combustibili per uso domestico con spina e senza attuatore non sono conformi alla Norma UNI CEI 70028. Pertanto essendo un impianto,è soggetto alla Legge 46/90,la quale recita: DPR 6 Dicembre 1991.N 447 Regolamento di attuazione della Legge 5Marzo 1990. Art 1 Punto 6:Per impianti di protezione antincendio si intendono gli idranti,gli impianti di spegnimento di tipo automatico e manuale,nonche' gli impianti di rilevamento di gas,fumo e incendio. Se tali Leggi e Norme non sono state successivamente abrogate si ritengono a tutt'oggi valide. La Lg 46/90 è stata rimpiazzata da altra che in questo momento non mi sovviene,ma i contenuti non sono variati molto,se ricordo bene. Per le Norme di riferimento non ne conosco di piu' attuali,salvo alcune ma di riferimento specifico all'antincendio.(9795 del 2010)che comunque ricalca la precedente e l'aggiorna alle nuove tecnologie. In ogni caso,ribadisco che all'utente "della strada"penso che interessi sapere quando è meglio sostituire un dispositivo di sicurezza a cui affida la propria vita,in modo responsabile e tale da avere un margine di sicurezza reale.La "falsa sicurezza" produce piu' danni che mai.Se chi lo costruisce mi dice di cambiarlo ogni 4 anni,io lo faccio,la mia vita vale molto di piu' del valore di un sensore o di un'interpretazione personale. Per la cronaca mi occupo di sicurezza dal 1975 e al di la' del rispetto delle Leggi e Norme,ove esistano,faccio uso del buonsenso e della mia esperienza.Poi posso prendere cantonate anche io,non sono un'essere perfetto,e non amo le polemiche. Ciao a tutti Eta Beta

Modificato da eta beta il 04/10/2010 alle 23:06:43
16
massi68
massi68
02/02/2009 5865
Inserito il 04/10/2010 alle: 22:36:19
quote:Risposta al messaggio di sputnik inserito in data 02/10/2010  11:38:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> solitamente 5 anni
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 05/10/2010 alle: 14:35:20
COPIATO INCOLLATO Ci sono due livelli di taratura, selezionabili tramite un ponte di configurazione (jumper) posto sul retro, che consentono di adeguare la sensibilità del sensore in base all’uso e alla posizione di installazione scelta. Ogni rivelatore viene testato e calibrato con gas di riferimento; la durata di vita del sensore è di circa 10 anni ma può essere ridotta dall’inquinamento. Dopo tale data l’apparecchio deve essere sostituito. Ho scritto chiaramente, Bisogna leggere le istruzioni del PROPRIO SENSORE. Non c'è una durata standard o individuabile a caso.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link