quote:Originally posted by Sepolina> Probabilmente è il piezo da cambiare; per quanto riguarda l'eaccensione con la fiammella è un'operazione assolutamente da evitare; il vetro spia è l'nico elemento che separa dalla camera (stagna) di combstione; toccandone la guarnizione hai messo in comunicazione i due ambienti, con pericolo per la tua salute (emanazione di monossido di carbonio nella cellula)
Ciao a tutti, mi è capitato un paio di volte che il piezo meccanico della stufa non fa più scintilla. Ho smonato il pulsante e avvicinando il positivo del piezo a massa fa una scintilla di un cm, ma dentro la stufa no. Il cavo sembra buono, la stufa ha fatto 3 inverni.. Vedendo da fuori levato il coperchio, sembra tutto inacessibile. Se si fosse consumato l'anodo interno c'è modo di cambiarlo? Preso dalla disperazione l'altro weekend a Riva ho smontato la finistrella spia e con un fiammifero l'ho accesa... Grazie in anticipo Gian Paolo >
quote:Originally posted by Sepolina>il tuo problema è che la candela scarica contro qualcosa prima di arrivare sul bruciatore. le cause possono essere un accensione sotto che ha bruciato il rivestimento del filo o il filo che si è spelato . falla controllare da un truma service e digli di sostituire il vetrino che non va mai aperto altrimenti stai al caldo ma non ti svegli più.[V][V]
Ciao a tutti, mi è capitato un paio di volte che il piezo meccanico della stufa non fa più scintilla. Ho smonato il pulsante e avvicinando il positivo del piezo a massa fa una scintilla di un cm, ma dentro la stufa no. Il cavo sembra buono, la stufa ha fatto 3 inverni.. Vedendo da fuori levato il coperchio, sembra tutto inacessibile. Se si fosse consumato l'anodo interno c'è modo di cambiarlo? Preso dalla disperazione l'altro weekend a Riva ho smontato la finistrella spia e con un fiammifero l'ho accesa... Grazie in anticipo Gian Paolo >
quote:Originally posted by piskygt65> Io invece sono d'accordo sul terrorizzare. La stufa del camper e' assolutamente sicura perche' tutta la stufa sta fuori: l'unico punto davvero delicato e' proprio la guarnizione della spia che non va mai toccata per nessun motivo. E' verissimo qual che dice piskygt, ma cerchiamo comunque di scoraggiare qualunque tipo di intervento che vada in qualche modo a ridurre l'assoluta sicurezza della stufa. Ciao Gianni
Non capisco xche si debba terrorizzare le persone,pur accendendo la caldaia col fiammifero lungo,se il tiraggio e a postonon c'è nessun rischio di monossido.I guai semmai iniziano se la caldaia non "respira" bene,allora si che si rischia di non risvegliarsi.[:)][:)] >
quote:Originally posted by piskygt65>ciao di solito non terrorizzo ma avendo avuto casi di amici finiti in ospedale per questi arrangiamenti fai da te, se permetti non voglio che nessuno veda mai cio che ho visto( uno lo portato fuori a braccia ed è finito in ospedale con un tubo x l'oosigeno in gola. brutto modo di fare un weekend. preferisco dare informazioni sicure in quanto se non si accende la stufa ha un problema e va risolto con coscienza. meglio perdere un uscita che la vita.
Non capisco xche si debba terrorizzare le persone,pur accendendo la caldaia col fiammifero lungo,se il tiraggio e a postonon c'è nessun rischio di monossido.I guai semmai iniziano se la caldaia non "respira" bene,allora si che si rischia di non risvegliarsi.[:)][:)] >